La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#1
Ciao a tutti,
vi scrivo perché è da un po' che vi leggo e alla fine mi sono deciso anche io a chiedervi un consiglio... se poteste aiutarmi ve ne sarei davvero grato.

Come potete vedere dall'ora tarda in cui sto scrivendo, soffro d'insonnia da materasso!!
In pratica il mio materasso in lattrice di marca Cardini ( e che credo non sia stato un grande acquisto all'epoca anche se lo pagammo sui 2 milioni di vecchie lire...) dopo ben 15 anni abbondanti ci ha definitivamente abbandonato, essendo ormai pieno di avvallamenti e grossi affossamenti, soprattutto a livello della fascia lombare/sacrale, infatti sia a me che a mia moglie ci si sta letteralmente spaccando la schiena e le anche con il risultato che non chiudiamo occhio e la situazione sta divenendo insostenibile...

Per mia moglie la situazione è leggermente meno critica ( ma comunque ugualmente stressante) forse solo perché pesa meno di me, 75 kg per una statura di 1,78 mentre io peso circa 98 kg per 1,80.
Entrambi dormiamo sul fianco ed entrambi abbiamo problemi alla schiena, mia moglie in particolare ha protrusioni alla colonna vertebrale, sia a livello cervicale, lombare e sacrale...

Visto che stiamo per festeggiare 19 anni di matrimonio, avremmo deciso di farci un gran bel regalo e quindi di regalarci un nuovo materasso ma anche una nuova base su cui appoggiarlo... E a questo proposito mia moglie si è innamorata del sommier a molle rivestite ed indipendenti Beautyrest di Simmons che abbiamo potuto testare.

Abbiamo quindi chiesto informazioni all'unico rivenditore Simmons di zona che ci avrebbe consigliato i seguenti materassi che purtroppo NON abbiamo però potuto testare perché non li avevano in esposizione... aveva altri modelli soprattutto della linea base beautyrest...

Innanzitutto ci ha consigliato la versione Rigida per via del peso che abbiamo e per il fatto che comunque il materasso verrà sicuramente adagiato sul Sommier a molle rivestite e indipendenti Beautyrest.
I materassi che abbiamo valutato sono stati quelli della linea Elite ed il venditore ci avrebbe consigliato i seguenti:

- Gran tradition, climatizzato, portanza Rigida, 180x200
- Idea salute, climatizzato, portanza Rigida, 180x200
- Oyster, climatizzato, portanza Rigida, 180x200

Siamo un po' confusi su quale potrebbe essere il migliore per noi è soprattutto per le nostre caratteristiche perché comunque sarebbe un investimento e non avendoli potuti provarli non vorremmo sbagliare acquisto questa volta.
Nella zona non ci sono altri rivenditori Simmons.
Abbiamo comunque potuto testare il Constellation ed è stupendo ma un po' troppo esoso!! Per non parlare del Constellation Elite per cui bisogna accendere praticamente un mutuo!!

Abbiamo anche protuto testare il Supreme, il Plenitude e l' Excellence tutti portanza media che però abbiamo trovato un po' troppo accoglienti preferendo noi una portanza più sostenuta.... ed inoltre a dirla tutta non ci hanno impressionato quanto il Constellation che però rimane davvero eccessivo per noi..

Potreste darmi i vostri pareri sui materassi Gran tradition, Idea salute e Oyster che ci ha consigliato il venditore?
La portanza rigida e' giusta? Lui ci avrebbe detto che la Simmons consiglia la Rigida per le persone sopra gli 80 kg e alla nostra domanda sul fatto che poi non vorremmo trovarci un muro durissimo sotto la schiena, ci ha assicurato che avendo come base il Sommier a molle Beautyrest questa possibilità non sussisterebbe perché andrebbe a mitigare il tutto...

Avete qualche consiglio da darci?
Ve ne saremmo grati perché non riusciamo davvero più ad andare avanti a notti insonni.
Spero in un vostro consiglio perché ho visto che siete molto preparati in merito.
Grazie mille in anticipo.

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#3
Visto il tuo lungo post e le problematiche descritte ti consiglierei di non fermarti al solo rivenditore simmons ma di dedicare tempo per poter visitare altri negozi specializzati cosi da poter oltre che provare i materassi, anche poterli confrontare tra loro ed avere un ventaglio di proposte più amipio.

Se poi i materassi provati ti sono piacuti compra.

Io non ti consiglierei il rigido a tutti i costi, il materasso deve essere equilibrato tra sostegno e accoglienza.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#4
Beh, tieni conto che il tuo materasso in lattice di 15 anni era già arrivato alla frutto almeno 5 anni fa...

Difficilmente io consiglio prodotti che non ho in esposizione... Perche se non ce li ho adisposizione vuol dire che non ci credo! Non conosco i prodotti Simmons perche da qualche tempo non son più loro rivenditore, ma non comprerei a scatola chiusa. Devi provarli! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#5
Grazie per avermi risposto sinceramente.
Purtroppo non potrò provare i 3 materassi Simmons che ci hanno consigliato perché non ci sono altri rivenditori in zona... Dovrei spostarmi di un bel centinaio di km per raggiungere un altro rivenditore. :roll:

Ora, il primo punto fermo sarebbe che siamo decisamente orientati a comprare il Sommier a molle indipendenti come base per il materasso e il secondo punto fermo e' che abbiamo potuto provare molto bene e per lungo tempo il Tempur perché li hanno i miei suoceri e non ci siano trovati bene, forse non sono adatti alle nostre corporature ben 'sostenute' ....in pratica ci sentivamo come inghiottire dal materasso e facevamo parecchia fatica a girarci e a muoverci... Per non parlare del caldo assurdo... Quindi per tutti questi motivi abbiamo escluso Tempur.

Saremmo decisamente orientati sui materassi a molle indipendenti a portanza differenziata.

Se volessimo provare dei materassi a molle allo stesso livello dell'Idea Salute, dell' Oyster e del Gran tradition Simmons, voi cosa mi consigliereste di provare e a quali marche dovremmo rivolgerci? E soprattutto quali modelli puntare per le nostre esigenze e caratteristiche di peso/altezza?

Almeno per avere una dritta in modo tale da poterci poi mettere alla ricerca dei vari rivenditori per riuscire a provarli di persona.
Grazie ancora.

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#6
Ciao.
Io francamente dopo averli provati anche recentemente, e lo dico comunque da NON rivenditore Simmons quindi puoi mettere il tutto sotto radice se vuoi :wink: , credo che prodotti di prestazioni similari a quelli citati tu ne possa trovare.
Io ti posso parlare di Epeda e dorelan, che sono le aziende che tratto, ma qualche altro prodotto di quel livello di prestazioni si trovi a prezzi anche un po' più ragionevoli.
Direi che l'unico reale concorrente della linea Elite di simmons sul mercato attuale sia dedicace di Epeda, ma che forse farai ancora più fatica a trovare visto che è sul mercato italiano da un anno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#7
Oltre epedà già consigliata apoda Ferrara, io ti proporrei di provare il modello majesty di permaflex... Potrebbe fare al caso vostro. Sostenuto come molleggio ma accogliente come superficie e molto ben climatizzato con cachemire e lino. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#8
Ciao Terence, partiamo dal presupposto che i materassi vanno provati... se ti sei indirizzato su Simmons personalmente ritengo che la liea elite sia più che valida, io tratto Simmons e nulla togliendo ad altre aziende non ci sono paragoni! L'abbinamento è perfetto se ci metti il sommier a molle insacchettate tocca provare qualche modello... Tra i mod. da te citati l'idea salute potrebbe fare al caso tuo secondo me ancora meglio il Regency che già la portanza equilibrata media risulta più sostenuto rispetto ai tre modelli presi in riferimento. Se hai modo prova il Regency ma quando lo provi così come gli altri deve essere posizionato sul sommier a molle ind. e non su una semplice base a doghe perchè non ti darebbe il comfort reale! Sul prodotto puoi andare tranquillo!!
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#9
Innanzitutto grazie per i vostri consigli che ho prontamente seguito ed infatti oggi ho macinato un bel po' di km e con mia moglie siamo riusciti a visitare 3 rivenditori di materassi che trattavano molteplici marchi tra cui permaflex, Morfeo, falomo, Simmons, Dorelan...
Abbiamo provato vari materassi ma quelli che ci hanno più colpito sono stati i Simmons.
In particolare abbiamo potuto provare due modelli col nuovo sistema biactive con la recente molla Smart Response, e cioè il Plenitude ed il Gran tradition entrambi climatizzati e portanza media.
Tra i due abbiamo preferito il Gran tradition perché lo abbiamo trovato un poco più sostenuto.
Eravamo quasi convinti sulla scelta del Gran tradition quando siamo capitati dal terzo rivenditore che aveva vari materassi e mentre io parlavo con il venditore mia moglie girando per il negozio ha notato un Constellation ancora imballato nel suo cellophane nella versione anatomica tradizionale 170x190 con portanza media che era ad un ottimo prezzo.
Abbiamo così approfittato per poterlo, non solo ammirare perché ha davvero delle finiture splendide, ma anche provare e lo abbiamo trovato ben sostenuto come il Gran tradition ma con una migliore accoglienza, un po' più morbida all'appoggio ma senza per questo perdere di sostegno.
Ora qui il venditore ci ha mandato un po' in crisi... Perché da un prezzo di listino che lui ci ha detto essere di 4200 euro lo scontava molto bene e quindi il prezzo finale era di 2800 euro.
Abbiamo chiesto lumi e lui ci ha detto che è il materasso che ha in esposizione in negozio, ancora chiuso e coperto dal cellophane, e che lo vendeva perché praticamente quasi nessuno della sua clientela abituale lo aveva mai richiesto ne' pervprovarlo ne' per un'eventuale acquisto proprio per il prezzo di listino che e' troppo alto.

Abbiamo deciso di pensarci un attimo su.... Voi cosa ne pensate?

Sul Sommier + la testiera+ il tessuto di rivestimento per entrambi che eravamo intenzionati a prendere sempre Simmons, ben due dei venditori ci hanno detto che loro eviterebbero di prenderli perché basterebbe una buona doga con giroletto ( e qui per i letti ci hanno consigliato V&Nice oppure Doreland) e avremmo risparmiato qualcosa...

Anche su questo avete consigli?

Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto che ci state dando.

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#10
Terence se sotto al materasso ci metti un sommier a molle indipendenti il comfort cambia in meglio te lo assicuro! e chi ti ha detto che basterebbe una semplice base a doghe e che è inutile il sommier ti ha detto una str....ta!! potrebbe andare bene equivale a risparmio e qui ok! ma se posto su un sommier a molle ind. sarebbe il massimo!! poi fai tu.... il materasso lo hai provato su entrambi le basi??
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#11
Nottinforma ha scritto:.... il materasso lo hai provato su entrambi le basi??
In effetti i materassi Simmons li abbiamo sempre tutti provati sui sommier.
Abbiamo deciso comunque di rimanere sul sommier Beautyrest per ciò che riguarda la base, e per il materasso .... Per quanto riguarda il Costellation da expo in sconto anche se il prezzo e' allettante, non siamo molto convinti perché in particolare a mia moglie non piace l'idea di avere un materasso che effettivamente non sarebbe nuovo e che comunque è stato per tot tempo in esposizione e che vuoi o non vuoi sarà stato provato anche solo per curiosità... Insomma la scelta credo che si si stia lentamente indirizzando sul Gran tradition...
La portanza rigida purtroppo non abbiamo potuto provarla perché nessun rivenditore la aveva a disposizione in prova, la media comunque mi è' sembrata discreta come sostegno anche con il mio peso....
E poi sinceramente di buttarmi a scatola chiusa, senza neppure poterla provare, sulla portanza rigida non me la sento...
Il venditore mi ha comunque detto che con la nuova molla biactive Smart response il materasso comunque risulta essere un po' più sostenuto della versione precedente, a voi questo risulta?

Re: Cambiare il vecchio materasso... E non solo...

#12
e chi ti ha detto che basterebbe una semplice base a doghe e che è inutile il sommier ti ha detto una str....ta!! potrebbe andare bene equivale a risparmio e qui ok! ma se posto su un sommier a molle ind. sarebbe il massimo!! poi fai tu.... il materasso lo hai provato su entrambi le basi??
Quoto.
Se hai provato i materassi con i sommier a molle devi sapere che con le doghe il comfort cambia.
La portanza rigida purtroppo non abbiamo potuto provarla perché nessun rivenditore la aveva a disposizione in prova, la media comunque mi è' sembrata discreta come sostegno anche con il mio peso....
E poi sinceramente di buttarmi a scatola chiusa, senza neppure poterla provare, sulla portanza rigida non me la sento...
Il materasso è sempre meglio provarlo.
Non conosco i range di utilizzo di simmons e qui devi chiedere a chi la tratta sul forum o al venditore, ma penso che non sei poi così fuori con la media.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it