La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materesso matrimoniale: Dorelan o Dorsal, molle o mousse gel

#1
Salve a tutti, devo acquistare un materasso matrimoniale 160x200 da mettere su un letto contenitore.
Sia io che mia moglie siamo alti 180 cm, io peso sugli 85 kg, mia moglie sui 70. Soffro di mal di schiena causa ernia del disco ed anche mia moglie a volte si sveglia con dolori.. C'è da dire che veniamo da tre anni di dormite su un lettaccio dell'ikea, che secondo me ci ha rovinati, quindi ora vorremmo comprare qualcosa di "comodo"!
Ad entrambi ci piace dormire su letti rigidi..
Tengo a precisare che sono abbastanza ignorante in materia, quindi abbiate pazienza se dico delle fesserie. Utilizzo il forum per informarmi e cercare di spendere i soldi in maniera giusta cercando di fare un acquisto quanto più mirato è possibile. Veniamo alle prove fatte in negozi negli ultimi giorni, ci sono piaciuti in particolare due tipologie di letti, strutturalmente completamente diversi, vale a dire:

Dorelan Twin 1500 molle indipendenti prezzo 1030€
Dorsal Elisir 2000 mousse gel e memory prezzo 950€

Ero partito convinto di prendere il Dorelan, o comunque,in ogni caso, un materasso a molle, ma ho trovato comodo anche il Dorsal Elisir 2000. Più che altro il rivenditore della Dorsal è stato parecchio "convincente" e ha caldeggiato caldamente la pista mousse gel, definita tecnicamente più "avanzata" e migliore per la postura.
Ribadisco che non me ne intendo molto e prima di provare il Dorsal ero molto scettico sui letti non a molle (da ignorante mi davano la sensazione di gomma piuma...). Mi chiedo e chiedo a voi se effettivamente sono da prendere in considerazione, oppure se il "tradizionale" molle è comunque la scelta sempre giusta.

Ultima cosa, mi sono dato come budget massimo 1000/1100€.. attendo vostri suggerimenti e consigli.
Vi ringrazio anticipatamente.. :)

Alfredo

Re: Materesso matrimoniale: Dorelan o Dorsal, molle o mousse

#3
Ciao.
Per prima cosa vi vorrei far fare una valutazione: voi dite che amate i letti rigidi ma quest'affermazione di norma viene fatta da chi cambia il morbido/accogliente per lo sfondato e non tiene conto che più un materasso segue le forme del corpo, e quindi lavora bene, più appare morbido oppure da chi oggi ha un materasso che ritiene morbido e scomodo e quindi fa l'equazione contraria rigido=comodo.

Se avete problemi di schina come quelli che avete indicato dove prendere un materasso che vi sostiene correttamente ma ha anche un'alta ergonomia.
il consiglio di andare sugli espansi non è sbagliato ma vista la tua corporatura e il budget a mio parere non traete grandi vantaggi dal cambiare tipologia nel senso che un elisir2000 per me non vi offre quei vantaggi che questa tecnologia può darvi nei confronti delle molle.
Per avere questi vantaggi dovete a mio modo di vedere salire come budget passando in gamma dorsal ai modelli elisir 3000-4000 o in gamma dorelan, lasciando le molle a prodotti come il nube magari da provare sia in versione sfoderabile (SF) che comfort suite (CS).
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materesso matrimoniale: Dorelan o Dorsal, molle o mousse

#4
buongiorno e grazie ad entrambi per le risposte!
io e mia moglie preferiamo letti più rigidi non per equazioni strane, ma semplicemente perche quando dormiamo a casa dei suoceri, su un letto più rigido del nostro, a me e lei sembra di riposare meglio..tutto qui. sarà una sensazione..

il budget come detto è sui 1100 €, considerando che devo comprare anche il letto, quindi preferirei mantenermi su quelle cifre.
ribadisco che provando entrambi i materassi mi sono sembrati validi, poi come avrete sentito mille volte bisognerebbe provarlo per una settimana..

altri suggerimenti?

Re: Materesso matrimoniale: Dorelan o Dorsal, molle o mousse

#5
La realtà è che trovate più comodo il letto dei suoceri non perchè sia più rigido ma perchè il vostro, come da tua stessa definizione, è un materassaccio che vi ha rovinato la schiena.
Qualunque postura diversa da quella che adottate attualmente vi potrebbe apparire comoda.
Il consiglio è quello di riuscire a fare un reset ed eliminare dalla vostra mente il concetto che la rigidità sia per forza sinonimo di sano dormire e di provare i vari prodotti senza pregiudizi.

Personalmente comunque sono un po' contrario ai materassi interamente in gomma montati su un letto contenitore a causa della diversa modalità di traspirazione rispetto ai materassi a molle.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materesso matrimoniale: Dorelan o Dorsal, molle o mousse

#7
I colleghi hanno ragione, dormire meglio su un materasso qualsiasi non significa che quel modo di dormire sia corretto, avendo a casa un materasso scadente basta pochissimo per farvi stare meglio, ma non è detto che alla lunga sia il prodotto adatto alle vostre esigenze.

Il materasso rigido è sbagliato, nessuno studio medico ha mai dimostrato che faccia bene, il nostro corpo ha pesi e forme diverse e queste vanno assecondate, il materasso giusto è quel giusto equilibrio fra sostegno e accoglienza.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materesso matrimoniale: Dorelan o Dorsal, molle o mousse

#11
parlado di mouse si parla di espansi con e senza memory.

In poche parole la molla respinge e contrasta il peso, da molta elasticità al sistema letto ma non sempre permette una perfetta ergonomia nel senso che la distribuzione dei pesi del corpo e l'aderenza del materasso al corpo stesso non sempre è a ottimi livelli poichè la molla ha rigidità preordinate.

Il materasso in espanso reagisce meglio a queste sollecitazioni e, in paricolare nei prodotti in memory, hai una distribuzione di pesi più equilibrato inquanto crea le diverse rigidità in base alla pressione esercitata dal corpo e non sono preordinate come le molle.
Questa situazione però si "porta dietro" anche alcune controindicazioni come la mancanza di elasticità del sistema letto che si traduce in maggiori difficoltà di movimento durante il sonno ecc.
Questi ovviamente sono in linea di massima le diverse caratteristiche dei materassi che però sono declinate in modo differente dai diversi produttori.
Ad esempio ci sono espansi più elastici come bultex con cui sono realizzati materassi senza memory superficiale che magari appaiono un po' più sostenuti delle versioni con memory superficiale ma sono più elastici e come percezione sono una via di mezzo tra le molle e i memory
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it