La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vostre opinioni sulla mia rete: buona o da sostituire?

#16
Nella scelta del nuovo materasso da acquistare, uno dei problemi che è sorto nell'acquisto è dovuto alla mia rete.
Infatti a quanto ne so il mio letto è stato fatto da un falegname della zona che si occupò di fare anche la rete, il problema è che la disposizione delle doghe è "strana" - nel senso che non ne vedo di simili nei cataloghi dei produttori - ed ha dimensioni insolite e quindi non riesco a capire due cose:
1 - se è valida o se e consigliabile sostituirla
2 - quale dimensione di materasso abbinarvi, perchè misurandola ho notato che è 193x84 quindi al di fuori delle dimensioni standard dei materassi, sembra un po' piccola per i materassi classici 190x80 e un po' grande per i 195x85
Visto che qui ci sono molti esperti del settore, chiedo la vostra opinione in merito ai quesiti di cui sopra, considerando che quasi sicuramente acquisterò un materasso in molle indipendenti o memory.
Visto che l'immagine è
Allora questa è una foto della rete: http://s24.postimg.org/4izlz79bp/P1000995.jpg
Questo invece dove poggia la rete: http://s7.postimg.org/5bte17ssr/P1000998.jpg
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

Re: Vostre opinioni sulla mia rete: buona o da sostituire?

#17
Personalmente non ritengo questa una rete a doghe poichè ha zero elasticità e fa lavorare solo il materasso.
Ad occhio le listelle di legno mi paiono anche un po' troppo distanti le doghe da poterti consigliare di mantenerla anche con materassi meno sensibili come le molle indipendenti.
Considerando che il tuo letto ha quei supporti laterali che rendono molto semplice l'inserimento di una nuova rete con doghe "vere", penso che sia consigliabile la sostituzione.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Vostre opinioni sulla mia rete: buona o da sostituire?

#18
Grazie per la risposta.
Anche io ovviamente intuisco che la rete è molto dura e che probabilmente è necessario di qualcosa di più flessibile. Inoltre ha una ventina di anni e non so se le reti vanno sostituite periodicamente.
Come ho detto le dimensioni sono strane, ho misurato meglio ed è 194,5 in lunghezza per 84,5 in larghezza inoltre la distanza tra i supporti laterali è di circa 84,8 cm quindi con poco "gioco" mentre in lunghezza si potrebbe aggiungere anche qualcosa in più.
Come devo fare se voglio cambiare rete?

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#21
Beh, ragazzi, come dicevo il problema è stabilire quale rete comprare. Voi che ne dite?
Dipende da che tipo di materasso ci andrai a poggiare sopra. E l'acquisto del materasso dipende da che tipo di rete ci metterai sotto :lol: :lol:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#22
La_Riposeria ha scritto:Dipende da che tipo di materasso ci andrai a poggiare sopra. E l'acquisto del materasso dipende da che tipo di rete ci metterai sotto :lol: :lol:
Allora partiamo dalla base: date le misure non standard del mio letto, quale è la dimensione di rete che dovrei scegliere?
Se dovessi comprare un molle + memory, la vedi adatta la mia rete, in modo almeno temporaneo o la cambieresti? Grazie

p.s. mi sa che sono un tuo cliente, riposeria... :mrgreen:

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#23
Mattress ha scritto:
La_Riposeria ha scritto:Dipende da che tipo di materasso ci andrai a poggiare sopra. E l'acquisto del materasso dipende da che tipo di rete ci metterai sotto :lol: :lol:
Allora partiamo dalla base: date le misure non standard del mio letto, quale è la dimensione di rete che dovrei scegliere?
Se dovessi comprare un molle + memory, la vedi adatta la mia rete, in modo almeno temporaneo o la cambieresti? Grazie

p.s. mi sa che sono un tuo cliente, riposeria... :mrgreen:
Dipende dalle misure del letto! Nel senso, dovresti chiedere a chi ti ha venduto il letto le misure della rete e di conseguenza regolarti su cosa prendere.
Se tu dovessi prendere un molle + memory non vedo assolutamente adatta la tua rete, anzi ti ripeto: è la prima cosa che cambierei!

Sei un mio cliente...in che senso? No perché se sei venuto e non hai comprato, la smetto con le consulenze gratuite eh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#24
La_Riposeria ha scritto:Dipende dalle misure del letto! Nel senso, dovresti chiedere a chi ti ha venduto il letto le misure della rete e di conseguenza regolarti su cosa prendere.
Se tu dovessi prendere un molle + memory non vedo assolutamente adatta la tua rete, anzi ti ripeto: è la prima cosa che cambierei!
Grazie per la risposta innanzitutto.
Purtroppo il letto è stato acquistato venticinque anni fa, il venditore non esiste più e la rete era inclusa. Ho sempre usato materassi 190x80 e mi sono trovato bene.
Le misure della rete invece sono quelle rilevate da me 194,5cmx84,5cm e dubito che esistano in vendita reti simili. So che esistono reti 195x85 il problema è che se in altezza c'è spazio, gli 85 cm sicuramente sono troppi. Come devo fare quindi per cambiare rete?
Sei un mio cliente...in che senso? No perché se sei venuto e non hai comprato, la smetto con le consulenze gratuite eh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh, l''ultimo materasso l'ho comprato in uno dei vostri negozi.

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#25
Grazie per la risposta innanzitutto.
Purtroppo il letto è stato acquistato venticinque anni fa, il venditore non esiste più e la rete era inclusa. Ho sempre usato materassi 190x80 e mi sono trovato bene.
Le misure della rete invece sono quelle rilevate da me 194,5cmx84,5cm e dubito che esistano in vendita reti simili. So che esistono reti 195x85 il problema è che se in altezza c'è spazio, gli 85 cm sicuramente sono troppi. Come devo fare quindi per cambiare rete?
Ho visto le foto della struttura totale e direi che in effetti c'è poco da fare. Potresti semplicemente prendere il tutto e farlo diventare legna da ardere :mrgreen: :mrgreen: E metterci al suo posto magari un buon giroletto 80x190 con annessa rete e materasso (per fare un servizio un po' più carino esteticamente) oppure metterci una bella rete col telaio in legno di faggio che comunque è elegante e piacevole. Il tipo di doga poi lo si decide, ma insomma, io direi che tenere quella struttura mi sembra sostanzialmente obsoleto.
Beh, l''ultimo materasso l'ho comprato in uno dei vostri negozi.
Alla Meridiana o al Mandi? Però guarda, direi che se si è usurato tanto presto è anche a causa di quella rete. Poi certamente, la manutenzione che gli va effettuato (al lattice) dev'essere un po' più insistente.
Strano pure che in estate fosse caldissimo, però guarda ti dico pure questo: da noi i mesi di caldo insopportabile sono massimo massimo 2.
Questo comunque per dirti che anche col memory foam potresti avvertire la stessa spiacevole sensazione, poiché probabilmente non era il materasso in sé a dare calore (impossibile col lattice) ma il senso di avvolgenza che ti dava.
Queste sono considerazioni così a freddo. Certo, a questo punto le molle indipendenti potrebbero essere la soluzione decisiva ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#26
La_Riposeria ha scritto:Ho visto le foto della struttura totale e direi che in effetti c'è poco da fare. Potresti semplicemente prendere il tutto e farlo diventare legna da ardere :mrgreen: :mrgreen: E metterci al suo posto magari un buon giroletto 80x190 con annessa rete e materasso (per fare un servizio un po' più carino esteticamente) oppure metterci una bella rete col telaio in legno di faggio che comunque è elegante e piacevole. Il tipo di doga poi lo si decide, ma insomma, io direi che tenere quella struttura mi sembra sostanzialmente obsoleto.
Se l'operazione è fattibile, sto valutando l'idea di far avvicinare i bordi del letto in modo che si possa mettere una classica rete 190x80, tanto non può costarmi più dell'acquisto di altre strutture. Mi serve sapere solo una cosa: la rete 190x80 è effettivamente 190x80 oppure bisogna considerare qualche millimetro o centimetro in più per i bordi? Successivamente poi poggerei semplicemente la nuova rete sulle strutture già esistenti.
Che ne pensi?
Strano pure che in estate fosse caldissimo, però guarda ti dico pure questo: da noi i mesi di caldo insopportabile sono massimo massimo 2.
Questo comunque per dirti che anche col memory foam potresti avvertire la stessa spiacevole sensazione, poiché probabilmente non era il materasso in sé a dare calore (impossibile col lattice) ma il senso di avvolgenza che ti dava.
Purtroppo all'epoca avevo la fissazione di dover avere il materasso in lattice e provai solo quelli, un Pirelli che era decisamente migliore e quello che poi ho comprato. Circa il calore, non aveva nemmeno un lato estivo ed uno invernale (il Pirelli invece sì) e nessuna imbottitura traspirante, la prima settimana fu infernale (anche per lo strano odore) poi migliorò e bene o male prima che si affossasse non mi trovavo male. Certo se avessi preso il Pirelli sarebbe stato molto meglio. Ecco comuque perchè ora sono indecisissimo.
Queste sono considerazioni così a freddo. Certo, a questo punto le molle indipendenti potrebbero essere la soluzione decisiva ;)
Finora sono quelli che mi sono piaciuti di più, purtroppo non riesco a trovare quello dalla portanza ideale per me. A livello di portanza i Sealy che ho provato mi sembrano un po' "duri" mentre i Simmons un po' morbidi. Se ci fosse qualcosa a metà strada sarebbe l'ideale. Se hai suggerimenti, dimmi pure che magari mi risolvi un bel dubbio. Nel frattempo prima di scartare del tutto i memory non appena ho un po' di tempo voglio dare una chance ai Pirelli memory.

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#27
Se l'operazione è fattibile, sto valutando l'idea di far avvicinare i bordi del letto in modo che si possa mettere una classica rete 190x80, tanto non può costarmi più dell'acquisto di altre strutture. Mi serve sapere solo una cosa: la rete 190x80 è effettivamente 190x80 oppure bisogna considerare qualche millimetro o centimetro in più per i bordi? Successivamente poi poggerei semplicemente la nuova rete sulle strutture già esistenti.
Che ne pensi?
Si potrebbe fare, ma c'è il rischio che la struttura diventi instabile, giacché non costruita per essere più piccola.
Devi parlarne con il falegname e vedere se è fattibile.

Per le misure: ci sono determinati tipi di rete che nella misura 80x190 contano (quindi incluso) il telaio. Altri tipi di rete invece alla misura 80x190 devi aggiungerci il bordino.
Purtroppo all'epoca avevo la fissazione di dover avere il materasso in lattice e provai solo quelli, un Pirelli che era decisamente migliore e quello che poi ho comprato. Circa il calore, non aveva nemmeno un lato estivo ed uno invernale (il Pirelli invece sì) e nessuna imbottitura traspirante, la prima settimana fu infernale (anche per lo strano odore) poi migliorò e bene o male prima che si affossasse non mi trovavo male. Certo se avessi preso il Pirelli sarebbe stato molto meglio. Ecco comuque perchè ora sono indecisissimo.
Guarda hai detto Di Notte, quindi parli di almeno 7-8 anni fa.
In quegli anni c'era la fissazione per il lattice, per Pirelli, ecc ecc...quindi figurati; comunque ovviamente paragonare il lattice di quella Pirelli con quello della Di Notte...erano due cose completamente diverse, ma non perché Di Notte facesse dei materassi scadenti, ma Pirelli non hai idea di quanto vendeva.
Finora sono quelli che mi sono piaciuti di più, purtroppo non riesco a trovare quello dalla portanza ideale per me. A livello di portanza i Sealy che ho provato mi sembrano un po' "duri" mentre i Simmons un po' morbidi. Se ci fosse qualcosa a metà strada sarebbe l'ideale. Se hai suggerimenti, dimmi pure che magari mi risolvi un bel dubbio. Nel frattempo prima di scartare del tutto i memory non appena ho un po' di tempo voglio dare una chance ai Pirelli memory.
Tu calcola che Simmons ti da la possibilità di avere diversi tipi di portanza. Se quelli che hai provato erano morbidi, pensa che puoi averli in una portanza più rigida (costano qualche cosina in più, ma si può fare).
Non so dirti quale potrebbe essere la via di mezzo, perché le sensazioni che provi tu sul materasso sono tue e non uguali per tutti.
Magari se ti andrà di venirci a trovare di nuovo, io che scrivo sono al Centro Commerciale Mandi di Afragola; nel negozio ho 3 molle indipendenti (Il Grand Tradition di Simmons, il Dalia di Ideare ed il Dinamico di Ideare).

Per quanto riguarda i memory Pirelli posso dirti questo: sono indubbiamente dei bei materassi, molto particolari, con delle belle lastre e dei bei rivestimenti, ma non aspettarti nulla in più a quello che avresti da un altro memory foam di pari struttura (qui in negozio ho il memory Superior della Ideare sempre, che è identico al Pirelli P3000).

;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#28
La_Riposeria ha scritto:Si potrebbe fare, ma c'è il rischio che la struttura diventi instabile, giacché non costruita per essere più piccola.
Devi parlarne con il falegname e vedere se è fattibile.

Per le misure: ci sono determinati tipi di rete che nella misura 80x190 contano (quindi incluso) il telaio. Altri tipi di rete invece alla misura 80x190 devi aggiungerci il bordino.
Ok, ho già chiesto al falegname di fiducia che in parte mi ha confermato quello che dici, verrà comunque a vedere se l'operazione è fattibile o meno.
Ci sono un paio di cose che vorrei sapere per avere il quadro più completo, abbi ancora un po' di pazienza riposeria...
1 - per l'eventuale bordino come mi devo regolare? Quanto spazio in più devo calcolare?
2 - si trovano reti valide che vanno semplicemente poggiate sul supporto del letto? Lo chiedo perchè sui siti di molti produttori tutte le reti hanno il supporto coi piedi e sono studiate probabilmente per metterci il giroletto attorno. Non vorrei fare una modifica inutilmente o trovarmi un letto a quattro piedi :mrgreen:
Se mi puoi indicare un paio di modelli di rete "senza piedi" di cui posso trovare le specifiche su internet (o avere una foto) per farmi un'idea mi fai un grande piacere.
Guarda hai detto Di Notte, quindi parli di almeno 7-8 anni fa.
In quegli anni c'era la fissazione per il lattice, per Pirelli, ecc ecc...quindi figurati; comunque ovviamente paragonare il lattice di quella Pirelli con quello della Di Notte...erano due cose completamente diverse, ma non perché Di Notte facesse dei materassi scadenti, ma Pirelli non hai idea di quanto vendeva.
Facciamo 4-5 anni fa. All'epoca purtroppo feci due errori:
1 - fissarmi col lattice
2 - scegliere l'alternativa più economica
Tu calcola che Simmons ti da la possibilità di avere diversi tipi di portanza. Se quelli che hai provato erano morbidi, pensa che puoi averli in una portanza più rigida (costano qualche cosina in più, ma si può fare).
Non so dirti quale potrebbe essere la via di mezzo, perché le sensazioni che provi tu sul materasso sono tue e non uguali per tutti.
Il problema è che non potrei provare il Simmons a portanza rigida prima dell'acquisto, e poi va a finire che è più duro del Sealy "normale"
Devo dire che finora sia il Sealy che il Simmons mi danno una buona impressione, sto facendo fatica a capire quale dei due andrebbe meglio e questo mi ha bloccato nella decisione che altrimenti avrei già fatto.
Magari se ti andrà di venirci a trovare di nuovo, io che scrivo sono al Centro Commerciale Mandi di Afragola; nel negozio ho 3 molle indipendenti (Il Grand Tradition di Simmons, il Dalia di Ideare ed il Dinamico di Ideare).
Ti ringrazio, non sei nel negozio più vicino, magari vengo per la rete o per altre prove. Devo dire però che la mia esperienza precedente mi spinge a scartare tutti i modelli che non siano prodotti da una multinazionale quanto più grande possibile :mrgreen:

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#29
Ok, ho già chiesto al falegname di fiducia che in parte mi ha confermato quello che dici, verrà comunque a vedere se l'operazione è fattibile o meno.
Ci sono un paio di cose che vorrei sapere per avere il quadro più completo, abbi ancora un po' di pazienza riposeria...
1 - per l'eventuale bordino come mi devo regolare? Quanto spazio in più devo calcolare?
2 - si trovano reti valide che vanno semplicemente poggiate sul supporto del letto? Lo chiedo perchè sui siti di molti produttori tutte le reti hanno il supporto coi piedi e sono studiate probabilmente per metterci il giroletto attorno. Non vorrei fare una modifica inutilmente o trovarmi un letto a quattro piedi :mrgreen:
Se mi puoi indicare un paio di modelli di rete "senza piedi" di cui posso trovare le specifiche su internet (o avere una foto) per farmi un'idea mi fai un grande piacere.
Il bordino da calcolare è circa 5 cm nel totale. Tu comunque ti concentrare troppo su questa cosa perché comunque se tu dici "mi serve una rete 80x190", la rete da 80x190 ti arriva o comunque predisposta per struttura con quella misura.
Per quanto riguarda le reti valide che vanno poggiate, QUALSIASI tipo di rete può essere poggiata :mrgreen: Quando le vedi con i piedi è semplicemente per fare una foto intera, ma i piedi possono essere rimossi e/o non montati tranquillamente, sia che pariamo di una rete in legno che di una in acciaio.
Io tratto e ti consiglio le reti della Ideare o di Sogno Veneto, le migliori a mio avviso in Italia.
Facciamo 4-5 anni fa. All'epoca purtroppo feci due errori:
1 - fissarmi col lattice
2 - scegliere l'alternativa più economica
Mica ti ricordi per caso il modello?
Il problema è che non potrei provare il Simmons a portanza rigida prima dell'acquisto, e poi va a finire che è più duro del Sealy "normale"
Devo dire che finora sia il Sealy che il Simmons mi danno una buona impressione, sto facendo fatica a capire quale dei due andrebbe meglio e questo mi ha bloccato nella decisione che altrimenti avrei già fatto.
Questo è vero. In realtà però la portanza rigida di Simmons su alcuni prodotti è molto simile a quella dei Sealy...alla fine ti dico questo: è vero, sono materassi duri, ma non immaginarti materassi con le tavole dentro o similari...quella è acqua passata! :mrgreen: Un minimo di comfort oggi ce lo avrai sempre.
Ti ringrazio, non sei nel negozio più vicino, magari vengo per la rete o per altre prove. Devo dire però che la mia esperienza precedente mi spinge a scartare tutti i modelli che non siano prodotti da una multinazionale quanto più grande possibile :mrgreen:
Figurati, sul nostro sito ufficiale trovi tutte le ubicazioni dei negozi ancora aperti. Se comprasti il materasso al Centro commerciale Meridiana sappi che nonostante tutto, siamo ancora aperti lì :P .
Comunque ti lascio un piccolo appunto: Di Notte non era una multinazionale, ma certamente in Italia era molto potente. La metà di Di Notte che produceva i materassi è attualmente la Cignus (che però da quanto so a sua volta sta scomparendo dal mercato) mentre quella che produceva reti è l'attuale Ideare e Sogno Veneto, in netta crescita. Certamente Simmons e Sealy hanno una caratura internazionale, ma oggi con marchi rinomati come questi a livello nazionale, non devi avere dubbi sull'effettiva qualità del prodotto.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Nuovo materasso: indeciso su tipologia e modello

#30
La_Riposeria ha scritto:Il bordino da calcolare è circa 5 cm nel totale. Tu comunque ti concentrare troppo su questa cosa perché comunque se tu dici "mi serve una rete 80x190", la rete da 80x190 ti arriva o comunque predisposta per struttura con quella misura.
Scusami per le domande stupide, è solo che non ne so nulla di letti, reti e materassi.
Mica ti ricordi per caso il modello?
Sono andato a vedere, c'è scritto "Benessere"
Non era proprio economicissimo, se la memoria non mi inganna pagai 380 per il singolo.
Questo è vero. In realtà però la portanza rigida di Simmons su alcuni prodotti è molto simile a quella dei Sealy...alla fine ti dico questo: è vero, sono materassi duri, ma non immaginarti materassi con le tavole dentro o similari...quella è acqua passata! :mrgreen: Un minimo di comfort oggi ce lo avrai sempre.
Beh, che i Sealy non siano delle tavole di ferro lo so per il semplice fatto che sono andato a fare delle prove in due vostri negozi. I modelli che mi sono piaciuti finora sono il Sealy Impression Memory ed il Simmons Supreme, stesso prezzo ed entrambi comodissimi, ma con livelli di portanza completamente differenti ed anche a livello di imbottiture c'è qualche differenza...in quest'ultimo caso mi pare di capire che il Simmons offra qualcosa in più (correggimi se sbaglio)
Se non ho fatto la scelta è perchè faccio fatica a capire quale sia il più adatto a me, anche perchè peso poco e si meravigliano che mi trovi bene con Sealy :mrgreen:
Se hai dei consigli utili per risolvere il dubbio, sono pronto a valutarli.
Tra le varie cose ci sarebbe anche il Quietude Feeling che però non ho provato (sarebbe da ordinare appositamente) e che usa un molleggio differente rispetto al Supreme, mi sai dire se per caso è più duro del sistema Biactive e se me lo consigli?

Ancora grazie per le risposte, mi stai aiutando moltissimo