La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#1
Salve,
mi presento sono Patrizio, sono nuovo di questo forum e come la maggior parte di quelli che passano di qua sono in procinto di acquistare un materasso singolo. L'acquisto è stato
forzato da un problema alla zona lombare che mi ha praticamente costretto a pensionare
il mio materasso.
Sono alto 1,67m e peso 63Kg e dopo aver letto molto su questo forum e girato quasi tutti i negozi della mia zona, mi sono orientato su materassi abordabili di marche conosciute.
Diciamo che il budget massimo è sui 500euro ma preferirei 400 :).
Ho una rete vecchia ma con doghe praticamente mai usate in quanto il materasso a molle che ho ora poggia su di una tavola. Le doghe sono 14 larghe 7cm e distanziate 5.5cm, sono anche arcuate senza peso sopra.
Dopo aver provato tutti i materassi possibili ed immaginabili sono arrivato ad una ristretta
cerchia, su di cui vi chiedo un parere sulla qualità, sul prezzo che mi è stato proposto, se la fodera che è stata abbinata è la migliore e sul fatto che sia adatto al mio fisico ed ai miei problemi alla schiena (che per fortuna si sono molto ridimensionati in questo ultimo mese).
I materassi arrivati al ballottaggio (in ordine crescete di prezzo) sono:

1) innova plus di morfeus versione ergonomica proposto a 400euro con la fodera Silversave. Di questo materasso mi piace il fatto che può essere usato d'estate il lato senza memory (a casa mia si arriva anche a 31gradi a notte fonda). Poi un altro pro è che è il più economico tra tutti e che forse lo posso detrarre. Il contro invece è che mi è parso nonostate tutto (memory e versione ergonomica) un po' duro, inoltre il memory m'è sembrato lento ad adattarsi.

2) Evidence di Permaflex. Il prezzo di listino è 460euro scontato a "soli" 410euro e la cosa mi ha indisposto m'aspettavo di più.Mi ci sono trovato molto bene di fianco, solo bene da supino.Il memory m'è parso reattivo.La fodera sinceramente non ricordo quale mi hanno proposto. Difetti del materasso è che si può dormire solo sul memory (e a casa mia ho paura di avere caldo) e che m'è parso un materasso molto base. Un piccolo timore dovuto anche al fatto che la permaflex è stata acquistata da eminflex :D, ne avrà risentito la qualità?

3) Idea Blu della Falomo al prezzo di 450euro. Devo dire che mi ci sono trovato bene, molto accogliente, il negoziante ha messo anche in evidenza che il lattice è molto buono, traspirante, etc....(sarà vero?). Il materasso m'ha fatto una buona impressione i miei dubbi derivano da giudizi poco entusiastici che si trovano su internet riguardanti la garanzia della Falomo e sul lattice come materiale, a causa della elevata manutenzione e dice anche del
fatto che il lattice sia più "caldo" anche del memory.

4) Nube di Dorelan a 500euro con fodera Fibersan. Il memory m'è parso più reattivo dell'innova ma meno dell'evidence, mi ci sono trovato bene ma la versione firm m'è sembrata
poco cedevole per il mio peso, forse un po' meglio la versione soft ma mi è stata caldamente sconsigliata dai negozianti (rivenditori dorelan) e ho letto anche un parere di una persona che si lamentava di aver buttato i soldi in quanto dormendo sulla versione soft aveva dei dolori mentre provandolo in negozio le pareva "perfetto". Voi quale versione mi consigliereste?
La differenza tra il memory del lato estivo e di quello del lato invernale c'è o è solo marketing?

Dubbi invece generici sono, siccome la mia camera d'inverno è molto fredda (può arrivare anche a 11gradi di notte) e siccome io non sono un tipo "caldo" anzi...non è che d'inverno
il memory non riesce a lavorare bene e mi ritroverò ad aspettare mezzora prima che
prenda la mia forma?
Inoltre un'altra curiosità un negoziante mi consigliava di abbinare ai materassi memory una fodera sottile ed avvolgente per far lavorare al meglio il memory, la cosa mi pare ragionevole
voi che ne pensate?

Ciao, ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare in questi tempi di dolori alla schiena e
di "dolori" economici purtroppo non mi posso permettere di sbagliare la mia scelta....
spero mi possiate illuminare.
Notte, Patrizio

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#2
tieni conto che fisicamente conosco solo l'evidence di permaflex (attenzione poi, siamo a cavallo tra il vecchio e il nuvo modello. per farti capire, quello sul sito è il nuovo, quello del cataloghino che probabilemtne ti hanno dato, è il vecchio). il nuovo è stato molto migliorato rendendolo più ergonomico soprattutto lateralmente... stiamo parlando di un prodotto abbastanza base.

sono d'accordo anche io per la questione che sul memory è meglio avere una fodera sottile per sentire più l'effetto memory, però ci dev'essere sotto una struttura che ne valga la pena... i prodotti che hai visto tu sono tutti abbastanza base... quindi meglio metterci l'imbottitura, preferibilemnte il più naturale possibile, per la questione calore.

son tutti prodotti che si possono utilizzare anche dalla parte opposta, perdendo l'effetto memory e rendendo per la stagione estiva, il materasso più elastico.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#3
Nube di Dorelan a 500euro con fodera Fibersan. Il memory m'è parso più reattivo dell'innova ma meno dell'evidence, mi ci sono trovato bene ma la versione firm m'è sembrata
poco cedevole per il mio peso, forse un po' meglio la versione soft ma mi è stata caldamente sconsigliata dai negozianti (rivenditori dorelan) e ho letto anche un parere di una persona che si lamentava di aver buttato i soldi in quanto dormendo sulla versione soft aveva dei dolori mentre provandolo in negozio le pareva "perfetto".
Il nube è stato un prodotto molto venduto perchè era il primo prezzo con memory di dorelan e quindi tanti lo vendevano perchè è dorela e costa poco.
Francamente non l'ho mai amato e quando in negozio avevo il nube ed il limbo, provandoli, tutti acquistavano il limbo.

Quanto affermato sulla versione soft è tutto da discutere e, francamente se ti hanno detto quanto sotto in merito ai 2 lati, prenderei molto con le pinze le affermazioni di un venditore così.
La tua corporatura è da soft.
Tieni conto che i pareri rilasciati dai consumatori sono spesso netti e non circostanziati nel senso che se uno dice mi trovo male su quel materasso poi magari si dimentica di dire che persa 100 kg (ma il materasso morbido lo ha voluto lui a tutti i costi), ha una rete ereditata da una vecchia prozia a cui era molto affezionato, ecc.ecc..
Giustamente valutiamo ma tariamo il tutto anche nell'ottica delle deicine di migliaia di nube soft che dorelan ha venduto, se 1 su 1000 ha un problema lo scrive su tutti i forum e la colpa è sempre del prodotto, gli altri 999 giustamente stanno zitti perchè hanno comprato, pagato e avuto un risultato che è infondo quello che si aspettavano e non vedono quindi il motivo di sbandierarlo ai 4 venti. :wink:

Detto questo oggi ci sono prodotti in gamma dorelan che sono più moderni come i progress, costano più o meno come il nube ma sono più performanti.
Non tutti i rivenditori possono trattare progress e quindi molti usano ancora nube.
La differenza tra il memory del lato estivo e di quello del lato invernale c'è o è solo marketing?
Se ti hanno detto che i due lati sono in memory si sono sbagliati, e di grosso.
Il lato estivo è fatto in un materiale che si chiama Air che è particolarmente traspirante, un po' meno ergonomico del memory, ma d'estate di norma si preferisce avere un materiale un po' meno aderente al corpo che dia maggior sensazione di freschezza.

sono d'accordo anche io per la questione che sul memory è meglio avere una fodera sottile per sentire più l'effetto memory
Su questo mi permetto di dissentire.
La fodera sottile serve soprattutto per vendere il materasso, perchè ti da una sensazione immediata e per molti stranda, poi nell'uso quotidiano, quel minimo di sensazione ergonomica in più che ti fornisce non modifica di fatto il comfort che il materasso offre.
Parere personale, ovviamente.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#4
Ciao!
Io fisicamente invece conosco molto bene l' Innova di Morfeus in quanto ne ho venduti a camionate.
L' abbinamento con la fodera Silver è la migliore.Essendo molto imbottita ha soddisfatto anche i più scettici riguardo
la paura di "morire di caldo".
La cosa che mi lascia sconvolto è il prezzo.A momenti lo paghi meno di quello che lo pago io :D ....mi sembra un po' esagerato!
Anche per l' Innova è uscito il nuovo modello...non ha più tre strati ma 4, può darsi che abbiano delle scorte in magazzino da far fuori del vecchio modello.Se così fosse è una buona occasione!
Per curiosità....è uno specializzato o un mobiliere?
Per quanto riguarda la fodera per chi soffre un po' il caldo io consiglio una imbottita per traspirare meglio.La soluzione migliore sarebbe una fodera imbottita da un lato in cotone/bamboo/lyocell ecc... e un lato in memory.Così in base alla stagione puoi gestirla al meglio! :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#5
Terji ha scritto:tieni conto che fisicamente conosco solo l'evidence di permaflex (attenzione poi, siamo a cavallo tra il vecchio e il nuvo modello. per farti capire, quello sul sito è il nuovo, quello del cataloghino che probabilemtne ti hanno dato, è il vecchio). il nuovo è stato molto migliorato rendendolo più ergonomico soprattutto lateralmente... stiamo parlando di un prodotto abbastanza base.

sono d'accordo anche io per la questione che sul memory è meglio avere una fodera sottile per sentire più l'effetto memory, però ci dev'essere sotto una struttura che ne valga la pena... i prodotti che hai visto tu sono tutti abbastanza base... quindi meglio metterci l'imbottitura, preferibilemnte il più naturale possibile, per la questione calore.

son tutti prodotti che si possono utilizzare anche dalla parte opposta, perdendo l'effetto memory e rendendo per la stagione estiva, il materasso più elastico.
Grazie dellla risposta.
Riguardo l'evidence il negoziante è stato abbastanza corretto in quanto mi ha detto che è uscito il nuovo modello e che dovrebbe essere migliore rispetto a quello che ho provato io. Il prezzo che mi ha fatto quindi è per il nuovo modello che verrebbe ordinato.
Quindi se prendessi l'evidence secondo te quale fodera è la migliore?
Il prezzo è buono?

Rigaurdo l'uso dell'altro lato in verità mi è stato detto che l'evidence può essere usato solo lato memory, ma mi fido di più di te :)....questa è una buona notizia, grazie.

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#6
Pato ha scritto:
Terji ha scritto:tieni conto che fisicamente conosco solo l'evidence di permaflex (attenzione poi, siamo a cavallo tra il vecchio e il nuvo modello. per farti capire, quello sul sito è il nuovo, quello del cataloghino che probabilemtne ti hanno dato, è il vecchio). il nuovo è stato molto migliorato rendendolo più ergonomico soprattutto lateralmente... stiamo parlando di un prodotto abbastanza base.

sono d'accordo anche io per la questione che sul memory è meglio avere una fodera sottile per sentire più l'effetto memory, però ci dev'essere sotto una struttura che ne valga la pena... i prodotti che hai visto tu sono tutti abbastanza base... quindi meglio metterci l'imbottitura, preferibilemnte il più naturale possibile, per la questione calore.

son tutti prodotti che si possono utilizzare anche dalla parte opposta, perdendo l'effetto memory e rendendo per la stagione estiva, il materasso più elastico.
Grazie dellla risposta.
Riguardo l'evidence il negoziante è stato abbastanza corretto in quanto mi ha detto che è uscito il nuovo modello e che dovrebbe essere migliore rispetto a quello che ho provato io. Il prezzo che mi ha fatto quindi è per il nuovo modello che verrebbe ordinato.
Quindi se prendessi l'evidence secondo te quale fodera è la migliore?
Il prezzo è buono?

Rigaurdo l'uso dell'altro lato in verità mi è stato detto che l'evidence può essere usato solo lato memory, ma mi fido di più di te :)....questa è una buona notizia, grazie.

ciao! ti consiglio la fodera climatizzata.. anche se si puo' lavare a secco però è quella che ti isola meglio ;-)

il prezzo che ti hanno fatto, è lo sconto massimo che in teoria si dovrebbe fare
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#7
Quanto affermato sulla versione soft è tutto da discutere e, francamente se ti hanno detto quanto sotto in merito ai 2 lati, prenderei molto con le pinze le affermazioni di un venditore così.
La tua corporatura è da soft.
Allora il fatto che entrambi i lati fossero memory forse l'ho capito male io, sicuramente mi
ha detto che c'è il lato estivo diverso dall'invernale. Riguardo il soft anch'io la penso come te e va detto per onestà intellettuale che avevano entrambe le versioni una accanto all'altra e me le han fatte provare entrambe ma continuavano ad insistere per la versione firm.
Tieni conto che i pareri rilasciati dai consumatori sono spesso netti e non circostanziati nel senso che se uno dice mi trovo male su quel materasso poi magari si dimentica di dire che persa 100 kg (ma il materasso morbido lo ha voluto lui a tutti i costi), ha una rete ereditata da una vecchia prozia a cui era molto affezionato, ecc.ecc..
riguardo la persona che si trovava male col soft specificava chiaramente il suo peso ed era mi pare fosse addirittura inferiore al mio, di sicuro il suo compagno mi ricordo pesava
70kg ed era dei due il più pesante.
Detto questo oggi ci sono prodotti in gamma dorelan che sono più moderni come i progress, costano più o meno come il nube ma sono più performanti.
Non tutti i rivenditori possono trattare progress e quindi molti usano ancora nube.
Il progress 2.0 da quel che ho capito costa una 50ina di euro in più, l'ho anche provato in
un altro negozio ma a causa dei miei problemi alla schiena i materassi con materiali
più "morbidi" all'inizio mi danno più dolore alla schiena (stessa cosa ho provato col
memory piuma della permaflex ad es.), per cui spendere di più per un materasso che
m'è sembrato peggiore mi da un po fastidio :).
Cercherò a breve di ri-provarlo e magari chiedo il prezzo nel negozio con i prezzi + bassi, non sono quei 50euro che fanno la differenza , il problema è che anche del progress ho trovato la versione firm e non trovo la morbida e comprarlo senza averlo provato mi scoccerebbe molto.
Ciao e grazie.....Patrizio

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#8
Leonard ha scritto:Ciao!
Io fisicamente invece conosco molto bene l' Innova di Morfeus in quanto ne ho venduti a camionate.
L' abbinamento con la fodera Silver è la migliore.Essendo molto imbottita ha soddisfatto anche i più scettici riguardo
la paura di "morire di caldo".
La cosa che mi lascia sconvolto è il prezzo.A momenti lo paghi meno di quello che lo pago io :D ....mi sembra un po' esagerato!
Anche per l' Innova è uscito il nuovo modello...non ha più tre strati ma 4, può darsi che abbiano delle scorte in magazzino da far fuori del vecchio modello.Se così fosse è una buona occasione!
Per curiosità....è uno specializzato o un mobiliere?
Per quanto riguarda la fodera per chi soffre un po' il caldo io consiglio una imbottita per traspirare meglio.La soluzione migliore sarebbe una fodera imbottita da un lato in cotone/bamboo/lyocell ecc... e un lato in memory.Così in base alla stagione puoi gestirla al meglio! :wink:
Beh pare che con i prezzi sono stato fortunato :), in effetti vedendo in giro anche a me pareva basso ma del resto se è stato sostituito si devono liberare dei vecchi materassi, va comunque detto che il negoziante mi ha detto che il materasso verrebbe ordinato nuovo e che impiegherebbe circa 10gg per arrivare, quindi non quello di esposizione (spero!).
E' un negoziante specializzato che vende solo materassi e da almeno una generazione in quanto c'erano padre e figlio :).
Riguardo il nuovo innova plus oltre ai 4 strati sai dirmi nient'altro? magari se lo ordino mi arriva quello nuovo :).
Grazie di tutto, Patrizio

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#9
Riguardo il falomo nessuno sa nulla? Mi sa che anche secondo voi il lattice è il passato e come mi ha detto più di un negoziante, da solo svantaggi rispetto ai materassi con memory.

La prossima settimana (questa non posso) faccio un giro e riprovo il progress 2.0 firm, le due versioni del nube e vado alla ricerca del progress 2.0 soft in uno dei due negozi che non ho
ancora visitato, ed infine riprovo l'innova plus (vecchio modello) e poi compro visto che ne ho
proprio bisogno :).
Grazie a tutti siete gentilissimi, v'aggiorno al più presto!
Ciao, Patrizio

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#10
Io vendo già quello nuovo ma, in teoria, fino a fine Maggio, se non specificato nell' ordine viene consegnato il modello "vecchio".
Probabilmente forse Morfeus avrà delle scorte e le avrà proposte con sconti particolari.A me non hanno detto niente comunque.
Se ti danno quello nuovo fai un doppio affare perchè costa anche di più ma il listino nuovo entra in vigore dal primo Giugno.
Quindi fino a fine Maggio prendi quello nuovo al prezzo di quello vecchio.
Oltre il quarto strato cambiano un po' gli intagli delle zone differenziate ma non di moltissimo.
Questo nuovo strato fa la differenza in quanto è una nuova qualità di aquacell (poliuretano) molto elastica e "morbida".
L' Innova ora è più elastico, più ergonomico.Per me, commercialmente, è un casino perchè lo proponevo in versione sostenuta a persone che cercavano materassi rigidi. :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#11
La prossima settimana (questa non posso) faccio un giro e riprovo il progress 2.0 firm, le due versioni del nube e vado alla ricerca del progress 2.0 soft in uno dei due negozi che non ho
Il progress non esiste soft o firm, perchè ha un concetto difunzionamento completamente diverso dal nube e quindi è adeguata una versione sola.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: sono quasi alla fine dell'odissea mi aiutate a chiudere?

#12
Materassi FERRARA ha scritto:
La prossima settimana (questa non posso) faccio un giro e riprovo il progress 2.0 firm, le due versioni del nube e vado alla ricerca del progress 2.0 soft in uno dei due negozi che non ho
Il progress non esiste soft o firm, perchè ha un concetto difunzionamento completamente diverso dal nube e quindi è adeguata una versione sola.
Meglio così non devo fare giri sapendo già dove trovarlo :), l'ho visto qualche settimana fa evidentemente mi ricordavo male, non l'avevo preso molto in considerazione per il prezzo (ma era il negoziante a gonfiarli molto visto che il nube da un'altra parte sta a 50euro di meno) e perché di primo acchitto m'era parso migliore il nube.
Grazie, Patrizio