La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Memory Foam vs SoftGel

#1
Buongiorno a tutti,
speravo che comprare un materasso fosse una cosa semplice, ma mi sto accorgendo che è quasi più difficile di comprare un'auto! Le tecnologie offerte richiedono sempre più preparazione e, devo essere sincero, sono totalmente a digiuno in questa materia, sebbene un terzo della mia vita la passi proprio su questa grande invenzione!

Io e la mia compagna abbiamo individuato (e ovviamente provato) due tipologie di materasso che ci piacciono molto (siamo alti 1.65 m x 60 kg io e 1.65 m x 52 kg lei). Sono prodotti da due aziende diverse.
Il primo è il Fisiogel di "Perdormire" a 1990 €.
Il secondo è il Relaxody di Falomo a 1300 €.
Due gran materassi, non c'è che dire. Il cruccio maggiore è sulle differenti tecnologie utilizzate.
Il primo utilizza un rivestimento in Outlast e la tecnologia in SoftGel che distribuisce in maniera "ottimale la pressione corporea e dà una straordinaria sensazione di freschezza" (dice il deplian).
Il secondo utilizza il "Memory fresh blue", un "innovativo materiale in poliuretano viscoelastico che si adatta perfettamente al corpo umano e regola la temperatura corporea durante il riposo. Accogliente, rinfrescante, dalle ottime proprietà fisico-meccaniche [...]" (deplian).

Abbiamo letto che il memory foam fa "molto caldo", sembra di fare "la sauna", ... Ora, la nostra casa (affitto) non è coibentata: fa molto freddo d'inverno (16 °C e anche meno) e molto caldo d'estate (> 34 °C). La scelta dei materassi è stata quindi orientata proprio per cercare di ridurre questo stress (mi sveglio parecchie volte ora per scoprirmi e ricoprirmi con grande deficit di sonno!).

La domanda è quindi: quale tecnologia è meglio per risolvere il nostro specifico problema? L'Outlast con il SoftGel oppure il Memory Fresh Blue di nuova generazione? Tenete presente che la nostra ricerca, al di là della comodità del materasso, è stata incentrata proprio ad avere qualcosa che rinfreschi d'estate e riscaldi d'inverno...

Quali sono i pro e i contro delle due tecnologie, in una casa come la nostra (tra l'altro, molto umida, così umida che d'inverno si formano piccoli residui di acqua sul pavimento)?

Un'ultima domanda sui due prodotturi: Perdormire o Falomo, tenendo presente i prodotti da noi scelti?

Grazie in anticipo per le vostre osservazioni!

Re: Memory Foam vs SoftGel

#6
Assolutamente d'accordo coi miei colleghi.. Oltre al MEMORY fresh blu del relaxody, falomo utilizza quel poliuretano che vedi bordeaux di una pastosità strepitosa... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Memory Foam vs SoftGel

#7
.....un materasso costa 3.062€ ma loro te lo vendono a 1990 perché sono buoni e non mangiano.
Se già partono a prenderti in giro prima ancora che entri nel negozio, sai poi quante te ne raccontano quando sei dentro :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Memory Foam vs SoftGel

#8
Abbiamo letto che il memory foam fa "molto caldo", sembra di fare "la sauna", .
Se così fosse veramente qualche milione di persone non dormirebbe (finladesi a parte s'intende :mrgreen: )
I materassi con uno strato in memory si vendono in italia in modo sempre più ampio da 15 anni, nel mondo da una trentina e materassi in espanso da 40.se il problema fosse reale sarebbero già scomparsi.

Quando leggo comenti di questo tipo le persone che scrivono si dimenticano di precisare
- Il tipo di memory che hanno acquistato (ce ne sono a centiania)
- Il tipo di fodera con cui è fatto il materasso (la fodera fa la maggior parte della resa termica del materasso quindi dipende con cosa la imbottisci, il tessuto che usi e anche se hai una fodera solo tessuto oppure imbottita perché la prima è sicuramente più calda della seconda
- Se il materasso ha due lati e si sono ricordati di girarlo (sai quante volte mi è successo di gente che aveva caldo e usava con 40° gradi il lato lana della fodera….)
- Se il materasso aveva nella lastra due lati di utilizzo
- Ecc.ecc.

Poi bisogna anche sempre considerare che uno che dorme bene e non ha caldo di norma se ne sta zitto, uno che pensa di aver ragione si prende la briga di lasciare pareri negativi e fa baccano.
No che non sia un suo diritto ma a tutti i commenti, quelli positivi e quelli negativi va fatta molto bene la tara.

Il memory può dare nei primi giorni una sensazione di maggior avvolgenza che in particolare quando fa caldo può accentuare la sensazione di calore, cosa che poi dopo pochi giorni di norma passa.

I gel o i prodotti misto gel non sono più freschi, ci mettono più tempo a scaldarsi ma poi ci mettono anche più tempo a raffreddarsi…..
Devo ancora vederlo un test serio che mi dimostra la freschezza di un gel dopo 8 ore, ma anche dopo 3…

Se hai un budget di 2000€ puoi valutare dei gran bei prodotti

Detto questo voto anche io falomo per la qualità del prodotto e anche un po' per quanto detto da professione riposo. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Memory Foam vs SoftGel

#9
Ringrazio tutti per le vostre risposte. In pratica Falomo vince Perdormire 5 a 0! Molti di voi si sono concentrati sul produttore piuttosto che sulla domanda che avevo posto (a parte Materassi Ferrara che mi ha risposto anche su quello). Evidentemente, secondo molti di voi, il produttore "Perdormire" è così scadente che, indipendentemente dal prodotto e dalla fascia di prezzo del prodotto, perde su tutti i fronti!

Per quanto riguarda le politiche dei prezzi, permettetemi - da consumatore quale sono - di non essere pienamente d'accordo. Anche quando cambio le gomme dell'auto, il gommista mi fa sempre lo sconto del 40% (e a volte anche di più) sul prezzo di listino. E quegli sconti sono validi tutto l'anno... Quindi, anche Pirelli e Michelin dovrei evitare?

Ma parliamo di materassi. A questo punto, punterò su Falomo, ovviamente. Eppure la qualità dei prodotti di Perdormire mi sembravano alla stessa stregua (ma sono probabilmente il classico consumatore "ignorante"!). La venditrice di Perdormire mi ha confermato che i prodotti sono tutti creati interamente nell'azienda di Pistoia, compresa la vulcanizzazione dei materiali. Io non sono stato a visitare le due aziende, né mi interessa farlo. Mi fido della vostra esperienza e ne farò tesoro per la prossima volta.

Mi dispiace aver messo contro Falomo e Perdormire. In realtà, la domanda sui produttori era solo l'ultima... Ero interessato a capire se le due tecnologie erano simili per le nostre esigenze, ma a quanto pare anche il reparto di ricerca e sviluppo di Perdormire non è all'altezza di quello di Falomo!

Re: Memory Foam vs SoftGel

#10
tronix ha scritto:Ringrazio tutti per le vostre risposte. In pratica Falomo vince Perdormire 5 a 0! Molti di voi si sono concentrati sul produttore piuttosto che sulla domanda che avevo posto (a parte Materassi Ferrara che mi ha risposto anche su quello). Evidentemente, secondo molti di voi, il produttore "Perdormire" è così scadente che, indipendentemente dal prodotto e dalla fascia di prezzo del prodotto, perde su tutti i fronti!

Per quanto riguarda le politiche dei prezzi, permettetemi - da consumatore quale sono - di non essere pienamente d'accordo. Anche quando cambio le gomme dell'auto, il gommista mi fa sempre lo sconto del 40% (e a volte anche di più) sul prezzo di listino. E quegli sconti sono validi tutto l'anno... Quindi, anche Pirelli e Michelin dovrei evitare?

Ma parliamo di materassi. A questo punto, punterò su Falomo, ovviamente. Eppure la qualità dei prodotti di Perdormire mi sembravano alla stessa stregua (ma sono probabilmente il classico consumatore "ignorante"!). La venditrice di Perdormire mi ha confermato che i prodotti sono tutti creati interamente nell'azienda di Pistoia, compresa la vulcanizzazione dei materiali. Io non sono stato a visitare le due aziende, né mi interessa farlo. Mi fido della vostra esperienza e ne farò tesoro per la prossima volta.

Mi dispiace aver messo contro Falomo e Perdormire. In realtà, la domanda sui produttori era solo l'ultima... Ero interessato a capire se le due tecnologie erano simili per le nostre esigenze, ma a quanto pare anche il reparto di ricerca e sviluppo di Perdormire non è all'altezza di quello di Falomo!
il gommista ti fa uno sconto su un prodotto che trattano in tanti quindi tu puoi decidere confrontando i prezzi sulla stessa gomma, perdormire (o poltrone e sofà o tanti altri che fanno così) ti fanno uno sconto (lo stesso per tutti i punti vendita) su un prodotto loro quindi è uno sconto finto.
è un po' tipo i negozianti che nel periodo saldi alzano prima il prezzo iniziale e ti applicano il saldo ottenendo lo stesso prezzo finale: hanno deciso che il prezzo è x e ti dicono il prezzo è y scontato x.

cercati guzzanti che vende i mutandari e gli staconlanana, l'approccio è simile

Re: Memory Foam vs SoftGel

#11
come detto da MTPGPP
il gommista ti fa uno sconto su un prodotto che trattano in tanti quindi tu puoi decidere confrontando i prezzi
i materassi per dormire li fanno loro e quindi loro decidono il prezzo.
Nelle gomme è una, triste, consuetudine da sempre che si sconti il prodotto e ormai tutti sappiamo che i listini sono gonfiati a posta e credo che a te ormai il livello di sconto non faccia ne caldo ne freddo ma valuti il prezzo finale.

Nel materasso questa politica non è ancora così diffusa ma soprattutto tu puoi valutare le marche sui diversi punti vendita e valutare la convenienza.
Magari non tutte ma è così e quando lo fai cosa scopri di norma? che i prezzi hanno eventualmente differenze minime o inestistenti semplicemente perchè nessuno regala niente.
Poi se tu sei un utente evoluto in grado di valutare realmente il rapporto prezzo/valore di un prodotto e non sei stato attirato dagli sconti, mi fai piacere.

Un materasso come quello da te segnalato non può costare 3000€ e lo puoi vedere anche tu se lo confronti con i prodotti da 3000€, che ci sono sul mercato che sono pochissimi.....
Poi magari confrontalo anche con quelli da 2000.
a venditrice di Perdormire mi ha confermato che i prodotti sono tutti creati interamente nell'azienda di Pistoia, compresa la vulcanizzazione dei materiali.
Peccato che gli espansi ed il gel non subiscano un processo di vulcanizzazione (eventualmente lo fai al lattice).....questo ti dimostra quanto ti ho già detto.

Aggiungo anche che se fanno loro il gel in casa faccio la salita di san luca a piedi come penitenza (e me la gioco al 90% anche su una buona parte degli altri materiali )

In merito alla qualità realizzativa di un'azienda ovviamente ognuno di noi ha le sue idee che sono dettate dall'esperienza e dalla conoscenza dei prodotti e delle materie prime nonchè dai riscontri dei clienti sul punto vendita e sulla storia di qualità produttiva dell'azienda.
Mio zio diceva sempre che chi nasce tondo non muore quadrato.
Il materasso ha ancora una componente di lavorazione che rischiede un "saper fare" che è difficile da acquisire e difficile da insegnare. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Memory Foam vs SoftGel

#12
Giusto per capire: quindi Perdormire sarebbe da scartare "solo" per le politiche commerciali, ma non per il prodotto in sé? Quindi il prodotto sarebbe valido, peccato che il produttore usa pratiche commerciali poco etiche?

Io però non avevo posto questo genere di domanda, ma mi limitavo a chiedere se la tecnologia utilizzata dai due prodotti risolveva il mio problema! A volte pare che i venditori non ascoltino il cliente e si fossilizzino su certe cliché (che per carità possono essere altrettanto validi, ma non rispondono alla domanda posta)!

Mentre scrivevo è arrivato il messaggio di Materassi Ferrara: ok, ora è più chiaro. Soltanto spezzo una lancia a favore della venditrice di Perdormire: io ho capito che vulcanizzano "qualcosa" (infatti ho scritto un generico "materiale", perché non ricordavo bene), ma è probabile che fosse proprio il lattice. Chiedo venia per questo.

Grazie ancora a tutti per questa immersione in un mondo a me sconosciuto!

Re: Memory Foam vs SoftGel

#13
Riapro il mio post a distanza di un mese per dirvi che alla fine abbiamo acquistato il Relaxody di Falomo ed anche le doghe fisse della stessa Falomo. Abbiamo il materasso da quattro giorni e devo dire che siamo contentissimi della scelta fatta: dormiamo che è un piacere! Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Re: Memory Foam vs SoftGel

#14
Grazie per il tuo feedback.
Anche a mio parere hai fatto la giusta scelta andando a prendere un materasso di sicuro livello qualitativo.
Infine, a proposito di Perdormire (o Materassificio Montalese che è il titolare del marchio) che si occupa di vulcanizzare il lattice siamo veramente all'apoteosi.

:mrgreen:
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Memory Foam vs SoftGel

#15
Vorrei precisare che falomo batte per dormire (o materassificio montalese) 5 - 0 non solo per un motivo di strategia commerciale, che prendere per i fondelli la gente ancor prima di entrare nei loro negozi, ma la conseguente qualità dei loro prodotti, spacciati per materassi da costo molto superiore al loro reale valore e comunque venduti con ampissimi margini di guadagno.

In soldoni, con quel tipo di rivenditori non si ha neppure la certezza di comprare il materasso al suo reale valore.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…