La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta materasso e negozio

#1
Salve,
sono alla ricerca di un consiglio per l'acquisto sia di un materasso che di una relativa rete, sono un omaccione di 1,90 x 110kg e la mia compagna è alta 1.70 e pesa 60 kg, ho girato per diversi negozi sia brandizzati (dorelan, permaflex, pirelli, sealy, ecc..) sia non (LineaZeta, Notti D'oro), alla fine l'unica cosa che ho capito è che mi trovo bene sui materassi a molle insacchettate con uno strato di memory sopra.
Per ora anche avendo girato 6 o 7 negozi diversi nessun venditore è riuscito a consigliarmi in modo da aiutarmi a trovare una soluzione che mi convinca, non è una questione solo di prezzo (posso arrivare ai 1500 euro, non sono molti ma altro non ho), è una questione di competenza dimostrata nei consigli, non ho trovato un venditore che giustificasse le sue "proposte" in modo convincente se non con un "ti faccio provare questo o quest'altro", per la verità le uniche persone che si sono dimostrate disponibili e competenti le ho trovate nelle due fabbriche di materassi non "famose" che ho frequentato (LineaZeta e Notti d'oro).
Sapreste consigliarmi un negozio con un venditore preparato in zona Roma o darmi qualche consiglio su qualche prodotto in modo che posso iniziare a cercare in modo più preciso.

Cordiali Saluti e Grazie in anticipo per le eventuali risposte...

Re: Aiuto scelta materasso e negozio

#2
Ciao,

diciamo che con un primo giro di prove tu hai già identificato quello che francamente è l'abbinamento ottimale per la vostra differenza di peso. Hai bisogno soltanto di trovare un molleggio buono e resistente.

Per quello che cercate, secondo me dovresti valutare o il molleggio Twin di Dorelan o il Multi-Actif di Epeda,, prendendo magari una fodera con imbottitura in memory in modo da darti un'accoglienza maggiore all'impatto, mantenendo tuttavia un sostegno con le molle.

Anche il Biactive di SImmons secondo me può essere una soluzione.

Ti consiglio questi due perché sono innanzitutto i molleggi oggi meglio fatti a mio parere, con cui puoi rientrare tranquillamente nel tuo budget abbinandoci poi la rete. Dovresti rifare un giro su questi materassi, per avvertire poi effettivamente la sensazione -puramente soggettiva-.

Una domanda, come mai dici:
per la verità le uniche persone che si sono dimostrate disponibili e competenti le ho trovate nelle due fabbriche di materassi non "famose" che ho frequentato (LineaZeta e Notti d'oro).
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Aiuto scelta materasso e negozio

#3
Salve,
grazie per la risposta e per i consigli è stato molto gentile :)
Una domanda, come mai dici:

per la verità le uniche persone che si sono dimostrate disponibili e competenti le ho trovate nelle due fabbriche di materassi non "famose" che ho frequentato (LineaZeta e Notti d'oro).
Scrivo questa cosa perché i venditori di queste fabbriche mi hanno fatto provare diversi materassi cercando di comprendere con diverse domande i miei gusti e il tipo di materasso a me adatto, spiegandomi il perché delle varie scelte e la differenza tra i vari materassi che avevano in esposizione, infatti, specialmente dal primo dei due, sono riuscito a trovare un materasso dove effettivamente mi sentivo comodo (era un 1600 molle insacchettate con memory e top pillow).
Alla fine ero quasi convinto ma costando 1800 euro l'accoppiata rete e materasso sto cercando di capire se riesco a trovare un materasso che qualcuno "esperto" mi confermi che sia di qualità e magari mi dia una maggiore garanzia di una stabilità nel tempo delle prestazioni.

Cordiali Saluti

Re: Aiuto scelta materasso e negozio

#4
Scrivo questa cosa perché i venditori di queste fabbriche mi hanno fatto provare diversi materassi cercando di comprendere con diverse domande i miei gusti e il tipo di materasso a me adatto, spiegandomi il perché delle varie scelte e la differenza tra i vari materassi che avevano in esposizione, infatti, specialmente dal primo dei due, sono riuscito a trovare un materasso dove effettivamente mi sentivo comodo (era un 1600 molle insacchettate con memory e top pillow).
Alla fine ero quasi convinto ma costando 1800 euro l'accoppiata rete e materasso...
Non mettendo assolutamente in dubbio la professionalità e la serietà dei fabbricanti dove hai visto il materasso, ti posso dare un personale parere (condivisibile o no, essendo di parte ma reputandomi oggettivo): il problema tante volte in questi prodotti è che non puoi avere effettivamente un riscontro con altri materassi della stessa produzione; premesso che a mio parere puoi prendere materassi ottimi con prezzi molto inferiori, a marchio e con una storicità. Non so perché ma parecchie persone di Roma che scrivono qui si lamentano della "qualità" dei rivenditori, nella vostra città. Possibile che non ce ne sia uno competente e disponibile? :shock:
...sto cercando di capire se riesco a trovare un materasso che qualcuno "esperto" mi confermi che sia di qualità e magari mi dia una maggiore garanzia di una stabilità nel tempo delle prestazioni.
Per me ti ripeto, il marchio oggi è sempre una garanzia in più rispetto ad una produzione "locale" (che poi tante volte parliamo soltanto di fabbriche che "tappezzano" le lastre). Fatti un giro fra più rivenditori, nelle firme di chi scrive trovi qualche azienda magari da contattare ed a cui chiedere informazioni sul rivenditore più vicino a te! :wink:

Facci sapere
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Aiuto scelta materasso e negozio

#5
Salve,
innanzitutto grazie per le risposte, i consigli sono sempre ben accetti...
Anche questo week-end ho cercato in un paio di negozi (rivenditori di vari marchi dorelan simmons, dorsal, ecc..),le persone sono state molto professionali, ma alla fine (entrambe) mi hanno consigliato i materassi e le reti fatti da loro "perché con le dimensioni del letto richieste (215x160) con le marche andrei a pagare cifre troppo elevate"...
In effetti ho provato un materasso su cui stavo bene... però non so se fidarmi o meno... continuerò a girare per cercare di capire...
Nel fine settimana prossima passo dall'altro lato dell'italia e vedo se trovo qualche altra cosa...

Re: Aiuto scelta materasso e negozio

#6
razorman ha scritto:"perché con le dimensioni del letto richieste (215x160) con le marche andrei a pagare cifre troppo elevate"...
Glielo hai detto tu che vuoi spendere poco?
Insomma, non mi pare un'affermazione molto tecnica...
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto scelta materasso e negozio

#7
Glielo hai detto tu che vuoi spendere poco?
Insomma, non mi pare un'affermazione molto tecnica...
No, sinceramente no, infatti gli ho chiesto di provare anche altri materassi che aveva in negozio e di dirmi i prezzi, secondo loro le motivazioni valide erano le seguenti:

1) La rete da 2,15 metri è lunga e tende a flettersi (specie con oltre 100 kg sopra) e quindi la loro rete artigianale poteva essere una soluzione perché avrebbero inserito un piede rompitratta a metà della rete così da non farla flettere, inoltre data la lunghezza ed il peso mi ha sconsigliato le reti con le doghe flessibili perché non abbastanza robuste (parlava di bambini che saltano sul materasso);

2) Mi hanno detto che i materassi che fanno loro (fascia 3d, 3 cm di memory, top in memory da 2cm e una struttura laterale del materasso che serve a dare la resistenza "verticale" da poter fare più o meno rigida per cambiare un po' la sensazione di accoglienza del materasso), possono essere variati come caratteristiche a piacere (più o meno duro, più o meno elastico, ecc..) variando la lastra di memory, la resistenza del box e le molle, a differenza di quelli standard che vanno presi così come escono dalla fabbrica e non sono accettate modifiche post acquisto;

3) Mi sembrava una televendita, nel prezzo che mi ha fatto ha inserito cuscini in memory, coprimaterasso, rete e ritiro dell'usato.

In esposizione ho trovato i dorelan e mi hanno fatto provare il modello Twin 2000 CS in configurazione firm, però sinceramente l'ho trovato eccessivamente rigido e poco accogliente, ho avuto una percezione sbagliata io?

Cordiali Saluti e grazie ancora

Re: Aiuto scelta materasso e negozio

#9
Materassi FERRARA ha scritto:Una considerazione:
Ti fa il materasso come vuoi tu o com'è giusto che sia?
Per me già questo dice tanto.... :roll:
Ma, infatti, non mi fido molto... ma per ora è finita sempre così... o rivenditori che non mi spiegavano nulla o quelli che mi volevano vendere la roba fatta da loro... continuo a cercare e spero di poter contare ancora sulle vostre opinioni :)