La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[PROPOSTA] linee guida e concetti base per scelta materasso

#1
ciao a tutti,
faccio un post analogo a quello della sezione divani.
Stranamente anche qui, a differenza di tutti gli altri forum che frequento, non c'è una discussione di questo tipo, ovvero: una sorta di miniguida per orientarsi nel mondo dei materassi, che illustri sinteticamente cosa valutare, cosa chiedere al venditore, differenze tra i vari materiali e le varie strutture....
Sarebbe utile produrre questa guida a mo' di checklist, così andando in giro si ha la possibilità di scorrerla, verificando e valutando i diversi aspetti, indipendentemente dalla marca o dal modello. La guida sarebbe poi utilissima per chi vorrebbe rivolgersi a piccoli artigiani o produttori locali, che come ho visto sono spesso consigliati su questo forum. infine, ultimo ma non ultimo, la guida eviterebbe a tutti i neofiti come me di aprire decine di discussioni per chiedere chiarimenti su temi noti e stranoti ma spesso sparsi in mille altre discussioni.
Anche qui, c'è qualcuno che potrebbe abbozzare questa guida? Magari si potrebbe lasciare pinnata in evidenza nella board del forum, come si fa altrove. Che dite?

Re: [PROPOSTA] linee guida e concetti base per scelta matera

#2
sono perfettamente d'accordo, anche a me sembra strano che manchino le linee guida!
Innanzi tutto evitare sempre si scegliere un pò a caso! Il materasso deve sostenere la colonna vertebrale, permettendo alle anche ed alle spalle di seguire la loro curvatura naturale. Quando si è supini la colonna vertebrale dovrebbe formare una S poco accentuata, mentre quando si è stesi su un fianco dovrebbere essere diritta, in asse come quando si sta in piedi. e' bene aiutarsi anche con un guanciale che sostenga bene la nuca e mantenga la testa correttamente allineata, nè troppo sottile, nè troppo altro. Nella scelta del materasso è importante anche valutare il peso, per evitare "buchi" effetto amaca dannosi per i dischi intervertebrali: più si è pesanti più il supporto deve sostenere. La base deve essere preferibilmente in doghe o supporti di legno per evitare cariche elettrostatiche e campi magnetici che disturbano il sonno oltre ad essere dannose per l'organismo. Più il supporto è uniforme e più il materaso "lavora meglio" . Il materasso definito tradizionale è a molle biconiche in filo d'acciaio fosfatato e temperato, collegate le une alle altre tramite una spirale, pertanto tutte legate tra loro. Il materasso più confortevole nel settore a molle, ha invece le molle insacchettate indipendenti, non collegate le une alle altre, bensì slegate, si muovono a seconda della pressione esercitata dal corpo, senza trascinare le amolle vicine, inoltre non trasmettono il movimento del partner così da avere un riposo non disturbato da vibrazioni della struttura.
Materassi più innovativi sono quelli in schiume naturali (lattice) oppure sintetiche (Memory) entrambe i casi si adattano al corpo in maniera più duttile ed inoltre sono formati da minuscole cellule aperte e comunicanti tra loro. Hanno moltissime possibilità di combinazioni, diverse tipologie di rigidità o morbidezza, molte densità di materiali con innumerevoli tipologie.
Se sono prodotti da aziende abbastanza importanti normalmente sono schiumati nel pieno rispetto dell'ambiente, usando solo acqua, agenti emulsionanti, olii essenziali, testati OEKO per materiali non nocivi alla salute, riciclabili, atossici e privi di cariche inerti. Alcuni consigli potrebbero essere quello di provare sempre rete e materasso prima di acquistare, non pensare di lasciare il materasso sempre fermo, bensì ruotarlo mensilmente testa-piedi, fare arieggiare bene la camera e lasciare sfatto il letto almeno mezza giornata alla settimana. Dopo circa 8 anni valutare la situazione del materasso e le
nostre esigenze (siamo Ingrassati?) Siamo cambiati come esigenze o come dolori? Pensare di cambiarlo fà sempre bene!

Re: [PROPOSTA] linee guida e concetti base per scelta matera

#3
copio e incollo ciò che ho scritto ad un'utente:

ci sarebbe da scrivere un libro... l'argomento è troppo ampio e sinceramente non il tempo e, perdonami, la voglia, di fare una cosa del genere... questo forum per me è uno svago, facendo un vademecum diventerebbe "un lavoro" se fatto in maniera giusta.

:wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;