La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#1
Buongiorno,

mi permetto di chiedere il vostro aiuto perchè ho bisogno di scegliere un nuovo materasso e purtroppo, abitando su un'isola, non ho la possibilità di provare niente.

Quello che io e mio marito vorremmo è un materasso piuttosto rigido ma con uno strato superficiale abbastanza imbottito da risultare accogliente (non voglio dormire su una tavola di legno).
Veniamo da un materasso in lattice di 20 anni.
Ho provato il materasso di mia sorella, un "treca super air spring 600 int 4" (vive in francia) e mi è sembrato comodo, lei mi ha detto che ci si trovano benissimo ed ho quindi optato per la tipologia a molle insacchettate.

Ho quindi iniziato infinite ricerche per trovare un materasso più o meno dello stesso tipo, di buona qualità e con un buon rapporto qualità prezzo.
Il vincolo di prezzo che abbiamo è sui 1200 euro. Ci arriviamo se proprio ne vale la pena. Ma non cerchiamo per forza un materasso superlativo, quindi ci accontenteremmo anche di una soluzione un po' più economica.

Non potendo fare delle prove, vado un po' ad intuito e ho letto tantissimi dei vostri forum.
Sono obbligata a comprare via internet.

Ecco i tre modelli tra cui sono indecisa e su cui chiedo il vostro consiglio e giudizio.
I prezzi si intendono per il modello matrimoniale standard.

1. Sealy Seduction (trovato ad 800 eur). Mi piace l'idea delle molle insacchettate accoppiate al lattice, ma nel concreto mi chiedo, anzi, vi chiedo, quale sia l'effetto che ne deriva. Pensate che nel complesso sia un buon materasso? Vale il prezzo indicato? O è un primo prezzo di molle insacchettate non tanto performanti?

2. Permaflex Excels (953 eur) : in altri forum che ho letto, qualcuno lo consigliava come un buon rapporto qualità prezzo. Per qualcuno troppo duro, vorrei sapere se è abbastanza imbottito o no e , nel complesso, cosa ne pensiate.

3. Ho trovato su un sito (che lascia un po' a desiderare) la seguente offerta:
MATERASSO 1600 MOLLE INDIPENDENTI
MODELLO "TWIN 1.0" (960 eur)
Non capisco se sia un'offerta conveniente, se questo modello sia paragonabile ai twin 1500 e altrettanto buono.
Avendo letto spesso della qualità del marchio dorelan, ho preso in considerazione anche i seguenti modelli:

-Twin 1500 CS (1232 eur )
-Twin 1500 SF (1134 eur) (ho eliminato il twin 1500 BO perchè non sfoderabile).
Vale la pena spendere qualcosa in più? Il memory si sente troppo (si sprofonda) o serve solo ad aumentare la comodità?
Li prenderei con la fodera Nature.
E poi mi sono chiesta : e perchè non un Dorelan Millennium (trovato a 1181 , ma devo cercare meglio)? Non ha il memory, ma forse non è uno svantaggio...

Insomma, se non mi aiutate credo che continuerò a passare un'infinità di tempo nelle mie ricerche...

HELP!
Grazie
Diana

P.S. Se voleste anche consigliarmi un modello base di una rete adeguata a questo tipo di materassi ve ne sarei doppiamente grata!

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#2
premetto che non conosco i dorelan e che non sono più rivenditore Permaflex. l'excels te lo sconsiglierei perché comunque è un materasso rigido, l'imbottitura si sente poco. piuttosto ti consiglio di stare sull'hill.

nel caso però volessi un materasso davvero portentoso, sostenuoto ma erogonomicissimo nel molleggio, con tanto memory foam, ti consiglierei il balance deluxe XXL di manifattura falomo. latrimenti il Golden di Bedding.. oppure il floa di secilflex con 1600 molle indipendenti. con tutti questi prodotti però siamo abbastanza al limite del tuo budget. Senza memory foam, ma una grande quantità di cachemire nel lato invernale e cotone nel lato estivo, il minuite climat di epedà potrebbe fare al caso vostro.

anche il symbol di nocte versione 2014 non è assolutamente male per niente, forse però tra tutti il più accogliente... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#4
Grazie per la risposta. Provo a vedere se trovo i modelli citati anche online.
Mi ero concentrata sui i modelli da me già citati proprio perchè facilmente reperibili online.

Per quanto riguarda la prova, sono d'accordo che dovrebbe essere necessaria...
Il problema è che per provare questi materassi dovrei partire apposta e non posso aspettare oltre per cambiare il materasso perchè il lattice ormai si sbriciola, quindi ce lo respiriamo.
Avrei dovuto pensarci prima, ma ormai :roll:

Forse non troverò il nostro materasso ideale, ma almeno una volta che faccio una spesa del genere cerco di trovare un buon prodotto.

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#6
Il twin 1500 è un ottimo prodotto, ai miei clienti piace parecchio soprattutto nella versione soft, che cosiglio senza memory appunto perchè raggiunge già un'ottima ergonomia.

Con il memory consiglierei la versione firm comfort suite.

Se hai la possibilità dai un'occhiata anche ai materassi Epeda e come consigliava Terji al balance delux Falomo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#7
Ciao, per quanto concerne Dorelan posso dirti che il Twin 1.0 è fuori produzione; adesso è stato sotituito dal Twin 1500 BO, prezzo leggermente superiore ma disponibile in due versioni: soft e firm.
Il prodotto è buono con buon rapporto qualità prezzo. La scelta tra soft e firm è da farsi principalmente in base alla vostra corporatura e gusti.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#9
Mi permetto di consigliarti anche o il Magic HD di Nocte o l'Energy della stessa Nocte, che secondo me posso rientrare abbondantemente nella tua fascia di prezzo e andare incontro alle tue richieste.
E come ti hanno già consigliato i colleghi, mi unisco nel dirti anche Epeda, che delle fodere con imbottitura alta, ne ha fatto una filosofia. :wink:

Per quelli invece che hai elencato, non trattando più Sealy ti dico comunque di evitarlo il Seduction; non perché sia male, ma perché la fodera secondo me non ha quell'accoglienza che cerchi; idem l'Excels, da scartare assolutamente in questo caso, perché è rigido e basta.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#13
Quel tipo di rete ha tanti piccoli difettucci che si vedono anche solo dalle foto, non ho mai amato certe soluzioni, ma se non ci sono alternative.......................

Myform è il nome della linea prodotta da dorelan, il memory può e non può essere presente, nel twin 1500 può esserci nella fodera, dipende dal modello.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#14
Per quanto riguarda la rigidità del Twin 1500 ti confermo che per voi è più corretta la versione soft.
Questa tipologia di rete a mio avviso è inutile sotto ad un materasso a molle. Prendi una buona rete con doghe da 67 mm. tipo Dogapiù di Dorelan o Dorsal Super
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto - spiegazioni e confronto fra tre materassi.

#15
E, a proposito, il MYFORM che c'è nei materassi dorelan twin, è o non è MEMORY? Sono la stessa cosa o no?
devi distinguere il molleggio, cioè l'anima interna del materasso, dalla fodera.

MOLLEGGIO
Il molleggio è rivestito sui due lati di myform extension che non è memory.

FODERA
La fodera Myform ha un lato con imbottitura in memory. A sua volta questa può essere fissa (Detta BO), sfoderabile (SF) o comfort suite (CS).
Le prime due sono praticamente identiche a livello di comfort, ovviamente a parità d'imbottitura.
La terza rende il materasso più accogliente e comfortevole.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it