La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Materasso + rete + guanciale

#61
Contento tu di essere in malafede, comunque cercherò di risponderti anche se non so se capirai le mie risposte, ma ci provo.
penitenziagite ha scritto:io sarò pure in malafede, ma 'sto benedetto materasso:
-ha la certificazione oekotex e malgrado questo puzza (cosa che NON è normale). E gli si risponde che "tutte le cose nuove fanno odore". Ma allora l'oekotex che cosa ha misurato??? Te lo dico io: ha misurato un prototipo perfetto, che poi qualcun'altro ha realizzato in maniera meno perfetta.
Fare odore e puzzare sono due cose differenti, la sensibilità del naso di ogni persona è soggettiva e un odore che sento io e mi da fastidio, un'altra persona potrebbe non percepirlo.
L'Oeko Tex classe 1 certifica la compatibilità dei materiali con le persone.
penitenziagite ha scritto: - visto che la rete non è male e non può essere stato fatto un cattivo uso del materasso, come minimo ha una lastra difettosa; ma negoziante e responsabile di zona cincischiano - e nel frattempo le notti mal dormite aumentano.
Li che colpa ne ha dorelan, a me non piace parlare male dei colleghi, ma di norma, come ho già detto, quando capitano casi del genere se si vuole risolvere il problema in fretta non è certo un'azienda come dorelan a tirarsi indietro.
penitenziagite ha scritto: - è l'ennesimo caso che colpisce la stessa marca, con sintomi molto simili: portanza ed ergonomia inadeguate. Sarà anche l'1% dei casi, ma rimane una percentuale significativa. Eppure l'utente è partito con tutto l'entusiasmo e le migliori intenzioni ed aspettative, non era certo prevenuto riguardo al suo acquisto.
Tu parli di percentuali senza avere uno straccio di dato concreto, vedi caro, il problema di internet è che ha sdoganato l'ignoranza e tutti si sentono in diritto di scrivere su forum o social network credendo di avere la verità in mano, quando invece è solo gente supponente e spesso annoiata.
penitenziagite ha scritto: Ma la dorelan lo sa 1) cosa mette in commercio e 2) in che modo lo fa?
C'è un controllo di qualità sul singolo prodotto? Qualcuno si prende la briga di annusarlo? Li fanno i test a campione?
Dorelan come tante altre aziende sa benissimo quello che mette in commercio, producendolo direttamente all'interno dei propi stabilimenti, fanno test a campione ma non credo si mettano ad annusare tutti materassi che fanno.

Facile giudicare il lavoro altrui davanti ad un monitor senza essere nemmeno del settore.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso + rete + guanciale

#62
professione riposo ha scritto:Facile giudicare il lavoro altrui davanti ad un monitor senza essere nemmeno del settore.
Se permetti lo voglio riquotare, perché è quello che sto dicendo a penitenziagite da un po' di tempo e la sincera verità.
Crea solo mal'informazione, amplifica problemi che non esistono e per di più è richiamato da chi con questo mestiere ci campa.

Per carità, qui ognuno può scrivere quello che vuole, ma quando ci si trova ad affrontare un problema -inevitabilmente sorto per non si sa' ancora quale causa- dove una persona c'ha speso dei soldi (non pochi), forse sarebbe il caso di evitare uscite tipo:

"tanti indizi... fanno una prova. Singolare questa coincidenza per cui i prodotti sembrano buoni in negozio e fanno penare a casa..."

Penitenziagite, mi farei meno domande se sapessi che tu fossi un rivenditore di altri marchi rispetto a Dorelan, ma questa tua predisposizione a fare uscite che non hanno ne testa ne cosa, onestamente non le capisco.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso + rete + guanciale

#63
Leggendo la discussione generata dai miei messaggi mi permetto di dare qualche precisazione in merito; scusate, ma i quote non li so usare quando ci provo combino disastri.

- L'odore, per fortuna, è sparito in circa un mese e ,anche se sono una persona molto sensibile agli odori, mi sento di definirlo insopportabile e in parte ingiustificabile dato che essendo luglio dormivo con le finestre spalancate, di giorno quando erano chiuse entravo in camera trattenendo il fiato. In casa lo sentivano tutti. Non credo fosse tossico, ma schifoso si.

- La lastra è sicuramente difettosa, visto che l'area dura è perfettamente squadrata ed estesa per tutta la lunghezza, non può trattarsi di un semplice cedimento.

- Mi sembra chiaro che ad oggi la responsabilità è in toto del dorelanbed, della cui poca professionalità ho già avuto modo di parlare, non comprerò mai più nulla lì.

- Mezz'ora fa ho inviato una mail alla dorelan, spero a breve in una risposta, finora per assurdo va considerata una vittima, dato che la negoziante fa fare loro brutta figura senza concedere la possibilità di rimediare. Se non mi risponderanno li considererò collusi col negoziante.

- Ad essere onesti nessuno ha negato il mio dolore alle spalle, ma mi hanno invitato a contattare il negozio subito.

Non era mia intenzione dare ragione o torto a nessuno, tanto meno alimentare le polemiche, ho scritto solo per chiarezza; secondo me la vera delusione è aver girato ben 8 negozi ed aver incontrato solo truffatori e incompetenti costringendomi ad una scelta un po' forzata. (per chi ha letto tutta la discussione assicuro che molte cose non ho avuto il tempo e la voglia di scriverle).

Come sempre ringrazio chi continua ad aiutarmi con i propri consigli.

Re: Materasso + rete + guanciale

#65
rumbo 85 ha scritto:
Non era mia intenzione dare ragione o torto a nessuno, tanto meno alimentare le polemiche, ho scritto solo per chiarezza; secondo me la vera delusione è aver girato ben 8 negozi ed aver incontrato solo truffatori e incompetenti costringendomi ad una scelta un po' forzata. (per chi ha letto tutta la discussione assicuro che molte cose non ho avuto il tempo e la voglia di scriverle).

Come sempre ringrazio chi continua ad aiutarmi con i propri consigli.
Scusa ma dove abiti, a Caracas ???
Otto negozi e solo truffatori e incompetenti hai trovato ???
Che sfortuna.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso + rete + guanciale

#66
Andiamo con ordine.

Il materasso misura 1,90 x 0,95 m.

Ho guardato sotto la fodera, ma sinceramente non ho notato niente nelle lastre, mentre mi è sembrata irregolare la fodera, forse il problema è lì.

No, non abito a Caracas, ma alle porte di una grande città e proprio per questo trovo ancora più sorprendente la cosa.

Volete qualche esempio?
-Uno ogni volta che mi mostrava un materasso cercava di convincermi fosse magico, mancava solo dicesse "Grande mago!" e alla fine mi ha confessato di preferire e dormire su un materasso in lana?!, persona onesta sicuramente, ma un professionista è così?;
-Un altro ha provato a truffarmi senza se e senza ma, i dettagli li trovate nelle prime pagine della discussione;
-Uno mi ha fatto provare i materassi foderati con la plastica in un cantina umidissima e fredda;
-Uno mi ha proposto 2 modelli uno no name uno di una marca non presente sul sito, non esattamente una politica corretta, aggiungo che questi ultimi due avevano altri 3 o 4 negozi in città, quindi non si trattava di due negozietti;
-Una controllava le caratteristiche sul depliant mentre provavo i materassi e quando ho detto di volere anche un cuscino mi ha messo in mano un guanciale dicendomi:"Tocca, questo è in memory senti come è morbido", volevo rispondere che anche gli altri due posizionati sull'espositore lo erano, ma ho preferito lasciare perdere, giuro che una situazione così comica in un negozio non l'avevo mai vista, non sapeva nemmeno che sconto farmi perchè mancava il marito :mrgreen: ;
-Uno è stato molto professionale, semplicemente i modelli della cignus non mi piacevano, anche se per correttezza devo dire che non voleva consegnarmi il materasso e mi suggeriva di arrotolarlo nel mio bagagliaio;
-Uno come ha spiegato Materassi Ferrara ha cercarto solo di vendermi un prezzo e non un materasso rifilandomi un materasso inadatto a me;
-L'ultima ha avuto la fortuna di trovarmi sfinito e di avere un assortimento migliore, quando ho chiesto la fodera in memory, prima non sapeva se fosse disponibile (ridicolo!) poi non voleva vendermelo perchè non ne valeva la pena, infineha consegnato il materasso in ritardo mascherando il tutto con una data diversa sulla fattura, ha sbagliato cuscino così sono dovuto tornare in negozio perdendo tempo e denaro.

A me sembrano motivi più che sufficienti per avere un'immagine negativa della situazione, poi ognuno ha le sue opinioni, io non credo di meritare simili trattamenti.
-

Re: Materasso + rete + guanciale

#68
Il materasso misura 1,90 x 0,95 m.
Come sospettavo. La misura è particolare e quindi probabilmente c'è stato un incollaggio che è una procedura normalissima che di norma non da problemi ma in questo caso forse non è così.
Ovviamente i miei sono solo sospetti perchè a distanza è impossibile fare valutazioni.

Prova a passare con un dito sulla superficie del materasso da parte a parte. Ad un certo punto dovresti sentire una lieve irregolarità.
Questo è il punto d'incollaggio, da qui parte l'aggiunta per raggiungere la misura; corrisponde alla parte che tu senti più rigida?
mentre mi è sembrata irregolare la fodera, forse il problema è lì.
In che senso irregolare?
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso + rete + guanciale

#69
Ho sbagliato a scrivere la misura è 1,90 x 0,85 m, quindi non credo sia giuntato.

Comunque ho tolto di nuovo la fodera e le lastre non mostravano segni particolari, l'unica cosa che ho notato premendo in vari punti è che il bordo risulta forse un po' più duro rispetto al centro del materasso. Comunque il modo migliore per notare il problema è sdraiarsi supini e spostare lateralmente i talloni: uno scorre fino al bordo senza problemi, l'altro trova un netto scalino da superare a circa 20/25 cm dal bordo (dove inizia la fascia dura); oltre alla sensazione di scivolare verso la parte morbida (convalidata anche dal pigiama che si arriccia tutto di lato).

Per quanto riguarda la fodera ho avuto l'impressione fosse più dura lungo il bordo, ma potrebbe anche essere suggestione.

Riassumendo: visivamente non mostra difetti e anche toccando con mano non si nota granchè, soltanto sdraiandosi si percepisce il problema.
In effetti mostrasse segni più evidenti sarei più tranquillo, la beffa finale di sentirmi dire che sono tutte mie paranoie mi farebbe arrabbiare parecchio.

Re: Materasso + rete + guanciale

#70
Se la misura è 85 non hai giunte.
Sapendo come sono costruite le lastre quello che tu dici pare veramente impossibile poichè i vari strati sono tagliati da un blocco unico e quindi quello che tu noti è veramente strano se lo vedi a freddo. Cioè non quando il materasso è in uso perchè quando lo usi è normale che la parte che solleciti, parlando della lastra, sia più morbida perchè il memory sta funzionando.

Se fosse una sensazione data dalla fodera la troveresti su entrambe i lati poichè è costruita in modo speculare a destra e sinistra.

Se fossi un mio cliente ti direi:
1) toglia la lastra dal materasso e poggiala a terra: la sensazione del bordo duro rimane? Anche girando testa/piedi il materasso? Se non è così il problema non è la lastra
2) se la risposta sopra è no, poggia la lastra sulla rete e riprova. Senti il bordo duro? Gira il materasso sulla rete e provalo a rovescio: Cosa succede?

Francamente come ho detto sopra sapendo com'è costruito il materasso non riesco proprio ad immaginarmi la causa del problema quindi devi andare per fentativi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso + rete + guanciale

#71
Ho fatto varie prove:

- Ho provato il materasso con fodera per terra e mi è sembrato meglio, anche ruotandolo. Dopo l'ho messo sul lato estivo, ma da quella parte è troppo duro per accorgersi della differenza di densità.
- Anche da sfoderato non ho notato grosse disomogeneità.

A quel punto ho misurato con la riga i cursori e li ho centrati al millimetro, erano sfasati di circa 1 cm rispetto al centro; poi ho rimesso la fodera con cura e la sera ci ho dormito sopra.
Il problema sembrava sparito, stamattina mi sono svegliato senza dolori particolari, ora sono confuso.
Il sistema letto è davvero così delicato da percepire anche minimi aggiustamenti (fodera forse un po' storta, io non l'avevo mai tolta, e cursori leggermenti decentrati)?

Per il momento lascerò la questione in sospeso vedendo se la situazione migliora o peggiora.

Grazie ancora per l'aiuto.

Re: Materasso + rete + guanciale

#72
l sistema letto è davvero così delicato da percepire anche minimi aggiustamenti
Per me è una somma di fattori.
Il momento del cambio del materasso, soprattutto se quello precedente era scarso, molto usurato o entrambe le cose insieme, portano a un "riposizionamento" del corpo durante il riposo tale da rendere le persone molto sensibili.
Non sono rare persone che dicono di sentirsi dormire in discesa, o in salita, o situazioni come la tua.
Lo spostamento di 1 cm sulle doghe e di per se insignificante ma essendo tu molto leggero potresti percepire la curvatura delle doghe in modo rilevante, soprattutto su un materasso singolo poggiato su rete singola.
Se premi la doga al centro infatti hai un'alta elasticità e molta escursione, mano a mano che vai verso il bordo noterai che la rigidità aumenta e l'escursione diminuisce.
E' ovvio quindi che spostandoti verso il bordo senti maggior rigidità del sistema letto.

Purtroppo tutti si aspettano da un materasso nuovo di avere un risultato immediato e a volte gli pare per i primi giorni di dormire peggio di prima, anche se per mia esperienza chi poi ha avuto modo di fare la controprova a distanza di una settimana, perchè aveva messo il materasso vecchio nella stanza degli ospiti o nella casa di vacanza, ha poi ammesso che non era poi vero...
Dopo l'ho messo sul lato estivo, ma da quella parte è troppo duro per accorgersi della differenza di densità.
Per come è costruito un materasso, cosa che adesso non ti spiego punto punto, è molto molto difficile che ci sia una differenza di densità in 85 cm di larghezza.
Puoi trovare leggere differenze tra 2 materassi fatti in momenti diversi, perchè quando schiumi gli espansi hai una piccola tolleranza che poi di norma è più percettibile al tatto che all'uso ma in 85 di larghezza di un espanso tagliato dallo stesso blocco, con le tecnologie di Dorelan, la vedo una cosa quasi impossibile.
Poi le ciambelle senza il buco capitano a tutti ma possiamo racchiudere questa possibilità tra i casi rarissimi.

Devi solo avere pazienza tenendo anche conto che ci saranno i giorni, per quello che hai fatto nella gionata, dove ti alzeresti tutto rotto comunque, ma quella è l'età.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it