La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per acquisto

#1
Ciao a tutti,
in maniera ben poco originale, mi rivolgo a voi per un consiglio su un acquisto.

Innanzitutto voglio ringraziare calorosamente il mio omonimo Terji per il supporto che mi ha già abbondantemente e generosamente elargito in privato nel restringere il campo della scelta. Se ora mi affaccio anche sul forum è perché Terji non ha una conoscenza diretta di alcuni dei modelli entrati nella mia short list, che invece ho visto essere trattati da altri professionisti presenti qui.

Cerco di sintetizzare al massimo le nostre esigenze, caratteristiche e ricerche effettuate.

Materasso matrimoniale "ortopedico ACME" e rete a doghe "12 elementi ACME", da sostituire. Lei, 1.57x75, dorme di tre quarti fianco-pancia, cerca sostegno a livello lombare e accoglienza su spalla e bacino. Lui, 1.77x83, dorme nella stessa posizione, cerca la sensazione di essere sostenuto e non "entrare" nel materasso, e tende a soffrire il caldo.

Provati molti modelli. I preferiti di lei non piacciono a lui (troppo sprofondosi/instabili), e viceversa (troppo sostenuti/duri). Troviamo comunque questi modelli di buon compromesso, tutti accompagnati da una rete fissa a doghe infisse a doppia campata con regolatori, elencati in ordine di prova:

- Dorsal, unica fodera Softouch FT22 con lastre differenziate Suite 480 + Suite 360 [1.820 euro rete inclusa]
- Falomo Relaxody fodera Bielastic Medicott [1.250 euro più 320 euro di rete, totale 1.570]
- IdeaRiposo Easy 1000 fodera Silver Cool Max Top in Lana e Cachemire [1.050 euro più 300 euro di rete, totale 1.350]
- Morfeus Visconti fodera unica [840 più 300 euro di rete, totale 1.140 OPPURE più 780 euro di sommier Tudor, totale 1.620]
- Morfeus Rewind fodera Silversave TopAir [1.480 più 300 euro di rete, totale 1.780]

Tra i tanti altri modelli provati:
- piaciuti molto a lui ma non a lei: Falomo Balance Deluxe XXL (o H3)
- piaciuti molto a lei ma non a lui: Bultex Surf, Falomo Kushelmed, Falomo Innova, Falomo Innergetic Deluxe
- piaciuti a entrambi ma senza entusiasmo: Falomo Evo Memory
- piaciuti poco o niente: Falomo Kushel, Falomo Balance Ipoallergenico H3, Falomo Karat Deluxe H3, Tempur Traditional 19, IdeaRiposo Prince, IdeaRiposo Imperiale, Morfeus Status, Mecflex Sublime Lusso soft/firm

Altre marche considerate:
- Dorelan: presente in tre dei negozi visitati, a parte una singola prova di un memory nessuno ce l'ha proposta nel percorso di prova (non abbiamo tuttavia visitato il relativo monomarca)
- Bedding: il rivenditore di zona non ha alcun modello in prova al momento
- Epedà: il rivenditore di zona (esperienza negativa) ce ne ha fatto provare uno solo (non so quale) e poi ci ha dirottato su modelli non a molle, tra cui il Bultex Surf

Considerazioni da profani raggiunte a valle delle prove:
- lei trova il sostegno lombare che cerca al massimo livello nei modelli in cui le aree di spalle e bacino sono più "penetrabili", ottenendo anche una minore pressione su tali parti del corpo, dove il materasso attuale le dà dei fastidi, probabilmente per troppa compressione. Tipicamente questo avviene nei modelli senza molle, ma in alcuni (non tutti) modelli di memory+molle riesce a trovare una sensazione similare.
- lui apprezza e cerca la sensazione di accoglienza del memory, che deve però essere prontamente arrestata, altrimenti ha l'impressione di continuare a entrare nel materasso; tipicamente questo è dato dalle molle, con la sola eccezione testata del Relaxody. Non apprezza i modelli non a molle con zone differenziate per la sensazione di perdere l'equilibrio stando sul fianco.

Domande:
- Quale tra i materassi di compromesso elencati vi sentite di suggerire o sconsigliare?
- Dovremmo provare altro non ancora considerato?
- Ritenete che abbiamo fatto un percorso di selezione ragionevole e corretto, o vedete delle incongruenze o mancanze?

Grazie a tutti per l'aiuto
Marco

Re: Consiglio per acquisto

#2
Da quanto letto e in base alle mie conoscenze:
- Morfeus Visconti fodera unica [840 più 300 euro di rete, totale 1.140 OPPURE più 780 euro di sommier Tudor, totale 1.620]
- Morfeus Rewind fodera Silversave TopAir [1.480 più 300 euro di rete, totale 1.780]
Il Visconti se vi è piaciuto come comfort potrebbe andar bene ma a livello di freschezza non è il massimo e non potendolo girare potrebbe essere un problema.La base Tudor evitala come la peste.Renderebbe pessimo anche il miglior materasso del mondo.anzi ne una in negozio che se la vieni a prendere te la regalo! :mrgreen:

Il Rewind non l'ho mai trattato ma avendolo rivisto in fiera a Milano qualche giorno fa lo sto rivalutando.La fodera Silversave a livello di traspirazione è una cannonata.il Rewind ha un lato più rigido e uno più morbido.la differenza è data dallo strato di aquacell sopra le molle.per cui avete 2 portanze entrambi e visti i gusti diversi potrebbe essere una soluzione.

Ti consiglierei di provare anche il nuovo sunny di bultex che così a naso credo potrebbe piacervi ad entrambi :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Consiglio per acquisto

#3
Concordo con Leonard sulla nuova gamma bultex sunny o slam possibilmente con fodera bvisco o feel che da l'accoglienza superficiale necessaria ad il confort di entrambe e magari cerca un altro rivenditore se quello che hai visitato non ti ha soddisfatto perchè, credo che chi lavora male non vada premiato :wink: e che magari sia più fornito su epeda.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio per acquisto

#4
Leonard e Materassi Ferrara (sei così anche all'anagrafe?? :D), davvero solleciti, grazie!

Proverei volentieri un altro rivenditore Bultex/Epeda, purtroppo Literie mi ha indicato solo due rivenditori nella zona, e sono entrambi della stessa proprietà a poca distanza uno dall'altro. Proverò a chiedere altri recapiti.

In effetti il Rewind è quello su cui avrei una leggera preferenza al momento, proprio per il discorso della doppia portanza. Per il Visconti, l'abbiamo provato su base Tudor, ma ci eravamo comunque ripromessi di farcelo spostare su rete a doghe in seconda visita, a maggior ragione ora dopo la stroncatura di Leonard ;)

Ciao
Marco

Re: Consiglio per acquisto

#6
Ciao a tutti,
volevo chiudere questo thread informandovi che alla fine, avendo provato anche i modelli Bultex suggeriti e pure degli Epeda, proprio stamattina abbiamo optato per il Morfeus Rewind con fodera Silversave che già ci era piaciuto.

L'elemento determinante è stato... il prezzo! (che sorpresa, eh? :D), dato che oggi il negozio Morfeus, a causa del recentissimo cambio di cataloghi post fiera del mobile, ci ha proposto a bruciapelo il modello in esposizione con il 33% di sconto, quindi ci è venuto via a 1.000 euro, cui abbiamo aggiunto una rete Dorelan Dogapiù fissa per un totale di 1.240 euro.

Consegna oggi stesso, quindi tra un paio di settimane tornerò a postare un commento d'uso.

Ringrazio calorosamente Mr. ROVERSI - CASA DEI MATERASSI di FERRARA :), Leonard e naturalmente Terji per il supporto nella scelta.

Ciao
Marco

Re: Consiglio per acquisto

#10
Dieci ottime notti sul nostro nuovo materasso. Nessun problema di adattamento.

Mia moglie è assolutamente entusiasta del suo lato "morbido" e fin dalla prima notte ha scoperto un nuovo mondo, basti dire che si è addormentata con la luce accesa in posizione che prima non riusciva a tenere :D

Io dormo bene sulla parte rigida, e ho anch'io cambiato leggermente posizione, invogliato dal nuovo materasso a stare maggiormente sul fianco.

Insomma, per ora tutto bene! :)

Ciao
Marco