La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per materasso letto antico

#1
Ciao a tutti,

Scusate la domancda forse stupida.ho affittato una casa con dentro un letto antico. Ora vorrei cambiare il materasso, ma non riesco a capire come sia strutturato il letto. Attualmente dormo per terra ( ho problemi alla schiena e ho bisogno di un materasso duro ) perchè c'è mini materasso di spugna sopra quello che penso sia il materasso, la cosa bianca che vedete. Ora il problema è che la parte bianca, è troppo attaccata ai bordi e non riesco neanche a fare il letto. Io vorrei cambiare il materasso ma non capisco come fare, oltretutto la parte bianca sembra includere anche la rete del letto, infatti la parte inferiore è dura.

E' una soluzione fatta su misura?Devo chiamare il falegname?
Immagine

Re: Aiuto per materasso letto antico

#3
Sono 2 sommier a molle su cui venivano messi i materassi in lana. Ora magari la lana è stata sostituita da un topper in poliuretano.
Generalmente i sommier sono appoggiati su delle guide in legno, il problema è che se li togli e ci appoggi una rete a doghe (che ha un telaio alto 4-5 cm contro i 20-25 del sommier) il materasso ti si incassa dentro le i longheroni e rifare il letto diventa impossibile.

Soluzione A (che generalmente a dotto io)
Fare una rete a doghe con un telaietto saldato sotto tipo "slitta" che compensa lo spessore del sommier

Soluzione B
Valutare se la doga ha la possiblità di infilarsi dentro con i suoi piedi dell' altezza necessaria per arrivare a filo sponda.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Aiuto per materasso letto antico

#4
@mamma & @lenoard credo che abbiate ragione e sia un sommier ( non sapevo enanche cosa fosse un sommier :D ) . Dentro ci sono delle molle, è rigido, io dormirei anche sopra quello ma non saprei come fare il letto se non ci metto sopra qualcosa sopra perchè è esattamente a filo con i longheroni. Io non riesco a "staccarlo", in settimana parlo col falegname.

Il problema è che il topper attuale ( quello che si vede nella foto sul secondo letto ) è molto molle e sprofondo, secondo voi potrebbe aver senso prendere un buon topper che sia rigido?Nel caso avreste qualcosa da consigliarmi?

Re: Aiuto per materasso letto antico

#5
Se non vuoi seguire le indicazioni di Leonard (che è un pro e che di solito sa quello che dice), cioè se vuoi lasciare i sommier al loro posto (per quanto nel tempo anche la loro efficacia di sommier dovrebbe essersi alquanto ridotta), allora la cosa più sensata da fare mi sembra la seguente: acquista un buon materasso e disponilo sopra i sommier, come si usa fare sempre ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per materasso letto antico

#6
mamma santina ha scritto:Se non vuoi seguire le indicazioni di Leonard (che è un pro e che di solito sa quello che dice), cioè se vuoi lasciare i sommier al loro posto (per quanto nel tempo anche la loro efficacia di sommier dovrebbe essersi alquanto ridotta), allora la cosa più sensata da fare mi sembra la seguente: acquista un buon materasso e disponilo sopra i sommier, come si usa fare sempre ;-)
almeno inizialmente, se possibile, lascerei il sommier al suo posto, per una semplice questione logistica: la stanza da letto è collegata alla casa da una scala a chiocciola molto piccola, in cui il sommier non passerebbe e neanche la rete a doghe passerebbe, quindi dovrei far passare tutto dalla finestra! :D Il mio piano originale era proprio mettere un materasso sopra il sommier, non volevo solo poi avere problemi di "resa" del materasso :)

Re: Aiuto per materasso letto antico

#7
Alcuni materassi si comportano meglio sui sommier, altri si comportano meglio sulle doghe. Mi sembra di aver capito che tu prediligi una superficie poco accogliente (spero non sia per contrappasso rispetto alla tua situazione attuale di "sprofondamento", e che sia veramente una necessità per te). In questo caso, con un buon materasso a molle non dovresti avere grossi problemi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per materasso letto antico

#8
mamma santina ha scritto:Alcuni materassi si comportano meglio sui sommier, altri si comportano meglio sulle doghe. Mi sembra di aver capito che tu prediligi una superficie poco accogliente (spero non sia per contrappasso rispetto alla tua situazione attuale di "sprofondamento", e che sia veramente una necessità per te). In questo caso, con un buon materasso a molle non dovresti avere grossi problemi.
Ok, grazie per i consigli, si la mia è una necessità, fai conto che attualmente io sto dormendo per terra sul topper di spugna e mi trovo benissimo, fosse per me dormirei sempre per terra! (purtroppo la casa è in affitto e i letti li devo lasciare li, se no li avrei già venduti) :D
Poi ho un po' di problemi a rachide e coccige e dormo a pancia in giù ( da quasi 40 anni, è l'unicas posizione in cui riesco ad addormentarmi ), ho provato tanti materassi perchè viaggio tanto, e ogni volta che il materasso è troppo poco sostenuto, mi sveglio distrutto.

Re: Aiuto per materasso letto antico

#9
Quando mi hai detto a pancia in giù ho capito.
Purtroppo il dormire proni e il materasso duro sono un binomio micidiale, perché se il materasso non è abbastanza accogliente la posizione sul fianco, che è la più "naturalele", risulta scomoda e quindi ci si gira a pancia in sotto. D'altra parte se uno è abituato a quella posizione cerca necessariamente materasso duro, altrimenti rischia di morire soffocato... È un gatto che si morde la coda, un circolo vizioso.
Per uscirne fuori avresti bisogno di 2 cose, un materasso giusto per te, per la tua corporatura e che ti accolga bene le sporgenze della spalla e dell'anca quando sei sul fianco, e un grosso sforzo di volontà iniziale per cambiare radicalmente posizione (e all'inizio rompere un'abitudine è dura...).
Senza queste 2 cose ti devi rassegnare ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.