La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio materasso per lettino

#1
Salve,
devo acquistare un materasso dimensioni 125x60 per il mio bimbo di 8 mesi (penso che rimarrà nel lettino fino ai 4 anni).
Ho letto di un materasso con lastra superiore in Waterlily Gaia, con un "mix di oli essenziali di erbe officinali". Che ne pensate?
Ho visto anche che non tutti i produttori di materassi per adulti realizzano anche quelli per bambini. Quali marche posso prendere in considerazione?
Grazie

Re: Consiglio materasso per lettino

#2
Ciao!
Se posso consigliarti un buon prodotto, cerca o un PS10 della Pirelli, 100% lattice, anallergico e sfoderabile, lavabile a 60°. Prendi un prodotto di indiscussa qualità. Lo paghi circa 200 euro, ma calcola che è il top che puoi regalare al tuo bambino. A questo coordinerei un bel guanciale Baby sempre in lattice, è traspirante (quindi antisoffoco) e lavabile ovviamente. Costo 25 euro.
Un'ottima alternativa è il Baby della Permaflex, è sicuramente più portante rispetto al lattice, ma ha una struttura particolare che lo rende altamente traspirante e antisoffoco. Non è sfoderabile ma è anallergico grazie alle imbottiture e antibatterico. Ti viene a costare circa 85 euro questo, a cui puoi aggiungere un buon guanciale antisoffoco a partire pure dai 10 euro in fibra.

;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Consiglio materasso per lettino

#3
Avevo pensato anch'io a quello in lattice, soltanto che alcuni me lo avevano sconsigiato per due motivi:
1. Se il lattice si bagna (es. pipì) si danneggia ed è difficile far perdere l'umidità;
2. Alcuni affermano (magari sbagliando) che in commercio non esiste un materasso che sia al 100% in lattice, ma vengono sempre aggiunte altre sostanze.
Il baby della Permaflex mi sembra che sia a molle, non vorrei che fosse troppo rigido. Avrà una portanza diversa rispetto a quelli per adulti?

Re: Consiglio materasso per lettino

#4
Ciao,
dunque nel primo caso io non mi preoccuperei più di tanto, visto che il rivestimento sfoderabile è lavabile e da sicuramente spessore al materasso finito, quindi non è facile far arrivare la pipì direttamente sulla lastra interna. Tra l'altro, oltre al guscio viene sempre aggiunta una maglia di protezione in più.
Se non sei sicura potresti sempre eventualmente aggiungere un coprimaterasso sanitario, di quelli impermeabili, ma ti assicuro che è un di più, anche perché il lattice è un materiale altamente traspirante e non è vero che non può bagnarsi: eventualmente se hai una vasca abbastanza grande puoi pure lavare il materasso in ammollo, facendolo asciugare all'ombra e mai ai raggi solari diretti.
Per il tuo secondo quesito, è vero quello che ti dicono: quanto ti parlano di lattice 100% ti parlano di una percentuale di lattice inferiore all'85%, mentre quello 100% di origine naturale ALMENO dell'85%. Questo solo per dirti che sicuramente il lattice 100% non avrà una percentuale totale di lattice, ma è composto da lattice prodotto in laboratorio e altre resine sempre di origine gommosa comunque. Per quanto riguarda Pirelli comunque sei certificata da un prodotto Oeko-Tek di Classe 1, in più ha la conformità alla norma UNI 11036 per quanto riguarda la sicurezza, più conforme alla UNI EN 71.3 per quanto riguarda gli elementi. Sei su un prodotto al top e di cui non devi preoccuparti di niente che possa danneggiare il bambino ;)

Il baby Permaflex è a molle con imbottiture in Poliuretano espanso è sicuramente più portante del baby, ma non puoi certo paragonarlo ad uno adulti! ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Consiglio materasso per lettino

#5
Per un bambino ti consiglio un prodotto che dev'essere certificato Oekotex 100 Classe 1 che attesta la massima compatibilità di un prodotto tessile con il corpo umano.
Per cui Mybaby Dorelan con fodera Fibersa oppure BabyYo di Bultex.
Entrambi sono fatti in materiali adatti ad entrare in diretto contatto con i bambini di età inferiore ai 3 anni (la certificazione suddetta lo attesta) e sono completamente sfoderabili. Le fodere sono lavabili in lavatrice fino a 60°.
BabyYo ha inoltre una fodera trattata con Organicare, un trattamento certificato Ecocert e quindi ipoallergenico e totalmente compatibile con l'organismo umano.

In merito al discorso pipi entrambe i materiali sono lavabili.
Il consiglio che io do sempre e di non mettere la fodera impermeabile sopra il materasso, questa infatti protegge il materasso ma fa sudare il bambino che già di suo tende ad avere caldo quando è così piccolo e toglie comfort.
La fodera la puoi mettere all'interno, tra la fodera ed e la lastra interna.
Se il bambino sporca, puoi sempre lavare la fodera ma questa, crando una intercapedine, fa cicolare l'aria.
Tieni conto che quando spochi un lato del materasso puoi lavare solo quello, essendo i materassi suddetti, dotati di una fodera che si sepra in 2 parti e quindi mentre lavi un lato puoi sempre usare l'altro.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio materasso per lettino

#6
Come'è che non riesco a trovare informazioni sul web del BabyYo di Bultex?
Per quanto riguarda il MyBaby di Dorelan, credo che sia in memory MyForm. Personalmente dormo su un memory, il Tempur Original 20, e non sono molto soddisfatto. Il problema principale, a mio avviso, sta nel fatto che è termosensibile, sia alla temperatura corporea, ma anche alla temperatura ambiente. D'inverno, quando si vorrebbe essere accolti in un letto morbido e avvolgente, il materasso è invece durissimo; solo dopo un pò di tempo che si sta nel letto, con il proprio calore, si ammorbidisce. In estate, quando con il caldo non si vorrebbe sentirsi "avvolti" poichè si suda, il materasso è morbido fin dal primo momento che si entra nel letto.
In sostanza, secondo me, il memory Tempur, per la sua termosensibilità si comporta al contrario di come dovrebbe essere.
Ora vi domando: i memory delle altre marche, sono termosensibili come il Tempur? Se cosi fosse, non lo acquisterei per il mio bambino!

Re: Consiglio materasso per lettino

#7
Il MyBaby di Dorelan e lo yo di Bultex non hanno memory.
Sono elastici, molto traspiranti e non termosensibili.
I memory si comportano più o meno tutti come il tuo Tempur proprio perchè si modellano con il calore del corpo.
Più è alta la densità più è accentuata questa termo sensibilità e il Tempur ne ha una molto alta.
Molti materassi si possono girare dall' altra parte proprio per ovviare questo problema.Cioè se d' estate sono troppo
morbidi ruotandoli si dorme su un materiale più elastico e non termosensibile come il myform o il bultex ecc.... :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Consiglio materasso per lettino

#9
Come'è che non riesco a trovare informazioni sul web del BabyYo di Bultex?
Devi guardare la scheda tecnica dello YOYO bultex.
Il babyYo altro non è che quel tipo di materasso con uno spessore inferiore (a norma per poter essere usato nei lettini) considerato standard nelle misure adatti a questi ultimi.
Non è un materasso in memory ma tutto bultex, quindi traspirante, certificato Oekotex100 classe 1, con una fodera annallergica, lavabile in lavatrice a 60°.
Stesse caratteristiche ha il Mybaby dorelan che è realizzato in extension (quindi un materiale che fa parte della gamma myform ma non il myform memory)-

Il prodotto Bedding non lo conosco. Tieni solo conto che con spessori di materasso da 16 cm, in alcuni lettini, la sponda può diventare bassa, soprattutto se intendi usare il lettino a lungo.
3cm non sono tanti ma possono fare la differenza per il bambino il riuscire a scavalcare la sponda oppure no.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it