La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Materassi in memory a basso costo

#16
partendo dal presupposto che non vorrei un altro materasso a molle ma vorrei prendere un memory o comunque un viscoelastico (waterlilly, aquacell, ecc.), sapreste indicarmi qualche modello che stia sotto i 1.000€? giusto per avere un orientamento di massima

Re: Materassi in memory a basso costo

#17
marco.live ha scritto:partendo dal presupposto che non vorrei un altro materasso a molle ma vorrei prendere un memory o comunque un viscoelastico (waterlilly, aquacell, ecc.), sapreste indicarmi qualche modello che stia sotto i 1.000€? giusto per avere un orientamento di massima
Biemmereti superior e anche altri modelli di sogno veneto

Re: Materassi in memory a basso costo

#21
Mi ricollego alla discussione perchè anche io cerco un materasso matrimoniale (160x200); sono andato in un rivenditore multimarca e da due artigiani.
Ho letto molte discussioni sul forum e testato il materasso come mi avete suggerito...Purtroppo il mio budget è di 800 €, dunque non ho potuto provare molti modelli suggeriti nelle varie discussioni...Ho provato il golf di Dorelan, ma non so neanche quale densità perchè chi mi ha servito non me l'ha detto (io neanche sapevo ci fossero 3 portanze diverse, l'ho scoperto dopo su internet, ma sinceramente mi aspetto che mi venga detto in negozio e non che debba essere sempre io a informarmi). Sono rimasto bene impressionato invece da un artigiano il quale mi ha spiegato una cosa che a logica mi sembra plausibile, ma volevo il parere di gente più esperta.

Mi ha proposto un materasso con 3 lastre:
-5 cm memory
-X cm di poliuretano (a occhio direi X>10 sicuramente, non ricorso lo spessore esatto)
-5 cm memory

Mi ha spiegato che avere 10 cm di memory da un solo lato rende il materasso morbido ma col rischio di "affondarci dentro", rendendo scomodi gli spostamenti e provocando più calura in estate in quanto ho più superficie del corpo a contatto col materasso.
Invece con 5 cm di memory sopra e sotto lo strato portante ho comunque l'effetto di 10 cm di memory, in quanto entrambi partecipano ad ammortizzare il carico che ricevono, ma "ne sento addosso" solo 5, evitando i problemi di caldo e scomodità di spostamento descritti sopra.
Sono rimasto bene impressionato dalla persona che avevo di fronte, ed anche dal materasso ovviamente. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza totale di 'zone differenziate' di questa lastra. Lui mi ha detto che con un doppio memory non è necessario.
Per favore se volete rispondere non trasformatela in una discussione 'artigiani vs marca', perchè ne ho già sentite e ho una mia idea abbastanza chiara.

Re: Materassi in memory a basso costo

#22
Ciao.
Purtroppo è difficile non entrare nell'argomento marca vs artigiano quando un potenziale acquirente di materassi pensa di potermi, parlo per me, far valutare un materasso citando gli spessori del materiali come se i memory e i poliuretani fossero tutti uguali.

frasi tipo
Mi ha spiegato che avere 10 cm di memory da un solo lato rende il materasso morbido ma col rischio di "affondarci dentro",
hanno una logica come "non ci sono più le mezze stagioni" o "si stava meglio quando si stava peggio".
Ci sono tanti fattori in gioco e una valutazione effettiva su queste basi è impossibile.
Ti posso dire che conosco prodotti con 10 cm di memory che ti fanno muovere meglio di alcuni con 5 cm, come conosco materassi con 5 cm di memory che sono mille volte meglio di tanti con 10.
In linea di massima una struttura con 2 lati di memory ha a mio parere poco senso, per non dire nessuno perchè due lati alla volta non li usi, ovviamente, e se proprio vogliamo per la resa termia è interessante avere due situazioni di comfort differenti, tipo un lato memory e uno espanso, per evitare che l'ergonomia del lato memory si trasformi in sensazione di calore anche se questa sensazione dipende anche molto dalla fodera.
Mi ha spiegato che avere 10 cm di memory da un solo lato rende il materasso morbido ma col rischio di "affondarci dentro", rendendo scomodi gli spostamenti e provocando più calura in estate in quanto ho più superficie del corpo a contatto col materasso.
a dire il vero un materasso dovrebbe aderire a tutta la superficie del corpo perchè se non lo fa si creano punti di pressione dove poggi che possono darti scomodità.
anche qui come sopra, dipende da com'è fatto il materasso non da quanto memory ha.
Francamente non credo che la quantità di memory, se il materasso è di qualità e quindi anche con 5 cm di memory ti da un'ottima ergonomia, sia un indice di maggior calore.
Invece con 5 cm di memory sopra e sotto lo strato portante ho comunque l'effetto di 10 cm di memory, in quanto entrambi partecipano ad ammortizzare il carico che ricevono, ma "ne sento addosso" solo 5, evitando i problemi di caldo e scomodità di spostamento descritti sopra.
Mi permetto di non essere d'accordo.
Molto dipende da come lo strato centrale trasmete la pressione al memory sotto ma concettualmente e a livello funzionale non sono per niente la stessa cosa soprattutto perchè avrà usato sui due lati lo stesso memory.
Visto che il memory viene attivato dalla pressione ma anche dalla temperatura del corpo, lo strato sotto sarà più soggetto alla temperatura ambientale che a quella del corpo, appunto, perchè questa non potrà arrivare visto che sopra ci sono 15 cm di materiale che l'assorbono.
Ci sono esempi di prodotti che hanno memory posto solo all'interno o in strati molto interni ma sono memory appositamente realizzati per questo tipo di lavoro e resi il meno termosensibili possibili.

Ovviamene non conosco la tua corporatura ma, a meno che tu non sia molto molto leggero, a 800€ ti consiglio di rimanere sulle molle.

Questo è un articolo che ho scritto pochi mesi fa per il mio sito, dove spiego a grandi linee perchè un materasso artigianale non è consigliabile se si vuole un prodotto di qualità garantita e certificata: http://www.casadeimaterassi.it/materass ... i-ferrara/
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi in memory a basso costo

#23
Anzitutto ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo non posso portarti in giro con me a vedere i materassi :) non ho altro da dirti. Al massimo posso darti il link del sito internet o la foto della stratigrafia del materasso, altro non posso fare attraverso uno schermo.
Se invece ti riferisci al fatto che dovrei fornirti altre informazioni, ad esempio produttore delle lastre, certificazioni, densità dei materiali, ecc...Ti dico che neanche in un rivenditore Dorelan mi hanno dato queste informazioni, e a voler fare della filosofia....i dati scritti su un etichetta, una scheda tecnica o il rilascio di una certificazione Oeko Tex che sia, possono essere del tutto fasulli...Gruppo volkswagen insegna.

Ma lasciando perdere queste cose, dai tuoi commenti, (questi e tanti altri che ho letto in varie discussioni), è praticamente impossibile scegliere un materasso senza timore di sbagliare acquisto, a meno che non si valuti solo il prezzo. Del tipo, costa 2000 €, è sicuramente buono, anche se magari non li vale proprio tutti e anche se magari non è proprio quello che serve a me...
Alla fine può essere che neanche con 2000 € faccio un buon acquisto.

Per quanto riguarda le tue obiezioni tecniche, mi hai convinto sull'inutilità dei 2 strati memory di cui uno non viene usato, sembravano un controsenso anche a me, e me ne dai conferma. Non avevo pensato alla differenza di temperatura alla quale sono sottoposti i 2 strati memory.

Re: Materassi in memory a basso costo

#26
Se uno parte con i tuoi presupposti non compra mai niente.
Francamente io credo che tu pensi, visto la tua premessa sulla diatriba tra marche vs artigiano, di poter acquistare un prodotto paritetico a quello di alcune marche ad un prezzo inferiore perchè vai da un artigiano.
Questa mentalità non capisco perchè è vera solo tra i materassi.
Evito di approfondiere l'argomento per non entrare nella diatriba, ma rispondo alla tua domanda.
è praticamente impossibile scegliere un materasso senza timore di sbagliare acquisto, a meno che non si valuti solo il prezzo. Del tipo, costa 2000 €, è sicuramente buono, anche se magari non li vale proprio tutti e anche se magari non è proprio quello che serve a me.
io avrò ripetuto 1000 volte che un materasso non è buono perchè costa tanto e più volte ho sconsigliato materassi da 2000€ a persone che potevano avere lo stesso risultato con prodotti che costavano il 40% in meno.

Il problema è che chi viene sul forum spesso legge quello che vuole leggere e capire quello che vuole capire.

E' brutto da dire ma tu non hai le capacità di scegliere da solo un materasso come se io vengo domattina a fare il tuo lavoro non ne faccio una giusta.
Tu non hai mai comprato un materasso o l'ultima volta lo hai fatto 10-15 anni fa e non puoi acquisire in poco tempo le nozioni sufficienti a comprendere tutti i risvolti di questa scelta.
E' giusto che un consiglio non venga dato come parere assoluto ma ne sia resa comprensibile la logica anche ai non esperti (e mi pare che in questo ci metto un certo impegno anche qui sul forum) ma non puoi conoscere tutti gli aspetti di qualsiasi cosa vai a comprare.
Se vai a comprare un televisore prima prendi una laurea in elettronica, ammesso che poi ti serva, oppure ad un certo punto ti fidi? (e non dirmi che vedi la differenza perchè le immagini proiettate dentro i vari centri commerciali sono fatte appositamente per ogni specifico televisore....).

La scelta di un materasso è frutto di un percorso di prova e della consulenza di un professionista che sa guidarti nell'interpretare le tue esigenze e le tue sensazioni verso il prodotto più idoneo a soddisfarle.
ho visto tantissime persone dormire male su ottimi prodotti perchè li avevano scelti male o sono stai mal consigliati.
Purtroppo succede a volte perchè il cliente è stato poco accorto altre perchè ha fatto di tutto per farsi fregare (vedi vendite porta a porta, sconti 70% tutto l'anno e similari)
Ti dico che neanche in un rivenditore Dorelan mi hanno dato queste informazioni, e a voler fare della filosofia....
guarda che mica tutti i venditori sono professionali e competenti. tu domattina chiami la dorelan, gli dici che vuoi aprire un negozio e i materassi te li danno, non è che devi fare una selezione prima.
Per questo devi scegliere prima il venditore e poi il prodotto.
Se un venditore è competente e sa spiegarti con logica il perchè di un determinato consiglio magari ha usato quelle conoscenze per scegliere i prodotti che tratta.
Se uno ti fa dei discorsi come quelli dell'artigiano che hai menzionato: scappa.
Ma scappa anche da chi ti fa solo provare i prodotti per farti trovare qualcosa che ti piace qualsiasi sia il marchio che ha scritto sull'insegna.
.i dati scritti su un etichetta, una scheda tecnica o il rilascio di una certificazione Oeko Tex che sia, possono essere del tutto fasulli.
verissimo. ma se compri prodotti di dorelan che si sviluppa i materiali in casa e se li costruisce hai una ragionevole certezza che li fa sempre allo stesso modo, se compri un prodotto da un piccolo produttore, che fa pochi numeri e per essere competitivo deve magari rincorrere i prezzi più bassi delle materie prima le possibilità che il prodotto sia sempre quello che tu hai provato o che sia quello certificato calano drasticamente.
Poi se uno vuol fare il furbo lo fa.
Ma ritorniamo al punto principale.
se parti di qui fai a meno di girare e non comprare niente perchè qualasiasi acquisto ha un margine d'incertezza.
Gruppo volkswagen insegna
e per questo andremo tutti in giro in bicicletta visto che nessuno ha la ragionevole certetezza che le emissioni della propria auto corrispondano a quanto dichiarato. (io ho la ragionevole certezza che non ce ne sia una che rispetti quanto dichiarato)
Del resto tutti hanno smesso di compare auto da 30 anni a questa parte verificato il fatto che i consumi dichiarati non corrispondevano mai a quanto fanno le auto nell'uso quotidiano.
Immagino che tu prima di comprare la tua auto sia stato sicuro e certo che rispettasse le emissioni e che i consumi fossero esattamente rispondenti al dichiarato.

Scusami, non voglio fare polemica, ma sono disponibilissimo a dare spiegazioni a chi le vuol sentire ma se si parte dal presupposto che tanto tutti fregano, non andiamo da nessuna parte.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi in memory a basso costo

#27
Chiaramente io non sono in grado di scegliere un materasso da solo, ed è per questo che nel mio piccolo cerco di informarmi prima di comprarlo.
Proprio perchè come dici tu, non necessariamente chi sta in un negozio è competente, avere un minimo di conoscenze mi aiuta ad evitare delle sole clamorose.
Esempio stupido del modello golf che ho provato io: se non mi fossi informato, avrei creduto alla balla che mi hanno raccontato, ovvero che c'è solo così, quando invece ha 3 portanze diverse (visto sul sito Dorelan).
Per quanto riguarda "marca vs artigiano", dipende di che prodotto stiamo parlando. Tu ti intendi di materassi e ci sta che mi dici "meglio comprare il materasso di marca che di un artigiano", ma non è così per qualunque prodotto e soprattutto dipende tutto dai numeri.
Per quanto riguarda il fidarsi o non fidarsi...Tu mi hai fatto vedere un video di 'striscia la notizia' dove un piccolo artigiano vende materassi con sostanze nocive, con Oeko Tex fasulli ecc...
Capita anche alle multinazionali di imbrogliare, tutto qui.

Re: Materassi in memory a basso costo

#28
Comunque il golf dorelan non esiste.... :roll: al massimo è falomo...
E magari il venditore lo propone in una rigidità perchè nelle altre, che ovviamente sono adatte a corporature differenti, preferisce proporre prodotti differenti che ritiene più in linea per le specifiche esigenze.
Potrebbe essere una valutaziobe professionale che francamente potrebbe trovarmi pure d'accordo.
Io Difficilmente dello stesso prodotto propongo le due rigidità.
La scelta del grado di rigidità non è una opzione tua perchè se ti va bene il soft il firm non è adatto e vicersa, e io di un prodotto posso ritenere validissima la firm per un certo tipo di necessità e molto meno valida la soft per altre e quindi proporre direttamente un altro prodotto.

Se di scarpe porti il 42 e vai vedere in paio che ti piace t'interesaa se fanno anche il 45 o il 38? :wink:
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 16/11/15 19:05, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it