La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche estere

#1
Io e la mia ragazza siamo alla ricerca di un letto matrimoniale e soprattutto di un materasso di ottima qualità.

Sono assolutamente ignorante sulla tecnica dei materassi, inoltre sono svizzero e ho accesso quindi ad un mercato molto diverso dal vostro. Prima di domandare mi sono infatti letto pagine e pagine di argomenti qui sul forum, e ho trovato ad esempio che nessuno in Italia conosce Bico, marchio che da noi rappresenta il top (sia come qualità che come prezzi...) da sempre. Inoltre i materassi a molle sono poco diffusi qua in Svizzera, io stesso non vi ho mai dormito. Ho preconcetti dovuti al fatto di vederli come "vecchi" e "rumorosi", cosa che immagino non sia vera.

Comincio da qualche nostra caratteristica e dal budget:
Io sono alto 1.91 e peso 80kg, mentre la mia ragazza è 1.69 (per quanto le piaccia dire che è 1.70 :lol: ) per 50kg. Dormiamo entrambi sul fianco.

Cerco un materasso di 180x210 minimo ma il mio ideale sarebbe di 200x220. Ho il sonno molto leggero e tendo a dormire male se non riesco a "distaccarmi" completamente dalla stufa che ho da parte. E la suddetta stufa ama anche espandersi nel letto occupandone la maggior superficie possibile :roll: :D .
Il nostro budget è probabilmente alto da una prospettiva italiana. Ovviamente meno si spende meglio è.


Ora le mie domande sono:
1. Ha senso un materasso unico di quelle dimensioni o bisogna andare su due materassi? (avendo poi il "buco dello sconforto" come lo chiama la mia lei).

2. Quali marchi potete consigliarmi disponibili non solo in Italia? Magari marchi che vendono a livello internazionale. Qua in Svizzera per la maggiore vanno appunto Bico, Superba, Riposa (marche che presumo non conosciate) e principalmente prodotte in schiume di vario tipo.



Grazie

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#2
è difficile consigliarti prodotti che vengono venduti anche in svizzera oltre che in italia.

le marche internazionali che ci sono qua, come Epeda, Bultex, Simmons, sealy, hanno una produzione specifica solo per l'italia.

quello che ti potei consigliare è un Tempur supreme cooltocuh oppure un Tempur élite cooltouch in quanto la misura che cerchi tu è la più grande che fanno (e la fanno in un blocco unico e senza incollaggi come fanno tutte le altre aziende) e lo paghi quanto un materasso da 160x205 (per esempio) dello stesso modello.

oltretutto avete una corporatura adatta a tal materasso ed in svizzera si trovato (come in tutto il resto del mondo) :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#3
Terji ha scritto:
le marche internazionali che ci sono qua, come Epeda, Bultex, Simmons, sealy, hanno una produzione specifica solo per l'italia.

quello che ti potei consigliare è un Tempur supreme cooltocuh oppure un Tempur élite cooltouch
1) Come mai produzione diversa per nazioni addirittura confinanti?

2) I Tempur glieli consigli in memory (Original) o molle e memory (traditional)?

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#4
Non conosco nessuno dei produttori che citi (come hai previsto).

Marchi che immagino vendano anche in Svizzera sono Epeda, Simmons, Falomo, Tempur.
Falomo a 2 metri di larghezza non arriva. Tempur nemmeno. Si fermano entrambe a 1,8m di larghezza.
Simmons e Epeea non so.
Può anche essere che in Svizzera qualcuna di queste venda misure maggiori della massima italiana.

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#5
Grazie delle risposte.

In un negozio ci siamo orientati verso un Boxspring Jensen Ambassador continental (http://jensen-beds.com) qualcuno conosce la marca? Opinioni?

Come dimensioni andremmo sul più grande possibile, ovvero 210x220 (lughezza), che è ottimo. Il prezzo è molto alto ma va considerata anche la misura extra, saremmo disposti a spenderli se durasse e fosse comodo.

Mi hanno però sconfortato un po’ le recensioni negative trovate sulla loro pagina facebook (dove hanno comunqje un punteggio di 4.1/5), alcuni parlano di letti sfondati o quasi dopo pochi anni e garanzia che non risponde adeguatamente.

Altre due domande veloci, magari potete aiutarmi.
1. Offrono un sistema di aggiustamento a motore della “durezza” (scusate il termine poco tecnico) del boxspring nella parte lombare http://jensen-beds.com/jensen-exact-comfort-adjustment/ . Costa abbastanza ma provato in negozio e sembra funzionare, abbassando il rischio di acquistare un letto della “durezza” errata. Ha senso? Conoscete sistemi simili?

2. Lunghezza. Optando per il sistema sopra dovrei “accontentarmi” di un 210x210 (non lo fanno su lunghezza 220).
Per una persona alta 191cm ritenete sufficiente un 210cm? O meglio optare per una durezza fissa e qualche cm in più di lunghezza?

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#6
stalpa ha scritto: Mi hanno però sconfortato un po’ le recensioni negative trovate sulla loro pagina facebook (dove hanno comunqje un punteggio di 4.1/5), alcuni parlano di letti sfondati o quasi dopo pochi anni

Altre due domande veloci, magari potete aiutarmi.
1. Offrono un sistema di aggiustamento a motore della “durezza” (scusate il termine poco tecnico) del boxspring nella parte lombare http://jensen-beds.com/jensen-exact-comfort-adjustment/ . Costa abbastanza ma provato in negozio e sembra funzionare, abbassando il rischio di acquistare un letto della “durezza” errata. Ha senso? Conoscete sistemi simili?

2. Lunghezza. Optando per il sistema sopra dovrei “accontentarmi” di un 210x210 (non lo fanno su lunghezza 220).
Per una persona alta 191cm ritenete sufficiente un 210cm? O meglio optare per una durezza fissa e qualche cm in più di lunghezza?
1) Non dare molto peso a recensioni online. I materassi possono rovinarsi ("rompersi") perchè usati su reti sbagliate/usurate, usati da persone di corporatura che richiederebbe altri materassi piú resistenti, e tanti altri motivi.
I modi in cui puoi provare a capire la qualità sono: i pareri di rivenditori online che postano sui forum, il prezzo dei prodotti, lo stile di vendita, l'osservazione personale del prodotto avendolo davanti (finiture, qualità. cerniere,... queste piccole cose sono significative perchè rispecchiano i valori produttivi anche in quello che non si vede), e così via.

2) Con materassi/reti senza zone differenziate, la lunghezza giusta è qualunque piace.
Se invece ci sono zone differenziate, certe parti di rete e/o materasso sono fatte prevedendo di sostenere una certa parte del corpo. In questo caso la lunghezza ideale è 15cm, max 20 e min 10, piú dell'altezza della persona.

Sulla rete non mi pronuncio perché non ho le conoscenze adatte.

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#8
klw ha scritto:Visto che normalmente in Svizzera le cose costano di più, riterresti possibile fare un giro in Italia in uno dei negozi Assobed così da farti consigliare da un professionista serio sia rete che materaaso e poi pensare con comodo al trasporto?
Diversi mobili li comprerò in Italia, anche se preferibilmente da mobilieri con filiali anche "al di qua del confine". Abito a pochi minuti dall'Italia e non ho problemi ad andarci (anzi, fa sempre piacere farsi rimborsare la vostra IVA :D )

Per il materasso le cose che mi fermano dall'andare all'estero sono:

1. Minore disponibilità di letti di dimensione "extra". Ho bisogno almeno 200 di larghezza e almeno 210 di lunghezza.
Ho notato che più si va a sud e più è difficile trovarli (le marche nordiche e nordeuropee offrono tutte letti di lunghezza extra).
2. La garanzia, l'assistenza e il trasporto per un oggetto di queste dimensioni e di questo valore sarebbe preferibile averla in loco.


Sicuramente gli esperti ci sono anche qua in Svizzera, devo solo trovare quello giusto con i prodotti giusti.
Chi mi ha venduto la cucina è rappresentante dei materassi Elite ( http://www.elitebeds.ch/it/ ) e Treca de Paris ( http://treca-interiors-paris.com/en/ ) che da quanto ne so sono venduti anche in Italia. Però il mio budget, che ritengo già assurdamente alto e non ho nessuna intenzione di alzare, rischia di non bastare neppure per questi prodotti e le dimensioni che desidero :|

Purtroppo ho l'incredibile difetto di essere attratto da tutto ciò che è "l'eccellenza", che purtroppo molto spesso fa rima con "prodotti cari come il fuoco". Ed è contagioso perchè l'ho attaccato alla mia ragazza in pochi anni :cry:

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#10
Telstar ha scritto:
klw ha scritto:Visto che normalmente in Svizzera le cose costano di più
Non è sempre vero :D

Vero, l’elettronica ad esempio è più conveniente, così come certi beni dal prezzo standard a livello internazionale (in cui l’unico fattore differenziante diventa l’IVA).

Comunque mi son fatto fare un’offerta anche per un sistema Boxspring della ditta tedesca Schramm ( modello Divina) https://www.schramm-werkstaetten.com/en ... tml#DIVINA

Il prezzo è ancora più alto di Jensen, ma alcuni particolari mi convincono di più.

Non mi convincono appieno (sia come estetica che come prezzo) il letto e la testiera Schramm. Per fortuna loro vendono anche il “sommier” inseribile in una struttura di terzi.
Mi sapete consigliare marche di letti (senza rete) che facciano uba larghezza di 2m e lunghezza 2.10 o 2.20m?

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#11
Siamo andati a vedere e provare Elite Beds e Treca Interior Paris a Milano e abbiamo definitivamente rinunciato a Jensen.

Del primo abbiamo trovato un materasso che ci piaceva parecchio, peccato che ovviamente fosse il modello di punta. La consulenza ottima ma i prezzi sono inavvicinabili (parliamo di oltre 20k euro per il letto completo, il doppio di quel che siam disposti a spendere).

Di Treca abbiamo provato alcuni modelli della linea Paris, di cui 1 o 2 ci hanno soddisfatto. Ma la consulenza era più da negozio di mobili design che negozio di materassi. I prezzi sono accettabili. Penso che cercherò un altro rivenditore/showroom nel nord italia.

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#12
Abbiamo finito per acquistare un prodotto Svizzero, dal costo non indifferente ma comunque leggermente inferiore a Treca, Schramm e Elite Beds. La costante che abbiamo apprezzato nei materassi era il connubio molle + lattice Talalay. Inoltre cercavo un rivestimento "fresco" in seta o simili.

Il modello è Artemis di Riposa. Con materassi Goldspring sempre di Riposa (molle+lattice) e topper in piume e espanso con fodera in seta.
Immagine

Fra qualche mese potrò dirvi se abbiamo fatto la scelta giusta

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#13
stalpa ha scritto:Abbiamo finito per acquistare un prodotto Svizzero, dal costo non indifferente ma comunque leggermente inferiore a Treca, Schramm e Elite Beds. La costante che abbiamo apprezzato nei materassi era il connubio molle + lattice Talalay. Inoltre cercavo un rivestimento "fresco" in seta o simili.

Il modello è Artemis di Riposa. Con materassi Goldspring sempre di Riposa (molle+lattice) e topper in piume e espanso con fodera in seta.
Immagine

Fra qualche mese potrò dirvi se abbiamo fatto la scelta giusta
Non scommetterei che su un sistema di quel tipo dormi meglio che su un ottimo sistema letto "normale"... Il topper in particolare, come sistema, mi dà perplessità, non parliamo poi per una persona che pesa 50kg (ma anche tu sei magretto).

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#14
Dodiri ha scritto:
stalpa ha scritto:Abbiamo finito per acquistare un prodotto Svizzero, dal costo non indifferente ma comunque leggermente inferiore a Treca, Schramm e Elite Beds. La costante che abbiamo apprezzato nei materassi era il connubio molle + lattice Talalay. Inoltre cercavo un rivestimento "fresco" in seta o simili.

Il modello è Artemis di Riposa. Con materassi Goldspring sempre di Riposa (molle+lattice) e topper in piume e espanso con fodera in seta.
Immagine

Fra qualche mese potrò dirvi se abbiamo fatto la scelta giusta
Non scommetterei che su un sistema di quel tipo dormi meglio che su un ottimo sistema letto "normale"... Il topper in particolare, come sistema, mi dà perplessità, non parliamo poi per una persona che pesa 50kg (ma anche tu sei magretto).
Finche non lo si prova (a lungo) non si saprà. Checchè ne dicano consulenti e venditori è impossibile provare a fondo un materasso senza dormirci sopra qualche notte, figurarsi sdraiandocisi sopra 10 minuti.

Come mai il topper perplime? Le piume non piaciono nemmeno a me come idea... ma la consorte ormai vuole il letto "super accogliente" (a.c.a. morbido da far schifo) e quindi bisogna accontentarla.
Per fortuna il topper rimane la cosa più semplice (e meno dispendiosa) da cambiare.

Re: Materasso matrimoniale di grandi dimensioni - marche est

#15
stalpa ha scritto:ma la consorte ormai vuole il letto "super accogliente" (a.c.a. morbido da far schifo) e quindi bisogna accontentarla.
Per fortuna il topper rimane la cosa più semplice (e meno dispendiosa) da cambiare.
Dal suo punto di vista, ha ragione. Io avrei preso un topper quanto metà letto, così ognuno si sistemava nella maniera adatta a sé.

I venditori piú che altro dicono: sappiamo noi quale è giusto per te, provalo tanto per assicurarti che non detesti la sensazione, per il resto fidati di noi :mrgreen:.
Il che è giusto, ma per che % di venditori? Non molti.