La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto materasso con problemi alla schiena

#1
Buongiorno,
chiedo qualche consiglio agli esperti sperando di limitare gli errori per l'imminente acquisto del nuovo materasso.

Premessa: fastidiosissimi dolori notturni alla schiena da 3 anni, schiena non sanissima con curvature fisiologiche non ideali (soprattutto iperlordosi zona lombare). Ancora non ho risolto nulla.
Tra le varie cose che sto facendo, sono in procinto di cambiare materasso, soprattuto per il mio mal di schiena ma anche perché il mio attuale materasso ha ormai 9 anni (molle insacchettate, piuttosto rigido perché ho sempre dormito bene così).

Sono andata a provare un po' di materassi e ne ho individuato uno memory che forse fa al caso mio: Dormiflex Air System "Attivo".
Tra quelli provati finora per me è il più comodo.
Mio marito ha trovato più comodo lo stesso materasso senza lo strato superiore viola (quello con le microcapsule di gel) perché è meno morbido.

Ora, premesso che il materasso lo stiamo comprando a "causa mia" cioè per diminuire i miei problemi di schiena, che non esagero a dire solo invalidanti, cosa si fa in questi casi??? :mrgreen: Vogliamo il materasso matrimoniale, non 2 singoli, perché detestiamo il solco in mezzo! :)

E' un acquisto importante, questo materasso costa caro, abbiamo un po' paura di sbagliare...

Come giudicate voi questo prodotto?
Ultima modifica di pap76 il 12/01/16 13:22, modificato 1 volta in totale.
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#3
Quando le lastre dei materassi hanno la medesima altezza o uno scarto di differenza di 1/2 cm, si possono scegliere prodotti diversi e farli mettere all'interno della stessa fodera matrimoniale. In questo modo i due utenti hanno il materasso che desiderano, senza la fastidiosa linea centrale. Purtroppo per quello che riguarda il prodotto non trattandolo non posso dirti nulla.
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#4
Doveste prendere in considerazione la sostituzione della rete, la classica rete a doghe in faggio con regolatori di rigidità al centro è un'ottima base di partenza per tutti i prodotti. Volendo un prodotto più "tecnico" potrete invece optare per una rete con un numero maggiore di doghe, magari appoggiate su ammortizzatori per "aiutare" ancor di più il materasso ad essere performante.
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#5
Ciao, grazie per la risposta.

In realtà tra i due materassi c'è differenza in altezza proprio perché uno ha lo strato viola e l'altro no. Saranno circa 2 cm/ 2,5 cm di differenza.
Quindi non credo si possa fare...

Per quanto riguarda la rete la vorrei cambiare, ma dopo aver cambiato il materasso. E' sbagliato?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#6
La rete va cambiata assieme al materasso, farlo dopo rischi di compromettere il lavoro dello stesso.

Aziende superiori sul mercato ce ne sono tante rispetto a dormiflex, magari che possano garantire e certificare come si deve i propi materiali e non usano il Gel che è una tecnologia veramente scadente per quanto riguarda i materassi.

Se poi vi piace e vi fidate del rivenditore prendete quello, anche se un giro in altri negozi lo farei, cosi da capire le varie alternative possibili.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#7
professione riposo ha scritto:La rete va cambiata assieme al materasso, farlo dopo rischi di compromettere il lavoro dello stesso.

Aziende superiori sul mercato ce ne sono tante rispetto a dormiflex, magari che possano garantire e certificare come si deve i propi materiali e non usano il Gel che è una tecnologia veramente scadente per quanto riguarda i materassi.

Se poi vi piace e vi fidate del rivenditore prendete quello, anche se un giro in altri negozi lo farei, cosi da capire le varie alternative possibili.
Grazie mille anche a te per la risposta. Allora valuterò il cambio rete in comtemporanea.

Si mi fido del rivenditore, che conosco. E poi ho percepito comodo il materasso.
Spero di non sbagliarmi.

Lo stesso materasso senza lo strato superiore di gel l'ho provato, è quello che piace a mio marito. E' comodo anche per me anche se mi sono sentita meglio col primo.
Quindi, secondo tua esperienza, a parità sarebbe meglio quello senza gel?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#9
Ciao.
Le vostre corporature non sono così diverse da esigere due materassi differenti.
Credo anche da quello che ho letto che forse state valutando come molti i materassi solo dalle vostre sensazioni basandosi solo "più morbido o più rigido" magari perchè influenzati un po' da quello che avete adesso nel senso che magari tu credi che quello che ti fa dormire male sia il troppo rigido e tuo marito il contrario.

il materasso che tu hai visto non ha il gel ma "microcapsule di gel" in pratica è un espanso che all'interno ha delle sferette di gel.
E' una cosa ben diversa.
il gel è più fresco quando vai a letto perchè il gel è molto denso e ci mette molto a scaldarsi ma poi quando si scalda trattiene il calore e alla lunga, per quella che è la mia esperienza, si comporta peggio, sotto il punto di vista termico, di un normale espanso.

Tieni conto che se non sbaglio è un materasso solo tessuto, cioè con una fodera non imbottita, che in questo periodo non caldissimo (anche da due gg sembra primavera :roll: :roll: ), ha il vantaggio di farti sentire subito l'effetto del memory al contrario di quelli con la fodera imbottita che, isolando l'interno del materasso, richiedono per essere ben provati di rimanere sopra qualche minuto in più, ma poi ti danno il vantaggio di avere una intercapedine ove, circolando aria, smaltisci meglio l'umidità durante i periodi caldi con anche la capacità di assorbirne una parte.
Ti consiglio se fai delle prove confronto, soprattutto in negozi differenti con temperature differenti, di tenere conto di questo aspetto. :wink:
Per quanto riguarda la rete la vorrei cambiare, ma dopo aver cambiato il materasso. E' sbagliato?
rischi di rovinare il materasso nuovo in modo irreparabile se la rete non è a posto.
Se compri il materasso fai valutare dal venditore la tua rete o almeno fatti spiegare come fare.
Ricorda che comunque la rete va scelta in base al tipo di prodotto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#10
Certo, è chiaro che la valutazione (da inesperti) la facciamo basandoci molto anche sulle sensazioni. Io ho appurato che il materasso rigido, per i miei problemi attuali alla schiena non mi fa più dormire bene. Ho bisogno di un materiale che si adatti di più al mio corpo, che mi faccia più "sprofondare" dentro, termina bruttissimo ma è per far capire :mrgreen:
Troppo morbido sarebbe anche peggio.

Posso dormire praticamente solo sul fianco e col mio attuale materasso si sta aggiungendo anche, oltre il dolore alla schiena, quello al fianco.

La fodera come dici tu non è molto imbottita, ma ha una fascia laterale traspirante per la circolazione dell'aria.

Il materasso in questione l'ho provato "a lungo" se così si può dire. Ci sono stata quasi tutta la mattina e buona parte del tempo l'ho passata sdraiata :mrgreen: :mrgreen: :oops:
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#11
Perdonami, non mi sono spiegato bene.
C'è differenza tra rigidità e sensazione di rigidità.
La sensazione di rigidità è influenzata dalla ergonomia.
Più un materasso segue le forme del corpo più appare morbido.
Se dormi sul fianco il materasso deve accogliere la spalla e il fianco per permetterti di sostenere la zona renale.
Questo non lo fa se è morbido ma se è ergonomico.
Poi ovviamente se è troppo rigido e non riesci a farlo lavorare non riesce nemmeno ad essere ergonomico.
Se è troppo morbido non ti sostiene a sufficienza.
E' giusto affidarsi alle sensazione ma non solo a quelle.
Di norma le persone riconosco una caratteristica del materasso attuale, di norma la rigidità, è troppa o troppo poca, e in base a quel riferimento valutano la scelta del nuovo e non tengono conto che ad esempio un materasso a molle di pari rigidità di uno in memory, apparirà sempre più duro poichè spinge verso il corpo a meno che non sia sfondato.
La fodera come dici tu non è molto imbottita, ma ha una fascia laterale traspirante per la circolazione dell'aria.
perdonami ma sono due cose ben diverse.
Con una fodera solo tessuto tra il tuo corpo e il materiale interno hai un paio di millimetri di spessore, quello del tessuto, che assorbono l'umidità e una volta saturi cosa fanno?
Rimangono umidi.
Con una fodera imbottita hai un reticolo di canali ove l'aria circola e si può "portare via" l'umidità assorbita dall'imbottitura.
Se poi l'imbottitura è ben strutturata tiene gli strati superiori più asciutti e assorbe i quelli più profondi e ha comunque una capacità di assorbimento ben diversa, visto il volume 10-15 volte superiore poichè si parla in un buon prodotto di 2-3cm per lato,
La fascia laterale traspirante ce l'hanno ormai tutti i materassi ma ha tutt'altra funzione e cioè quella di permettere lo smaltimento dell'umidità assorbita dall'interno del materasso.
l materasso in questione l'ho provato "a lungo" se così si può dire. Ci sono stata quasi tutta la mattina e buona parte del tempo l'ho passata sdraiata
anche qui mi hai frainteso. mi fa piacere che ti sei presa il tempo di provare a lungo il prodotto e hai fatto bene
Ti volevo solo far notare che mentre un materasso di questo tipo funziona subito uno con fodera imbottita richiede un minimo di pazienza in più se c'è un po' freddo e lo provi vestita, come succede di norma :mrgreen: , e quindi con gli abiti che trattengono il calore e non lo trasmettono al materasso come succederebbe con il pigiamo sotto le coperte.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#12
pap76 ha scritto: La fodera come dici tu non è molto imbottita, ma ha una fascia laterale traspirante per la circolazione dell'aria.
Far circolare l'aria all'interno del materasso è importante, infatti il 99% dei materassi ben fatti, anche i piu semplici, hanno la fascia laterale, un'altra cosa è trattenere o meno il calore a contatto con il corpo, e in questo il gel, come scrive materassi ferrara, alla lunga puo risultare controproducente.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#13
Grazie mille, siete molto utili! :)
Materassi FERRARA ha scritto: Di norma le persone riconosco una caratteristica del materasso attuale, di norma la rigidità, è troppa o troppo poca, e in base a quel riferimento valutano la scelta del nuovo e non tengono conto che ad esempio un materasso a molle di pari rigidità di uno in memory, apparirà sempre più duro poichè spinge verso il corpo a meno che non sia sfondato.
Ho capito cosa vuoi dire in termini generali. Credo sia proprio così.
Ma come si giudica la rigidità di uno a molle o memory? C'è un parametro codificato? Come si fa a dire questo memory ha la stessa rigidità di questo a molle, anche se io lo percepisco a sensazione più rigido?
Non so se riesco a spiegarmi...
Materassi FERRARA ha scritto:La fodera come dici tu non è molto imbottita, ma ha una fascia laterale traspirante per la circolazione dell'aria.
perdonami ma sono due cose ben diverse.
Con una fodera solo tessuto tra il tuo corpo e il materiale interno hai un paio di millimetri di spessore, quello del tessuto, che assorbono l'umidità e una volta saturi cosa fanno?
Rimangono umidi.
Con una fodera imbottita hai un reticolo di canali ove l'aria circola e si può "portare via" l'umidità assorbita dall'imbottitura.
Se poi l'imbottitura è ben strutturata tiene gli strati superiori più asciutti e assorbe i quelli più profondi e ha comunque una capacità di assorbimento ben diversa, visto il volume 10-15 volte superiore poichè si parla in un buon prodotto di 2-3cm per lato,
La fascia laterale traspirante ce l'hanno ormai tutti i materassi ma ha tutt'altra funzione e cioè quella di permettere lo smaltimento dell'umidità assorbita dall'interno del materasso.
Quindi sarebbe secondo te preferibile una fodera più spessa?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

Re: Acquisto materasso con problemi alla schiena

#14
professione riposo ha scritto: Far circolare l'aria all'interno del materasso è importante, infatti il 99% dei materassi ben fatti, anche i piu semplici, hanno la fascia laterale, un'altra cosa è trattenere o meno il calore a contatto con il corpo, e in questo il gel, come scrive materassi ferrara, alla lunga puo risultare controproducente.
Ti riferisci in generale al gel o parli anche dello strato di memory con microparticelle in gel, di cui ho parlato? C'è differenza?

Grazie mille!
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"