La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consigli per cambiare il pagliericcio svedese ;-)

#46
a me fa sempre sorgere la domanda: cosa intendi. Perchè come rapporto qualità/prezzo il massimo è il materasso da 50 euro del supermercato. Ha un prezzo talmente basso che renderà sempre valido il rapporto qualità/prezzo anche se di pessima qualità.
Se vogliamo metterla in questi termini, allora si, hai ragione :D Però dal mio punto di vista è chiaro che valutare un materasso con buon rapporto qualità prezzo, significa anche prendersi una cosa decente! Il materasso del supermercato, per quanto come dicevamo possa avere un rapporto/qualità prezzo onesto, rimane sempre un materasso economico che non consiglierei mai a chi mi dice "vorrei spendere tot cifra prendendo una cosa non eccezionale".

Questa secondo me è la filosofia di Ideare: con quello che si spende, a quella cifra e con quel prodotto, non c'è possibilità di trovarci meglio, se non su tutt'altra categoria.
Se mi si viene a chiedere "Voglio un molle indipendenti con 1600 molle, con un buon rapporto qualità/prezzo, che non sia eccelso e voglio spendere massimo 600 euro con la rete" ebbene, più di Ideare IO che tratto comunque un po' di aziende, non saprei cos'altro consigliare! Non so se Epeda, Dorelan, ecc ecc hanno altre cose, perché non trattandoli sono ignorante in materia.
Questo anche per rispondere al fatto dei compromessi. Se ti vengono imposti dei paletti, c'è poco da fare. E' chiaro che a 1600 molle se un utente mi viene a chiedere qualcosa di buono, allora lo porterei su altre situazioni, altri marchi, dove si spende una "cosina" in più ed hai tutt'altro.
Simmons, Sogno Veneto, anche qualcosa della Permaflex... ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: consigli per cambiare il pagliericcio svedese ;-)

#47
Se mi si viene a chiedere "Voglio un molle indipendenti con 1600 molle, con un buon rapporto qualità/prezzo, che non sia eccelso e voglio spendere massimo 600 euro con la rete"
Ed è questa la differenza, permettimi, tra il mio approccio ed il tuo.
Io, ad una richiesta del genere rispondo che piuttosto che un molle independenti che, per stare dentro ad un certo prezzo, deve rinunciare ad aspetti, a mio parere fondamentali, di qualità di prodotto è meglio comprarsi un molle tradizionali costruito al meglio, in modo di avere garanzia di mantenimento delle prestazioni nel tempo.
Meglio avere una macchina che fa al massimo i 150 km/h che va da aosta a napoli senza un problema, ad una che fa i 200 km/h tra milano a piacenza ma poi si sfascia.

ma se tu vendessi immobili, ad uno che ti chiede una casa in centro a napoli da 200 mq, con terrazzo e giardino a 100.000 euro che non paghi l'IMU, gli diresti "..eccola, qui! E' pericolante, non ha il tetto, le fondamenta sono marce, mancano, luce gas e acqua, i vicini tutte le sere sparano fucilate a destra e a manca per divertimento e non si paga l'imu perchè in effetti risulta demolita da 5 anni e voi sareste abbusivi" oppure "guardi, con quella cifra si prende un monolocale, che con qualche lavoretto si sistema che paga 200 euro all'anno di IMU. Se ne facci una ragione..."
Ovviamente ho fatto un esempio paradossale.
Ma di gente che "ha fatto l'affare" ne ho vista tanta, e sono poi gli stessi che vanno a dire "...le molle indipendenti fanno schifo" o "...il lattice fa schifo", dimenticandosi che loro hanno comprato, delle rispettive categorie il meno del meno del meno.
Mio zio che ha fatto questo lavoro per 50 anni mi ha sempre detto che "non si ricordano mai cosa gli avevi consigliato o quanto hanno speso, se hanno speso poco. Si ricordano perfettamente dove hanno comprato"
Il tuo approccio, rispettabile per carità, è quello di dare al cliente quello che lui chiede, io cerco di fargli capire per le sue esigenze nell'ambito delle sue possibilità
cosa ritengo meglio, per competenza che penso di avere e per esperienza che mi è stata trasmessa dalle 3 generazioni della mia famiglia che hanno fatto questo lavoro.
Poi posso sbagliare anche io.

Ribadisco che non sto paralando di questo specifico prodotto, che non conosco nello specifico. Semplicemente so cosa costa fare un materasso con certe caratteristiche e non ho mai creduto che ci sia qualcuno che la roba la regala.

Si paga e si pagherà per quello che si compra.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consigli per cambiare il pagliericcio svedese ;-)

#48
Ed è questa la differenza, permettimi, tra il mio approccio ed il tuo.
Io, ad una richiesta del genere rispondo che piuttosto che un molle independenti che, per stare dentro ad un certo prezzo, deve rinunciare ad aspetti, a mio parere fondamentali, di qualità di prodotto è meglio comprarsi un molle tradizionali costruito al meglio, in modo di avere garanzia di mantenimento delle prestazioni nel tempo.
E' chiaro che è una differenza, però nello specifico non è del tutto esatto. Nel senso che:
Il tuo approccio, rispettabile per carità, è quello di dare al cliente quello che lui chiede, io cerco di fargli capire per le sue esigenze nell'ambito delle sue possibilità
cosa ritengo meglio, per competenza che penso di avere e per esperienza che mi è stata trasmessa dalle 3 generazioni della mia famiglia che hanno fatto questo lavoro.
Poi posso sbagliare anche io.
Non è questione di sbagliare. E' questione che ognuno di noi ha uno stile di vendita e se le gestisce in modo diverso. Penso io.
Il mio approccio è quello di dare al cliente quello che chiede. Esempio: dopo avergli fatto vedere il Nuvola, gli faccio vedere e provare qualche altra cosa di diverso e superiore. E' indiscutibile che la differenza ci sia, ma se pure io posso dare un consiglio in base a quelle che sono le effettive esigenze del cliente, mi troverei comunque di fronte a un rifiuto (non certo, ma molto spesso capita a priori di odiare un materiale). Ti sarà certamente capitato di dire "Per lei che ha un determinato fisico, consiglierei il memory" e magari il cliente ti ribatte che l'ha già provato, che sente caldo e non si trova. Gli puoi spiegare quanto vuoi che la qualità del tuo prodotto non è la stessa, non cambia niente. Questa è la mia esperienza e quello di tuo zio, che ha detto delle parole sacrosante.
Oggi non è facile far spendere mille lire in più ad una persona e nemmeno mi sembra il caso di cercargliele ulteriormente con la situazione che c'è. Il materasso poi lo sappiamo, per qualche strano motivo è visto sempre in secondo piano.
Se effettivamente ad Elisajune piace il Nuvola, io credo che più di dirle che c'è di meglio, non dobbiamo/possiamo fare, anzi, il mio punto di vista è che bisogna comunque complimentarsi per non aver scelto veramente il materassino del supermercato o un materasso a quella cifra che fa veramente pena. Non che i clienti siano stupidi, ma semplicemente per QUELLE sono le possibilità. E non stiamo parlando di possibilità ininfluenti: con 600 euro fai 600 cose.

Ecco perché l'ho già ripetuto in più post pure io che "Si paga e si pagherà per quello che si compra". Però poi vaglielo a spiegare a chi va alle riunioni e spende 3000 euro per un prodotto economico che si paga e si pagherà sempre per quello che si compra ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: consigli per cambiare il pagliericcio svedese ;-)

#49
Allora a questo punto ho un’ultima domanda riguardo al Nuvola, perché è questo l’aspetto su cui ho maggiore confusione.
Rispetto al comfort anche se non sarà il top, per quel che ho potuto provare, il Nuvola mi va benissimo, ci saranno sicuramente mille soluzioni migliori più costose ma questa mi andrebbe bene.
Riguardo alla durata invece è un po’ inquietante quello che dice Materassi Ferrara:
Io di materassi con un lato del box fatto solo in memory come mi pare sia questo ne ho visti mille e tutti sfasciati dopo poco tempo.
Non li ho mai venduti e quindi non ho esperienze dirette ma, pensandoci sopra, per le caratteristiche tipiche dei memory, non mi sembra possa sopportare la trazione a cui è sottoposto quando premiamo con il corpo.
Perché se è vero allora è ovvio che il materasso non è una buona scelta...
Sono però perplessa perché mi sembrava di aver capito che Ideare fosse un’azienda seria e questa cosa me la aspetterei invece da un’azienda poco seria e magari per un materasso molto meno costoso (visto che questo di listino costa quasi 800)… Cosa ne pensate?

Re: consigli per cambiare il pagliericcio svedese ;-)

#50
Senza entrare nel merito elisajune, ti dico quello che penso io:
Se tutti i Nuvola della Ideare avessero avuto qualche difetto evidente come l'ha descritto Materassi Ferrara, ho come l'impressione che:

-Non lo fabbricherebbero più;
-Avrebbero una fila di gente a lamentarsi, compresi rivenditori.

Siccome un materasso non è fatto per sfasciarsi, altrimenti mi sfugge il senso di farlo, direi che il tempo per sfasciare un materasso del genere si aggiri comunque intorno ai 10 anni (anno più anno meno) che poi è la durata media di qualsiasi materasso. Trai le tue conclusioni ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: consigli per cambiare il pagliericcio svedese ;-)

#51
Sono però perplessa perché mi sembrava di aver capito che Ideare fosse un’azienda seria e questa cosa me la aspetterei invece da un’azienda poco seria e magari per un materasso molto meno costoso (visto che questo di listino costa quasi 800)…
Permettimi di chiarirti:
io non ritengo ideare ne seria ne poco seria, non la conosco non avendoci mai lavorato e quindi il mio giudizio è generale su una certa tipologia di prodotti.
Magari hanno fatto 1000 test su questi materassi e quindi hanno certezze sulla loro durata.
Devi però tenere conto di 2 cose, e non me ne vorrà La_riposeria, ogni cliente che tratta un'azienda la ritiene ovviamente adeguata se no non la trattarebbe e a più o meno interesse a parlarne bene.
Come io parlo bene di quelle che tratto gli altri fanno la stessa cosa, ed è normale.
Tu giudichi costoso un materasso di listino da 800 euro?
Il listino a mio parere non è sempre un riferimento attendibile, nel senso che loro avrebbero potuto dirti che costa 2000 euro, e tu cosa avresti fatto?
L'avresti confrontato con i top di gamma di altre aziende magari un po' più quotate solo sulla base del prezzo di listino?

Quello che conta è a quanto te lo vendono, (cioè il prezzo reale di mercato) pari a euro 600 e da li devi partire.
Hai visto materassi che a 600 euro ti danno lo stesso comfort, le stesse prestazioni e la stessa sensazione di affidabilità aziendale e del rivenditore?
Se la risposta è sì, valuta anche gli altri e decidi.
Se la risposta è no, compra quello di ideare.

600 euro possono essere tanti per te ma per un materasso a 1600 molle con 3 cm di memory fatto con tutti i crismi sarebbe una miseria.
Visto che non credo che nessuno regali niente e un detto che in famiglia ci hanno ripetuto dalla nascita è "ci sarà qualcuno che vorrà venderti a £ 1.000.000 qualcosa che vale 100.000 £ ma nessuno ti venderà mai a £ 100.000 qualcosa che vale £ 1.000.000" (il detto è vecchi ed è ancora espresso in lire.. :mrgreen: )
voglio pensare che un produttore non realizzi un materasso di normale listino, disponibile in tutte le misure, rimettendoci ad ogni materasso dei soldi.

Per potarti un paragone: se ti offrissero una borsa di Louis Vuitton a 70€ cosa penseresti?
Forse ti verrebbe il dubbio che non è un prodotto originale, perchè di certo negli oltre 1000 euro che costa una borsa del predetto marchio c'è tanto marketing ma è anche vero che a 70€ una originale non la vende nessuno, a meno che non sia rubata....e poi neanche.

Io ho espresso un parere tecnico dettato dalla mia esperienza e dalla conoscenza di alcuni aspetti (prezzi dei materiali, costi di lavorazione, ecc.ecc.) che mi rendono difficile credere che un prodotto ben fatto, con un molleggio di qualità ecc. ecc., possa essere proposto a 600€ a meno che il produttore non vada in perdita ed il rivenditore anche.

Visto che a babbo natale ho smesso di credere un po' di anni fa, ho dedotto che da qualche parte sulla qualità devono essere scesi a compromessi, individuando un punto critico.
Poi, se questa mia deduduzione è corretta o meno solo il tempo lo dirà.

Visto che sono più di 100 anni che siamo sul mercato abbiamo visto 100 mila prodotti che sembravano convenientissimi in apparenza e che nell'arco di pochi anni hanno dato problemi.
Perchè con niente non si fa niente.

A mio parere ora tu sei consapevole dei rischi, hai la possibilità (che molti non hanno) di fare una scelta occulata avendo davanti tutti gli aspetti e gli eventuali rischi.
Di più nessuno può fare.
Io non ti posso dire il materasso durerà 1, 2 o 50 anni o se fra 4 anni sarà ancora integro ma non ti farà più dormire bene.
Nessuno può farlo.
iccome un materasso non è fatto per sfasciarsi, altrimenti mi sfugge il senso di farlo, direi che il tempo per sfasciare un materasso del genere si aggiri comunque intorno ai 10 anni (anno più anno meno) che poi è la durata media di qualsiasi materasso.
Quindi nemmeno i materassi dei vari mondo convenienza o altro sono fatti per durare dalla sera alla mattina.
Nemmeno i mobili ikea sono fatti per sfasciarsi.
Certo uno costruisce un prodotto perchè duri il più possibile, ciò non toglie che se compro un divano da ikea non mi aspetto che duri e mi faccia stare comodo come quello che costa 10 volte tanto dal mobiliere.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it