La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ok il prezzo è giusto?

#1
Buonasera a tutti,
Io e la mia compagna , dopo averlo trovato molto comodo, abbiamo deciso di acquistare il materasso dorelan twin 1500 doppie molle bo con fibersan con struttura più rigida per me e più morbida per lei (nello stesso materasso).
Ci è stato proposto a 990€ con regalo di due guanciali h13 in memory foam (a sua detta del valore di 100€).
Lo trovate un buon prezzo?
Mi consiglia almeno di fermarlo tramite caparra perché nn sa quando chiudono gli sconti.
Grazie per i consigli.

Re: Ok il prezzo è giusto?

#7
Ciao.
Ti spiego il mio punto di vista.
Se io ti avessi detto, anche solo per dispetto che quel prezzo è folle, tu come avresti reagito?
Probilmente avresti cambiato rivenditore sulla parola di uno che non sai chi è e se è credibile o meno.
Ma perchè la mia parola deve avere un valore maggiore di quello di una persona che ti ha messo a disposizione il suo tempo, le sue competenze e la sua mostra? tutte cose che per lui hanno un costo e che magari io non sostengo perchè ho solo un catalogo (ovviamente non è così...) e niente altro.

Francamente penso che il consumatore italiano debba abbituarsi a non valutare solo il prezzo di un prodotto inquanto tale ma anche i servizi che riceve e la qualità della consulenza: tutte cose che vanno pagate.
Oppure poi non si lamenta quando non riceve assistenza, non gli fanno le garanzie, oppure ha ricevuto consiglia sbagliati.
Se un rivenditore ti fa scegliere bene ti ha fatto spendere bene i tuoi soldi e ti ha fatto risparmiare tempo e denaro, perchè se compri il prodotto sbagliato ti rovini la salute, devi comprarne uno nuovo raddoppiando la spesa, ecc.ecc..

Quindi, come può uno di noi sapere se il prezzo è giusto non sapendo cos'ha fatto per te quel venditore?
Io continuo a sostenere che a tutti darebbe molto fastidio se il suo datore di lavoro girasse per strada chiedendo "io questo dipendente che fa il contabile lo pago € 1000 al mese, secondo voi è un prezzo giusto?".
Non capisco quindi perchè queste persone, quando si trovano dall'altra parte si comportino nello stesso modo.
Credimi, non voglio fare polemica o altro, capisco anche che un consumatore voglia certezze su una spesa importante, ma le certezze, a mio parere, non sono solo il prezzo del prodotto e francamente i messaggi che parlano solo di prezzo sviliscono il lavoro di una persona.
Se il prodotto ti è piaciuto ed il prezzo ti sembra ragionevole per quanto offerto non vedo il problema.

Io per rispetto del lavoro di un'altra persona che non conosco, non commento i prezzi da lui proposti, perchè non so il livello di servizio che ha offerto, come non risponderei alla domanda sul prezzo del contabile.
Dall'altra parte non ho remore a commentare in modo anche diretto, come puoi dedurre dai miei post, quando il consiglio mi pare errato, inadeguato o tendenzioso.
Francamente mi pare un comportamento di semplice civiltà.

Spero che tu abbia capito che non è mia intenzione fare polemica o criticare il tuo comportamento, proprio perchè non ne ho sicuramente i titoli per farlo, ma semplicemente farti capire il perchè non ho commentato il tuo prezzo e perchè alla fine mi piacerebbe non vedere mai prezzi su questi forum. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ok il prezzo è giusto?

#8
Chiedo scusa se la mia domanda possa aver sminuito la professionalità del venditore ma non era assolutamente mia intenzione.
Chiedevo solo se il prezzo ci poteva stare o era esagerato per il prodotto.
Assolutamente non deciderò l'acquisto o meno in base ad una manciata di risposte da "persone che nn conosco" ma voleva essere solamente indicativo.
Tutto qua. Grazie ancora per le risposte.

Re: Ok il prezzo è giusto?

#9
Tranquillo, non era una critica a te diretta, ma in generale.
Anche se francamente mi piacerebbe capire da dove nasce il tuo dubbio
hiedevo solo se il prezzo ci poteva stare o era esagerato per il prodotto
Hai visto diversi materassi e credo che se il prezzo ti fosse parso esagerato, anche con il solo buon senso, te ne saresti reso conto.
E poi, permettimi, ribadisco, se io ti avessi detto che il prezzo è esagerato come ti saresti comportato?

Comunque grazie di aver chiaccherato con noi e di aver esposto il tuo punto di vista
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ok il prezzo è giusto?

#10
Materassi FERRARA ha scritto:Tranquillo, non era una critica a te diretta, ma in generale.
Anche se francamente mi piacerebbe capire da dove nasce il tuo dubbio
hiedevo solo se il prezzo ci poteva stare o era esagerato per il prodotto
Hai visto diversi materassi e credo che se il prezzo ti fosse parso esagerato, anche con il solo buon senso, te ne saresti reso conto.
E poi, permettimi, ribadisco, se io ti avessi detto che il prezzo è esagerato come ti saresti comportato?

Comunque grazie di aver chiaccherato con noi e di aver esposto il tuo punto di vista
Ciao materassi Ferrara,
Grazie per il tuo intervento, vado per punti:
Il buonsenso mi ha detto che il prezzo è quasi il doppio rispetto ad altri materassi visionati.
È questo il motivo della domanda.
Per l'ultima ho già risposto se non erro.

Grazie a te per le risposte.

Re: Ok il prezzo è giusto?

#11
Ho capito il tuo ragionamento, quello che mi risulta sempre difficile capire come mai questo ragionamento viene fatto sui materassi in modo diverso che su tutto il resto dei prodotti.
Se vado al ristorante non mi sorprendo se mi chiedono il triplo di un mcdonald.
Se compro una bmw non mi sorprendono se mi chiedono il triplo di una panda.
Perchè tu hai valutato strano che ti chidessero il doppio di un altro materasso?

Quando parlavo di buon senso parlavo di questo.
In generale rimango sempre sorpreso quando leggo o sento queste affermazioni. Non è che il rivenditore Dorelan non avesse materasso alla metà del prezzo di quello da te valutato, come immagino che il materasso che tu hai visto alla metà non fosse proprio la stessa cosa di quello dorelan.
Credo che tutti siamo consapevoli che di qualsiasi prodotto ormai esistono tante qualità e tanti prezzi perciò la valutazione dev'essere legata alla qualità e alla prestazione offerta.
Questa differenza non ti è stata fatta percepire ed illustrata dal venditore è sicuramente il limite di quest'ultimo ma credo anche che certe cose guardandosi un attimo intorno siano più che evidenti anche all'Occhio meno attento :wink: :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ok il prezzo è giusto?

#12
Mi permetto di intervenire, avendo inteso la domanda dell'utente Bak come relativa al prodotto in sè, paragonato ad altri della stessa tipologia. A me è successo di aver trovato tra due rivenditori una differenza di prezzo di 50 euro sullo stesso prodotto (marca e modello) e dato che ne ho acquistati due, si trattava di 100 euro..non erano proprio pochissimi....Forse Bak intendeva sapere se il prezzo era adeguato all'articolo da lui scelto?

Re: Ok il prezzo è giusto?

#13
Certo: capisco il tuo pensiero ma che 100€ siano pochi o tanti dipende anche da cosa ti è stato offerto: e mi spiego.
Un rivenditore che ti ha offerto una esposizione di prodotti (da lui comprati e pagati), ha messo a tua disposizione le sue competenze e conoscenze, ti ha aiutato nella scelta analizzando le tue esigenze e spiegandoti perchè un prodotto soddisfa meglio determinate necessità piuttosto che altre ti può chiedere su un materasso da 1000€ anche 100€ in più magari nei confronti di uno che tiene solo un catalogo o poco più e che ti ha dovuto solo fare un prezzo perchè la vendita l'ha fatta l'altro?

Io penso che i €100 di differenza, se visti non come premio alla consulenza ma come una garanzia di non buttarne via 1000 con un acquisto sbagliato, perchè se tutti comprano per risparmiare da quello che non espone i prodotti poi non li tiene più ed il consumatore non avrà più modo di provarli, si possano anche spendere.
Con questo non voglio dire che per forza chi fa consulenza è più costoso, ma che la differenza di prezzo ci può stare.

E poi ripropongo a te la domanda che ho fatto a Bak: se io gli avessi detto che quel prodotto costava la metà o anche solo che c'è chi lo vende a 100€ in meno lui come si sarebbe dovuto comportare?
Cercare a tutti i costi i € 100 in meno, perchè glielo ha detto un venditore che non lo ha mai visto ne conosciuto, oppure dare fiducia a chi ha speso del suo lavoro e suoi soldi, non dimentichiamolo mai, per dargli un servizio giusto e adeguato a fargli fare una scelta corretta?

Francamente da consumatore, perchè fuori dal negozio sono anche io consumatore, so per certo che se perdo 3 mesi a cercare quando devo comprare qualcosa troverò modo di risparmiare qualcosa ma poi penso anche che chi mi ha fatto fare una scelta mi ha dato un aiuto e mi ha prestato del lavoro, che alla fine spesso il risparmio economico corrisponde a spese perse in tempo per girare e cercare, e che nessuno oggi si può permettere di essere completamente fuori mercato con le proprie proposte.
Se sul mercato una cosa costa 1000€ ci sarà chi la vende a 950 e chi a 1050 ma non esiste che c'è uno che la vende a 500.
Poi ci sono quelli che credono ai -60% fatti tutto l'anno da 10 anni a queste parte o alle offerte "ultimi giorni " della eminflex ma parliamo di un altro problema legato al carattere e alle qualità del consumatore italiano. :roll: :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ok il prezzo è giusto?

#14
Certamente le tue considerazioni sono giustissime e infatti se le cose fossero state come hai detto tu non avrei esitato a spendere quei 100 euro in più anche solo per la sensazione di sentirmi tutelata nel mio acquisto. Purtroppo è accaduto che entrambi i venditori siano stati a dir poco gentilissimi, competenti e oltretutto avevano anche diversi articoli a disposizione da visonare e testare ed entrambi effettuavano la consegna a domicilio senza maggiorazione, ritiro dell'usato compreso; l'unica differenza era appunto il prezzo.....Quindi a volte val la pena dare un'occhiata in giro. A me è capitato per caso, dato che uno dei due negozi è vicino casa mia e l'altro vicino casa di mia figlia.
Secondo me a Bak era sufficiente sapere se quel prezzo che gli avevano proposto era equo o meno, nel senso...se ci stava...se era "di mercato", al di là dei 50 euro, intendo.

Re: Ok il prezzo è giusto?

#15
Ranocchia ha scritto: Secondo me a Bak era sufficiente sapere se quel prezzo che gli avevano proposto era equo o meno, nel senso...se ci stava...se era "di mercato", al di là dei 50 euro, intendo.
Esattamente; credevo che il titolo fosse chiaro ed eloquente. :cry: