La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indeciso tra due modelli

#1
Salve, come da oggetto, il mio dubbio è principalmente tra due modelli, ma, sono comunque ben accetti altri suggerimenti relativi alla mia corporatura.

Età: 32
Altezza: 1.80
Peso: 92kg

Mi interessa un singolo 80x190 e i modelli su cui sono indeciso sono:

1. Simmons Trycel 240 a portanza rigida
2. Pirelli P3000 a portanza rigida tessuto Silver

Rete già decisa
Dorelan Dogapiù 80x190

Grazie in anticipo

Re: Indeciso tra due modelli

#3
professione riposo ha scritto:Prendi quello dove stai meglio, non sono prodotti che mi fanno impazzire ma sicuramente sopra la media :wink:
Ciao, grazie per la risposta! Il fatto è che entrambi li trovo comodi e di pari livello e vorrei che qualche professionista trovasse qualcosa che facesse propendere verso uno dei due.

Il commesso che me li ha fatti provare non è molto esperto, difatti molto spesso si contraddiceva affermando delle cose che subito dopo smentiva con altre affermazioni........ ho chiesto se i materassi avessero lo certificazione oeko-tex standard 100 classe 1 e mi ha risposto "credo di sì". Già uno che ti parte con una risposta del genere non ti dà alcuna fiducia

Re: Indeciso tra due modelli

#5
Leonard ha scritto:Non conosco nello specifico i materassi ma se proprio devi scegliere, a parità di comfort, fra i due opterei per il Pirelli....è un po' più nuovo come prodotto.
I trycell non credevo neanche che li facessero più....
Grazie. Immagino che tu non sappia se hanno la certificazione oeko-tex dato che non li tratti, giusto?

Re: Indeciso tra due modelli

#7
Leonard ha scritto:Non sono sicuro....potrei darti un' informazione sbagliata
Se non riesco ad avere questa certezza, preferisco allora scegliere tra gli altri due che mi davano comfort.

Dorelan Progress 2.0 e Bultex Sunny

Lì mi ha detto con certezza che la certificazione c'è, a meno che non mi dicesse una cavolata

Re: Indeciso tra due modelli

#9
Ho inviato una e-mail al Formenti Group che si occupa sia di materassi Simmons che Pirelli, ho chiesto se i loro materassi fossero certificati Oeko-Tex Standard 100 classe 1 e vi espongo la loro risposta al fine di delucidare altri utenti che vi faranno la medesima domanda in futuro. Mi è stato risposto così:

La informiamo che l'OEKO-TEX® Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. Esempi di articoli certificabili: filati grezzi e tinti/nobilitati, tessuti e tessuti a maglia grezzi e tinti/nobilitati, articoli confezionati (abbigliamento di tutte le tipologie, tessuti per uso domestico, biancheria da letto, articoli in spugna, giocattoli tessili, ecc.

Si tratta di una certificazione volontaria e non obbligatoria.



Per quanto ci riguarda, utilizzando materie prima di ottima qualità e provenienza Italiana o al più Europea, nonché producendo nel pieno rispetto delle normative vigenti, riteniamo superfluo investire risorse in una certificazione che purtroppo è spesso contraffatta. Quindi non possediamo una certificazione OEKO TEX, ritenendo che sia, per quanto ci riguarda, superflua.


Perciò niente certificazione! Ora io vorrei porre un'altra domanda a voi esperti, posso fidarmi dei materiali di cui sono composti i materiali e comprare pur senza certificazione?

Re: Indeciso tra due modelli

#10
Non so la fonte dei prodotti formenti e quindi non giudico ma ormai la oekotex ce l'hanno tutti i produttori primari di schiume presenti in italia.
Attento: la oekotex ti certifica la compatibilità della materia prima con il corpo umano e non la prestazione ergonomica del prodotto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Indeciso tra due modelli

#11
Materassi FERRARA ha scritto:Non so la fonte dei prodotti formenti e quindi non giudico ma ormai la oekotex ce l'hanno tutti i produttori primari di schiume presenti in italia.
Attento: la oekotex ti certifica la compatibilità della materia prima con il corpo umano e non la prestazione ergonomica del prodotto.
Ti ringrazio per il warning, sono già consapevole che certifica la compatibilità con il corpo umano, è una certificazione che conosco da parecchio, in quanto è la prima cosa che si guarda quando si acquistano determinati prodotti per i bimbi.

Pirelli e Simmons sono due grandi marchi con lunghi anni alle spalle e di sicuro utilizza materie prime di qualità, ma dalla qualità alla certificazione c'è una differenza. D'altro canto però non so se prendere per buona l'affermazione riguardante la contraffazione di tale certificazione.

Non so se comprare ugualmente o meno... voi che fareste?

Re: Indeciso tra due modelli

#12
D'altro canto però non so se prendere per buona l'affermazione riguardante la contraffazione di tale certificazione.
Per verificare la validità della certificazione Oeko Tex è sufficiente farsi dare il numero di certificazione e l' ente che lo ha rilasciato e controllare sul sito dell' Oeko Tex la veridicità di tali dati.
Non metto in dubbio la qualità dei materiali utilizzati dai Formenti ma la loro risposta te potrebbe dare chiunque altro produttore senza certificazioni a cui poni la stessa domanda.
Al contrario il loro lattice, e di questo ne sono certo perchè ho il loro catalogo, è certificato oeko tex.
Perchè dunque qui non vale lo stesso ragionamento?
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Indeciso tra due modelli

#13
Leonard ha scritto:
D'altro canto però non so se prendere per buona l'affermazione riguardante la contraffazione di tale certificazione.
Per verificare la validità della certificazione Oeko Tex è sufficiente farsi dare il numero di certificazione e l' ente che lo ha rilasciato e controllare sul sito dell' Oeko Tex la veridicità di tali dati.
Non metto in dubbio la qualità dei materiali utilizzati dai Formenti ma la loro risposta te potrebbe dare chiunque altro produttore senza certificazioni a cui poni la stessa domanda.
Al contrario il loro lattice, e di questo ne sono certo perchè ho il loro catalogo, è certificato oeko tex.
Perchè dunque qui non vale lo stesso ragionamento?
Hai ragione, ora che ho visto il lattice ha la certificazione, e anche a me quella domanda viene spontanea. Trovo assurdo che persino marche che non apprezzo come Falomo e Permaflex abbiano la certificazione e non ce l'hanno marchi del calibro Simmons e Pirelli... che dire. A sto punto la scelta mi resta tra Dorelan Progress 2.0 che per di più mi passano a 390 euro per via del fatto che pare che la Dorelan stia mettendo in campo nuovi modelli e quindi svendono i vecchi e Bultex Sunny mi viene 500. Che consigliate? Vale la pena spendere 110 euro in più? Mi trovo bene su entrambi allo stesso modo

Re: Indeciso tra due modelli

#15
Leonard ha scritto:Conosco il Sunny e piace molto a chi vuole un sostegno piuttosto deciso.
Il paragone con il Dorelan non te lo posso fare perchè non la tratto... :wink:
Purtroppo i miei 92kg, che potrebbero aumentare, mi inducono a scegliere materassi con sostegni decisi, altrimenti se mediamente un materasso dovrebbe durare 10 anni, quelli meno sostenuti con me ne durano la metà.