La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su scelta materasso

#1
Buongiorno a tutti.Ho un letto Orizzonti 180x200 acquistato anni fa ,con rete non a doghe ma tavola di legno.Ho problemi con L5 L6 S1 e volevo sostituire il materasso vecchio e troppo duro.Sono ignorante in materia e mi hanno proposto senza sostituire la rete un Epeda Cocoon Vedette h. 29 molle indip. e memory sfoderabile a 1550 £ o Epeda Distincte h. 24 non sfoderabile a 1350 £. O sostituendo la rete con una Sogno Veneto a 450 £ e un Tempur Original h 20 a 2200 £.Al primo impatto mi ha convinto di più Tempur, anche se mi da un sensazione di calore e leggo critiche non felicissime.Chiedevo se posso tenere la mia rete con un molle insacc. o se in ogni caso sostituirla e se esistano valide alternative.
Grazie Mille
Gianfranco

Re: consiglio su scelta materasso

#2
Ciao.
Per prima ti segnalo che anche il distincte è sfoderabile.
La differenza con il cocoon è nella struttura della fodera e nel suo funzionamento che rende il cocoon ancora più comfortevole.
Con questo tipo di materasso puoi usare il piano di legno.
Il confronto con il tempur è difficile nel senso che confronti due tecnologie diverse che danno sensazioni differenti.
È ovvio che il materasso epeda con i due lati di utilizzo (estate e inverno) è più versatile del tempur, ma esistono anche materassi in memory con questa soluzione sia perchè hanno il lato invernale ed estivo nella fodea (o eventualemte un lato imbottito in memory e uno no) sia perchè hanno nell'anima interna un lato di utilizzo in memory e uno no.
Il tempur inoltre ha il memory dell'interno che viene separato dal tuo corpo solo dal tessuto.
Se questo in una prova veloce da un'ottima sensazione sia perchè il memory viene sollecitato subito, non ci sono filtri che ne rallentano il funzionamento, sia perchè non avendo niente che lo separa dal corpo la capacitá di modellazione si apprezza immediatamente, è vero che non esistono intercapedini (come sono le imbottiture) che permettono il passaggio dell'aria e quindi lo smaltimento di parte del calore.

Quindi, se decidi di mantenere il tuo piano di legno, molle indipendenti; se vuoi cambiare la rete allora considera anche altri materassi in memory, magari con la stessa tipologia di fodera che ha il cocoon, cioè i bultex in versione bodysoft.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio su scelta materasso

#3
Ti ringrazio per la risposta .Chiedevo se i prezzi dei materassi epeda sono quelli di mercato, se sono prodotti di riferimento e quali possono essere le alternative con quella fascia di prezzo. Ho solo un dubbio ,che siano un pò rigidi.Sono 172 cm x 86kg.Ti saluto Gianfranco

Re: consiglio su scelta materasso

#4
Ciao.
Vista la tua corporatura rigidi non direi proprio.
A mio parere sono oggi prodotti di riferimento.
Se vuoi maggior accoglienza, che è cosa diversa dall'essere più morbido, devi passare a materassi senza molle con conseguente cambio di rete.
Devi tenere conto che per quanto una molla accolga tenderà sempre a contrastare il peso mentre gli espansi questa spinta non la danno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio su scelta materasso

#5
i consigli dati dal venditore sono entrambi veri e validi...

diciamo che sei indeciso tra 2 materassi opposti. tempur totale passività e cocoon estrema elasticità... a me piacciono entrambi anche se prediligo l'accoglienza e comfort del tempur. la differenza del costo è notevole, sta a te decidere.

ripeto, la qualità di entrambi non si discute :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio su scelta materasso

#6
diciamo che sei indeciso tra 2 materassi opposti. tempur totale passività e cocoon estrema elasticità... a me piacciono entrambi anche se prediligo l'accoglienza e comfort del tempur. la differenza del costo è notevole, sta a te decidere.
Concordando con Terji, ti dico che se devi confrontare materassi con tecnologie diverse prendi almeno di base prezzi similari.
Mi spiego meglio: se confronti una BMW serie 5 con una Classe S mercedes la seconda forse vince, ma può costare anche il doppio. Se vuoi confrontare pari categoria confronti una serie 7 Bmw con la S mercedes.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio su scelta materasso

#7
Opterei a questo punto, se non vi sono altre alternative, verso Epeda Cocoon Vedette h. 29 molle indip. e memory sfoderabile a 1550 £ o Epeda Distincte h. 24 1350 £. lasciando la mia rete.
Volevo solo, che qualcuno mi confermasse ,non avendo riscontri,se i prezzi
sono quelli di mercato o se posso spuntare cifre migliori.
Grazie ancora.
Ultima modifica di gianfranco199 il 29/08/13 12:36, modificato 2 volte in totale.

Re: consiglio su scelta materasso

#8
Ciao,

anche se hai fatto la tua scelta, volevo segnalarti che una linea "più elastica" la fa anche Tempur ed è la Traditional, tutt'altra cosa rispetto all'Original (quella che al 90% avrai provato).
L'altezza 19 dovrebbe costare quanto il 20 dell'original ;) .

La rete potresti anche sostituirla eventualmente, ma se la tua è in buone condizioni, non vedo gli estremi per farlo...
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it