La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tengo la rete, ma vorrei cambiare i materassi

#1
Ciao a tutti,
Dieci anni fa io e mia moglie, venendo da un divano letto che ci aveva a lungo ospitati da fidanzati, abbiamo preso il meglio che - ai tempi - il mercato sembrava offrire. Quindi abbiamo portato a casa una struttura del letto matrimoniale unica, interamente in legno naturale, ma con letti singolarmente regolabili con alza piedi ed alza testa (manuale); ciascun letto ha doghe basculanti e - nella sola parte centrale (quella fissa, per intenderci) doghe doppie con possibilità di variare la rigidità della portata avvicinando o distanziando i blocchi in gomma.
Come materasso, scegliemmo due Dorsal interamente in lattice, con rivestimento naturale lato inverno/estate, di portata rigida (nonostante ci avessero consigliato quella media.. ma eravamo scottati da mesi di materasso sfondato e mal di schiena).

A distanza di troppi anni, dopo gravidanze dell'una ed insorgenza di problemi di reflusso dell'altro, e doverose premure in più alla cervicale per entrambi, saremmo intenzionati a cambiare e qui sorge il dilemma.. Aggiungo che entrambi dormiamo sul fianco e siamo molto sensibili al cuscino; io peso circa 75 kg, la moglie sarà tra i 50 e i 60kg, ma non è dato saperlo. In particolare, abbiamo l'impressione che i materassi siano troppo rigidi (a me ultimamente capita anche di svegliarmi con formicolio sul fianco (braccio o gamba) di appoggio).

La struttura del letto è ancora solida e funzionale, perciò non vorrei cambiarla; i materassi devono essere per forza singoli, perché io ogni tanto "devo" sollevare la testa (reflusso) e la moglie invece - soprattutto quando arriva il caldo - preferisce sollevare appena i piedi.
Io ho anche problemi significativi di allergia al polline, pertanto è anche questo un fattore da tenere presente nella scelta finale.

Io ho trovato buona pace con un cuscino in memory foam, quindi sarei tentato di restare su quel materiale.. ma ho sentito parlare di gel, molle insacchettate, etc. mentre eviterei il lattice perché ha una manutanzione troppo delicata (adesso, con i figli, è impensabile continuare a girare/invertire materasso, arieggiare ogni mattina, etc.).

Il mio dubbio sta nel fatto che, leggendo in rete, si può leggere tutto ed il contrario di tutto, sia sulla bontà delle soluzioni, che sull'affidabilità di una marca rispetto all'altra, con differenze di prezzo inspiegabili anche a parità (asserita) di materiale o soluzione adottata; in altre parole, da quel che leggo non mi sembra che ci sia correlazione tra il prezzo speso e la qualità ottenuta.

Per l'acquisto vorrei ovviamente un prodotto di buona qualità (visto che lo userò tutti i giorni per diverse ore..) ma senza svenarmi, quindi punterei ad n rapporto q/p ottimale.

Da dove iniziare?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio dedicato, oltre a quelli che ho già letto in questo forum

TG

Re: Tengo la rete, ma vorrei cambiare i materassi

#2
Per prima cosa ti consiglio di verificare lo stato delle doghe e dei supporti doghe (quei cappucci ove sono infilate) perchè anche loro hanno lavorato per 10 anni.
Magari, se riesci, prova a postare una foto del cappuccio così vediamo se è un modello fatto in hytrell oppure no.
Aggiungo che entrambi dormiamo sul fianco e siamo molto sensibili al cuscino; io peso circa 75 kg, la moglie sarà tra i 50 e i 60kg, ma non è dato saperlo. In particolare, abbiamo l'impressione che i materassi siano troppo rigidi (a me ultimamente capita anche di svegliarmi con formicolio sul fianco (braccio o gamba) di appoggio).
Detto questo, a parte le leggende metropolitane sul lattice che se è di qualità su una rete di qualità non ha bisogno di tutta quella manutenzione, se vuoi utilizzare la rete alzatesta e piedi escludi i materassi a molle anche per il fattore allergie.
La rigidità che percepite è dovuto al fatto che comprimete eccessivamente il materasso poichè questo, causa usura, non è più in grado di contrastare il vostro peso.
Ci sono tante soluzioni di espansi e memory che sono sicuramente da valutare ma solo provando qualche prodotto puoi veramente renderti conto di cosa ti piace e noi possiamo aiutarti.
l mio dubbio sta nel fatto che, leggendo in rete, si può leggere tutto ed il contrario di tutto, sia sulla bontà delle soluzioni, che sull'affidabilità di una marca rispetto all'altra, con differenze di prezzo inspiegabili anche a parità (asserita) di materiale o soluzione adottata; in altre parole, da quel che leggo non mi sembra che ci sia correlazione tra il prezzo speso e la qualità ottenuta.
Per prima cosa in rete si tende a fare di tutta l'erba un fascio e in tutti i campi, ancora di più nei materassi questo è sbagliato.
Ricorda sempre che ci sono mille tipi di memory e mille modi per costruirli, ed un buon materasso può apparire pessimo se appoggiato su una pessima rete o se è dato alla persona sbagliata.
Quindi leggi pure le recensioni ma prendile sempre con le molle come con le molle prendi i nostri consigli.
Ognuno di noi ha le sue idee sulla qualità dei prodotti e su come valutare le loro prestazioni pertanto quello che alla fine devi scegliere sei tu.
Noi possiamo solo guidarti un po' dopo che hai provato alcuni prodotti.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Tengo la rete, ma vorrei cambiare i materassi

#3
Ciao Marcello, grazie per le tue indicazioni.

Ho controllato la struttura del letto e per ciascun lato ci sono 26 doghe (13 coppie) da 4 cm di larghezza l'una, distanziate da 3,5cm. Ciascun materasso è 80x190 cm 100% in lattice talalay, con rivestimento lana/cotone, e portanza rigida. I supporti in gomma sembrano ancora ottimamente conservati, elastici, se sollecitati e rilasciati tornano subito in sede.

Dopo aver scritto il mio post sono stato in due negozi della zona (Verona); in uno mi hanno indirizzato decisamente sui Tempur, in quanto inventori del memory foam, alta densità (ho provato l'altra versione più morbida, ma venendo da un nmaterasso rigido mi sembrava di affondarci dentro). In subordine - quelli di loro produzione in memory foam e poliuretano. Solo dietro mia insistenza mi hanno fatto vedere dei Simmons a doppia molla (insacchettate singolarmente, 150 molle per mq). Prezzi da 800 a 1300 euro a materasso. Mi hanno sconsigliato le molle per una struttura con alza testa/piedi perché la struttura a molle piegandosi potrebbe determinare usura e rotture. Alla mia domanda su problemi di caldo dovuti al memory foam, a necessità di accortezze o manutenzioni, mi è stato detto che è sufficiente un rivestimento aggiuntivo in lino d'estate e che l'areazione è garantita dalla struttura del materasso e dalla fascia laterale traspirante del materasso.

Nel secondo, il venditore propendeva decisamente per la soluzione a molle (singole, insacchettate) inframezzate a strisce di poliuretano, il tutto "boxato" da due lastre di poliuretano; a richiesta, è possibile aggiungere sul lato invernale uno strato di 3cm di memory foam, che comunque mi sconsigliava per un materasso a rigidità media. Rivestimento esterno in "argento" (silver?!), di produzione propria. Solo dietro mia insistenza mi ha fatto anche vedere e provare i Pirelli. Mi ha detto che non è necessario spendere troppo per dormire bene. Mi ha chiesto di verificare il numero di doghe e che non ci fossero più di 5cm tra una doga e l'altra altrimenti c'era il rischio che una o più file di molle non avessero appoggio adeguato per offrire sostegno. Alla mia domanda su problemi di caldo dovuti al memory foam, mi è stato detto che il foam avvolge quindi non lascia traspirare come le molle. Prezzi dagli 850 euro alla coppia in su..

Entrambi mi hanno invitato a provarli, ma io non riesco a sentirmi a mio agio disteso in un negozio.. il timore è spendere molto e portarsi a casa un oggetto che poi mi faccia dormire anche peggio di come già dormo.

Proverò ancora in altri negozi. Grazie per ora