La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti per acquisto nuovo materasso

#1
Buonasera,
ho scoperto per caso questo forum cercando informazioni su come scegliere un materasso.... ed eccomi qua.
Dormiamo attualmente io e mia moglie su un letto a contenitore con materasso in lattice che dopo 14 anni di onorata carriera ci crea ad entrambi dolori lombari al risveglio.
Premesso che al più presto mi industrierò a sostituire anche le doghe, per ora mi sto dedicando al materasso.
Altri dati: io sono 180cm x 105kg mentre mia moglie è 180cm x 60 kg. Provando in negozio i materassi vedo che quasi sempre siamo "concordi" nei giudizi sui materassi provati.
Siamo andato in un monomarca Dorelan ed abbiamo provato prima i materassi in memory che abbiamo entrambi trovato troppo morbidi per i nostri gusti; siamo quindi passati a provare le molle. Prima un Dorelan Intense a 2000 molle con se non ricordo male una fodera in memoryfoam che ci ha soddisfatto, poi siamo passati ad un Dorelan Caprice a 1000 molle che ci è parso molto simile al primo.
Oggi siamo andati in un multimarca dove abbiamo provato alcuni materassi entrando diretti dicendo che preferivamo le molle.
Abbiamo provato un Simmons Excellence rigido che ci è piaciuto, poi siamo passati ad un Bultex Slam Ice Care che ci ha soddisfatto di più eppoi, sapendo che vendevano altre marche mi è venuto in mente Tempur e lo abbiamo provato: Tempur Original Breeze.
Cavolo, io mi ci sono trovato da dio, mia moglie tutto sommato anche lei anche se meno convintamente di me.

Ora, chiedo consiglio a voi che siete più esperti di me: ma il memory di Dorelan è così diverso da quello Tempur? Perchè io sui primi subito ho espresso perplessità mentre sul Tempur quasi subito ho iniziato ad apprezzarne il sostegno. Visto che quest'ultimo costa il doppio dei Dorelan a molle provati, mi conviene andare a riprovare questi ultimi anche in versione memory e rivalutare oppure proprio non c'è paragone?
Suggerimenti, spunti di riflessione su cos'altro valutare? Ve ne sarei grato.

Re: Suggerimenti per acquisto nuovo materasso

#2
Ciao.
Ogni azienda ha le sue peculiarità
Dorelan fa tanti tipi di materassi in memory alcuni che costano come i tempur.
Ne migliori ne peggiori, ma diversi, l'importante è fare confronti omogenei.
Se di bultex hai provato uno slam ice care hai provato un materasso con una fodera anallergica dotata di una imbottitura molto fresca e traspirante che dall'altra parte limita un po' la sensazione del memory interno, perchè hai uno strato, grosso, che se da una parte ti dona freschezza, dall'altra ti filtra la sensazione del lavoro dell'interno, cosa che invece verrebbe esaltata da una fodera solo tessuto come quella di tempur.
Lo slam però ha una scelta di fodere molto ampia che ti permettono di privilegiare alcuni aspetti oppure altri a seconda delle tue necessità o del tuo gusto ed è quindi fondamentale comprendere le tue reali esigenze per poi configurare il prodotto nel modo giusto.
Ad esempio una fodera feel o una fodera bvisco ti avrebbero dato una sensazione differente con maggior percezione del memory
Allo stesso modo, anche per uniformità di prezzi dovresti valutare un prodotto come Elements sempre bultex, anch'esso dotato di diverse scelte di fodere che a mio parere meglio si adatta alla tua corporatura.
Dall'altra parte ti dico che una coporatura con me la tua dovrebbe valutare bene anche i materassi a molle dotati di fodere accoglienti, per darti la giusta morbidezza e superficiale, ma con un sostegno elevato all'interno.
Un prodotto come Unique di Epeda a mio parere, dovresti valutarlo se lo trovi esposto. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Suggerimenti per acquisto nuovo materasso

#3
Oggi ero vicino al negozio Dorelan ed ho fatto un salto per riprovare alcuni materassi, vista la esperienza di ieri.
Ho riprovato il 2000 molle con fodera in memory e non mi dispiace, ho provato due memory, uno più morbido di cui non so dire il modello che non mi è piaciuto, ed il modello Evoke Fisiology: debbo dire che contrariamente alla scorsa settimana mi è piaciuto e confrontandolo con il modello a molle, preferisco quest'ultimo perchè con quello a molle che pur apprezzo, mi sento il bacino più sostenuto.
Inizio a sospettare che le sensazioni della scorsa settimana fossero molto dettate da un materasso attuale che oramai si è irrigidito e guardacaso anche mia moglie "si sente più a casa" con un materasso un pò più sostenuto.
Cavolo, non pensavo fosse così "problematico" scegliere un materasso.
Facendo il paragone a sensazione Dorelan-Tempur dopo l'esperienz odierna, non li trovo poi così differenti mentre invece preferisco il Dorelan odierno rispetto al Bultex provato ieri.
Vedrò di visitare altri negozi con altre proposte.

Re: Suggerimenti per acquisto nuovo materasso

#4
Una cosa che non puoi fare e provare un prodotto e da quello riconoscere la prestazione di un marchio, soprattutto perchè hai una corporatura particolare.
Non puio dire ho provato un Bultex, tra modelli e versioni sono quasi 50 modelli e non sono certo tutti adatti a te.
A mio avviso stai proprio sbagliando il modo di comprare il prodotto pensando che la prova ti serva per capire la qualità del prodotto invece serve a tutt'altro.
Indicatore che stai provando mal guidato e quindi con poca consapevolezza è che un materasso che ieri non ti è piaciuto oggi lo ha fatto.
nizio a sospettare che le sensazioni della scorsa settimana fossero molto dettate da un materasso attuale
il tuo materasso lo avevi la scorsa settimana e anche questa. La differenza nella prova dell'evoke è che la scorsa settimana l'hai provato con un'altra idea in testa.

Per prima cosa togliti dalla testa le idee che ti sei fatto, trova un rivenditore veramente professionale che analizzi le tue esigenze e ti faccia fare un percorso di prova logico e sensato.

Per la cronaca ritengo l'evoke è un materasso assolutamente inadatto a far dormire una persona della tua corporatura, tanto più se nella versione SF
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Suggerimenti per acquisto nuovo materasso

#5
Boh io finora sono andato in due negozi diversi dove in entrambi mi hanno fatto provare diverse tipologie di materassi, chiedendomi poi quali fossero le mie sensazioni ed illustradomi le caratteristiche di ogni prodotto provato. Non sono mai entrato con preconcetti, non avendo nessuna esperienza in materia ed al massimo essersi informato prima su forum come questo per avere un minimo di infarinatura, se non ieri dove, dopo aver provato nel precedente negozio migliore gratificazione dalle molle indipendenti, ho subito dichiarato quello che pensavo. L'unica idea che mi sono fatto al momento è nelle mie prove di valutare come sento il sostegno al mio corpo. Sbaglio?

Re: Suggerimenti per acquisto nuovo materasso

#7
Ciao Giada,
il tuo commento fa sorgere le seguenti domande;

Che lattice ?
Sei sicura che prendendo un materasso diverso dal lattice non avresti potuto dormire molto meglio ?


Prima di quel materasso su cosa dormivi, magari un qualsiasi materasso nuovo ti avrebbe fatto dormire "bene"

:wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…