La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi fisici e scelta materasso

#1
Salve, devo comprarmi un nuovo materasso perché il mio ha una decina d' anni e inoltre credo che mi abbia fatto + danni che altro. Infatti sono passata da un letto con rete a doghe e materassino bassissimo a molle sul quale stavo non troppo comoda ma senza particolari problemi, a uno di questi nuovi ( di circa 10 anni fa) in questi materiali che io chiamo gomma piuma. Da lì sono cominciati i miei problemi di circolazione e di informicolimenti vari... inoltre ho mal di schiena a causa delle vertebre lombari e dolori di cervicale. La mattina non riesco a muovermi quando mi alzo tanto è il mal di schiena. Ho notato che dormo bene su materassi duri e vorrei un consiglio. Sarei orientata a prendere un molle molto rigido, quale potrebbe essere uno buono? Spesa circa 700 euro. Circa. Dormo di fianco, 170 cm per 60 circa di peso. No allergie, no altri problemi, (già ne ho abbastanza)....Un molle che caratteristiche deve avere per essere considerato buono per la schiena e per la circolazione? Ho paura di comprarmi un memory perché temo che mi faccia l'effetto affossamento di questo che ho, inoltre ho letto che cede col calore quindi dopo 8-10 ore di sonno.....come diventa? Un buco? Grazie dell' aiuto! :D :lol:

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#2
Mi sono dimenticata di aggiungere che sono andata a provare diverse marche: Chiardiluna, Zigflex, i dormibene e tempur. I tempur costano molto ma io mi sono dat max 700 euro circa di spesa perché in caso di nuovo errore è una cifra più abbordabile e se dovessi cambiare nel giro di poco tempo. Di queste marche i rivenditori cercano tutti di indirizzarmi verso i memory, come mai? Nessuno che si dimostri a suo agio con la mia richiesta di un materasso a molle. Come sono queste marche? fanno buoni prodotti? Casomai posso dire che modelli ho provato e quali mi sono stati consigliati, però vorrei anche i vostri pareri.
Grazie di nuovo!

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#3
Un materasso buono per la schiena e la circolazione non deve essere troppo rigido.
Ti stai avvicinando all'acquisto in un modo non troppo corretto, che tipo di materasso hai adesso ?
Marca e modello sarebbero importanti, da come l'hai descritto non si capisce nulla.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#4
Oddio....che significa che mi sto approcciando in modo non corretto?
Prima di tutto grazie della risposta, poi il mio materasso era non di una ditta famosa ma di una piccola ditta locale che li costruiva direttamente, di un materiale che non è lattice ma .....poliuretano? Possibile? Ha diverse zone, all' interno, poi si potevano inserire o togliere dei pezzi che aumentavano o diminuivano la rigidità. All' inizio li avevo tolti tutti perché ci stavo male, poi li ho rimessi perché stavo male lostesso.
La rete è a doghe di legno piuttosto sottili che si possono regolare per la rigidità facendo scorerre delle barrette, ha la zona spalle + cedevole e si possono indipendentemente l'una parte dall' altra e sollevare sia in fondo, lato piedi, che in cima, testa. Il mio materasso era medio soft, calcolato sul mio peso/altezza, il lato di mio marito è una portanza + rigida. Inutile dire che sto meglio sul suo lato.....cosa devo fare? Come devo procedere? Vi prego, aiutatemi perché sono veramente sconfortata oltre che tutta rotta, la mattina appena alzata non riesco nemmeno a muovermi!
Inoltre le doghe sulla zona del bacino non sono + curve, quindi devo cambiare anche le reti.....Ho anche problemi di circolazione alle gambe e formicolii alle braccia e in + soffro di cervicale :mrgreen:
Ho davvero bisogno di aiuto per non risbagliare di nuovo!!!!

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#5
Forse intendeva che tu prendi a paragone un materasso che probabilmente ha poco senso e che forse, non è stato progettato per far dormire bene ma per darti qualcosa di particolare da comprare e da questo parti per dire voglio le molle.
Un po' come se tu avessi mangiato una volta una pizza cattiva e ritenessi pessime tutte le pizzerie.
Un approccio corretto all'acquisto è quello di cercare il miglior prodotto per le proprie esigenze e per assurdo com'è fatto un materasso è poco rilevante per te, purchè tu ci dorma bene.
Porsi un budget va bene ma porselo basso perchè se poi si sbaglia se non possa comprare un altro, significa anche magari non prendere il prodotto giusto perchè il budget non è corretto
detto questo le ditte che hai provato non sono a mio parere un riferimento e forse i venditori di queste aziende sono un po' più abituati a vendere il prodotto di moda che a far valutare ai consumatori la giusta scelta.

Io per la tua corporatura ti consiglierei un materasso in espanso, che alla fine è un poliuretano ma tieni conto che dire poliuretano è come dire un paio di scarpe da tennis, ce ne sono 1000 tipi e quindi non è che una macrocategoria molto variegata, sicuramente ti farei valutare anche dei prodotti in espanso con memory.
In altenativa un materasso a molle indipendenti, non troppo rigido, se no con il tuo peso non riesci a farlo funzionare, magari a molle indipendenti con molle non troppo piccole (ripartiresti troppo il peso con difficoltà anche in questo caso a farlo funzionare).
Se materasso a molle valuta una fodera molto confortevole con imbottitura su un lato in memory o comunque molto comoda perchè hai bisogno di un contatto accogliente
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#6
Indecisaforever ha scritto: Oddio....che significa che mi sto approcciando in modo non corretto?
Materassi FERRARA ha scritto: Forse intendeva che tu prendi a paragone un materasso che probabilmente ha poco senso e che forse, non è stato progettato per far dormire bene ma per darti qualcosa di particolare da comprare e da questo parti per dire voglio le molle.
Un po' come se tu avessi mangiato una volta una pizza cattiva e ritenessi pessime tutte le pizzerie.
Un approccio corretto all'acquisto è quello di cercare il miglior prodotto per le proprie esigenze e per assurdo com'è fatto un materasso è poco rilevante per te, purchè tu ci dorma bene.
Esatto :mrgreen:

Se hai davvero cosi tanti problemi non fermarti ai primi materassi che hai provato, cerca altri rivenditori che ti possano far provare prodotti di diverse tipologie, un espanso fatto bene può valere molto di più che un materasso a molle e viceversa, devi cercare un materasso equilibrato ed adatto alle tue esigenze, quindi non eccedere nel rigido e che non ti faccia sentire schiacciate le parti che si poggiano sul materasso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#7
Ok, grazie a tutti e due.
In effetti sono andata già da tre rivenditori e vorrei anche provare un 4°, tanto per provare diversi tipi e marche di materassi.
Il limite del budget è "CIRCA" 700 euro, quindi se, grazie anche ai vostri consigli, individuo un buon prodotto sono dispostissima a spenderne anche di più.
Certo è che quello che ho adesso mi era costato svariate migliaia di euro e poi si è rivelato...non voglio dire non buono ma semplicemente non adatto a me ecco. Il fatto è che appena comprato mi sembrava di dormire su una nuvola, sembrava che il mio corpo galleggiasse e non avesse peso, questa cosa però è durata davvero pochi mesi e subito ho cominciato a starci male. Poi l' ho tenuto 10 anni perché mi era costato una fortuna. (A dire la verità sono già diversi anni che penso di cambiarlo ma poi per vari motivi è sempre slittato questo acquisto.)
Non mi sono fissata sul molle, tant'è che molti di quelli che ho provato sono in memory e in waterlily e cose varie. Il fatto è che esperienza ho dormito meglio sui molle rigidi. Fra tutti solo 2 sono i molle. Molle con strato comunque di memory. Però vorrei da voi un giudizio sulla qualità delle marche che vi ho detto, sull' affidabilità e soprattutto un giudizio tecnico sulle caratteristiche che deve avere un materasso a molle per essere considerato buono e su quelli in waterlily o lattice o quello che sia.
Voi non avete avuto clienti con i miei problemi e che sapete abbiano risolto con un tipo di materassa piuttosto che con un altro? Devo invece piuntare sugli ortopedici totali? In questo forum ho letto anche del Kushelmed, sel Simmons....Boh!

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#8
Mi sono focalizzata sulla rigidità (e sulle molle) perché mi è sembrato di dormirci meglio, ma siccome si trattava di materassi di hotel non ho un termine di paragone per poterne comprare uno uguale, sono forse linee vendute solo a catene alberghiere...
Comunque di sicuro erano materassi molto duri, al pimo impatto per nulla confortevoli, anzi, davano una sensazione tipo tavola di legno, però già dal primo giorno mi sono svegliata senza mal di schiena! E persino la circolazione delle gambe era molto migliore!!! :D
E questo è durato per tutti i giorni di vacanza (dalle 2 alle 3 settimane).
Ecco perché mi sono folcalizzata su u ncerto tipo di prodotto.
Però certo che quelli non so che marca fossero (tranne uno che c'era scritto) né che caratteristiche avessero.
Quindi non so come fare. L' ultima spiaggia è ricontatare questi alberghi e chiedere se mi vendono QUEL materasso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Problemi fisici e scelta materasso

#12
Grazie, ma.....allora su quale dovrei orientarmi? Ho provato anche i Tempur ma....mamma mia 2 o 3000!!!! Devo rifarmi anche la rete!!!!
'Sti Falomo sono buoni? Ho provato un aertech rigido di una di quelle ditte e mi sembrava di starci bene, però certo che in negozio mi ci fanno stare tutto il tempo che voglio ma non è lostesso che dormirci tutta una notte...ho paura di sbagliare ancora....uffaaaa!!!! :(