La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dorelan Nube o Fisiology 101

#1
Ciao a tutti,

allora ci serve un materasso matrimoniali e dopo vari giri e prove io e la mia compagna ci siamo orientati su Dorelan per i modelli in oggetto.

Preventivo :
Dorelan Nube con 2 guanciali 1000€ (da un mobiliere) cuscini in regalo.
Dorelan Fisiology 101 con 2 guanciali da un centro monomarca 1440€ - 1350 il materasso e 100€ i cuscini

c'è una bella differenza di prezzo anche se effettivamente stiamo parlando di due materassi di concezzione simile. comunquela senzazione sul fisiology 101 è molto positiva

Sicuramente sul nube è un buon prezzo ma il fisiology???

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#2
Ciao Giò,

la linea fisiology probabilmente non la conosci perchè è una linea esclusiva per i rivenditori monomarca.
Io peso 73 kg, lo ritieni un peso importante tale da andare su un materasso più rigido come il kristal?
Comunque mi riservo di provarlo visto che la linea HD non l'abbiamo considerata.

Dove hai il negozio? Magari se sei vicino a Torino posso venire a trovarti

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#4
ciao.
Ho visto le caratteristiche tecniche e il fisionomy e' identico al cristal del quale ti parlavo, solamente ha il prezzo piu' alto (il kristal).

Per il tuo peso il mayform e' quello ideale in quanto essendo termovariabile si adatta benissimo al tuo corpo.
Secondo me puoi andare tranquilla/o sul fisionomy101 mi sembra un ottimo prezzo.

p.s. l'unica cosa negativa e' la durata e la riuscita che attualmente, essendo un prodotto di nuova generazione, nn si riesce a quantificare, ma se arriva a 8/10 anni gia ha fatto piu' del suo dovere.
Io hai miei cliente consiglio sempre un ottimo molle (e dorelan li ha) in quanto risulta anch'esso confortevole ed ergonomico ma con la garanzia di pagarlo la meta o tre volte meno (e' x questo che molti rivenditori che guardano al LORO portafoglio lo sconsigliano) ma con la garanzia quasi certa di durare dai 15/20 anni.
Io personalmente ho un 700 molle (600/700€)Dorelan e non lo cambierei con nessun altro materasso.

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#6
Gio'Arreda ha scritto:ciao.
Ho visto le caratteristiche tecniche e il fisionomy e' identico al cristal del quale ti parlavo, solamente ha il prezzo piu' alto (il kristal).

Per il tuo peso il mayform e' quello ideale in quanto essendo termovariabile si adatta benissimo al tuo corpo.
Secondo me puoi andare tranquilla/o sul fisionomy101 mi sembra un ottimo prezzo.

p.s. l'unica cosa negativa e' la durata e la riuscita che attualmente, essendo un prodotto di nuova generazione, nn si riesce a quantificare, ma se arriva a 8/10 anni gia ha fatto piu' del suo dovere.
Io hai miei cliente consiglio sempre un ottimo molle (e dorelan li ha) in quanto risulta anch'esso confortevole ed ergonomico ma con la garanzia di pagarlo la meta o tre volte meno (e' x questo che molti rivenditori che guardano al LORO portafoglio lo sconsigliano) ma con la garanzia quasi certa di durare dai 15/20 anni.
Io personalmente ho un 700 molle (600/700€)Dorelan e non lo cambierei con nessun altro materasso.
la lastra del 101 non è quella del Kristal, dire che le molle son meglio del memory perchè durano 15/20 anni non ha proprio senso.......... 73 kg . in 100 cm , o in 200 cm ?!?!? c'è parecchia differenza :D
Skyline

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#7
Gio'Arreda ha scritto:ciao.
Ho visto le caratteristiche tecniche e il fisionomy e' identico al cristal del quale ti parlavo, solamente ha il prezzo piu' alto (il kristal).

Per il tuo peso il mayform e' quello ideale in quanto essendo termovariabile si adatta benissimo al tuo corpo.
Secondo me puoi andare tranquilla/o sul fisionomy101 mi sembra un ottimo prezzo.

p.s. l'unica cosa negativa e' la durata e la riuscita che attualmente, essendo un prodotto di nuova generazione, nn si riesce a quantificare, ma se arriva a 8/10 anni gia ha fatto piu' del suo dovere.
Io hai miei cliente consiglio sempre un ottimo molle (e dorelan li ha) in quanto risulta anch'esso confortevole ed ergonomico ma con la garanzia di pagarlo la meta o tre volte meno (e' x questo che molti rivenditori che guardano al LORO portafoglio lo sconsigliano) ma con la garanzia quasi certa di durare dai 15/20 anni.
Io personalmente ho un 700 molle (600/700€)Dorelan e non lo cambierei con nessun altro materasso.
Dunque, mi inserisco poichè a mio avviso c'è bisogno di un po' di chiarimenti qui..

Il FISIOLOGY 101 a livello di materasso è concettualmente simile al Nube con la differenza che il FISIOLOGY 101 ha al suo interno un nuovo sistema di Myform chiamato Myform Progress.
Questo nuovo myform ha la caratteristica di essere estremamente traspirante (ancora più della precedente versione) mantenendo però lo stesso comfort.

Per quanto riguarda la durata in realtà non è che comprando un materasso a molle lo si può tenere 20 anni e un materasso in memory dopo 8 lo si deve cambiare: la durata CONSIGLIATA di qualsiasi materasso si aggira intorno ai 10 anni ma è una questione principalmente IGIENICA.

Citando un altro punto toccato da GiòArreda "Io hai miei cliente consiglio sempre un ottimo molle (e dorelan li ha) in quanto risulta anch'esso confortevole ed ergonomico ma con la garanzia di pagarlo la meta o tre volte meno (e' x questo che molti rivenditori che guardano al LORO portafoglio lo sconsigliano)" mi sento di dire che per noi consigliare un materasso piuttosto che l'altro non cambia il nostro "PORTAFOGLIO" in quanto una vendita è pur sempre una vendita!

Non è che sui materassi in memory il margine di guadagno sia più alto che su quelli a molle!!!!!

In ogni caso il materasso a molle indipendenti indubbiamente ha delle caratteristiche molto positive ma ha un effetto decisamente diverso rispetto al memory (con un numero maggiore di molle aumenta l'accoglienza del corpo ma rimangono in media più rigidi rispetto alle versioni in memory).

Tengo ancora a precisare che un buon materasso a molle indipendenti NON COSTA LA META' O TRE VOLTE MENO di uno in memory anzi, ci sono versioni come il Millennium (1600 molle indipendenti) che costa di più del Nube (memory), oppure le nuove versioni con molleggio Twin System arrivano addirittura a costare IL DOPPIO di un Nube.

Spero di essere stata utile!

Buon Halloween a tutti :D
Dorelan: dormire bene, vivere meglio

Dorelanbed Villanova Canavese (TO), rivenditore monomarca Dorelanbed
tel. 011.5785856 email villanova@dorelan.it

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#8
Skyline ha scritto:
Gio'Arreda ha scritto:ciao.
Ho visto le caratteristiche tecniche e il fisionomy e' identico al cristal del quale ti parlavo, solamente ha il prezzo piu' alto (il kristal).

Per il tuo peso il mayform e' quello ideale in quanto essendo termovariabile si adatta benissimo al tuo corpo.
Secondo me puoi andare tranquilla/o sul fisionomy101 mi sembra un ottimo prezzo.

p.s. l'unica cosa negativa e' la durata e la riuscita che attualmente, essendo un prodotto di nuova generazione, nn si riesce a quantificare, ma se arriva a 8/10 anni gia ha fatto piu' del suo dovere.
Io hai miei cliente consiglio sempre un ottimo molle (e dorelan li ha) in quanto risulta anch'esso confortevole ed ergonomico ma con la garanzia di pagarlo la meta o tre volte meno (e' x questo che molti rivenditori che guardano al LORO portafoglio lo sconsigliano) ma con la garanzia quasi certa di durare dai 15/20 anni.
Io personalmente ho un 700 molle (600/700€)Dorelan e non lo cambierei con nessun altro materasso.
la lastra del 101 non è quella del Kristal, dire che le molle son meglio del memory perchè durano 15/20 anni non ha proprio senso.......... 73 kg . in 100 cm , o in 200 cm ?!?!? c'è parecchia differenza :D

Se confronti le due schede tecniche sono identiche, l'unica cosa e' che il fisionomy e' un prodotto per i dorelanbed.Secondo il mio "personalissimo" parere la durata di un materasso e' importante in relazione all'investimento che viene fatto, e anche in base alla durata che esso ci garantisce (Myforn non garantisce nessuno nemmeno per 10 anni)
Per il peso:....x 73kg in 100cm cosa intendi?
Il peso di una persona nel materasso ha i suio picchi solamente in due punti:bacino e spalla

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#9
Per quanto riguarda la durata in realtà non è che comprando un materasso a molle lo si può tenere 20 anni e un materasso in memory dopo 8 lo si deve cambiare: la durata CONSIGLIATA di qualsiasi materasso si aggira intorno ai 10 anni ma è una questione principalmente IGIENICA.

per l'igienicita potrei anche concordare con lei, ma esistono,sempre di dorelan, dei materassi 700 molle sfoderabili,lavabili ed anallergici....x cui mi sembra un ottimo compromesso..

Citando un altro punto toccato da GiòArreda "Io hai miei cliente consiglio sempre un ottimo molle (e dorelan li ha) in quanto risulta anch'esso confortevole ed ergonomico ma con la garanzia di pagarlo la meta o tre volte meno (e' x questo che molti rivenditori che guardano al LORO portafoglio lo sconsigliano)" mi sento di dire che per noi consigliare un materasso piuttosto che l'altro non cambia il nostro "PORTAFOGLIO" in quanto una vendita è pur sempre una vendita!

Non è che sui materassi in memory il margine di guadagno sia più alto che su quelli a molle!!!!!

un conto e' il guandagno su un materasso da 700€ ed un conto e' il guadagno su una da 1600/1800€!!!

In ogni caso il materasso a molle indipendenti indubbiamente ha delle caratteristiche molto positive ma ha un effetto decisamente diverso rispetto al memory (con un numero maggiore di molle aumenta l'accoglienza del corpo ma rimangono in media più rigidi rispetto alle versioni in memory).

Tengo ancora a precisare che un buon materasso a molle indipendenti NON COSTA LA META' O TRE VOLTE MENO di uno in memory anzi, ci sono versioni come il Millennium (1600 molle indipendenti) che costa di più del Nube (memory), oppure le nuove versioni con molleggio Twin System arrivano addirittura a costare IL DOPPIO di un Nube.

per materasso a molle intendevo il lux o l'olimpic......per le micromolle ho avuto brutte esperienze e clienti che non si sono trovati bene a fronte della spesa effettuata.

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#10
Gio'Arreda ha scritto:
Skyline ha scritto:
Gio'Arreda ha scritto:ciao.
Ho visto le caratteristiche tecniche e il fisionomy e' identico al cristal del quale ti parlavo, solamente ha il prezzo piu' alto (il kristal).

Per il tuo peso il mayform e' quello ideale in quanto essendo termovariabile si adatta benissimo al tuo corpo.
Secondo me puoi andare tranquilla/o sul fisionomy101 mi sembra un ottimo prezzo.

p.s. l'unica cosa negativa e' la durata e la riuscita che attualmente, essendo un prodotto di nuova generazione, nn si riesce a quantificare, ma se arriva a 8/10 anni gia ha fatto piu' del suo dovere.
Io hai miei cliente consiglio sempre un ottimo molle (e dorelan li ha) in quanto risulta anch'esso confortevole ed ergonomico ma con la garanzia di pagarlo la meta o tre volte meno (e' x questo che molti rivenditori che guardano al LORO portafoglio lo sconsigliano) ma con la garanzia quasi certa di durare dai 15/20 anni.
Io personalmente ho un 700 molle (600/700€)Dorelan e non lo cambierei con nessun altro materasso.
la lastra del 101 non è quella del Kristal, dire che le molle son meglio del memory perchè durano 15/20 anni non ha proprio senso.......... 73 kg . in 100 cm , o in 200 cm ?!?!? c'è parecchia differenza :D

Se confronti le due schede tecniche sono identiche, l'unica cosa e' che il fisionomy e' un prodotto per i dorelanbed.Secondo il mio "personalissimo" parere la durata di un materasso e' importante in relazione all'investimento che viene fatto, e anche in base alla durata che esso ci garantisce (Myforn non garantisce nessuno nemmeno per 10 anni)
Per il peso:....x 73kg in 100cm cosa intendi?
Il peso di una persona nel materasso ha i suio picchi solamente in due punti:bacino e spalla
il peso di una persona avrà anche i suoi picchi, , ma se permetti una cosa è distribuire 73 kg in 2 metri di altezza, ed un altra cosa è distribuirli in 1 metro, la corporatura cambia eccome .
Le 2 schede tecniche le conosco molto bene, e la lastra del kristal è simile a quella del mod. 1.101 ( il fiSiology ha myform progress il kristal no ) mentre il mod. 101 è una nuova lastra, in produzione da settembre, con caretteristiche differenti.

Oltre a questo non posso, ovviamente, condividere la tua affermazione sulla durata del materasso in relazione all'importo speso per l'acquisto :shock:
Parli inoltre di garanzia............ in parole povere, secondo il tuo ragionamento, un materasso a molle Ikea, che se non sbaglio è garantito 25 anni, è meglio di un Dorelan in myform , e ci si dorme meglio, perchè questo è garantito 5 anni .
Ecco vedi, questo per me , è l'esempio perfetto di come NON si deve comprare un materasso. :lol:
Buon lavoro !
Skyline

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#11
tmauro_80 ha scritto:Ciao Giò,

la linea fisiology probabilmente non la conosci perchè è una linea esclusiva per i rivenditori monomarca.
Io peso 73 kg, lo ritieni un peso importante tale da andare su un materasso più rigido come il kristal?
Comunque mi riservo di provarlo visto che la linea HD non l'abbiamo considerata.

Dove hai il negozio? Magari se sei vicino a Torino posso venire a trovarti
Ciao tmauro80!

Se può interessarti il mio negozio è vicino a Torino e ho anche i modelli in HD con i vari spaccati delle lastre di riferimento per capire meglio la differenza tra un modello e l'altro.

Se non hai ancora scelto quale materasso comprare e sei comodo a fare un salto nel mio negozio, sarò ben lieta di mostrarti per un "ripasso" la gamma Fisiology e la gamma generale di cui fa parte il Nube per avere un confronto diretto!

Ah, dimenticavo, il prezzo che ti hanno fatto è molto buono, di listino il Fisiology 101 costa 1610.00 IVA inclusa!

Spero di vederti in negozio a questo punto :wink:

Buon pomeriggio!
Dorelan: dormire bene, vivere meglio

Dorelanbed Villanova Canavese (TO), rivenditore monomarca Dorelanbed
tel. 011.5785856 email villanova@dorelan.it

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#12
Scusate, non apro un altro topic, ma mi collego a questo per chiedervi se ci sono differenze sostanziali tra un Fisiology 101 ed un nube cs.

L'unica differenza che trovo io è nella fodera, che nel fisiology è fibersan e nel nube è confort suite. Poi come portanza leggo che sono il primo da 13 kg/mq e il secondo da 11 kg/mq. ma se guardo le lastre sono identiche. Poichè cerco sostegno (non troppo, ma peso troppo e dormo a pancia in giù), mi piacerebbe la fodera confort suite che il fisiologi non ha e vorrei approfondire questo aspetto. Il fisiology è classificato come sostenuto, mentre il nube come equilibrato, ma ripeto, le lastre sembrano identiche. Può essere la fodera cs a fare la differenza?
Non so poi se come prezzo i due prodotti si avvicinano o meno. Motivo in più per verificare.
Grazie

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#13
Per prima cosa ti consiglio di non andare a ripescare topi di 3 anni fa perchè la gamma nel frattempo è stata cambiata già due volte :roll:

Per seconda cosa ti dico che stai facendo una confusione del diavolo.
Poi come portanza leggo che sono il primo da 13 kg/mq e il secondo da 11 kg/mq
La portanza e la densità sono due cose diverse.
Questi dati poi non sono la densità dei materiali ma il peso al mq utile se devi trasportare il prodotto o in alcuni paesi dove il peso del materasso è un fattore di valutazione all'acquisto dello stesso.
Poichè cerco sostegno (non troppo, ma peso troppo e dormo a pancia in giù), mi piacerebbe la fodera confort suite che il fisiologi non ha
il fisiology ha una sua fodera che è simile alla comfort suite pur con alcune differenze, ed al contrario dei prodotti standard viene fatto in una sola rigidità (che corrisponde alla firm della gamma normale).

Se mi permetti, più leggi schede tecniche e più t'incasini, più t'incasini e più rischi di sbagliare. :mrgreen:
Vai da un bravo rivenditore, spiegagli le tue esigenze e prova i materassi.
Le schede tecniche sono inutili perchè da quelle non puoi confrontare i materassi o capire il migliore.
Sul materasso conta come ci dormi, non com'è fatto. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#14
Dunque... sono andata questa mattina a provare il nube con la fodera in naturlife ed è tutto un altro prodotto (preferisco il fisiology). Probabilmente con una fodera cs torna ad essere confortevole, ma dovrei provarlo per dirlo con certezza.

Deduco che la fodera migliora in maniera non trascurabile il comfort di un materasso nonostante la lastra sia la medesima, ricevuto conferma proprio dal rivenditore.

Ho tirato su questo topic per non aprirne altri ed approfondire lo stesso argomento, mi sono accorta dopo che ero in ritardo di 3 anni :mrgreen: ma ti ringrazio cmq tanto per la tua risposta.

Mi rimane il dubbio del perchè uno è da 11 kg e l'altro da 13, torno a pensare che il peso a mq sia diverso a causa della fodera diversa? Proprio a fronte di quello che mi hai detto, ossia che il peso al mq si riferisce al prodotto da trasportare. Ci aggiorniamo al mio post ariginario allora. Grazie ;)

Re: Dorelan Nube o Fisiology 101

#15
sono andata questa mattina a provare il nube con la fodera in naturlife ed è tutto un altro prodotto
Deduco che la fodera migliora in maniera non trascurabile il comfort di un materasso nonostante la lastra sia la medesima, ricevuto conferma proprio dal rivenditore.
Immagino tu intenda la Naturlife BO (Bordata) o SF (Sfoderabile) perchè anche la comfort suite viene fatta naturlife..

Cmq con la comfort suite, è un prodotto più comfortevole.
Mi rimane il dubbio del perchè uno è da 11 kg e l'altro da 13
Si, la differenza è quella.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it