La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio nuovo materasso

#32
:shock: :shock: :shock: Allora potrò posticipare la "fine" 8) 8) 8) Beh a quel punto andrei direttamente sui Dedicace :lol: :lol: (puntiamo al top ,se entro in una concessionaria mercedes, punto sulla classe S ed alla fine sulla classe A (anche se magari nn mi posso permettere neanche la A, ma questo è un altro discorso :D )

L'actif premium perchè è diverso? immagino che avendo un molleggio molto sostenuto, associato però ad una grande quantità di imbottiture (lattice e tutto quell'altro ben di Dio :) ) sarà ancora più avvolgente, dato che lavorano più le imbottiture e meno il molleggio..

Altra domanda.. Come mai si è preferito lasciare l'Elements di bultex con un rivestimento meno esclusivo dei Dedicace di Epedà? pur essendo in entrambi i casi le Ammiraglie dei 2 marchi - cugini ?

L' elements sembra (sempre esteticamente ti parlo, sia chiaro ), simile ad un Surf bodysoft.. cm mai nn si è deciso di dare un'immagine più "premium"?

Re: Consiglio nuovo materasso

#33
Parlo dell'elements come del fratello Inside ovviamente, sia con rivestimento practice che bodysoft ..

Visto che salendo di prezzo, ci può stare che uno venga catturato dall'immagine e dalle finiture, ecco, (sempre a mio modestissimo parere, sia chiaro ), mentre sui dedicace le cromie, le incisioni a "quadrati" sia sulla superficie d'appoggio che sulla fascia laterale, diciamo, contribuiscono tutti assieme a dare un'immagine "premium" ed opulenta ,direi; mi chiedo come mai invece alla gamma Bultex plus, che dovrebbe corrispondere a quella dedicace della cugina epeda, non sia stata data un'immagine altrettanto opulenta, scegliendo un rivestimento che ad occhio, ti potrebbe sembrare appunto quello di un modello di fascia inferiore, come un Surf o uno Slam, x dire, variandone solo il disegno, ad esempio a palle sulla bodysoft.
Ma forse sono scelte aziendali, nell'affidare cioè ad Epeda l'immagine + premium del gruppo, dato che magari nell'immaginario comune il materasso di lusso viene visto come quello fatto a molle e non in espanso.

(Un pò come nel gruppo Volkswagen avviene x audi, rispetto a Vw appunto: la prima premium, la seconda + "popolare", pur condividendo piattaforme e gran parte dei motori ma differenziandosi nelle finiture e in alcune scelte tecniche ) ..

Chiaro che cmq non dormi senza lenzuola (ed effettivamente, un dedicace potrebbe, anzi ritengo che sia un pezzo d'arredo come può esserlo un mobile) e nn discuto sul confort in più che può dare un elements o inside rispetto ad un surf x dire; mi chiedo tuttavia perchè non si sia scelto un qualcosa che già, a primo impatto, solo a guardarlo, non ti colpisca e ti rapisca emotivamente come un dedicace.


Visto inoltre che stiamo parlando dell'actif e nn dell'air - premium, mi autocorreggo dicendo che c'è il memory e nn il lattice come imbottitura - dopo l'errore della fodera a guscio, non me ne posso permettere altri :D :wink: )

Materassi FERRARA ha scritto:Ti faccio entrare nello show room di bologna così te li puoi provare tutti, dedicace, epeda, bultex, ma devi stare li dentro un mesetto... :mrgreen: :mrgreen:

Un mese ci basterà secondo te x "convertire" Terji, che continua ancora ad essere sulla strada della perdizione + totale, seguendo il diavolo (tempur cioè ) :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prepara la salama,con sugo abbondante, mi raccomando, e poi partiremo in spedizione punitiva alla volta di casa Terji, il "tempurista" (un pò come "Achille, piè veloce" 8) 8) ) :mrgreen:

Ciao :wink:

Re: Consiglio nuovo materasso

#34
Mat. Ferrara, come si dice dalle mie parti, mi hai lasciato in tredici ??? :mrgreen: :lol: :lol:

Mi incuriosisce alquanto quest'aspetto e chi meglio di te può soddisfare questa mia piccola curiosità 8) 8) (e perchè no, potrebbe essere anche un piccolo suggerimento estetico, da considerare x il futuro :wink: )

Salutoni :)

Re: Consiglio nuovo materasso

#35
Mat. Ferrara, come si dice dalle mie parti, mi hai lasciato in tredici ??? :mrgreen: :lol: :lol:
Non volevo ...la risposta richiede un po' di tempo e in questi giorni non ne avevo, ma adesso eccomi qui riciclando la risposta

La tua domanda è lecita ma la risposta è a mio parere articolata.
Per prima cosa devi capire che chi compra un materasso a molle chiede al materasso spesso cose diverse da chi compra un materasso in memory ed il design del prodotto, nonchè le lavorazioni necessarie a realizzarlo, dipendono anche da questa differenza.
Inoltre un materasso è fatto da tanti piccoli particolari che messi insieme ti danno una certa "percezione", a volte basta cambiare un particolare per togliere l'equilibrio dell'insieme e renderlo brutto.

Premesso che per me l'elements b-fit è un materasso bellissimo, e prima che lo dica qualcun altro dichiaro di essere assolutamente di parte ( :mrgreen: ); è un materasso sfoderabile di spessore 25 cm con una imbottitura da un lato in solo memory.
Se avessero dovuto farlo con l'estitica dei dedicace avrebbero dovuto farlo:
a) con una fodera non sfoderabile (perchè la trapuntantura del dedicace è possibile solo su versioni non sfoderabili)
b) con una grossa quantità d'imbottitura di fibre pregiate che probabilmente avrebbero avuto un effetto negativo sul funzionamento del materasso a causa della diversa tipologia di materiali impiegati e per la diversa struttura della fodera

alla fine il risultato sarebbe stato comunque un materasso più basso, con una trapuntatura meno definita visto che il capitoneè che tira i punti e da quell'effetto gonfio. con un'anima in espanso fai molta fatica a farlo e se anche ci riesci non ha la stessa resa che ha sulle molle dove il punto passante passa dentro la struttura del materasso.
Esteticamente sarebbe stato secondo te bello come il dedicace oppure sarebbe stato una cosa molto meno efficace?
Allo stesso modo bisogna anche aggiungere che Elements costa poco di più del dedicace più economico, ma meno di tutti gli altri e vista la quantità di manualità che un dedicace richiede per essere realizzato, probabilmente il prezzo di un elements-dedicace sarebbe stato molto diverso.....
A questo aggiungo che dedicace con interno a molle ha una versatilità per i piani d'appoggio da utilizzare che elements, come tutti gli espansi non ha e che comunque la molla per sua natura è più versatile.
a mio parere con gli espansi più estremizzi le prestazioni più rendi il materasso perfetto per un utente e sbagliato per l'altro e quindi devi mantenere un equilibrio nella loro realizzazione che con le molle puoi anche trascurare.


Dedicace sono dei bellissimi e comodissimi materassi a molle e esprimono al massimo quello che vuole chi cerca materassi a molle di questo livello.
Chi cerca materassi in memory o espanso in generale vede e guarda nel materasso altre cose.
Il paragone che spesso fanno in bultex/epeda è che chi cerca la macchina supersportiva non cerca interni in pelle superpregiati, sedili comodi, condizionatore ecc., cose che cerca invece chi vuole una macchina sportiva ma magari da usare in modo più soft.
Non è detto che il potenziale acquirente siano due persone differenti, semplicemente la stessa persone sceglie a quali caratteristiche è più interessato.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio nuovo materasso

#36
Batblackonga ha scritto: mi ha incuriosito parecchio questa affermazione, anche perchè non sei la sola che si trova a disagio in tali frangenti.
La mia domanda è: come mai?
Cosa ti disturba in particolare?
Considerando che la prova del materasso è fondamentale, cosa dovrebbe fare un rivenditore affinchè non si crei questa situazione di disagio?
Perdona il ritardo con cui rispondo.
Quel che posso dire è che nel mio caso mi aiuterebbe molto essere lasciata in disparte per qualche minuto mentre faccio le prove. Certo potrei chiederlo espressamente a un rivenditore, ma probabilmente risulterei maleducata. In ogni caso le motivazioni per cui io mi sento a disagio non sono quelle di altre persone, quindi non ha senso approfondire .


Grazie M.Ferrara per i chiarimenti.

Re: Consiglio nuovo materasso

#38
Materassi FERRARA ha scritto:
Mat. Ferrara, come si dice dalle mie parti, mi hai lasciato in tredici ??? :mrgreen: :lol: :lol:
Non volevo ...la risposta richiede un po' di tempo e in questi giorni non ne avevo, ma adesso eccomi qui riciclando la risposta
Ovviamente scherzavo, capisco bene che non sia sempre molto facile rispondere ai nostri quesiti e anzi ti/vi ringrazio sempre per la pazienza e per il tempo che dedicate in questi forum: sebbene qualcuno possa dirvi che siate di parte, x cm la vedo io, avete senza dubbio l'enorme merito di aver diffuso / diffondere certi concetti x noi consumatori spesso poco conosciuti o, il più delle volte, totalmente ignoti, in un settore dove spessissimo mancano dei punti di riferimento (x riallacciarmi a qualche discorso precedente, chiedi a chiunque Volkswagen e quasi tutti collegano al marchio il fatto che venda automobili, tedesche, con un certo livello qualitativo .. chiedi in giro di Pirelli, e praticamente 8 su 10 (o forse anche 10 su 10) ti diranno che fabbrica pneumatici :shock: ).
Fatta questa doverosa premessa, a mio avviso, passiamo oltre e anticipo fin da adesso che qualunque riferimento sarà legato ad una questione Estetica, non al confort, all'ergonomia o altri aspetti + tecnici :wink:
La tua domanda è lecita ma la risposta è a mio parere articolata.
Per prima cosa devi capire che chi compra un materasso a molle chiede al materasso spesso cose diverse da chi compra un materasso in memory ed il design del prodotto, nonchè le lavorazioni necessarie a realizzarlo, dipendono anche da questa differenza.
E questo mi è abbastanza chiaro, altrimenti non avrebbero motivo di esistere Tempur (t'immagini Terji, come potrebbe dormire senza :mrgreen: ) o Curem: in entrambi i casi, pur appartenendo ad una fascia di prezzo piuttosto alta (ripeto, non mi pronuncio sulla qualità del riposo offerta perchè non ne ho le competenze x farlo ), propongono un design minimalista (agli eccessi direi).
Inoltre un materasso è fatto da tanti piccoli particolari che messi insieme ti danno una certa "percezione", a volte basta cambiare un particolare per togliere l'equilibrio dell'insieme e renderlo brutto.
Beh questo vale per tante cose, basta cambiare un faro o una calandra ad un modello di auto perchè vada a cambiare la percezione estetica.
Premesso che per me l'elements b-fit è un materasso bellissimo, e prima che lo dica qualcun altro dichiaro di essere assolutamente di parte ( :mrgreen: ); è un materasso sfoderabile di spessore 25 cm con una imbottitura da un lato in solo memory.
:mrgreen: :mrgreen: che tu sia di parte lo so già, con l'era di internet le informazioni volano veloci ed arrivano lontane, persino in sicilia :mrgreen:
Come dico sempre ai miei, "gli amici si scelgono, i parenti no" :mrgreen:
Infatti ho chiesto a te perchè sicuramente eri quello che meglio potevi rispondermi.
Mi permetto però di dire che, da qualche anno vi seguo, anche se iscritto solo di recente, e sebbene Paoletta sostenga il contrario, da utente/consumatore non ho mai visto sinceramente tutto questo essere di parte, ne da parte degli altri, ne da parte tua: nessuno di voi ha mai puntato la pistola contro x spingerci verso certi marchi, e quando è stato fatto, posso dire che sempre ho letto di provarlo/li prima, di vedere che sensazioni ci diano sotto la schiena ecc.
Qui mi permetto di dire che deve essere poi nostra accortezza, di consumatori, a considerare cmq il vostro come un parere (seppure di persone quasi certamente + competenti di chi non faccia questo lavoro) e che come tale vada preso e valutato e non come se sia il vangelo! Ma mi pare che nessuno di voi si consideri tale :mrgreen:

Anzi il fatto di essere "vicino" a certe aziende lo ritengo un punto a favore di noi utenti invece, visto che puoi sapere molto di più di un normale rivenditore :wink:

Re: Consiglio nuovo materasso

#39
Detto questo, io comprendo bene che fare (cioè costruire)un materasso in espanso sia molto diverso da uno a molle; quindi non chiedevo perchè ad esempio nella gamma bultex plus non abbiano usato una trapuntatura capitoneè o la bordatura, ma perchè non si sia cercata un'altra soluzione tecnico/estetica che concilii la funzionalità e l'elevato livello prestazionale del materasso in espanso (di alta qualità) con una differenziazione estetica più marcata, che permetta di distinguerlo dalla normale gamma Bultex (surf, astro yoyo ecc).
Il tutto, mantendendo caratterisctiche come la sfoderabilità o la stessa tipologia di fodera in stile confort suite dorelan che permette alla lastra sotto di lavorare meglio rispetto magari ad un topper o ad una fodera a guscio o bordata.

E non sto dicendo che la B-fit sia brutta, però mentre nella gamma Epeda tu ti trovi per esempio la gamma performance/elite con una sua caratterizzazione estetica e poi ti ritrovi la gamma dedicace con un'altra caratterizzazione; ( e anche uno che nn ne capisce niente nota, subito direi, la differenza, tale x cui ti viene la curiosità di provarli); questo aspetto non è secondo me stato ben "espresso" nella gamma bultex. (sempre, a mio modestissimo parere, ci mancherebbe!).

Ad alcuni sembrerà che stia parlando di aria fritta, io penso sempre che invece la cosa sia piuttosto complessa perchè ad un'auto discreta a vedersi ma con ottime prestazioni e magari alto contenuto tecnologico e tecnico in generale, la maggior parte vedi che va a scegliere quella + bella, sebbene poi per essere tale i designer abbiano dovuto rinunciare ad alcune accortezze aerodinamiche tanto da consumare magari di più e andare anche meno!): quindi l'estetica ha un suo peso nella scelta di un prodotto (cosa che a volte viene addirittura estremizzata, proponendo ad esempio in questo settore una lastra con 10 strati di espanso che col tempo probabilmente daranno + problemi che altro )


Chi cerca materassi in memory o espanso in generale vede e guarda nel materasso altre cose.
Il paragone che spesso fanno in bultex/epeda è che chi cerca la macchina supersportiva non cerca interni in pelle superpregiati, sedili comodi, condizionatore ecc., cose che cerca invece chi vuole una macchina sportiva ma magari da usare in modo più soft.
Non è detto che il potenziale acquirente siano due persone differenti, semplicemente la stessa persone sceglie a quali caratteristiche è più interessato.
Ecco probabilmente la gente ha esigenze diverse e sceglie l'uno o l'altro in base a cosa più desidera. Io x esempio mi troverei in difficoltà a giustificare il prezzo di un tempur (sempre esteticamente parlando), molto + facile mi verrebbe farlo con una fodera di un Secilflex (così facciamo contenta anche Paoletta :-D) o quella di un dedicace.

E se sapessi che il dedicace meno costoso costasse all'incirca quanto un elements b fit, ecco probabilmente penserei, istintivamente, di fare un acquisto più "prestigioso" , "migliore" (nel senso generico del termine) scegliendo il dedicace che l' elements , sebbene magari poi stia comodo nell'uno come nell'altro.

Chiaro che ad un certo punto intervenga il rivenditore, che ti fà valutare più che l'estetica, il funzionamento sotto la schiena e tutto il resto ; credo tuttavia che la percezione estetica sia d'aiuto sia x un'azienda (nella promozione di quel prodotto), sia x il consumatore (nell'acquistarlo, in quanto ritiene sia tangibile il "salto" da un segmento ad un altro).

Re: Consiglio nuovo materasso

#40
Allo stesso modo bisogna anche aggiungere che Elements costa poco di più del dedicace più economico, ma meno di tutti gli altri e vista la quantità di manualità che un dedicace richiede per essere realizzato, probabilmente il prezzo di un elements-dedicace sarebbe stato molto diverso.....
Ecco forse il nocciolo della questione sta in parte anche in questo, bisognerebbe capire se esiste una soluzione che permetta di conciliare tecnica- estetica e prezzo.
Ad ogni modo, io opterei sempre x una caratterizzazione quantomeno cromatica e/o di disegno, incisioni ecc più marcata rispetto a quanto non avvenga attualmente, qualora non sia possibile modificare molto altro, tale x cui chi entra già nel negozio e si trova accanto un bultex surf ed un elements, sappia già dire:
<<Con l'elements siamo già nel segmento superiore, vero?>> .

Attendiamo eventuali risvolti nella prox collezione (quando tra qualche anno verrà presentata), chissà se cambierà qualcosa: io starò a guardare :D


Ti ringrazio ad ogni modo per l'interessante :roll: (ma x chi :mrgreen: forse x me !! :oops: ) riflessione che è uscita fuori, forse lontana dalle domande usuali cui siete abituati (tipo, quale è il miglior materasso del mondo??! :lol: ), che però in un forum di materassi ci stà ..

Salutoni e buon lavoro :wink:

Re: Consiglio nuovo materasso

#41
Buongiorno.
Sono in una situazione di stallo.

DORELAN:
Sono stata in un db per farmi un'idea più completa rispetto al lux/caprice che avevo provato dal primo rivenditore. Il preferito è stato il millennium con fodera myform, pur trovandolo comunque poco accogliente. Questo mi porterebbe a scartare dorelan, se non fosse che nella zona dove vivo è con tutta probabilità il marchio più diffuso e l'unico forse di cui posso provare tutti i modelli.

SIMMONS:
Provati plenitude, quietude feeling ed elegance. Non mi sono piaciuti.

EPEDA:
Provati distincte, plaisir e air premium. Rispetto al distincte preferisco il millennium.
Gli alti 2 rappresentano rispettivamente il materasso più lontano e più vicino a quello che sto cercando. Il rivenditore mi ha consigliato di prendere l'air premium, tuttavia io preferirei prendere un materasso sfoderabile e meno sontuoso. Può valere la pena prendere l'unique con fodera vedette a scatola chiusa? C'è un abisso tra l'unique e l'air premium? Tra il millennium e l'air premium si.


Nella mia zona potrei provare anche falomo, secilflex e permaflex. Questi marchi hanno prodotti con caratteristiche/prestazioni simili all'air premium di epeda?

Grazie e saluti.

Re: Consiglio nuovo materasso

#42
Nessun materasso delle aziende citate ha le caratteristiche dell'air premium Epedà.

L'unique piace molto, a senzazione è più accogliente del millenium, tieni presente che è un materasso alto, corca 29cm.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…