La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alla ricerca del materasso ideale

#1
Ciao a tutti, chiedo anch’io consulenza agli esperti
E’ arrivato il momento di archiviare il nostro vecchio materasso a molle, avremmo dovuto farlo già da un po’ a dire il vero, ma nell’indecisione continuavamo a rimandare e ora è diventato urgente causa costante mal di schiena e notti disturbate.
Questo il quadro della situazione: io 170 x 60kg con problemi di lordosi e cervicale, dormo normalmente sul fianco. Mio marito 176 x 70kg dorme prevalentemente supino, nessun problema particolare di schiena ma soffre molto il caldo. Io prediligo un sostegno confortevole mentre mio marito preferisce dormire più sul rigido (io dormo bene sul materasso in lattice Innergetic della Bedding della seconda casa mentre lui lo trova troppo morbido, anche se cambiando le reti con quelle ammortizzate e regolabili la situazione anche per lui è migliorata).
Il letto è con contenitore, credo di buona qualità, all’epoca l’avevo pagato un bel po’ ma non ricordo la marca, eventualmente posso approfondire.
Budget: vorrei stare entro i 1.500
Leggendo i vari interventi sul forum mi ispiravano le molle insacchettate + strato memory per aumentare il confort, tipo Balance del Lux delle Falomo o Quetude Feeling della Simmons, ma temo l’effetto calore per mio marito, anche se leggevo che con il coprimaterasso in outlast potrebbe essere mitigato…
I rivenditori della Falomo mi hanno decantato il Relaxody, ma non sono riuscita a provarlo e non ho trovato recensioni….
Nella mia zona non riesco a trovare un negozio multi marche e non ho molto tempo di girare tra i rivenditori delle varie marche per provare diversi materassi, quindi devo focalizzarmi su una marca o due, per questo ho bisogno dei vostri consigli.
Ma com’è difficile trovare il materasso ideale!
Grazie mille
Ultima modifica di rosg il 11/09/13 16:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Alla ricerca del materasso “perfetto”

#2
Ciao.
Premesso che visto poichè stai scegliendo il tuo benessere e la tua salute per i prossimi 10 anni un po' di tempo per provare me lo prenderei perchè nessuno può consigliati un materasso a distanza, tanto più se lo vuoi pefetto ( :D ) il consiglio che ti do è quello di visitare almeno un paio di rivenditori per capire un po' cosa ti piace e cosa no.
Se entrassi nel mio negozio, ti farei provare soprattutto materassi in memory o in espanso, sia perchè penso che ben possano coniugare le vostre esigenze diverse di rigidità, soprattutto nel caso alcuni prodotti sia perchè hanno comunque, due lati di utilizzo che eventualmente ti permettono di utilizzare il lato memory d'inverno e quello bultex più fresco d'estate.
Attenta però a non fissarti troppo sulla rigidità del materasso nella scelta. Il lattice potrebbe sembrarti più morbido del tuo molle ma magari lo è molto meno di quello che appare. Un materasso ergonomico seguendo meglio le forme del corpo e distribuiendo il peso appare più soffice di uno meno performante.
Cambiando tipologia di materasso e di materiale questi riferimenti che tu hai adesso potrebbero perdere valore e anzi fuorviarti nella scelta.
Questa soluzione la trovi anche sulla maggior parte dei materassi a molle indipendenti con strato di memory che è una soluzione comunque da provare anche se credo che potrebbe spingere troppo un peso leggero come il tuo.
Il letto è con contenitore, credo di buona qualità, all’epoca l’avevo pagato un bel po’ ma non ricordo la marca, eventualmente posso approfondire.
Qui ti consiglio di farlo valutare al rivenditore poichè anche letti nuovi e molto costosi di a volte hanno reti pessime.
controlla che le doghe siano ancora uniformemente convesse e rigide.
ricorda che anche la rete si è consumata assieme al materasso
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Alla ricerca del materasso “perfetto”

#3
Ciao, grazie mille della risposta e anche per il “peso leggero” mi hai reso felice :D
In realtà forse mi sono spiegata male, quello che intendevo è che non avendo un negozio multi marche in zona non riesco a girare tra tanti rivenditori di marche diverse, vorrei fare una scrematura e orientarmi giusto su un paio, andando poi sicuramente a visitarli.
Una marca su cui sarei orientata è appunto Falomo, però il rivenditore che ho visitato non aveva in esposizione né il Balance de Lux ne il Relaxody. Di quest’ultimo ne ha parlato benissimo, ma mi piacerebbe sentire l’opinione di qualcuno del forum che lo conosce. Per il matrimoniale mi hanno chiesto 1.450 euro, com’è come prezzo?
Una seconda marca potrebbe essere Dorelan, ho un rivenditore abbastanza vicino, per la nostra corporatura e il mio problema di schiena quale modello consiglereste?
Ultima modifica di rosg il 10/09/13 18:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Alla ricerca del materasso “perfetto”

#4
Valli a provare, fatti guidare dal venditore e poi vieni sul forum e ragioniamo insieme, per curiosità da dove chiami che sei così sguarnita di rivenditori?
però il rivenditore che ho visitato non aveva in esposizione né il Balance de Lux ne il Relaxody
con tutto il rispetto: ma che venditore è?
Tratta una marca e non ha i materassi esposti ma te li consiglia?
Cosa fa, vende su catalogo?
Io per vendere un prodotto lo faccio provare e riprovare, confrontare, ecc.. e penso che i colleghi sul forum si comportino alla stessa maniera.
io starei alla larga...
Ciao, ti ringrazio del “peso leggero” mi hai reso felice :D
:wink: :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Alla ricerca del materasso “quasi" perfetto

#5
Ho seguito le indicazioni di MaterassiFerrara ( e la sua bonaria strigliata :wink: ) e sono riuscita a trovare un rivenditore multi-marca che sono andata subito a trovare. Ho provato molti materassi tra cui Falomo, Epeda, Bultex, Dorsal….alla fine sono andata un po’ in confusione e non sentivo quasi la differenza (forse perché il rivenditore mi faceva provare materassi similari tra loro secondo le mie esigenze/caratteristiche) ma quelli che ho trovato più confortevoli per la mia schiena (in ordine di preferenza) sono stati:
-Dorsal Antares
-Bultex Slam
-Falomo Karat del Lux
-Epedia Unique
-Falomo Relaxody
Il Balance de Lux effettivamente “spingeva” troppo come diceva di MaterassiFerrara. Il Karat mi è piaciuto ma costa più degli altri quindi a parità o quasi di confort l’avrei scartato.
Sarei orientata sul Dorsal o in alternativa sul Bultex, eventualmente del Dorsal potrei prendere la parte soft per me e la medium per mio marito. Come prezzo mi avrebbe fatto 1600 per il primo e 1650 per il secondo.
Cosa ne pensate? Consigli particolari sui rivestimenti?
Grazie infinite per i vostri preziosi consigli!

PS. ho modificato il titolo, avendo limiti di budget credo sia improprio parlare di materasso "perfetto" ;-)

Re: Alla ricerca del materasso ideale

#6
Ciao.
Francamente più che lo slam di bultex ti avrei fatto provare il surf.
A mio parere molto più centrato per entrambe.
Se provi quello, magari con la fodera B-visko, gli altri scompaiono.
lo slam con che fodera lo hai provato?
perchè la fodera nei modelli bultex incide abbastanza, o meglio le fodere b-safe e b-visko hanno un'accoglienza diversa dalle altre.
Ovviamente puoi affiancare uno slam ad un surf se a uno piace il primo ed all'altro il secondo.
e la sua bonaria strigliata :wink:
Non era mia intenzione.. :roll:
S. ho modificato il titolo, avendo limiti di budget credo sia improprio parlare di materasso "perfetto"
il materasso perfetto non per forza di cose è il più caro.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Alla ricerca del materasso ideale

#7
Materasso ordinato! Stamattina mi sono rifondata in negozio e ho provato il Surf: spettacolo!
Ordinato lastra Surf Bodysoft per me e Slam (no Bodysoft) per mio marito, con rivestimento unico in B-Visco.

Non vedo l’ora che arrivi, per me andare a letto la sera è diventato un incubo!

Mi sorge solo un dubbio: meglio la versione Surf Bodysoft o normale? Non vorrei che la bodysoft fosse troppo….. soft. Non ho chiesto quale era la versione esposta, so per certo che aveva la fodera B-Visco e dal sito Bultex mi sembra di capire che con la fodera B-visco c’è solo la versione Bodysoft, confermate? Insomma non vorrei aver provato una versione e ritrovarmene un’altra….

Ancora grazie 1000 a MaterassiFerrara, senza il suo supporto sarei ancora in alto mare!

Re: Alla ricerca del materasso ideale

#8
Ordinato lastra Surf Bodysoft per me e Slam (no Bodysoft) per mio marito, con rivestimento unico in B-Visco.
Permetti: il fatto che un materassia sia bodysoft o meno lo fa la fodera (Cioè uno slam normale e uno bodysoft hanno la stessa lastra cambia solo la fodera)
Se hai preso la fodera b-visko hai preso il materasso bodysoft.
Vedrai che non è troppo soft. anche perchè la rigidità è sempre quella, quello che cambia è l'accoglienza della fodera.

Vedrai che ti troverai bene. Datti solo il tempo di abbituarti.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it