La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#16
frankit72 ha scritto:
La_Riposeria ha scritto: Oggi il materasso fresco per eccellenza non esiste (almeno fra quelli che conosco). Certamente la sensazione di avvolgenza di alcuni materassi può dare questa sensazione di "calore" o comunque il memory foam che agisce con il calore corporeo, se non incamerasse un po' dello stesso calore, non potrebbe agire correttamente.
Certamente il lato estivo in lino del Majesty può aiutare, ma non aspettarti di vedere i pinguini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie per il consiglio. Quindi forse mi conviene provare un materasso con il memory solo dal lato invernale. Sapresti dirmi quale modello Dorelan a molle indipendenti è equivalente per confort e qualità al Majesty?
Grazie. :)
Non tratto Dorelan, mi dispiace, ma ad ogni modo non scartare il Majesty a priori e non ti fissare con la cosa del "memory solo al lato invernale" perché i 3 cm (se non erro) del Majesty servono giusto a dare un maggior comfort, non certo a farti sprofondare.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#18
Sapresti dirmi quale modello Dorelan a molle indipendenti è equivalente per confort e qualità al Majesty?
PRemesso che ogni azienda ha le sue peculiarità e confrontare materassi di diverse aziende è sempre complesso, vorrei capire cosa intendi a livello di qualità?
Se tu compri un prodotto dorelan da 300 euro o da 3000 la qualità è la stessa, quello cambia sono le prestazioni, cioè la qualità del riposo che questo è in grado di offrire e/o la sua capacità di essere più o meno adatto a certe corporature.
Allo stesso modo come si può giudicare la qualità di due aziende diverse.
Ovviamente ciascuno di noi sceglie la qualità dei prodotti da trattare secondo le sue specifiche conoscenze e convinzioni pertanto io che tratto dorelan e non permaflex ritengo la prima superiore alla seconda e la riposeria ti dirà il contrario.
Ritengo che quando si parla di questi marchi farti percepire le differenze qualitative sia difficile, perchè sono un'insieme di cose, di materiali, sistema di lavoro, sistema di costruzione che è difficile inquadrare in una tabella.
Se parliamo di prestazioni la cosa è un po' diversa ma non tanto: ognuno costruisce il materasso come ritiene opportuno.
Se parliamo di un molleggio similare al majesty di permaflex puoi considerare in resort/millenium (sono lo stesso materasso con la differenza che il secondo è sfoderabile ed il primo no), tenendo conto che le molle che trovi dentro i prodotti dorelan sono prodotte internamente e quindi diverse da quelle che trovi dentro i maggiori concorrenti che si servono sostanzialmente da 2 fornitori.
Ma poi, oltre alle molle, ci sono altri 1000 fattori che incidono sul comfort di un materasso e pertanto paragonarli è difficile.
Di dorelan eventualmente ti consiglio di provare i modelli twin che hanno una molla particolare ed esclusiva.
La rete va bene purchè le doghe siano ancora tutte uniformemente convesse e di pari sostegno e che la traversa centrale del telaio sia ancora piana e non avvallata (ti consiglio di misurarla).
CIAO!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#19
Grazie. I consigli degli esperti sono sempre preziosi! fa parte del gioco: I produttori cercano di dare minori informazioni possibili tranne quelle appetibili al marketing ed i consumatori si trovano spesso spiazzati a non poter valutare al meglio. Ogni azienda ha l'interesse a far apparire unico il proprio prodotto magari differenziandolo anche in aspetti non proprio sostanziali ma poi, nei fattim molti prodotti sono simili e facilmente intercambiabili.
Chiaro che se il rivenditore tratta una marca specifica sarà influenzato dal marketing diretto alla rete vendita e quindi giudicherà meglio un prodotto rispetto ad un altro ma siamo umani ed abbiamo il ns. modo di pensare e pertanto il tutto diventa soggettivo. L'importante però è far circolare le informazioni il più possibile. Questo forum, attraverso Voi esperti, contribuisce parecchio in tal senso e ciò è un grosso passo in avanti rispetto gli anni passati in cui si navigava a vista!

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#20
Materassi FERRARA ha scritto: Diciamo che di primo acchito concordo con te sulla necessità di un buon materasso a molle indipendenti che comunque per tua moglie non sarà mai il massimo.


e per la corporatura di mia moglie h 1.68 per 53 kg quale potrebbe essere l'ideale?
Materassi FERRARA ha scritto: Vorrei però anche segnalarti prodotto come il kushelmend di falomo, che è in espanso ma potrebbe soddisfare molto bene le vostre esigenze di comfort oppure, uscendo dalle marche che tu hai segnalato l'astro di bultex.
Questi due materiali sono fatti con espansi di ottima qualità e uniscono ad un ottimo comfort una eccellente traspirazione, il bultex in particolare che in più ha la caratteristica di avere si il memory, ma all'interno della lastra quindi "lontano dal corpo" e se acquistato con fodera Season (cioè lana e cotone) può soddisfare tranquillamente anche le tue esigenze di freschezza tanto quanto un materasso a molle.


Sia per bultex sia per epèda non mi risultano venditori in Puglia (stessa azienda. giusto?). di Falomo ho letto alcune recensioni negative. Posso provare con Bedding?
Premesso che oggi il lattice che si trova in italia non è certo eccelso e io tendo a non cosigliarlo se non in casi veramente particolari, quando si parla di esperienze di parenti bisogna guardare bene di cosa si sta parlando.
In che caso consigli il lattice? Sull'esperienza ho sentito di almeno 2 casi tra colleghi e parenti su materasso lattice Pirelli pagato non poco che si è deformato dopo 5-6 anni creando la classica conca. Anche se ho preso per le mie figlie 5 anni fa due singoli Pirelli e ne sono soddisfatto ma non vorrei correre il rischio sul matrimoniale.
Grazie

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#21
e per la corporatura di mia moglie h 1.68 per 53 kg quale potrebbe essere l'ideale?
L'ideale è un materasso in espanso di qualità o memory, le molle spingono molto con una corporatura di questo tipo.
E' anche vero che con una fodera molto imbottita tenderebbe a non far lavorare le molle dentro e a sentire solo la parte più superficiale del matersso.
Se ricorri a molle indipendenti devi comunque fare in modo che sia in grado di sollecitarle e peratanto ricorrerei a molle non troppo piccole.
di Falomo ho letto alcune recensioni negative. Posso provare con Bedding?
Francamente, tra le due preferisco la prima. Lascia stare le recensioni negative o positive, bisogna sempre vedere cosa uno a comprato ma soprattutto come l'ha comprato.
Credimi ci sono persone che sanno quello che vogliono e lo comprano contro ogni consiglio, poi si lamentano che non si trovano bene.
Se vogliamo valutare un prodotto e la relativa recensione dobbiamo conoscere molto di più di quello che di norma scrivono.
Se ti dicessi che mi sono comprato una mercedes serie S da 200.000 e si è rotta subito tu potresti pensare che la macchina non sia buona e magari io non ti ho detto che ci sono andato a fare fuoristrada su una pietraia in montagna per 50 km.....
In che caso consigli il lattice? Sull'esperienza ho sentito di almeno 2 casi tra colleghi e parenti su materasso lattice Pirelli pagato non poco che si è deformato dopo 5-6 anni creando la classica conca
Se un cliente mi raccontasse questa esperienza come prima domanda gli chiederei "su che rete lo ha usato?" e la risposta nel 90% dei casi sarebbe la causa del problema.
Se parli di pirelli parli di tanti diversi prodotti e negli ultimi anni di un marchio che è stato spostato da un produttore ad un altro.
Ma detto questo, parlare di lattice, come parlare di memory o di molle indipendenti, facendo di tutta l'erba un fascio è sempre sbagliato.
Non si può dare un consiglo generico su una tipologia, se non a grandi linee.
Dire un materasso di lattice è come dire una macchina rossa.

Io ormai ne vendo pochi perchè ci sono pochi modelli validi in giro e perchè ci sono dei materiali che a mio parere sono meglio sotto molti aspetti.
di norma lo propongo a chi lo ha già avuto e si è trovato bene (tieni conto che la nostra azienda esiste da oltre 100 anni e vende lattice dagli anni 50 e quindi abbiamo clienti che ne hanno già comprati 3-4 da noi nella loro vita).
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#22
Seconda puntata.
Visita ad un centro Permaflex:
Venditore gentile ci fa provare il lattice ma vista la faccia di mia moglie (non sprizza simpatia per tale materiale anche perchè risulta morbido con effetto gommoso/rimbalzante) ci reindirizza su materassi a molle.
Provato Silver e Excel subito sentiti rigidi. Poi ho chiesto di vedere qualcosa di migliore ma ho dovuto chiedere esplicitamente di materassi molle+memory e ci ha fatto sdraiare su Hill trovato subito comodo da mia moglie (ricordo che è magra ed abituata da sempre su materassi rigidi) Ho avuto modo di provare il Majesty e con sorpresa al primo colpo mi è sembrato più comodo Hill.

Non ho sentito una leggera pressione in zona lombare al primo impatto e mi è sembrato da subito adattato al corpo ma sostenuto. Ma poi provando e riprovando, cercando di rilassare i muscoli, anche sul majesty mi son trovato comodo anche se ho avuto la sensazione di essere leggermente sprofondato... l'ho sentito pastoso ma la pressione lombare è scomparsa dopo qualche secondo lasciando spazio alla sensazione di comodità.
Ora non saprei se sono stato influenzato dai pareri del forum (compresi i preziosi consigli di La_Riposeria e Materassi Ferrara) o dal fatto di aver dormito sempre su materasso a molle rigido, su cui sento sempre un fastidio in zona lombare soprattutto appena coricato e la mattina.
Anche mia moglie (pur non avendo dedicato tanto tempo alla prova) di primo acchito avrebbe scelto l'Hill ma poi non ha notato una una quasi pari comodità sul majesty lasciando a me la libera scelta.
Dal punto di vista tecnico mi pare di aver appurato che il majesty sia leggermente superiore ... insomma pensavo di essere obiettivo ma temo di essere stato influenzato. :-)
Prezzi:
- Majesty 1350.00
- hill 1150.00 (non sofderabile)


Secondo appuntamento presso un rivenditore SOMNIUM (by Imatex) dopo la mia premessa, il venditore mi scarta il molle insacchettate per via dell'inquinamento elettromagnetico :shock: e mi propone un costoso lattice 100% naturale mod. Seduzioni. con gradi di rigidità diverso a seconda del verso (a che serve non saprei :roll: :?: ) ma con fodera climatizzata ecc. ecc.. lo provo e lo sento subito molto morbido, lo gira e diventa rigido. Guardo la rete ed è a doghe strette ma molto flessibili.
Lo scarto e passo ad un altro modello indicato quale memory ma in realtà piccolo strato di memory + espanso alla soya (mod. Nottetempo soya), comodo in diverse posizioni ma non rientra nei miei gusti.
- Somnium Seduzioni Euro 1.600.00
- Somnium Nottetempo Euro 1.500.00

Non conoscendo la marca ho visto il sito dove propongono un test per scegliere il materasso ideale.
Quelli proposti sono adatti per chi è in sovrappeso del 5/10% del peso forma (non è il nostro caso :oops: ) e solo per chi dorme supino / di fianco. Non avendo trovato informazioni sul produttore né in questo forum né in altri ho deciso di scartare.

Nessuno dei due si è preoccupato della rete (una vale l'altra :shock: ), nessuno dei due ha preso in considerazione il rapporto peso altezza e le abitudini notturne.

.... continuerò la ricerca.... prossimi Dorelan e Simmons

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#23
il venditore mi scarta il molle insacchettate per via dell'inquinamento elettromagnetico
Ha fatto bene, del resto tu vivi in una landa desolata, senza telefono cellulare e cordless, in casa tua non arriva nemmeno una rete wi-fi del vicino, non hai la corrente elettrica perchè i fili tuoi e quelli dei vicini che hai nei muri altrimenti crerebbero i campi dannosi, il tuo palazzo è fatto di legno e paglia perchè le reti metalliche dentro i muri fatti in cemento armato potrebbero fare da antenna. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nessuno dei due si è preoccupato della rete (una vale l'altra :shock: ), nessuno dei due ha preso in considerazione il rapporto peso altezza e le abitudini notturne.
Perchè tanto quello di somnium è certo che hai una rete tutta in legno con un letto tutto in legno perchè i telai di ferro fungono da antenna :mrgreen: :mrgreen:

Madonna santissima incoronata.... :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#24
bhe ci sono 2 reti wi fi molto deboli dei vicini, la radiosveglia è lontana dal letto. Non ho né cellulare né cordless in camera. Non uso tablet e neanche pc in camera. La TV fa solo presenza... il minimo indispensabile di precauzioni... ma esagerare cosi... :roll:
... molti fanno ancora leva sul greenwashing :!: o semplicemente sul geen. vedi un po' la scelta del soya / aloe vera...
sono attento ai fattori ambientali e mi reputo abbastanza edotto su tematiche ambientali e mi fanno innervorsire :evil: soggetti che usano tematiche ambientali tanto importanti solo per cercare di vendere.

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#26
frankit72 ha scritto: Provato Silver e Excel subito sentiti rigidi. Poi ho chiesto di vedere qualcosa di migliore ma ho dovuto chiedere esplicitamente di materassi molle+memory
Perdonatemi la puntualizzazione.. Il nuovo silver É a molle indipendenti (700) e memory (2,5 cm nel lato invernale) :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#27
Terji ha scritto: Perdonatemi la puntualizzazione.. Il nuovo silver É a molle indipendenti (700) e memory (2,5 cm nel lato invernale) :wink:
Grazie Terji, ma il Silver mi è sembrato subito rigido (ma provato velocemente e forse dal lato estivo :?: non so'.) e sono passato subito a Hill / Majesty. Su questi sono indeciso. Su cosa mi devo concentrare per fare la scelta giusta secondo te? :idea: il primo mi sembra più comodo il secondo più accogliente (ma so che è superiore in termini di materiali + memory + cachemire). Mia moglie dice che per essere sicura vorrebbe provare il matrimoniale mettendosi comoda come piace a lei in posizione prona e rilassata e quindi non potendo farlo mi lascia libera scelta. :mrgreen:
Tu cosa consigli di valutare ai tuoi clienti quando sono indecisi? :lol:
Grazie.

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#28
mi sa che il negozio o ha il modello vecchio o ce l'ha ma dal lato cotone... il silver è un prodotto sostenuto come molleggio ma accogliente nel leto invernale... solitamente lo vendo a chi vuol spendere poco ma vuole avere un materasso pià che decoroso. l'hill a chi vuole un materasso particolarmente rigido e il majesty a chi vuole un materasso accogliente ma non troppo. diciamo che permaflex non si distingue per la morbidezza dei loro materassi :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#29
Terji ha scritto:il majesty a chi vuole un materasso accogliente ma non troppo. diciamo che permaflex non si distingue per la morbidezza dei loro materassi :wink:
anche se ho scartato a priori la possibilità di un memory e poi ho preso seriamente in considerazione il majesty con memory in 3cm, :? in base alle nostre corporature (io 1,74 X 68 kg dormo tranquillo - lei 1,68 X 54 kg si muove parecchio) il Permaflex Caprice :idea: (memory piuma che sulla carta dovrebbe essere più traspirante) è da provare e magari da prendere in considerazione? Ho visto che in passato l'hai consigliato ... :mrgreen:
Grazie. :)

Re: diversi a letto... nel modo di dormire. Materasso?

#30
frankit72 ha scritto:
Terji ha scritto:il majesty a chi vuole un materasso accogliente ma non troppo. diciamo che permaflex non si distingue per la morbidezza dei loro materassi :wink:
anche se ho scartato a priori la possibilità di un memory e poi ho preso seriamente in considerazione il majesty con memory in 3cm, :? in base alle nostre corporature (io 1,74 X 68 kg dormo tranquillo - lei 1,68 X 54 kg si muove parecchio) il Permaflex Caprice :idea: (memory piuma che sulla carta dovrebbe essere più traspirante) è da provare e magari da prendere in considerazione? Ho visto che in passato l'hai consigliato ... :mrgreen:
Grazie. :)
Terji mi perdonerà se la domanda è per lui e rispondo anch'io :roll: ...comunque per me ni: nel senso che il Caprice è un bel materasso, ma vai su tutt'altro articolo, dove sebbene tu abbia a che fare con un materiale traspirante come il memory piuma, non aspettarti questa gran differenza con gli altri.
Per me dovresti si valutarlo, ma non perderti troppo: se sei orientato verso le molle ind. + memory allora percorri maggiormente quella strada. Se poi alla prova, il Caprice dovesse presentarsi più vicino alle vostre preferenze, allora prendetelo senza esitazione.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it