La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#16
Ciao a tutti,
ho aperto diversi topic ed ho ricevuto diverse dritte, sia sul materasso che sulla rete.
Compreso il fatto che quando fra sei mesi dovrò cambiare il letto, non ne prenderò uno che non sarà in grado di ospitare una rete "decente" (quello che avevo intenzione di prendere può ospitare solo una rete da 3 cm. e nemmeno standard, essendo 199x159).
Ora però devo cambiare subito il mio materasso Flou di 15 anni in lattice e cocco, ormai andato, in attesa di, quando cambierò casa, rinnovare rete e letto.
Io sono 176x66kg e mia moglie 165x47kg. L'altro giorno abbiamo provato il Tempur Cloud 21cm, dopo che diverse volte avevamo provato i Dorelan in altro store (Origin, Fisiology, Kristal). Due cose completamente diverse.
A me piace il materasso un filo più sostenuto, la sensazione di affondare e di fare fatica nel girarmi non mi convince del tutto. Mia moglie invece il Cloud l'avrebbe già comprato...
Del Cloud due cose che mi convincono poco è che non presenta l'effetto caduta sul bordo, poiché il corpo affondando crea impedimento nello scivolare verso l'esterno, come invece i materassi più...elastici. Secondo: ha un unico lato e secondo me non è proprio freschissimo...
Abbiamo provato anche il Tempur Original nelle due versioni 21 e 19 cm. Troppo rigidi, anche per me, compreso il 21 che sembra avere 2 cm di materiale soffice in più.
I Dorelan che abbiamo provato in quello store (pochi), erano il Nube, rigido, che poteva essere ordinato anche un filo più accogliente ed il Performa.
La sensazione è completamente differente e devo dire che, nonostante l'eccessiva "ospitlità" del Cloud, quest'ultimo sembra migliore (per me).

Ora: il rivenditore non aveva l'altro...Tempur Traditional (che ho scoperto solo sul sito, altrimenti avrei chiesto)
Prima Domanda: il Traditional è un "intermedio" fra i due ?
Secondo: mia moglie ha il problema di sudorazioni notturne periodiche, quindi penso che un materasso che avvolga troppo il corpo come il Cloud possa risultare eccessivamente caldo e poco traspirante. Se il Traditional è una versione intermedia potrebbe fare al caso di entrambi (non volendo il materasso diviso).

Nel Dorelan quale mi consigliate di provare (posto che risparmierei anche 700-800 euro...) che sia accogliente ma non troppo, senza effetto caduta, e bello traspirante ?

RETE:
Il rivenditore dell'altro giorno, descrivendogli il problema della rete da 3 cm. (vedi altro mio topic), mi conferma che 3cm. è una schifezza (quindi cambio marca di letto) e mi consiglia anche di prendere una rete con delle doghe molto larghe ed "uniche" rispetto alla larghezza del letto, come a formare un unico piano. Io questa cosa non l'ho mai sentita....
Ad ogni modo secondo lui, con il Cloud e le nostre corporature la rete non influisce più di tanto...
In realtà, sia un rivenditore Dorelan che voi stessi (esperti, che se foste vicino a me sarei già venuto in negozio da voi...) mi avete detto che l'effetto caduta lo elimino con una rete (Revenge o Avant di Dorelan)

Mi dareste l'ennesima mano di consigli ?
Grazie

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#17
Personalmente non amo i materassi monolato perchè non danno una alternativa a livello come non amo i prodotti solo tessuto poichè la capacitàd i assorbimento dell'umidità dispersa dal corpo e lasciata tutta al materiale del materasso che nel caso del cloud è zero.
Nel caso in gamma tempur dovresti rivolgerti alle versione Breeze ma lascio la parola a chi conosce meglio l'azienda anche in merito al traditional che, per dirti, fu presentato come alternativa tempur alle molle e quindi penso sia anche più elastico e sostenuto dell'original.

Di dorelan non ho capito cos'hai provato, perchè tutti i materassi che hai citato vengono fatti in due gradi di rigidità.
In particolare il kristal/performa (condividono l'anima interna), che potrebbe essere in questo senso a livello di sensazione un'alternativa al tempur, nella versione soft potrebbero essere quello che cercate.
Immagino che se li avete provati firm alla tua ragazza siano stati poco graditi, come il nube firm del resto.....
Con dorelan inoltre puoi giocare sulle fodere per ottenere la sensazione adatta alle vostre esigenze.
Un nube sf fibersan nei confronti ad esempio di un cs myform è tutt'altro materasso, con il secondo molto più accogliente.
Insomma dire che hai provato nube, kristal e origin non ti può dare un reale metro di confronto tra le diverse gamme e a noi non ci da molte indicazioni per darti un consiglio.
Troppe variabili lasciate in sospeso.

A livello di rete la doga intera è, come ormai ripetuto allo sfinimento, una cosa sempre sbagliata.
Mi piacerebbe capire una volta con che logica la consigliano e ti poso una cosa che spiega le diverse reti..
La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamete generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
Esisteno anche versione a doga intera con ammortizzatori centrali non contrastano il peso del corpo ma soprattutto cedono sotto il peso della persona più pesante e questo “assestamento” la persona più leggera lo subisce.

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la heavy di bultex )
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa e peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di bultex per capire cosa intendo)
una curiosità: quando hai provato i materassi dorelan, li hai provati su che tipo di rete?
E questo effetto caduta verso l'esterno l'hai sentito?
Perchè francamente mi sono capitati rarissimi casi in tanti anni di vendita di reti a due archi da 68mm in abbinamento a materassi in espanso, dove questa cosa è stata un problema e spesso in presenza di misure particolari della rete e corporature altrettanto fuori norma a livello di leggerezza e quasi solo con materassi a molle (questo perchè essendo meno ergonomica la molla lo è anche nei confronti della rete mentre il materasso in espanso/memory si adatta al corpo come si adatta alla rete....)
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#18
Materassi FERRARA ha scritto:Personalmente non amo i materassi monolato perchè non danno una alternativa a livello come non amo i prodotti solo tessuto poichè la capacitàd i assorbimento dell'umidità dispersa dal corpo e lasciata tutta al materiale del materasso che nel caso del cloud è zero.
Nel caso in gamma tempur dovresti rivolgerti alle versione Breeze ma lascio la parola a chi conosce meglio l'azienda anche in merito al traditional che, per dirti, fu presentato come alternativa tempur alle molle e quindi penso sia anche più elastico e sostenuto dell'original.

Di dorelan non ho capito cos'hai provato, perchè tutti i materassi che hai citato vengono fatti in due gradi di rigidità.
In particolare il kristal/performa (condividono l'anima interna), che potrebbe essere in questo senso a livello di sensazione un'alternativa al tempur, nella versione soft potrebbero essere quello che cercate.
Immagino che se li avete provati firm alla tua ragazza siano stati poco graditi, come il nube firm del resto.....
Con dorelan inoltre puoi giocare sulle fodere per ottenere la sensazione adatta alle vostre esigenze.
Un nube sf fibersan nei confronti ad esempio di un cs myform è tutt'altro materasso, con il secondo molto più accogliente.
Insomma dire che hai provato nube, kristal e origin non ti può dare un reale metro di confronto tra le diverse gamme e a noi non ci da molte indicazioni per darti un consiglio.
Troppe variabili lasciate in sospeso.

A livello di rete la doga intera è, come ormai ripetuto allo sfinimento, una cosa sempre sbagliata.
Mi piacerebbe capire una volta con che logica la consigliano e ti poso una cosa che spiega le diverse reti..

una curiosità: quando hai provato i materassi dorelan, li hai provati su che tipo di rete?
E questo effetto caduta verso l'esterno l'hai sentito?
Perchè francamente mi sono capitati rarissimi casi in tanti anni di vendita di reti a due archi da 68mm in abbinamento a materassi in espanso, dove questa cosa è stata un problema e spesso in presenza di misure particolari della rete e corporature altrettanto fuori norma a livello di leggerezza e quasi solo con materassi a molle (questo perchè essendo meno ergonomica la molla lo è anche nei confronti della rete mentre il materasso in espanso/memory si adatta al corpo come si adatta alla rete....)

I Dorelan li abbiamo provati con diverse tipologie di doghe e quelli che mi davano meno senso di caduta erano quelli con le balancelle (Dorelan) che probabilmente riuscivano ad essere più rigidi ai lati. Il problema è che i rivenditori che abbiamo trovato avevano materassi differenti su reti differenti, quindi risulta complicato fare un paragone...
Ad ogni modo ho compreso che una rete con balancelle è meglio se con un materasso più soffice in quanto riduce questo effetto caduta verso l'esterno (essendo io abituato ad addormentarmi sul lato e verso il bordo).
Il Nube dell'altro giorno era la versione più rigida con la fodera fibersan, rete in doghe senza balancelle (troppo rigido per entrambi). Il Kristal era l'HD SF, poi Origin HD e Fisiology 105 (un paio di questi erano davvero troppo rigidi, ma faccio fatica a ricordare quale.... :oops: )

Dunque per avere più accoglienza devo provare una versione cs con myform....

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#19
il kristal HD viene fatto in due versioni.
I fisiology sono la versione firm del reciproco mateasso "normale".
la versione CS di kristal è solo una e ha il memory
il fisiology 105 è di fatto un eden firm cs myform un po' meno raffinato a livello di fodera.
comunque in linea di massima le versione cs sono più accoglienti delle rispettive sf. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#20
Materassi FERRARA ha scritto:il kristal HD viene fatto in due versioni.
I fisiology sono la versione firm del reciproco mateasso "normale".
la versione CS di kristal è solo una e ha il memory
il fisiology 105 è di fatto un eden firm cs myform un po' meno raffinato a livello di fodera.
comunque in linea di massima le versione cs sono più accoglienti delle rispettive sf. :wink:
Commercialmente non capirò mai l'abbondanza di tutte queste sigle che confondono i prodotti..... :D

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#21
Cs= comfort suite
Sf= sfoderabile
BO= bordato

Il problema è che queste cose non dovrebbero riguardarti nel senso che queste scelte avreste dovuto farle nel punto vendita con il rivenditore.
Queste scelte dipendono da fattori ben precisi che si valutano durante la prova e una volta fatte non si discutono più.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#22
Materassi FERRARA ha scritto:Cs= comfort suite
Sf= sfoderabile
BO= bordato

Il problema è che queste cose non dovrebbero riguardarti nel senso che queste scelte avreste dovuto farle nel punto vendita con il rivenditore.
Queste scelte dipendono da fattori ben precisi che si valutano durante la prova e una volta fatte non si discutono più.
E' che il primo rivenditore che abbiamo visitato aveva solo Dorelan
Il secondo (voprovarli) sia i Tempur (volevamo provarli e non aveva le tre linee ma solo due) ed anche i Dorelan (però diversi dal primo).
Poi ogni materasso era montato su una rete diversa....
Capisci che, con tutta la buona volontà, si va nel pallone :mrgreen:

Qualcosa comincio a capire però....

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#23
Guarda lo capisco però sostengo sempre che si va nel pallone per due motivi:
il primo è che del materasso si vuole capire tutto in un mese (quando c'è gente che li vende da 30 anni e non sa di cosa parla :mrgreen: :mrgreen: )
il secondo è che non sono stati ben comunicati dal rivenditore i contenuti del prodotto.
Le scelte di tipo di fodera, imbottiture e grado di rigidità non sono scelte DEL cliente ma scelte PER il cliente.
Cioè il rivenditore deve analizzando le specifiche esigenze selezionare i prodotti da consigliare e poi con un percorso di prova adeguato mettere in luce i diversi aspetti dei differenti prodotti in modo da farli percepire al cliente.
Se questo viene fatto credo che la confusione sarà ben poca.
Se ti dicono "distenditi su 5 materassi e vedi cosa ti piace" ovviamente è facile perdersi :roll: perchè poi esci dal negozio, non sai bene cos'hai provato e non avendo ben individuato le differenze perchè non ti sono state fatte percepire, vai a casa, vedi cose on line e non riesci a collegarle alle tue sensazioni di prova.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#24
Materassi FERRARA ha scritto:Guarda lo capisco però sostengo sempre che si va nel pallone per due motivi:
il primo è che del materasso si vuole capire tutto in un mese (quando c'è gente che li vende da 30 anni e non sa di cosa parla :mrgreen: :mrgreen: )
il secondo è che non sono stati ben comunicati dal rivenditore i contenuti del prodotto.
Le scelte di tipo di fodera, imbottiture e grado di rigidità non sono scelte DEL cliente ma scelte PER il cliente.
Cioè il rivenditore deve analizzando le specifiche esigenze selezionare i prodotti da consigliare e poi con un percorso di prova adeguato mettere in luce i diversi aspetti dei differenti prodotti in modo da farli percepire al cliente.
Se questo viene fatto credo che la confusione sarà ben poca.
Se ti dicono "distenditi su 5 materassi e vedi cosa ti piace" ovviamente è facile perdersi :roll: perchè poi esci dal negozio, non sai bene cos'hai provato e non avendo ben individuato le differenze perchè non ti sono state fatte percepire, vai a casa, vedi cose on line e non riesci a collegarle alle tue sensazioni di prova.
Non è che, per caso, hai un cuggino :mrgreen: serio e competente come te, che vende (quei) materassi a Milano ?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#26
Materassi FERRARA ha scritto:Se hai una moto mio cugino te la prepara come pochi probabilmente.
Ma per quanto riguarda i materassi.....non possiamo rinunciare al clima di ferrara..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La moto è nel mio nick :wink: , ma tuo cugino è inglese ?
Battute a parte sabato andrò da un rivenditore Tempur Platinum e da un altro DorelanBed esclusivista. Sabato sera, se non mi addormento in uno dei due negozi decido :mrgreen:

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#27
Da amante e appassionato tempur a me la linea cloud non fa impazzire... Personalmente sprofondo troppo e anche i numeri di pezzi venduti non mi danno la possibilità di affermare la soddisfazione praticamente totale di buona riuscita. Tempur É original, che sia 19,21, deluxe e breeze.. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#28
Terji ha scritto:Da amante e appassionato tempur a me la linea cloud non fa impazzire... Personalmente sprofondo troppo e anche i numeri di pezzi venduti non mi danno la possibilità di affermare la soddisfazione praticamente totale di buona riuscita. Tempur É original, che sia 19,21, deluxe e breeze.. :wink:
Tu che li ri-vendi: saresti in grado in modo spannometrico di farmi un'ordine di tali prodotti citati in relazione al semplice grado di accoglienza/morbidezza ?
Immagino che il più accogliente sia il Cloud (ai più cm. di spessore poi dovrebbe corrispondere maggiore accoglienza o il contrario?), il Breeze cambia solo per l'areazione ?
Il Traditional come si pone rispetto all'Original (fra le varie versioni dell'Original, qual'è il più accogliente) ?
Grz

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#29
ti spiego:

il traditional, penso il buco nell'acqua più grosso di tempur, si posiziona come un prodotto in memroy estremamente elastico in quanto utilizza parecchio poliuretano. Per questo mi son sempre chiesto, perchè spendere dai 2500 ai 3200 euro per un materasso simile alle molle? Degno di nota potrebbe essere il tempur deluxe traditional (in quanto ha maggiore quantità di materiale tempur. comunque troppo poco particolare per costare così tanto.

il cloud. Utilizza uno strato più o meno spesso (dipende dall'altezza, più il materasso è alto, più è morbido) di extra soft, che era il materiale tempur utilizzato nel premessa, materasso tempur uscito di produzione da un paio d'anni. è adatto a chi ha particolari problemi di fibromalgia oppure alle persone con una corporatura esilissima. Solitamente piace alle persone che testardaggine hanno comprato un materasso dura come una pietra e quindi per questione psicologica tendono a cercare un materasso morbidissimo. Alla lunga credo possa stancare un'avvolgimento del genere.

l'original sembra molto ostico in negozio, perchè solitamente (per lo meno nei miei negozi) teniamo una temperatura di 18 gradi. La mancanza della coperta che irradia la temperatura corporea crea molto effetto "scalino" anche se comunque l'effetto tempur (e in generale dei materassi senza imbottitura) è così. E' il primo tempur venduto ed è quello ancora attualmente più venduto. Il cambio del tessuto di giugno dell'anno scorso, ha ridotto la sensazione di calore che in alcuni casi, soprattutto per le persone con un'alta temperatura corporea, si ptoeva riscontrare.

il breeze è composto da una fodera 3d che crea un cuscinetto d'aria e riesce a passare l'umidità corporea alla lastra del materasso senza che questa riesca a ritornare a contatto col corpo. I 5 cm di tempur clm riescono a disperrdere lateralmente questa umidità, poi ci sono ulteriori 5 cm di materiale tempur classico ad alleviare la pressione. Del breeze c'è l'original, il cloud e il traditional. io conosco ovviamente solo l'original breeze che risulta un po' più accogliente dell'originla 19, 21 e 25.

spero di essere stato chiaro :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta finale dopo diversi topic: Dorelan Tempur

#30
Terji ha scritto:ti spiego:

il traditional, penso il buco nell'acqua più grosso di tempur, si posiziona come un prodotto in memroy estremamente elastico in quanto utilizza parecchio poliuretano. Per questo mi son sempre chiesto, perchè spendere dai 2500 ai 3200 euro per un materasso simile alle molle? Degno di nota potrebbe essere il tempur deluxe traditional (in quanto ha maggiore quantità di materiale tempur. comunque troppo poco particolare per costare così tanto.

il cloud. Utilizza uno strato più o meno spesso (dipende dall'altezza, più il materasso è alto, più è morbido) di extra soft, che era il materiale tempur utilizzato nel premessa, materasso tempur uscito di produzione da un paio d'anni. è adatto a chi ha particolari problemi di fibromalgia oppure alle persone con una corporatura esilissima. Solitamente piace alle persone che testardaggine hanno comprato un materasso dura come una pietra e quindi per questione psicologica tendono a cercare un materasso morbidissimo. Alla lunga credo possa stancare un'avvolgimento del genere.

l'original sembra molto ostico in negozio, perchè solitamente (per lo meno nei miei negozi) teniamo una temperatura di 18 gradi. La mancanza della coperta che irradia la temperatura corporea crea molto effetto "scalino" anche se comunque l'effetto tempur (e in generale dei materassi senza imbottitura) è così. E' il primo tempur venduto ed è quello ancora attualmente più venduto. Il cambio del tessuto di giugno dell'anno scorso, ha ridotto la sensazione di calore che in alcuni casi, soprattutto per le persone con un'alta temperatura corporea, si ptoeva riscontrare.

il breeze è composto da una fodera 3d che crea un cuscinetto d'aria e riesce a passare l'umidità corporea alla lastra del materasso senza che questa riesca a ritornare a contatto col corpo. I 5 cm di tempur clm riescono a disperrdere lateralmente questa umidità, poi ci sono ulteriori 5 cm di materiale tempur classico ad alleviare la pressione. Del breeze c'è l'original, il cloud e il traditional. io conosco ovviamente solo l'original breeze che risulta un po' più accogliente dell'originla 19, 21 e 25.

spero di essere stato chiaro :wink:
Davvero chiaro.
Grazie 1000mila