La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi per chi dorme a panci sotto

#1
Salve vi scrivo perchè dovrei cambiare materasso ho acquistato un materasso no brand in memory 2/3 anni fa non di marca e non di qualità, siccome mi ci trovo discretamente scomodo lo vorrei cambiare insieme alla rete, ho fatto qualche prova, ma sinceramente per come dormo io il memory tendo a scartarlo poichè mi hanno fatto provare anche memory di ottima qualità ma non mi ci trovo, e anche il rivenditore mi ha detto che dormendo a pancia in giù il memory con sotto il poliuretano non è il massimo, e che secondo lui i più versatili e quelli che gli hanno dato meno lamentele da parte dei clienti sono i materassi con molle e memory, ho provato un simmons quietude feeling portanza morbida e dorsopedic feeling entrambi mi hanno dato una buona impressione ma non eccellente da giustificare il prezzo, anche perchè questo memory è vero che da una maggiore accoglienza ma alla fine non mi da sostegno cosa che a me serve, dalle prove fatte in negozio il negoziante mi ha detto che preferisco un materasso con i masselli morbidi sotto e discretamente rigido sopra, ho provato anche un materasso fatto da loro( dei quali visto i precedenti non mi fido più) 400 molle normali non insacchettate e anche quello mi dava una discreta sensazione, quindi vorrei sapere qualche materasso a molle con un memory con una buona portanza, o altri materassi ma a questo punto credo che andrò su materassi a molle classiche dove peraltro anche prima dormivo bene, e visto anche che tra i due provati preferisco quello senza le molle insacchettate.cosa mi consigliate oltre quelli già provati? Peso 78/80 Non vorrei superare i 600/700 per il materasso se poi mi consigliate anche una rete parliamo di un 120 per 190 a questo punto anche per la rete vorrei una cosa che si possa irrigidire al centro GRAZIE mille a tutti quelli che risponderanno

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#3
Ciao.
Ti do il mio parere.
Il tuo caso è difficoe per questo motivo.
Molte persone dormono a pancia bassa perchè non hanno un materasso corretto.
Lo fanno da sempre perchè non hanno mai avuto un materasso corretto.
Di norma chi assume questa posizione, che come tu ben capisci comporta una innaturale flessione della colonna vertebrale, lo fa perchè tendenzialmente dormirebbe sul fianco ma quando ci ha provato, la scarsa ergonomia del materasso e la conseguente eccessiva pressione del materasso sulla spalla lo ha portato a togliere quest'ultima dalla scomodità e si è trovato a pancia in giù.

Io ho visto tantissimi casi di persone che dichiaravano di dormire da sempre a pancia in giù e che una colta avuto un materasso corretto si sono messi sul fianco.
Il problema è che questo passaggio comporta un atto di fiducia e di norma una spesa importante che si è portati a fare solo se costretti:,dalla moglie (perchè dorme scomoda sul materasso adatto al pancià in giù) o da problemi di salute (in particolare di schiena o di respirazione).
Ti dico questo perchè chi dorme a pancia in giù ha bisogno di un materasso sostenuto in modo da, quando assume questa posizione, non accentuare la lordosi (cioè la curva della tua schiena che hai all'altezza dei reni e che è rivolta verso avanti).
Infatti tu hai notato che gli strati di memory superficiali ti danno fastidio perchè ti fanno perdere il sostegno uniforme (di norma questo succede con chi ha molta pancia ma una struttura esile ma soprattutto con chi è alto e magro perchè nella zona del ventre fa lavorare il memory, è comunque la zona più pesante del corpo, mentre il resto del corpo rimane più alto perchè non ha il peso per far lavorare il memory e quindi s'inarca la schiena)
Chi dorme sul fianco ha invece bisogno di un materasso cha accolga bene il corpo e quindi di un materasso che ceda il giusto sotto il peso ma che accolga bene fiqnco e spalla.

Se un materasso come questo, soprattutto se sei alto visto che pesi 70/80 kg, se lo provi a pancia in giù, ci stai male.
Quindi, la scelta corretta, comporta una dose di rischio elevata a livello economico e può richiedere un tempo di adattamento lungo che tu potresti non voler affrontare.

La gia di mezzo potrebbe essere un espanso sostenuto senza memory in suoerficie come artic di bultex, ma è comunque un materasso fuori dal tuo budget ed un prodotto abbastanza particolare.

Se venissi nel mio neogozio, dopo le spiegazioni suddette ti farei provare la soluzione suddetta ed un materasso a molle indipendenti con molle piccole, in modo che tu ripartendo il peso su un numero elevato di molle non le porti ad alte compressioni, oppure un molle tradizionali.

Per quanto rigurada quello che ti ha datto il venditore che hai citato potrei passare ore a confutare le sue parole, ma ti dico solo che gli espansi ed i memory non sono tutti uguali, come del resto non lo sono le molle, quindi le sue affermazioni eventualmente possono essere rivolte ai prodotti che tratta lui ma non alla generalità dei prodotti in commercio e cone tali le devi considerare.
per lo stesso motivo il tuo "test" con il memory da poco non è indicativo.
se provo una panda so come va la panda ma non posso farmi una idea di come va una porsche!

Ps scusa se non ti ho risposto prima ma come vedi la tua domanda richiedeva molto tempo.. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#4
Grazie mille per la risposta ma i memory non fanno al caso mio li ho provati di tutti i tipi, anche dei tempur ho sentito molta gente che alla prova si è trovato bene ma che dormendoci ha forti mal di schiena e sinceramente non ho proprio voglia di rischiare di comprare un tempur o un dorelan che ho provato con i loro prezzi non proprio economici, sui quali non mi trovo neanche benissimo sin dalla prova, nel senso che sento proprio i materassi che dopo un po perdono di consistenza soprattutto dove mi servirebbe di averne di più, nel senso che nei punti dove carico più peso il memory scende di più, ma non è detto che per la giusta postura il punto più pesante debba scendere maggiormente, mi sembra di trovarmi piuttosto bene con i materassi a molle bonnel classici 400 molle ho provato oggi un permaflex Royal che ha un lato memory, ma mi trovo nettamente meglio con la parte non memory, il memory perde di portanza, tanto che volevo sapere se facevano lo stesso materasso con entrambi i lati imbottiti allo stesso modo sia per pagarlo di meno sia per dormirci d'estate e di inverno senza dover dormire sul memory, potreste aiutarmi a trovare un materasso simile a questo senza memory o anche meglio o darmi altri consigli ma scarterei anche le molle insacchettate mi danno una strana sensazione di non scaricare la schiena, mentre sento di scaricarla sia con i materassi bonnel sia con i memory l'unica cosa che poi con il tempo il memory almeno stando a pancia in giù mi fa aumentare la curva della schiena, credo si chiami iperlordosi.

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#5
Buongiorno,
Potresti provare il Permaflex Elixir (400 molle) oppure il modello Permaflex Gold (700 molle). Entrambi senza memory foam.
Di solito sono dei materassi che ogni rivenditore ha in expo, per cui, dove hai provato il Royal dovresti trovare anche questi.
Buona ricerca!
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#7
Salve a tutti
girando per la rete ho scoperto che la "Sogno Veneto" tra i suoi modelli di gamma alta ne propone due come "adatti per chi dorme a pancia in sotto", con all'interno della schiuma della lastra due inserti più rigidi sagomati a forma di S; si avrebbe pertanto la possibilità di scegliere se privilegiare la posizione prona o la supina a seconda dell'orientamento del materasso. Secondo voi sono promesse credibili? Grazie.
un mercato trasparente fa bene a tutti

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#8
Salve a tutti
girando per la rete ho scoperto che la "Sogno Veneto" tra i suoi modelli di gamma alta ne propone due come "adatti per chi dorme a pancia in sotto", con all'interno della schiuma della lastra due inserti più rigidi sagomati a forma di S; si avrebbe pertanto la possibilità di scegliere se privilegiare la posizione prona o la supina a seconda dell'orientamento del materasso. Secondo voi sono promesse credibili? Grazie.
Credibilissime, non credibili.
C'è da dire però che il materasso è la cosa più intima e soggettiva che si possa avere. Dunque il LIDO ed il TIZIANO (i materassi in questione, vero? ;) ) sono adatti a questo tipo di posizione, anche perché abbastanza sostenuti come materassi, ma non è detto che possano piacere a priori.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#9
Una domanidina semplice semplice, ma non sono pochi due modelli per chi dorme a pancia in giù ?
Per uomo o per donna ?
Per chi pesa 100kg o 50kg ?
Per la persona alta 2 metri o per quella di 1 metro e 60 ?
Per la persona di 30 anni o per quella di 80 ?

Ma fatemi il piacere...!!!

Allora, chi dorme a pancia in giù molto spesso è una persona che dorme e ha sempre dormito male, anche senza accorgersene, nessuno naturalmente assumerebbe una postura che prevede di tenere il collo girato.

Dire che ci sono materassi specifici per chi dorme a pancia in giù e solo un mero espediente per convincere i creduloni.

I consigli per chi vuole dormire bene sono altri.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#10
scusa, a leggere il tuo post mi si sono incrociati gli occhi! tutto d'un fiato! :shock: :mrgreen:

secondo me un'ottima soluzione è il silver di permaflex... 700 molle indipendenti abbastanza sostenute ma con lato memory da una parte per cercare di isolare l'azione meccanica della molla... potrebbe fare al caso tuo.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#11
Grazie riposeria delle informazioni, sai più o meno l'ordine di grandezza dei prezzi?
Immagino che un materasso adatto a chi dorme a pancia in giù sia un materasso molto sostenuto sulla zona dorsale, in modo da non accentuare la lordosi: cosa che si va a scontrare con la concezione classica dell'ergonomia, che prevede zone differenziate e simmetriche. Non so se realmente funzioni, ma la logica progettuale dei materassi in questione un senso ce lo dovrebbe avere: sembrerebbe coniugare la possibilità di dormire pancia in sotto con l'ergonomia rinunciando alla simmetria delle zone di sostegno, cioè prevedendo una zona cosce molto più dura della zona lombi, in modo che "mettendo la testa al posto dei piedi" sia garantito molto sostegno sotto la pancia.
Sostenere che il sonno a pancia in sotto sia un'abitudine intrinsecamente sbagliata, da correggere con un buon materasso, e è puro fondamentalismo e mi ricorda quando si costringevano i bambini mancini a scrivere con la destra; per non dire di peggio.
un mercato trasparente fa bene a tutti

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#12
penitenziagite ha scritto:

Sostenere che il sonno a pancia in sotto sia un'abitudine intrinsecamente sbagliata, da correggere con un buon materasso, e è puro fondamentalismo e mi ricorda quando si costringevano i bambini mancini a scrivere con la destra; per non dire di peggio.

grazie, grazie, grazie :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#14
penitenziagite ha scritto: Sostenere che il sonno a pancia in sotto sia un'abitudine intrinsecamente sbagliata, da correggere con un buon materasso, e è puro fondamentalismo e mi ricorda quando si costringevano i bambini mancini a scrivere con la destra; per non dire di peggio.
E da quale esperienza deriva questa tua affermazione..?
Io ho giustificato il mio ragionamento.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materassi per chi dorme a panci sotto

#15
L'affermazione "chi dorme a pancia in giù molto spesso è una persona che dorme e ha sempre dormito male, anche senza accorgersene, nessuno naturalmente assumerebbe una postura che prevede di tenere il collo girato" non mi pare abbia alcuna base scientifica; tra l'altro i bambini dormono naturalmente così.
Avverso l'idea che durante il sonno, se uno ha un buon materasso, possa e debba star fermo come una statua.
un mercato trasparente fa bene a tutti