La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#1
Voglio acquistare un materasso in lattice 100% naturale 180x195

Ho visitato un rivenditore Permaflex e visionato il Glamour (1060 euro - altezza finita 20 cm) e il Premium (che è alto in totale 23 cm di cui 6cm "Lattice Sense" che pare sia esclusiva Permaflex) a 1470 Euro. Volevo chiedere agli esperti quali dei due mi consigliano? io sono 187 per 81 kg. Entrmabi hanno i due lati per le stagioni (lino per estate e cashemere per l inverno)

E inoltre volevo chiedere quali possono essere le alternative di pari qualità o superiori alla Permaflex. La Fallomo fa un materasso in lattice Innergetic che pero ho visto è un po piu basso. Secondo voi rispetto a quelli Permaflex è migliore o no? Di questo non ne conosco il prezzo.

Grazie

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#2
Non conosco il lattice permaflex, in linea di massima non amo i prodotti composti in lattice. Tutti quelli che negli anni sono stati messi in commercio hanno dato problemi e comunque non mi hanno mai colpito per comfort.
Ritengo però innergetic tra i migliori materassi in lattice in commercio per caratteristiche elastiche e di comfort ed in particolare il modello innergel.
Abbi però l'accortezza di abbinarlo ad una rete con doghe large al massimo 38mm montate su supporti elastici.

Ti faccio però notare che la dicitura "lattice 100% naturale" a norma di legge non vuol dire niente.
Se cerchi la "naturalità" del prodotto devi valutare quelli "100% lattice DI ORIGINE naturale", cosa che, se la memoria non m'inganna, nessuno dei due produttori citati offre.
Ti debbo anche dire che la "naturalità" di un materasso, al contrario di quanto molti pensano non è certamente sinonimo di qualità di riposo ne tantomeno di conpatibilità con il corpo umano. Ci sono molti materassi in espanso che hanno certificazioni e compatibilità con il corpo pari o superiori alla stragrande maggioranza dei materassi in lattice
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#3
Anch' io non conosco il lattice Permaflex e ritengo l ' Innergetic di Latexco fra le migliori miscele!Concordo con quanto detto sopra da materassi Ferrara che la naturalezza non è indice di qualità e che questo tipo di prodotti andrebbero abbinati a doghe basculanti da 38 mm.
Di Falomo l' Innergetic naturale e' il Ghiro h. 16 mentre sempre Innergetic naturale c' e il Tenaga di Bedding h18 (piuttosto avvolgente).
Confermo come sopra sulla dicitura corretta che dovrebbe essere anche stampata sulla lastra 100% di origine naturale.100% lattice non vuol dire niente :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#4
Buongiorno,
Considerando la sua corporatura, fra il modello Glamour e il modello Premium, io consiglieri il modello Premium alto 23 cm.

Riporto di seguito un sunto di quanto citato nella Gazzetta Ufficiale:
allego comunque il link: http://goo.gl/21pXG
(link abbreviato, che rimanda alla pagina ufficiale della G.U.)

Nella Gazzetta Ufficiale n.296 del 21/12/2001 è definito:

"100% lattice": materasso contenente tra il 60% e l'85% di lattice e avente anima unicamente di lattice di almeno 10 cm di spessore.

"100% lattice naturale": materasso contenente almeno l'85% di lattice e avente anima unicamente di lattice di almeno 10 cm di spessore.

I materassi la cui anima include meno del 60% di lattice nel suo spessore o un'altezza di lattice inferiore a 10 centimetri non possono beneficiare delle denominazioni di cui ai due precedenti punti. In tal caso la denominazione deve fare riferimento sia al componente presente in maggior quantita' nell'anima del materasso (vale a dire molle, poliuretano, lana, etc.) sia utilizzare l'indicazione "materasso composito".

Buona domenica :-)
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#5
Ciao,
Come ti hanno spiegato i nei colleghi, il lattice è sempre di origine naturale giacchè la sua origine proviene da una pianta (il caucciù per esempio o determinati funghi).
Solo recentemente si è incominciata la produzione di lattice da laboratorio, che è identico in tutto e per tutto a quello naturale! Il motivo di ciò è stata ovviamente l'enorme richiesta che proveniva per l'utilizzo di questo materiale.
Partendo dal fatto che un prodotto 100% lattice DI ORIGINE NATURALE, lo paghi sempre qualcosa in più rispetto a un prodotto a lattice 100%.
Poi chiaramente un materasso non è fatto solo di lattice, ma di imbottiture, qualità, eccc...
Se sei alla ricerca di prodotti in lattice di ottima fattura e dall'ottimo rapporto qualità-prezzi, allora io ti consiglio di provare i prodotti a marchio "Sapsa Bedding".
È un'azienda esistente dal 1939, ed è l'azienda che successivamente ha portato alla creazione di Pirelli all'interno dei materassi. (il lattice è una gomma, dopotutto :D ).
Quindi, valuta i prodotti della Sapsa Bedding, oppure se sei alla ricerca di un prodotto che sia qualitativamente, LEGGERMENTE superiore a Sapsa, cerca qualcosa di Pirelli. Per i prezzi, con Sapsa hai prezzi più accessibili; Pirelli ti fa pagare qualcosa in più ma ne vale la pena!
Poi il materasso è soggettivo, quindi la scelta alla fine la effettuerai sempre tu, provando!
Poi, anche io tratto Permaflex, dei due prodotti che mi hai citato anche io ti consiglio il Premium: il glamour costa tanto e (IMHO) non vale tutti quei soldi! A permaflex lasciamo le molle: quelle sa farle ad hoc :D

Mi tengo a tua disposizione ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#6
Buonasera

Quindi devo controllare che il prodotto sia 100% lattice di ORIGINE naturale.

Qualcuno vedo mi ha consigliato l'Innergel della Fallomo, tale prodotto è 100% lattice di origine naturale?Qualcuno ha un'idea del prezzo scontato del 180x195?

Ho altresi capito che è importante avere le doghe basculanti di 38 mm per questo tipo di prodotto

Quanto al lattice devo dire che io mi sono trovato sempre bene con questo materiale ed essendo uno che si muove molto nel sonno dovrebbe essere indicato.

Grazie

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#7
Se mi permetti il consiglio.
non concentrarti sul 100% di origine naturale, perchè non significa miglior qualità.
Quello che fa la differenza è la costruzione del materasso.
Cioè tu potresti dormire male su un 100% di origine naturale e bene sul 100% lattice.

Mi permetto di contraddire i colleghi nel senso che il lattice "sintetico" esiste da sempre, sono almeno 30 anni ed è stato creato perchè il lattice naturale, sopratutto con i sistemi costruttivi degli anni 90 aveva una durata limitata dovuta all'ossidazione.
Personalmente ritengo che oggi non ci sia alcun motivo di comprare un materasso di lattice, perchè la tecnologia attuale e i prodotti attuali, sono assolutamente non competitivi nel rapporto prezzo prestazione nei confronti dei materassi in espanso di ultimissia generazione, con e senza memory ma anche di molti materassi a molle.
Spesso il lattice viene scelto perchè molti consumatori pensano naturale=non nocivo.
Oggi esistono test e certificazioni che attestano la compatibilità con il corpo umano che a mio parere sorpassano questo concetto, se mai questo ha avuto realmente un valore.

In sintesi: se vuoi il lattice punta su innergetic, prova i diversi modelli dei due produttori (falomo e bedding) e trova quello che fa al caso tuo e non guardare a quale è più naturale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#8
confermo materassi ferrara... il lattice in sintesi c'è da sempre! la produzione pirelli di qualche anno fa, era ESCLUSIVAMENTE in lattice sintetico...

cmq, tornando al fulcro del thread... permaflex non fa lattice di origine naturale, offre soltanto una schiuma di lattice (chiamata da loro lattice 100%).

il glamour abbinato ad un'ottima rete, è un materasso piacevolissimo e comodo... addirittura è iscritto al nomenclatore come dispositivo medico classe 1 antidecubito. per quanto riguarda il premium invece, si ha un materasso più portante, con appunto il lattice sense termoregolatore, cioè evita di dare la sensazione di calore estiva. in abbinamento abbiamo il cachemire e il lino.

detto questo anche a me i materassi in lattice non mi fanno impazzire.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#10
Siete degli anti-latticiari!! Ahahahahahah:D ;)
sarà che in mezzo ai gran riposo, ai dolcesonno e agli amico della pirelli ci sono cresciuto e mi fanno un po' nostalgia.

Scherzi a parte, non vedo veramente il motivo di trattare oggi un lattice quando ci sono espansi che danno miglior comfort, maggior durata e meno necessità di manutenzione...però poi ad ognuno il suo materasso
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#11
E cosa mi dite invece dei materassi a molle indipendenti?

Ho un letto contenitore e stavo considerando anche questi in alternativa al lattice.

Comodi sono comodi ma da un punto di vista ortopedico sono forse inferiori al lattice o al memory?

E come longevita?

Qualcuno vende i Simmons?

Saluti

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#12
[/quote]Comodi sono comodi ma da un punto di vista ortopedico sono forse inferiori al lattice o al memory?[/quote]
Assolutamente no...sia dal punto di vista "ortopedico", se è lecito usare questo termine, ne tanto meno dal punto di vista della longevità.
Anzi il lattice per quanto riguarda la durata e' l'ultlmo in classifica soprattutto se se messo su un letto contenitore.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Help - Materasso in Lattice 100% naturale

#13
sarà che in mezzo ai gran riposo, ai dolcesonno e agli amico della pirelli ci sono cresciuto e mi fanno un po' nostalgia.
I famosissimi Pirelli Bedding...però bisogna dirlo: a quei tempi era un'azienda con i contro..

Vale788, le molle indipendenti possono presentare veramente un'interessante alternativa al lattice. Come longevità è vero, durano qualche cosina in più, ma bisogna sempre considerare che stai parlando di una molla.
Se ti serve qualcuno che vende Simmons, presente e pronto ad aiutarti ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it