La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anzitutto il fresco!

#1
Buongiorno.

Sono alla ricerca di un materasso (matrimoniale) per sostituire i miei vecchi materassi in lana, per me e mio marito comodissimi ma con un grosso difetto: durante i mesi estivi è come dormire sopra lo scalsasonno alla massima potenza!

La mia esigenza è quella di un materasso "fresco" per l'estate.
So che va di moda il "memory" ma mi hanno detto che scalda parecchio.
Il lattice so che rende pesante il materasso.
Ed i vecchi materassi con le molle (so che ora van di moda insacchettate)?
Infine ho letto di "coprimaterassi" di materiale isolante (Outlast) da usare solo destate, sopra i miei attuali materassi di lana. Che ne pensate?

Qualche consiglio per favore?

Re: Anzitutto il fresco!

#2
Ciao, secondo me avete delle idee preconcette basate su criteri assai opinabili.
Facciamo luce su una faccenda che parrebbe ovvia ma che evidentemente non lo è: d'estate fa caldo!
Un materasso certamente non può avere la funzione di un climatizzatore quindi chiedere un materasso che faccia fresco è di per se un paradosso.
Possiamo invece intervenire efficacemente sulla performance dei tessuti e delle imbottiture in maniera tale che la nostra sudorazione data dalla calura estiva, venga dispersa rapidamente e si mantenga, nel letto, un microclima il più asciutto e sano possibile.
Il coprimaterasso outlast che citi può essere una delle soluzioni da intraprendere ma sbagli se pensi che sentirai fresco, esso semplicemente aiuterà a migliorare il microclima del tuo sistema letto.
Oggigiorno, per dormire adeguatamente, ci vengono proposti materassi che garantiscono un'ottima ergonomia, ma l'ergonomia fa si che il materasso aderisca al corpo creando più zone di contatto con la persona e intensificando quindi la sudorazione.
I vecchi materassi a molle, i cosiddetti ortopedici durissimi, non sono più freschi dei materassi più moderni, sono semplicemente molto poco ergonomici, il corpo ci va poco a contatto e quindi sembrano meno caldi; in compenso ci si dorme malissimo :-D
La strada da intraprendere è quindi quella di un materasso strutturalmente adatto alle vostre corporature (anche in memory foam se è il caso) ed accertarsi che i materiali di rivestimento siano ottimi. Certamente affronterai una spesa un po' più onerosa rispetto alle millemila pseudo offerte mirabolanti che vedi in giro, ma la qualità, come sempre, alla lunga paga.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Anzitutto il fresco!

#3
Hai i classici preconcetti di chi ha parlato con amici e parenti o con rivenditori non specializzati.

Cerca di fare tabula rasa di quello che pensi aver capito e cerca un rivenditore specializzato multimarca nella tua zona che abbia la possibilità di farti provare diverse alternative :wink:

Lascia pardere catene monomarca tipo materassi&materassi o Per Dormire e i piccoli produttori locali, i primi non vendono qualità ma sconti, i secondi neppure quelli :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Anzitutto il fresco!

#4
ciao, è vero che la gran parte dei materassi in memory scaldano parecchio... ma è anche vero che ci sono prodotti studiati apposta che rendono il materassi igroscopico e traspirante. Ad esempio i materassi in bultex con fodera ice care (imbottita quindi di cotone organico), la linea breeze di tempur, il relaxody di falomo, solo per farti qualche esempio, è improntata a darti il massimo del comfort con un'ottima termoregolazione.

pensare che le molle o molle indipendenti siano più fresche è sbagliato, se con tessuto ed imbottiture sintetiche ed un poliuretano di bassa qualità, fanno più caldo di qualsiasi materasso in memory. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Anzitutto il fresco!

#5
Grazie per le risposte; approfitto ancora della vostra disponibilità con un paio di domande:
- dopo attenta riflessione sono tornata a riconsiderare il materasso in memory (ho scartato il materasso a molle); prima di procedere con l'acquisto chiedo se valga la pena scegliere un materasso con "doppio" lato, estivo-invernale; ad esempio memory foam per il lato invernale e lattice(??) per l'estivo????

- io amo dormire durante l'inverno in stanza NON riscaldata ed uso un classico "scaldasonno" (posto sopra il lenzuolo inferiore, quello sopra il materasso per intenderci) per evitare l'impatto freddo delle lenzuola appena a letto.
Si può usare lo scaldasonno col memory?

Re: Anzitutto il fresco!

#6
Il doppio lato a mio parere è importante ma il lattice indieme al memory è una cosa che non di può vedere.

Lo scaldasonno, se usato correttamente non da problemi ma poi lo devi togliere prima di dormirci se no limiti in modo drastico le prestazioni ergonomiche del memory.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Anzitutto il fresco!

#7
Terji ha scritto:ciao, è vero che la gran parte dei materassi in memory scaldano parecchio... ma è anche vero che ci sono prodotti studiati apposta che rendono il materassi igroscopico e traspirante. Ad esempio i materassi in bultex con fodera ice care (imbottita quindi di cotone organico), la linea breeze di tempur, il relaxody di falomo, solo per farti qualche esempio, è improntata a darti il massimo del comfort con un'ottima termoregolazione.

pensare che le molle o molle indipendenti siano più fresche è sbagliato, se con tessuto ed imbottiture sintetiche ed un poliuretano di bassa qualità, fanno più caldo di qualsiasi materasso in memory. :wink:
La cricchetta delle spugnette!!! fate ridere anche se ci sarebbe da piangere!