La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio materasso singolo

#1
inizio col dire che ho dormito su tutti i tipi di materasso (solo lana, ortopedico, molle insacchettate, memory, gomma piuma, piuma eccc)

negli anni ho sempre preferito un tipo di sostegno duro o che comunque una volta adattato al corpo rimanesse tale! ad esempio mi trovo benissimo al mare sulla sabbia o sui materassi completamente in piume di mia nonna!

aggiungo che sono alto 175 cm e oscillo tra i 73 e gli 81 kg (dipende dalla fame :lol: )

veniamo alla posizione di riposo: io dormo principalmente a pancia in giù sui bordi sinistro e destro del letto, e ho 2 cuscini tubolari (uno per lato quando passo da uno all'altro) che metto sotto la gamba e il braccio più esterno (praticamente quasi abbracciato) e per ovvie ragioni uso un cuscino di piuma basso!
il massimo che sono riuscito a fare è addormentarmi su un fianco ma poi passo sempre a dormire a pancia sotto!

ora il priblema inizia a farsi importante perchè se dormo sul fianco mi sveglia con la sciatica infiammata dal gluteo in giù ed in più ho problemi alla spalla sinstra! se invece dirmo a pancia in giù mi sveglio con torcicollo e e mal di schiena nella parte alta centrale (romboide trapezio ecc)

ho provato vari materassi dorelan, tempur, simmons, litterman, permaflex e molti altri di cui non ricordo il nome!
premesso che la sensazione di affondamento non mi è mai piaciuta credo però che sia forse l'unica soluzione ai miei problemi fisici!

la mia sensazione è di troppa rigidezza sul mio attuale (ortopedico)
maggior comodità ma non abbastanza (sull'insacchettato)
comodità ma difficoltà a trovare la posizione (sul memory)
troppa reattività e morbidezza (lattice)

(questo in linea generale)

diciamo che leggendo qua e là sarei orientato su un memory (poi capire i vari tipi è un'impresa) o un insacchettato con strato in memory e qui questo vorrei qualche vostro consiglio.


ho visto (solo in rete) lo scholl della bedding (vari tipi)e a parte il costo (per me alto) l'ho trovato davvero bello! che ne pensate?

stamattina sono andato da uno store nella mia città che tratta diversi marchi

ho provato un memory sia 2 che 3 strati di una marca loro (dormiletto o dormibene... sinceramente non lo so)
e anche un simmons modello quietude life.

devo dire che il 2 strrati faceva schifo, metre il 3 strati era molto comodo!
il simmons mi è piaciuto perchè le molle mi davano la sensazione di mantenermi e lo strato di memory di accogliermi (ovviamente era presente anche il lato estivo che ho trovato un po più scomodo)

per il 3 strati ed il simmons mi faceva lo stesso prezzo ed in più col simmons mi regalava anche il guanciale! ovviamente dovessi scegliere tra i 2 non ci penserei un attimo sull'andare sul prodotto di marca!

che voi sappiate di listino quanto viene il simmons?

Oggi sono stato in un negozio dorelan ho provato i modelly fisiology 101 e 301!quello in memory è bello duro e compatto non la solita sensazione di morbidezza e sprofondamento che non mi piace e che avevo trovato col primo che mi aveva fatto provare (di cui non ricordo il nome)!il prezzo tra i due differisce di 100 euro! nonostante fosse un negoio monomarca e ne avesse molti altri non me li ha fatti provare adducendo che non erano "giusti per me"! che mi dite?

p.s. mi sono ricordato di un piccolo produttore da cui da anni la mia famiglia prende i materassi (non faccio nomi per evitare pubblicità) ma non so come valutarne la qualità!

Re: consiglio materasso singolo

#2
ciao... da quello che racconti viente da consigliarti un modello sostenuto ma con una superficie d'appoggio che si adatti ed allevi la pressione, così da evitare i dolori alla sciatica e l'indolenzimento nervoso agli arti.

un molle indipendente con memory o appunto memory foam potrebbe essere l'ideale.

come memory ti consiglierei uno di quelli anatomici, cioè a 3 strati con strato centrale sagomato come una colonna vertebrale (diciamo a 9 zone differenziate come il delice di permaflex, il perfect form di nocte, l'essenza di cignus o il surf di bultex, solo per farti degli esempi). questi hanno un lato testa e uno piedi.... però tu lo dovresti usare al contrario... cioè sul lato dei piedi devi metterci la testa così da avere un sostegno nella parte lombare anche quando dormi prono.

per quanto riguarda il molle indipendenti con memory, sostenuto ma con un elevato effetto memory come superficie, ti potrei consigliare il modello hill di permaflex oppure il balance deluxe xxl di manifattura falomo. anche dormendo prono hai poco cedimento nella zona lombare così eviti di inarcare la schiena...

oh, questi sono consigli ovviamente teorici! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio materasso singolo

#3
proprio oggi sono stato in un paio di negozi!

il 1 del produttore artigiano di cui avevo accennato, ma ha prezzi fuori dal mondo rispetto a marchi più blasonati....

il 2 era un rivenditore multimarca ma mi ha indirizzato direttamente verso permaflex facendomi saltare tempur, sealy eccc...

di permaflex ho provato diversi modelli (tutti con la plastica.... quindi è come non aver provato nulla)

in tutti i casi tra le molle insacchettate mi è piaciuto il majesty,
mentre tra i memory il nutrice, l'absolute e il caprice...
altri mi sono sembrati o troppo duri o troppo morbidi, ma ripeto con la plastica sopra e senza cuscino è proprio difficile dare un parere...

che differenza c'è tra il majesty e l'hill ch emi hai consigliato tu? sul catalogo sembrano uguali...
per quanto riguarda il tuo consiglio di girar eil materasso mi sembra sensato, ma avendo maggior sostegno nella zona lombare, poi dovrei avere poco sostengno in quella delle spalle... altrimenti in posizione prona è facile finire in iperlordosi lombare che è il problema principale che ho adesso col materasso duro per cui finisco col dormire quasi semnza cuscino o ancor peggio con la faccia a testa in giù ai lati fuori dal letto per dar sollievo alla colonna!

cercherò di andare da un'altro venditore sperando che li abbia spacchettati!

Re: consiglio materasso singolo

#4
Ciao, leggevo delle tue simpatiche posture per dormire :D , non entro nel merito dei materassi perchè ovviamente stai facendo già la cosa giusta, cioè provarli, ma volevo chiederti in che dimensione stai prendendo il materasso?
Sembra una cosa stupida, ma per come dici di dormire, valuta se ne hai la possibilità di prenderne uno da almeno 90 cm. di larghezza, anzi se ne hai la possibilità prova lo stesso modello nella misura 80 e 90 e valuta se senti differenza.... :wink:
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: consiglio materasso singolo

#6
ulteriore aggiornamento....
si cambia tutto!

ho ricevuto una chiamata e presto mi trasferirò per lavoro, quindii inutile comprarmi un materasso da lasciare nuovo nuovo!

ho optato per un topper in memory che mi potrò portare appresso!

ne ho visti di tutti i tipi dai 50 ai 300 euro...

premesso che non spenderei mai 300 euro quando con 450 posso prendere un buon materasso...

che mi consigliate?

quale deve essere l'altezza giusta (li ho visti dai 2 ai 7 cm) alcuni lavabili ! ma io sapevo che il memori non si potesse lavare....!

pazientate ed illuminatemi perfavore :D

Re: consiglio materasso singolo

#10
hai provato ad andarlo a vedere in qualche negozio specializzato? solitamente online trovi roba scadente DA PREZZO :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio materasso singolo

#12
bubona ha scritto:Mamma mia quanti casini x in materasso ! 8)
Ma comprati un materasso massaggiante ..ti passano tutti i dolori....oppure ad acqua riscaldato ....anche questo allevia col calore
:wink: :mrgreen:
materasso massaggiante.... mai sentito...

puoi fare una cosa regalamelo che lo provo e ti dico....! 8)

Re: consiglio materasso singolo

#13
arestheos ha scritto:
bubona ha scritto:Mamma mia quanti casini x in materasso ! 8)
Ma comprati un materasso massaggiante ..ti passano tutti i dolori....oppure ad acqua riscaldato ....anche questo allevia col calore
:wink: :mrgreen:
materasso massaggiante.... mai sentito...

puoi fare una cosa regalamelo che lo provo e ti dico....! 8)
Si è come la poltrona massaggio ...ha una struttura simile
Beh nn e' un regalo da poco ....neanche ti conosco :mrgreen:
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio materasso singolo

#14
io ho dormito per una settimana su un materasso ad acqua... quando avevo 16 anni, lo chiedi a mio padre per regalo (un'azienda ci aveva proposto di venderli). la settimana peggiore della mia vita. poi lo misi in esposizione, dopo 2 anni siamo riusciti a venderlo! mio padre ancora che me lo rinfaccia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio materasso singolo

#15
quello ad acqua ce l'ha mia nonna che è stata a letto per 2 mesi... decubito ecc...
ma non credo sia così scomodo....

Terji, fammi un favore dimmi qualche nome di topper decenti che posso trovare anche in rete! ho trovato il falomo ma non lo vendono....