La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta del materasso... aiuto!

#1
Salve a tutti, dopo 12 anni con lo stesso materasso a molle (poche), oramai disfatte è arrivata l'ora di cambiare materasso.

Sono stato ad una dimostrazione Wenatex, che al di là delle belle parole non mi ha impressionato.

Quindi sono stato ad un punto vendita Dorelan, perché ho amici con questi materassi che sono estremamente soddisfatti.

Io sono 170x80 e mia moglie 176x65, in effetti pensiamo di dormire bene con il materasso che abbiamo. Io ho avuto in passato grossi problemi di cervicale, ma da quando un anno fa ho cambiato il letto e quindi anche le reti, i problemi sono come scomparsi. Diciamo che riusciamo a dormire bene, non facciamo fatica ad addormentarci e crediamo di svergliarci sufficientemente rilassati.

Nel punto vendita Dorelan abbiamo provato molti materassi differenti, 400, 800, 1600 molle, insacchettate, ed altro, ma non ci hanno soddisfatto, vorremmo qualcosa di "meno" molleggiato, e un po' più rigido.

Alla fine a mia moglie è piaciuto tantissimo il nube con rivestimento in fibersan, mentre io avrei preferito il fisiology 101 con rivestimento in myform. Il primo attorno ai 1080 euro ed il secondo purtroppo costicchia circa 1600 euro. Compresi di cuscino.

Voi cosa ne pensate? Anche se il nube è un progetto vecchiotto (come ho letto), credete sia ancora valido? Oppure su quella fascia di prezzo quale altro prodotto Dorelan potrebbe essere interessante?

Considerando quanto dettoci dal consulente Wenatex, ovvero che i materassi Wenatex hanno il rivestimento lavabile a 60° rispetto ai 30° della Dorelan, può essere una reale differenza? Dato che ci hanno detto che l'igienizzazione avviene a 55° circa.

Inoltre ci hanno detto che il sudore del corpo non può mai arrivare alla schiuma interna del Wenatex a causa della sua costruzione, mentre questo non risulta su Dorelan. E' un fattore importante?

I fili d'argento presenti nel materasso Wenatex sono importanti?

Ovvero alla fine cerco di comparare, per quanto mi è possibile, le due tipologie di materassi, e vedo che delle differenze ci sono, però non sono in grado di valutare se queste differenze abbiano senso oppure siano inutili. In fondo la schiuma potrebbe essere simile, sono anallergici entrambi ma le tre cose sopra mi fanno pensare.

Alla fine pensiamo di andare sul Nube in ogni caso. Il prezzo è all'interno del nostro budget, ci sembra comodo e ci pare "completo".

Avete consigli? Potete chiarire i miei dubbi? Grazie a tutti.

Danilo
il blog dell'acquario marino > DaniReef

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#2
Premetto che non sono rivenditore dorelan. Un consiglio? Vai su dorelan.

Quelle di wenatex son tutte chiacchere, molto belle da sentir dire ma sul materasso ci si deve dormire non ascoltare parole! Con dorelan prendi un prodotto di qualità certa.... Ad un prezzo congruo alla qualità! Con wenatex no!

La fibra d'argento la trovi anche su materassi da 600 euro, il fibersan (credo) si possa lavare a 60 gradi... Vorrei avere un consulente porta a porta di wenatex per chiedergli che cos'ha la propria schiuma che gli altri non hanno.

Compra in negozio, senza dubbi alcuni :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#3
Screditare i concorrenti è una tecnica vecchia quanto il mondo. Io sono un consumatore (informato ... credo) e sono d'accordo con Terji: lascia stare le chiacchiere commerciali.
Se vi piacciono i materassi sostenuti prova i Permaflex a molle insacchettate con memory (tipo Hill / Majesty).
Ciao

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#4
Ciao.
Giusto per farti capire il livello dei chiarimenti che ti hanno dato ti faccio una domanda: se nel materasso wenatex il sudore non raggiunge mai la schiuma interna dove va?
Non può che rimanere nella fodera perchè l'evaporazione immediata non esiste, a meno che il materasso non lo porti a 100 gradi, e quindi tu preferisci dormire su un materasso che rimane bagnato oppure su uno che assorba la tua sudorazione di una notte e mano a mano con i tuoi movimenti la riceda all'ambiente circostante mantenedoti fresco e asciutto?
Inoltre a 55 gradi non igienizzi niente. La fodera fibersan dorelan la lavi a 60 ma se vuoi igienizzare un tessuto o lo porti a 90 oppure usi nel lavaggio prodotti come napisan o altro.

La wenatex vende un prodotto il cui valore commerciale singolo si aggira ad esser buoni sui 300 euro, non fornisce a mio sapere, certificazioni come la oekotex che ti tutela veramente sulla qualità e la compatibilità del prodotto con il corpo umano al di la di quello che i venditori ti dicono che ci sia dentro il loro materasso.

A parte le questioni tecniche prova ad andare in un negozio serio o chiedere di mostrarti e spiegarti un materasso dello stesso costo di uno della wenatex e poi mi dici.
Quando in negozio da me vengono persone che hanno comprato da loro o hanno assistito ad una riunione di norma vanno a casa schiumando rabbia per la fregata presa.

Venendo al prodotto dorelan io proverei il prodotto progress 2.0, magari con fodera myform, con il budget sei un po' più in alto che il nube ma nei confronti diretto, quando avevo entrambe in negozio ha sempre vinto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#5
Ciao, non so se posso esserti di aiuto con questo post, cmq anch'io e mia moglie come voi abbiamo deciso di cambiare materasso, il vecchio era un classico a molle. Io sono 1,82X80 lei 165X60.
Abbiamo fatto le prove dei materassi in un centro Dorelan, con l'idea di partenza di prendere un materasso senza molle, ed abbiamo provato il fisiology 101, il progress 2.0, il nube (firm), ma non riuscivamo a farceli andare bene, per carità ottimi materassi, ma troppo "accoglienti" la sensazione era di sprofondare nel materasso, allora la comessa ci ha proposto di provare l'hd, tutto un altro mondo, ma fuori dal budget.
Al termine delle prove parlando con la commessa delle nostre sensazioni, ci ha convinto a provare il fisiology 301 e un twin, per precisione l'1.0 con fodera confort suite, forse è perchè siamo abituati alle molle, ma io sul twin mi sono sentito "a casa", mia moglie un po' meno ma comunque meglio che su quelli senza molle. La nostra scelta è caduta su quest'ultimo, in abbinamento con 2 cuscini "sense". Non so dirti se abbiamo preso il materasso giusto, quello lo dirà il tempo, ma sicuramente un buon materasso e sicuramente migliore di quello che abbiamo adesso.
Non ho riscontrato nel twin la sensazione di molleggio da te provata, anzi mi è sembrato il migliore come capacità di sostenere il mio corpo, se sei alla ricerca di qual'cosa di più rigido magari prova il twin 1.1 con fodera fibersan oppure un memory hd.
Per concludere aggiungo che abbiamo speso poco meno di quanto ti hanno chiesto per il nube.

Ciao e buon acquisto.

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#6
Alla fine, dopo aver provato anche materassi di altre marche abbiamo ordinato il nube in versione firm con fodera in fibersan, che tra l'altro si può scaricare al 19% come presidio medico.

A mia moglie il nube era quello che piaceva di più, io forse avrei preferito qualcosa di un attimino più rigido, ma avremmo comunque dovuto metterci d'accordo. Vi farò sapere come ci troviamo.

Grazie.

Danilo
il blog dell'acquario marino > DaniReef

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#8
principe69 ha scritto:ciao danilo!come vi siete trovati col nube?
Ciao.

Devo dire che ci stiamo trovando molto bene. Molto comodo e rilassante, e ne parlavamo proprio nei giorni scorsi con mia moglie, la schiena da' meno problemi, che poi sia dovuto al materasso non saprei, però ora non fa più male quindi...

Devo però dire che in effetti il materasso è davvero molto caldo! A volte è capitato di svegliarsi la notte molto accaldati, e la cosa potrebbe dar fastidio.

A contorno posso dire inoltre che abbiamo lasciato per una notte la casa ai miei cognati ed a loro il materasso non è piaciuto per niente, troppo avvolgente e caldo.

Per altre domande sono qua

Danilo
il blog dell'acquario marino > DaniReef

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#15
Un feedback.
Parli di sensazione di calore cosa che non mi ha mai dato grandi problemi su dorelan e allora chiedo a chi si lamenta un po' della cosa che fodera ha per fare una statistica per vedere se c'è un filo comune o questa può essere legata a fattori soggettivi (predisposizione personale, magari il tipo di lenzuola, abitudine o altro).
Penso che per un rivenditore avere questi dati sia importante per poi poter valutare, al di là della tecnica e degli studi, il reale valore di un prodotto.
Hai incosapevolemnte partecipato alla cosa.
adesso mi sono incasinato con la privacy :roll: :roll: :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it