La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#32
poco serio no, poco professionale potrebbe ma non è detto.
Francamente io, se ti faccio provare un prodotto firm è perchè lo ritengo adatto a te, quindi perchè dovrei parlarti del soft che, se è giusto il firm, è sbagliato?
ti creo solo confusione e dubbi, che già di norma sono tanti.
Il cliente vede il prodotto come una serie di variabili tra cui scegliere ma uno non può essere indeciso tra soft e firm o tra la fodera annallergica o la climatizzata.
Queste scelte servono a noi per darvi il prodotto giusto non al cliente per avere più scelta.
se soffri di allergia o hai necessità di lavaggi frequenti ti prendi l'anellergica altrimenti prenditi la climatizzata.
Per farti capire cosa intendo tu non entri in una concessionaria dicendo che sei indeciso tra una Yaris, o una toyota avensis station wagon.
O vuoi una utilitaria o vuoi una station wagon grande.
Di norma non sei nemmeno indeciso tra diesel e benzina.
Magari sei indeciso sul colore o se prendere o meno il navigatore.
Ma sul resto no.
Poi puoi apprezzare se il venditore ti dice che visto il tuo kilometraggio annuo e i consumi dell'auto forse dovresti valutare il benzina e non il diesel, cioè apprezzi la sua consulenza.
Ma di certo se sei li per la yaris non vuoi che ti parli del suv, della station wagon grande o del monovolume perchè per te sarebbe tempo sprecato .

Se io ho scelto il materasso Pippo (che corrisponde la materasso pippo rigidità firm) e invece di proporti il pippo soft ti do il materasso Pluto perchè lo ritengo migliore e più adatto per il tipo di cliente che rappresenti, credo di aver fatto il mio lavoro di consulente avendoti dato quello che la mia esperienza e la mia professionalità mi ha fatto valutare come il massimo per le tue esigenze.
Altri colleghi possono non condividere la mia scelta ma ha una logica.
Non so cosa ti hanno proposto, cosa hanno valutato delle tue esigenze, ma non credo veramente sia necessario elencare tutte le possibili scelte su un prodotto perchè la scelta è tua alla fine ma se mi chiedi di fare il mio lavoro, sono io che ti devo far capire quali prodotti possono essere di tua soddisfazione.
Altrimenti faccio il lavoro di quei venditori, e vediamo quotidianamente che sono tanti, che ti dicono "prova tutto quello che c'è e compra quello che ti sembra meglio" e non credo che tu voglia avere a che fare con venditori di questo tipo.
Ovviamente poi la vediamo in modo differente e questo ci sta.
Volevo solo farti capire che certi comportamenti possono essere anche per assurdo anche indice di profesionalità e non la volontà di nascondere cose, che come tu hai visto, in pochi minuti scopri comunque. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#33
E' chiaro che l'eccessiva varietà stordisce, ma se soprattutto sei un negozio monomarca che tiene si e no 15 materassi, hai poca varietà, il cliente è vicino ai suoi bisogni ma magari vorrebbe una variante.....E sopratutto mi fanno insospettire i tempi di consegna, segno che si tratta di prodotti che vanno sul pronto. A me piace scegliere, piace pagare la consulenza altrimenti compro in rete. Altro caso, il dorsal suite, la tipa mi ha detto: il 1600 molle no sarebbe troppo morbido rispetto all'800, tu mi sembra che affermi l'opposto......
Comunque ho una gran voglia di saltarci fuori visto l'abisso che esiste tra il mio materasso attuale e i nuovi.

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#34
E' chiaro che l'eccessiva varietà stordisce, ma se soprattutto sei un negozio monomarca che tiene si e no 15 materassi, hai poca varietà,
15 modelli di materassi non sono pochi se ben scelti.
A me piace scegliere, piace pagare la consulenza altrimenti compro in rete. Altro caso, il dorsal suite, la tipa mi ha detto: il 1600 molle no sarebbe troppo morbido rispetto all'800, tu mi sembra che affermi l'opposto...
tecnicamente è l'opposto ma attento:
1) non consco così bene i suite perchè di dorsal tratto solo le reti e quindi non so dirti quanto corrisponde al vero l'affermazione della venditrice.
2) se uno ragiona riconoscendo il materasso solo sul numero di molle sbaglia.
il materasso è fatto da tante componenti interdipendenti tra loro. se ne cambi una cambi il funzionamento di tutte le altre.
il numero delle molle è uno dei tanti componenti.
Ad esempio, quando io esprimo parere sul discorso molleggio li esprimo su quello specifico prodotto o in linea generale.
A parità di grado di rigidità, se tu hai più molle ripartisci di più il peso e carichi meno ogni molle,,considerando anche che tu non dormi direttamente sulle molle ma ci sono diversi componenti che ne alleggeriscono il carico (la struttura della fodera, gli espansi che le ricoprono) rischi, se ripartisci troppo il peso di non riuscire a far lavorare le molle.
Se però tu metti un feltro tra le molle e l'espanso, ecco che tutto cambia e quanto detto non vale più.
Ok, è il modo peggiore per fare un materasso ma tanti sono così.
Un 800 molle con il feltro sarà sempre più rigido e difficile da far lavorare di un 1600 molle senza.

Se tu provi due epeda con la stessa molla ma fodera diversa, ti cambia la sensazione.
E stiamo parlando dello stesso molleggio, identico.
Pensa cosa succede se cominci a cambiare gli espansi, il filo con cui fai la molla, la struttura delle zone differnziate, la struttura della molla......
A me piace scegliere, piace pagare la consulenza altrimenti compro in rete.
La scelta e la consulenza sono due cose.
Non credere che per scegliere devi provare 100 materassi.
Se provi 100 materassi senza sapere cosa devi cercare sbagli sicuro.
La consulenza è la guida alla scelta e come tale non ti deve porre delle scelte ma ti deve aiutare a farle.
Io oggi ad esempio vedo tante persone che vogliono la fodera anallergica, pensando che sia meglio della climatizzata.
Se sei allergico è vero. ma se non lo sei?
Perdi il lato estivo e il lato invernale della climatizzata.
In alcuni casi hai un livello di freschezza inferiore a quello che potresti avere sul lato estivo della fodera climatizzata.
E allora? ad esempio, se tu non fossi allergico perchè dovrei parlarti di questa soluzione? io posso accennarti al fatto che esiste, io lo faccio, ma posso dimenticarmene soprattutto se abbiamo escluso a priori una scelta di questo tipo.
Se lo faccio poi il mio compito di consulente è dirti "non è quella adatta alle tue necessità" e non dirti "scegli tu".
Ancorda di più nel caso delle due rigidità, perchè di certo se ti va bene una certa rigidità non ti va bene l'altra.

Questo per dirti di non confondere la qualità dell'esposizione con la quantità di prodotti esposti.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#35
La verità è solo una ed una sola, ed è perchè nella mia città (mia fino ad un certo punto visto che ho girato mezza Europa) se tante attività chiudono è perchè non sanno affrontare i mercati di oggi, la varietà di prodotto e non offrono valore aggiunto. Pensano di essere negli anni '70, dove la gente era ignorante, c'erano 3 prodotti in croce.....e rendite di posizione.

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#36
In parte posso anche concordare con te, ma sei sicuro che il consumatore italiano sia pronto a premiare la qualtà, la professionalità e la competenza?
Non dico il tuo caso ma in generale.
Di certo ci sono aree dove quello che tu dici è verissimo, in altre forse no, o almeno non solo.
Tu dici che sei disposto a pagare per avere scelta e consulenza, altri usano la scelta e consulenza di un venditore ma poi comprano da chi, non dando queste cose, può fare qualche euro in meno.
Tu sei consapevole del valore che queste cose hanno, ma penso concorderai con me che esiste anche un altro sistema di acquisto dove c'è chi non ritiene di doverle remunerare il lavoro ed il servizio datogli. :cry:

p.s. grazie della interessante chiaccherata :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#37
La verità è solo una ed una sola, ed è perchè nella mia città (mia fino ad un certo punto visto che ho girato mezza Europa) se tante attività chiudono è perchè non sanno affrontare i mercati di oggi, la varietà di prodotto e non offrono valore aggiunto. Pensano di essere negli anni '70, dove la gente era ignorante, c'erano 3 prodotti in croce.....e rendite di posizione.
Quando scrivi cose del genere, scusa ma te lo devo dire, mi fai rimanere molto più che perplesso :|
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#38
Guarda io vedo come è finito il mercato dell'hifi, nicchia quanto vuoi: chi ha chiuso da me e chi prospera altrove. Il mercato si è ristretto, sicuramente, ma chi sa lavorare campa. Lo stesso per i concessionari auto, da me sono saltati marchi come Ford, Mercedes, e il più grosso Fiat della zona. Bastava entrarci e potevi fare la previsione di quanto sarebbero durati. Poi scusate, se permettete, anche se adesso mi occupo di un altro settore, ho cominciato dopo la laurea con la consulenza al trade. Se entro in un negozio, ti so dire quanto dura. Faccio le scommesse con mia moglie. L'atteggiamento dei negozianti (di certi, ovviamente) è assurdo.
Attenzione che non faccio un discorso generale: so benissimo che c'è una crisi paurosa, parlo della mia città.
PS e dire che siamo partiti dai materassi :-)

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#39
Cavolo..quando avevo la fidanzata modenese avrei dovuto aprire un negozio li!!
A saperlo che sono così scorbutici! :-P
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materass(i) singoli per persone di peso molto diverso

#45
Concordo con Prof 2 giorni sono davvero pochi per trarre conclusioni.E' normalissimo un periodo più o meno breve di adattamento.E come un paio di scarpe nuove che appena metti sono un po' dure e devono assestarsi.
Fai passare un paio di settimane e poi facci sapere :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"