La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Abbinamento rete a Dorelan twin molle indipendenti

#4
mascara76 ha scritto:attualmente ho un letto contenitore di mondoconvenienza con rete con doga unica e supporto centrale.
ho letto che le doghe sdoppiate non vanno bene per il matrimoniale a molle indipendenti...
cosa mi consigliate? mi indicate il tipo di rete da prendere?
stavo valutando tra queste due reti :

http://www.sognoveneto.it/it/?prodotto=74
http://www.sognoveneto.it/it/?prodotto=77
Prendi la Basic e non avrai problemi.
Attento però ad accertarti che tu possa effettivamente sostituire la rete che adesso hai con la Basic di Sogno Veneto.
Ti dico questo perché mettendo una rete diversa dalla sua di serie e cercando di sostituirla in una struttura "non sua", molte volte ho visto che ci sono stati problemi o alla struttura, o ai pistoni o alla rete.
Infatti quasi sempre sconsiglio di sostituire rete ai letti a cassettone, sopratutto se economici.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Abbinamento rete a Dorelan twin molle indipendenti

#6
Ciao Mascara76
ho di recente affrontato lo stesso tuo problema.

La rete di Mondoconvenienza a corredo del mio letto contenitore era una vera schifezza: a doga unica con unico rompitratta centrale, si era ovviamente imbarcata sotto il peso dei due corpi, accelerando la morte del precedente materasso. L'ho dovuta quindi sostituire, con il problema di trovare una rete adattabile al letto contenitore in mio possesso.
Il primo tentativo è stato fatto ovviamente da Mondoconvenienza, dove però non ho trovato nessuno disposto ad aiutarmi vendendomi solo una rete o indirizzandomi ai loro fornitori. Per loro il cliente dopo la consegna del materiale non esiste più.

Cercando via internet non sono riuscito, per ovvi motivi, a trovare una rete che fosse esattamente e in maniera certa delle stesse dimensioni di quella da sostituire e soprattutto con i fori adatti alla ferramenta montata sul letto.

Ho pertanto deciso di farmela fare artigianalmente su misura; purtroppo, nella mia ignoranza, mi sono fidato del parere del venditore, che mi ha costruito una rete a doga unica con tre rompitratta, non molto diversa come elasticità da una tavola di legno totalmente rigida. La rete artigianale mi è costata 180 euro, compreso montaggio.

Mi sono reso conto che con questa configurazione il mio materasso in lattice funziona piuttosto male, ed ho dovuto fare degli aggiustamenti artigianali che vi risparmio dal descrivervi ma che hanno portato qualche piccolo beneficio.

Oggi come oggi, se potessi tornare indietro, so che il minimo indispensabile(e probabilmente più che sufficiente) è una rete a doppia campata a 14 doghe da 6,8 per lato del letto; volendo esagerare si può chiedere una rete tecnica con doghe sottili ammortizzate e di rigidità regolabile, in modo da aumentare la rigidità della zona lombare.

Non scarterei del tutto l'idea, apparentemente peregrina, di buttare il vecchio letto (tanto non vale niente) e comprarne uno nuovo, magari ancora da mondoconvenienza, con una rete che sia palesemente migliore della tua/mia (e le ho viste sui letti contenitori delle ultime serie). Spenderesti circa 500 euro invece di 2-300.
un mercato trasparente fa bene a tutti

Re: Abbinamento rete a Dorelan twin molle indipendenti

#7
Ciao.
La doga intera per i materassi, a mio modesto parere, è sempre sconsigliabile perchè, nella matrimoniale, o viene bloccata, e quindi di fatto fa la stessa funzione di un asse di legno, cioè zero elasticità e tutto il lavoro al materasso, oppure ha solo una traversa di sostegno nel centro che o fa effetto leva affondando dalla parte della persona più pesante e sollevando la persona più leggera, o comunque non fa quello che deve fare una doga, cioè contrastare leggermente il peso del corpo, assorbendone una parte e sgravando il materasso di parte di questo lavoro, ma soprattutto costringendo quest'ultimo a lavorare.
E' ovvio che quando hai una doga tradizionale, andando verso gli estremi della stessa, essendo questa infilata nel telaio, hai sempre meno elasticità fino ad arrivare, nella parte centrale a zero, essendoci la traversa.
Di norma non è un problema, come tutti ho venduto migliaia di molle su questo tipo di rete, ma per chi è molto sensibile a questo effetto consiglio la rete sistem di dorelan.
Questa rete è stata appositvamente progettata per i materassi a molle indipendenti con un sistema di supporti doga laterale elastici che ovviamente nella parte centrale garantiscono elasticità e non fanno quindi trovare al materasso la zona rigida, ma allo stesso tempo sui bordi non hanno la cedevolezza classica di questo tipo di sistema che con il box potrebbe non essere il massimo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Abbinamento rete a Dorelan twin molle indipendenti

#11
ad una settimana di utilizzo del materasso e rete dorelan doga più devo dire che la qualità del sonno è migliorata notevolmente.
cosa fondamentale è stata anche la sostituzione della rete. ho provato qualche giorno con la vecchia rete in doga unica e piatta..il materasso affondava .
con la rete doga più è completamente un altro discorso
quindi confermo che se si cambia il materasso è necessario sostituire con una buona rete in doghe in legno