La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Siamo diversi e io ho bisogno di un materasso (e forse rete)

#1
Buongiorno,

dopo tanto tempo torno su questo forum. Mi sono letto un po' di thread e ora vorrei chiedervi un aiuto, se possibile.

La mia schiena fa male, la rete a doghe è vecchia, il materasso pure.
Il problema è di sostanza, cioè il budget è ridotto e io peso molto più di mia moglie. Io sono 175x90 lei 175x55.

Io comincerei a cambiare la rete. Ora abbiamo una matrimoniale. Nella nostra situazione forse è meglio passare a due singole accostate? che tipo di rete potreste consigliarmi (anche marca e modello, magari in questo periodo trovo ancora saldi)?

Leggevo che generalmente in questi casi viene consigliato un materasso a molle. Avete consigli su quale tipo? Qui sarei abbastanza certo di stare sul singolo per me, per lei ne abbiamo un altro.

Grazie davvero tanto per l'aiuto perchè sto soffrendo non poco e non posso permettermi di buttare via soldi.

PS esiste un mercato dell'usato garantito/ricondizionato dei materassi e delle reti?

Re: Siamo diversi e io ho bisogno di un materasso (e forse r

#2
Sul mercato dell'usato non so risponderti. Esistono in molti negozi politiche di sconti che periodicamente riguardano i materassi in esposizione, vale la pena prenderle in considerazione (almeno a mio parere). Si tratta di materassi praticamente nuovi e se poi sono sfoderabili fai lavare la fodera e sei tranquillo.
Per quanto riguarda le 2 reti singole mi sembra sia una sciocchezza: compra una buona rete matrimoniale fatta in modo tale che sembri come due singole affiancate.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Siamo diversi e io ho bisogno di un materasso (e forse r

#3
Grazie Santina
ho provato a cambiare con una rete matrimoniale in metallo fatta in modo patticolare e va meglio. Qualcuno mi ha consigliato di inserire tra rete e materasso un sottile pannello di legno, ma credo che non sia sensato.

Ora devo passare alla ricerca del materasso. Da quel che ho letto, vista la mia mole e il budget, vado a cercare molle insacchettate dorelan. Temo che le offerte siano finite, e non trovo molto come usato garantito.

Tra queste marche ne consiglereste altre?

AILIME SRL
Materassimemory.eu
AmazonBasics
Badenia
Materassiedoghe
Guisil
NEOPLANO
Baldiflex
JOYSHOP s.r.l.
Goldflex
Ergorelax
Ponti Divani
Europrimo

Grazie

Re: Siamo diversi e io ho bisogno di un materasso (e forse r

#4
barletta78 ha scritto:patticolare e va meglio. Qualcuno mi ha consigliato di inserire tra rete e materasso un sottile pannello di legno, ma credo che non sia sensato.
io non ho problemi di mal di schiena ma, da sempre, ho l'asse di legno sotto il materasso.
ora, non so dirti se ti possa fare bene o male ma, credimi, la differenza tra averla e non averla si sente eccome.

Re: Siamo diversi e io ho bisogno di un materasso (e forse r

#5
Se la valutazione di un materasso effettuata senza tener conto dell'apporto della rete è poco sensata, valutare una rete senza tenere conto della presenza di un materasso mi sembra ben oltre la poca sensatezza.
Più concretamente: la scelta di rete e materasso è stata fatta con tutti i crismi, ha dato buoni esiti e il risultato è soddisfacente? Nessun motivo per adoperare assi di varia foggia e natura.
Il materasso è buono ma la rete è insufficiente? Si adegua la rete (magari sostituendo le doghe messe peggio) o la si sostituisce. Mettendo un asse di legno si rafforza il supporto fornito dalla rete insufficiente, però i costi da pagare per il materasso possono essere elevati, dato che la mancanza di elasticità della rete costringe il materasso a un super lavoro.
La rete è buona e il materasso insoddisfacente? Si sostituisce il materasso. In questo caso mettere un asse significa rendere meno valida l'unica cosa che funziona del binomio, con quali esiti è tutto da vedere. Magari come soluzione temporanea potrebbe pure dare qualche giovamento, ma è un terno al lotto.
Per quanto riguarda l'elenco di marche sopra riportato, onestamente io non sono nessuno per stilare la classifica dei buoni o dei cattivi. Noto che nessuno (nessuno) dei nomi indicati è tra le marche comunemente suggerite dai professionisti che scrivono sul forum... e se una cosa di valido hanno i suggerimenti dei professionisti è che consigliano marche che generano il minor numero di problemi (perché di resi, reclami, cazzi e controcazzi i pro vogliono tenersi il più lontano possibile).
Ultima cosa: ho quasi l'impressione (anche se non ho fatto verifiche, e quindi la sparacchio un po') che si tratta di nomi di organizzazioni che vendono tramite internet: ecco, se fosse vero, questo sarebbe grave, perché i prodotti venduti in rete non si possono provare. E invece i materassi vanno provati, senza se e senza ma ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Siamo diversi e io ho bisogno di un materasso (e forse r

#6
ciao!! pensa ad investire un po' sulla tua salute.... vai in fondo al problema, non cercare di nasconderlo... assi di legno, prodotti ricondizionati?! con 200 euro ti compri una rete a doghe nuova, doppia campata, regolatori di rigidità, 28 doghe in faggio!! comincia con quello, fatti un giro per qualche negozio multimarca per capire anche su che materasso passare le notti dei tuoi prossimi 10 anni! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Siamo diversi e io ho bisogno di un materasso (e forse r

#7
Terji ha scritto:ciao!! pensa ad investire un po' sulla tua salute.... vai in fondo al problema, non cercare di nasconderlo... assi di legno, prodotti ricondizionati?! con 200 euro ti compri una rete a doghe nuova, doppia campata, regolatori di rigidità, 28 doghe in faggio!! comincia con quello, fatti un giro per qualche negozio multimarca per capire anche su che materasso passare le notti dei tuoi prossimi 10 anni! :wink:
Hai ragione, è vero! ma dopo le passate batoste, come faccio a fidarmi per una rete a doghe come dici tu? Marche? Rivenditori in alto piemonte? :?: :?: :?: