La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi coco-mat ecologici

#1
Ciao,

due mesi fa sono stato a corfu in grecia e ho dormito da dio per una settimana. Non mi è venuto in mente, ma avrei dovuto guardare la marca del materasso. Ora che ne ho bisogno perchè devo acquistarne uno per la nuova casa, ho scritto all'albergo che mi ha segnalato il loro fornitore: http://www.coco-mat.com. Si tratta di una azienda greca che produce materassi ecologici, tra l'altro non proprio economici.
In italia esiste un solo punto vendita a milano, altrimenti è acquistabile online.

Qualcuno li conosce?

Re: Materassi coco-mat ecologici

#2
Ciao.
Li conosco e con tutto il rispetto a mio parere c'è modo di dormire molto meglio.
Tra le altre cose dovremmo capire cosa intendiamo per "ecologici".
Francamente l'abbinamento materiali naturali=ecologia si è mostrato abbastanza discutibile e ancora di più lo è quella prodotti naturali e salute.
Materassi a strati di cocco e lattice si facevano anche da noi 25 anni fa e sono stati superati da altri prodotti poichè all'epoca erano soprattutto un modo prima per compensare l'imcapacità di produrre lastre di lattice di spessore elevato e quando questo è stato possibile era il sistema per vendere materassi definibili in lattice costruiti con una parte molto economica, il cocco.
Pensa che oggi prestazionalmente ha poco senso parlare di materasso in lattice....
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi coco-mat ecologici

#3
Ok grazie, capisco.

Direi che dalle tue parole non ha senso allora rischiare di ordinare un qualcosa di poco raccomandabile che oltretutto non sono in grado di provare realmente se non basandomi su una piccola esperienza di non so neanche quale modello.

A questo punto devo selezionare qualche alternativa italiana. Siamo una coppia di 1,83x 78kg e 1,75 x 63kg e stiamo cercando un materasso piuttosto rigido.

Finora ci hanno proposto un paio di permaflex: il manhattan day a 1458 euro, che ci è sembrato forse un po' troppo rigido, e l'evidence a 704 euro, che però non ci ha colpito. Siamo andati anche da giorno e notte, passando per l'infinity fresh a 1555 e il bel riposo fresh a 830. Anche qui, niente di particolare da segnalare.

Il budget sarebbe di cica 1000/1100, hai qualcosa da consigliarci? Considera che andrà messo su letto contenitore con rete motorizzata, quindi credo che l'altezza del materasso non dovrebbe superare i 22-24 cm al massimo.

Re: Materassi coco-mat ecologici

#4
Qualsiasi prodotto, anceh il migliore del mondo, va provato e confrontato con altri per capirne il reale valore prestazionale.

Di prodotti sul mercato ce ne sono tanti, se leggi le discussioni in questo forum troverai suggeriti prodotti e marchi da valutare.
Io posso consigliarti quelli che tratto perchè ovviamente per me sono i migliori ma poi ognuno ha le sue idee e le sue preferenze e con le vostre corporature
Vista l'esigenza delle reti elettriche dovete orientarvi sugli espansi.
Non fare dello spessore un dogma perchè ci sono dei materassi da 20 che si piegano male e altri da 25 che non hanno problemi.


L'unico consiglio che mi sento di darti e di evitare a priori quei negozi in promozione365 gg all'anno perchè ritengo che la serietà e la correttezza si mostra anche in queste cose.
Se ti dico che un prodotto è sempre in offerta e casualmente sono l'unico a vendere quei prodotti nei miei negozi, a mio modesto parere, parto già con l'idea di prenderti in giro. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi coco-mat ecologici

#5
Ciao, grazie intanto. Per espanso cosa si intende? Il letto e vorrei evitarlo, mentre finora abbiamo guardato solo al memory. Sto cercando di trovare un rivenditore dorelan, tempur o bultex, ma nelle mie zone non è facile.

Per questi marchi su che modelli dovrei andare per avere un materasso abbastanza rigido, che sia sufficientemente fresco d'estate e magari sfoderabile?

Ho provato soltanto il nube di dorelan che ho trovato esposto ( pure incellophanato) ma ci è sembrato morbido.

Re: Materassi coco-mat ecologici

#6
Ciao.
Per espansi s'intendono schiumati vari, ne esistono di mille tipi e di mille qualità, tra cui anche il memory, che è uno schiumato, come del resto lo è anche il lattice, tanto che quello che si usa per i materassi viene tecnicamente definita "schiuma di lattice" anche se qualche furbetto dice che sono due cose diverse.
Di nube ne esistono due versioni, soft e firm.
Provare con il cellophan non ha nessun senso ma ti confermo che versione soft è molto morbida come la firm è molto sostenuta, é il problema che si ha quando si fanno le due versioni.
Tieni conto anche che un materasso che fa bene il suo lavoro, cioè segue le forme del corpo, appare più morbido di uno che non lo fa.
Non fissarti sulla rigidità quando scegli ma cerca di trovare il prodotto che segue bene le forme del corpo dando un sostegno che non ti appaia duro :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi coco-mat ecologici

#8
Ok grazie. Spero di poter trovare da provare l'eden SF, con la fodera climatizzata. La fodera in memory, correggimi se sbaglio, e' molto comoda ma mi pare che la sensazione di calore sia intensificata.

Per quanto riguarda le misure, quale potrebbe essere il costo di una soluzione 180x200? Sono alto 185 cm e quindi il 200 per stare comodo e' d'obbligo, dato che ho trovato un letto della Samoa a buon prezzo che può accogliere un 180 a questo punto ho pensato di stare comodo anche in larghezza...

Re: Materassi coco-mat ecologici

#9
Moreno46 ha scritto:Salve, mi intrometto nella vostra discussione in quanto ne sono interessato.
E dei materassi in 100% lattice? Cosa ne pensate?
Se posso permettermi ti rispondo io.

Dire materassi 100% lattice non vuol dire niente, di che lattice stiamo parlando, naturale o sintetico ? E se naturale con che percentuale di lattice al suo interno ?

Comunque un materasso in lattice, anche ben fatto, anche 100% lattice di origine naturale, talalay o con altre mille diciture nel 2015 è abbastanza anacronistico.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materassi coco-mat ecologici

#10
Il lato memory è sicuramente più caldo del lato estivo ma considera che la fodera ha sempre due lati e all peggio puoi usare il lato non memory assieme al memory nella lastra creando lo stesso effetto ergonomico delle altre fodere.
Credo comunque che se non hanno un eden sf esposto possono prendere la fodera da un altro materasso per fartelo provare :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi coco-mat ecologici

#11
Ciao, oggi sono riuscito a recarmi presso un rivenditore dorelan. La prova è partita da un nube firm, che mi è stato fatto provare con tutte le fodere disponibili, finendo con la fisiology che mi è sembrata quella più confortevole. Mi è stato spiegato che questo modello di materasso, vale a dire la lastra nube con quella particolare fodera di due cm di memory, è denominato fisiology 101. A questo punto ho chiesto di provare un eden e con la medesima fodera (quindi in sostanza il fisiology 105) il materasso mi è parso più rigido del nube, sebbene prima di quest'altra prova il nube mi sembrava comunque sufficientemente rigido.
Ho provato anche l'eden con la fodera naturlife e anche questo era sufficientemente comodo, forse un po più rigido, il venditore mi ha però detto che in questo caso non ho diritto alla detrazione fiscale.

Quello che credo di aver capito è che a parità di lastra la fodera fa il conforto del materasso (ok banale) mentre quello che è più interessante è che se si confrontano lastre diverse non necessariamente la fodera che si preferisce su una ė' la preferita anche per l'altra. Ho provato anche un materasso molto più rigido, credo uno dei kristal, ma essendo sul letto matrimoniale non c'era possibilità di giocare con le fodere. Per un 180x200 come prezzi siamo dalle 1680 del fisiology 101 passando per i 1800/1900 Eden sf fibersan fino a oltre 2300 per il fisiology 105.

Sono un po' confuso. Vorrei capire effettivamente se quello che ho riscontrato corrisponde effettivamente con delle caratteristiche dei materiali e se i prezzi che mi hanno prospettato sono coerenti.

Ringrazio in anticipo per la consulenza :)

Re: Materassi coco-mat ecologici

#12
La fodera non fa il comfort del materasso ma lo può modificare.
Può sembrare la stessa cosa ma non lo è.
Devi valutare il materasso nella sua interezza e non nelle singole componenti.
Il fisiology è una linea esclusiva per i monomarca che ha una fodera che a livello di comfort si pone a metà tra la sf e la cs della linea normale e usa le lastre firm delle rispettive versioni.
La fodera fisiology, ma ancora di più la cs fanno lavorare in modo diverso il materasso da una sf e quindi a tutti gli effetti è un materasso diverso.
Io per voi, francamente vedo le firm troppo dure, soprattutto il nube ma forse anche le soft, soprattutto per te sono un po' troppo morbide.
Mi pare strano che tu abba sentito il 101 più morbido del 105.
Credo che se vuoi rimanere su dorelan eden firm con fodera sf, come hai valutato, può essere una opzione valida (poteva fartelo provare semplicemente girando la fodera, mettendoti il lato estivo della fodera myform con il memory della lastra).
La maggior ergonomia ti compensa l'eccesso di rigidità.
Da quello che scrivi ho però l'impressione che non ti abbiano ben illustrato cosa deve fare un materasso perchè stai basando la tua scelta sulla rigiditá e non sulla reale prestazione che è un insieme di diversi fattori.
Forse la maggior rigidità che hai percepito sul 105 era in effetti generato dalla maggior accoglienza che ti permetteva di affondare di più del materasso e tu hai scambiato questa sensazione con la rigidità perchè sentivi una pressione più distribuita.
È una cosa un po' difficile da spiegare a parole e ovviamente la mia è ua supposizione perchè non posso farti fare controprove.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi coco-mat ecologici

#13
Guarda, ad essere sincero durante le varie prove gli unici parametri che ho potuto valutare sono il caldo e la rigidità sentita, ed è a questi che ho associato il "confort" percepito.
La fodera di 2 cm del fisiology è molto comoda, la differenza di lastra l'ho percepita distintamente tra il 101 e il 105, con il 105 in cui sono affondato meno nel materasso, o almeno questo è quel che ho percepito, avendo comunque una buona morbidezza superficiale. La direi cosi: nel 105 ho sentito il contrasto della lastra sottostante più che sul 101.
Ho provato anche un altro modello con fodera fisiology da 3cm alto 28 cm, non so quale fosse, ma in quel caso l'effetto complessivo è stato meno gradevole del 105.
La fodera naturlife mi è sembrata comoda ma più "dura" dell'altra, con l'effetto complessivo che il materasso è stato sentito un pelo troppo rigido. E' corretta questa interpretazione?

Mentre invece con la CS l'effetto è stato ancora più duro.

Non so, forse il fatto di voler capire ed essere andato avendo cercato di leggerne il più possibile può portarmi fuori strada, in quanto cerco di ritrovare una causa effetto in quello che percepisco quando il venditore mi racconta le caratteristiche del materasso, ma d'altronde se non l'avessi chiesto si sarebbero fermati alle 4 prove del nube.

I prezzi sono belli consistenti, per questo non so cosa fare: 2300 per un 105 180x200 è molto fuori il budget che avevo fissato (anche con le dimensioni normali verrebbe circa 2100), e a questo punto mi tornano in mente le prime alternative valutate.
Con quale ratio dovrei prendere un dorelan invece che un giorno&notte?
Sono veramente confuso.

Re: Materassi coco-mat ecologici

#15
il materasso è di qualità ma la vostra tendenza al rigido è a mio parere più una vostra "impostazione" che una reale necessità, probabilmente anche frutto dei prodotti che avete provato.
Comunque l'ergonomia dell'eden in questo senso un po' vi protegge, con un nube non vi sareste trovati, sempe a mio parere bene.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it