La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta materasso rigido e poco accogliente

#1
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me e per verificare se la due diligence che ho fatto finora sui materassi leggendo in giro è corretta.

Dovrò acquistare in futuro un materasso. Ho passato la vita su un materasso a molle classico, rigido, che con gli anni si è poi ovviamente sfondato. Con colpevole ritardo l'ho quindi cambiato, acquistando un materasso con anima in poliuretano e un lato in memory e l'altro "estivo" in materiale più traspirante a base di soia. La marca (se serve la metto, l'ho acquistato in fabbrica) non è di quelle considerate top di gamma, ma nemmeno da hard discount. Non ho riscontri con altri prodotti ma dopo alcuni mesi di utilizzo trovo che sia un materasso più che dignitoso, ci dormo bene e comunque sapevo che l'avrei utilizzato non per lungo tempo, quindi non ho cercato prodotti di livello elevatissimo ma senza andare nemmeno a cercare un materasso di bassa qualità.

La mia grande paura riguardo a questa tipologia di materassi era la traspirazione: so benissimo che ci sono materiali più o meno all'avanguardia, ma credo che nulla possa fare miracoli e il vecchio materasso a molle tradizionale, per come è costruito, non credo sia facile da battere in quel campo. Detto questo, non è andata malaccio. Col lato memory invernale, che scalda abbastanza rispetto al molle, ho usato una coperta in meno (casa mia è molto fredda), a inizio primavera già iniziavo a sudare e ho subito girato il lato estivo (non in memory, quello con il materiale derivato dalla soia), ho acquistato un coprimaterasso "alveolare" che permette una maggiore traspirazione (un ventina di euro, nulla di fantascientifico) e, grazie anche al condizionatore in questo periodo, tutto sommato ho evitato grosse sudate. La differenza fra lato estivo e invernale è comunque evidente in termini di surriscaldamento.

Questo materasso è piuttosto rigido e quindi mi sono trovato bene. Il lato memory è molto comodo e accogliente indubbiamente, si "affonda" per pochi cm e poi si ha un supporto molto rigido, però per i miei gusti preferisco il lato estivo, subito rigido e con meno accoglienza, anche perché spesso dormo a pancia in giù e anche a pancia in su per non avere problemi di collo col memory mi è indispensabile un cuscino molto basso. Credo che memory sia adatto a chi dorme a pancia in su e apprezza molto l'accoglienza e un supporto davvero avvolgente.

Da quanto mi è parso di capire rispetto alla varie tipologie:

- il materasso a molle tradizionali è quello più rigido (ovviamente ci saranno modelli diversi ma se vuoi rigidità la trovi)
- il materasso a molle singole insacchettate non è molto rigido e più molle ci sono più diventa accogliente e morbido
- il poliuretano in sé è piuttosto rigido (anche qua poi ci saranno densità differenti ma se cerchi rigidità la trovi)
- l'imbottitura o la lastra posta sopra poi può aumentare o meno morbidezza e accoglienza del materasso e ho capito che il memory non fa per me, quindi considero le opzioni con imbottutura non memory

È corretto?

A questo punto, se il ragionamento sopra è corretto, per il mio futuro materasso stavo valutando o un molle tradizionali o un materasso in poliuretano senza memory. Oltretutto sono quelli che costano meno. Del poliuretano (senza memory) mi piace il supporto avvolgente alla schiena, "riempie" e supporta bene tutte le curve (certo meno che col memory), del molle tradizionali mi piace il feeling e (quando è ben rigido e non eccessivamente imbottito) la durezza.

Cercavo una marca nota in modo da avere (spero almeno) massima qualità e traspirazione. Lo vorrei rigido, non dico una lastra di marmo, ma quasi. Per farmi un'idea ho guardato il sito della Dorelan, nel mondo del poliuretano credo che il modello che si adatta alle mie esigenze è il Nuvola, è corretto? Oltre al feeling diverso, quali sono vantaggi/svantaggi fra poliuretano e molle tradizionali? Avete altre marche da suggerire in base alle mie esigenze? In termini di durata le due tipologie presentano differenze? Consigli e suggerimenti?

Scusate la prolissità. Grazie

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

#2
Ciao.
Il tuo lungo scritto è un concentrato di luoghi comuni e presupposti sbagliati e sono talmente tanti che, perdonami, ci vorrebbero tre ore per risponderti,
Se parti da qui sbaglierai sempre e lo dimostra il fatto che dopo tutte le tue elucubrazioni sei giunta a valutare come prodotto adatto alle tue esigenze il nuvola dorela, cioè un materasso da bambini.....
Perdonami ma di persone che partono pensando di poter fare comprazioni, tabelle ecc. ne ho viste ormai a centinaia e tutti alla fine comprano male da ciarlatani che li assecondano nei loro errori.
L'unico consiglio che ti posso dare è di visitare un centro specializato e cercare un buon consulente dopo aver cancellato dalla tua mente tutto quanto hai scritto :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

#3
Anche sapere che sono preconcetti sbagliati è una informazione utile. È ovvio che quando verrà il momento mi rivolgerò a un professionista, questa è come dire una analisi iniziale che serve a me per restringere il campo e valutare chi mi troverò di fronte, anche perché se devo essere sincero non condivido molto l'atteggiamento di molti forum specializzati in cui sembra che per acquistare un prodotto un po' tecnico ci si debba unicamente affidare a un professionista delegando a lui ogni valutazione: non è una operazione di cardiochirurgia, è un materasso... e rispettando la professionalità e il business altrui, vorrei anche avere le informazioni per fare qualche valutazione autonoma e indipendente da chi poi mi venderà il prodotto

Mi pare di capire che la risposta sottintesa sia: ogni tecnologia può fornire soluzioni che si adattano a ogni esigenza, impossibile generalizzare. Mi chiedo: ma ognuna di queste avrà qualche peculiarità, o no? Altrimenti non si comprende perché esistano almeno 4 tecnologie diverse che possono essere mixate fra loro, se con una o al massimi due è possibile soddisfare le esigenze di tutti. Non credo sia solo marketing

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

#4
non è una operazione di cardiochirurgia, è un materasso
sono d'accoro ma comunque non stai scegliendo il colore di una maglietta.
uesta è come dire una analisi iniziale che serve a me per restringere il campo e valutare chi mi troverò di fronte
Vedi, se io oggi vado a comprare un prodotto tecnico, mi devo affidare per forza a chi ne sa di più, perchè le mie valutazioni iniziali per restingere il campo potrebbero essere superficiali e non tenere conto di molti fattori importanti.
Tu hai messo insieme solo luoghi comuni e credenze derivate dal fatto che le persone leggono negli scritti quello che vogliono leggere, di norma quanto asseconda la loro idea, e cercano informazioni in modo da trovare solo quelle.
Ti faccio un esempio, se io cerco "materasso marca X e caldo" su un forum troverò solo discussioni di persone che hanno quei materassi e dicono che fanno caldo non tenendo conto di tutti quanti lo hanno comprato e dicono e non hanno caldo, e quindi non se ne sono lamentati su un forum, oppure quelli soddisfattissimi del prodotto ma che non hanno messo la parola "caldo" nel loro scritto.

Per spiegarti cosa intendo e quanto ti stai sbagliando ti segnalo alcune imprecisioni che hai scritto
Ho passato la vita su un materasso a molle classico, rigido,
ci sono 1000 modi per fare anche il materasso a molle classico. con quante molle? di che dimensione il filo? con che feltro sopra il materasso?
tu pensi di avere un materasso "normale" ma non esiste un normale.
acquistando un materasso con anima in poliuretano e un lato in memory e l'altro "estivo" in materiale più traspirante a base di soia. La marca (se serve la metto, l'ho acquistato in fabbrica) non è di quelle considerate top di gamma, ma nemmeno da hard discount.
Le fabbriche che vendono ai consumatori di norma lo fanno perchè non hanno molti rivenditori e se non hanno molti rivenditori è spesso perchè i loro prodotti così competitivi sul mercato non lo sono .
Detto questo ci sono 1000 tipi di memory e tanti prodotti a base di soia, poi dipende, definite le materie prime come viene costruito il materasso
che sia un materasso più che dignitoso
In confronto al tuo vecchio sfondato oppure a cosa?
perchè il materasso lo puoi valutare paragonandolo ad altri, cosa che tu non hai avuto modo di fare.
se scendo da una bicicletta anche il Ciao piaggio sembra un gran mezzo di locomozione.
Se scendessi da una macchina ecco che ti parrebbe un po' meno efficace.
ci dormo bene e comunque sapevo che l'avrei utilizzato non per lungo tempo, quindi non ho cercato prodotti di livello elevatissimo ma senza andare nemmeno a cercare un materasso di bassa qualità.
l'errore di molti, semplificando, è che credono che se un materasso costa 1000€ e dura 10 anni, ci siano sul mercato materassi da 500€ che ne durino 5 e non cosiderano che la vera differenza tra i secondi e i primi è soprattutto la qualità del riposo offerta.
La mia grande paura riguardo a questa tipologia di materassi era la traspirazione: so benissimo che ci sono materiali più o meno all'avanguardia, ma credo che nulla possa fare miracoli e il vecchio materasso a molle tradizionale, per come è costruito, non credo sia facile da battere in quel campo
per quale motivo. perchè uno è fatto "in spugna" e l'altro a molle?
peccato che tutti i materassi a molle di qualità sono dotati di box, cioè una scatolatura in spugna che contiene le molle e quindi a livello traspirativo sono paritetici ai materassi in espanso e in alcuni casi pure inferiori a certi materiali.
Col lato memory invernale, che scalda abbastanza rispetto al molle, ho usato una coperta in meno (casa mia è molto fredda), a inizio primavera già iniziavo a sudare e ho subito girato il lato estivo (non in memory, quello con il materiale derivato dalla soia),
immagino però che il tuo materasso sia dotato di una fodera che tu in tutto lo scritto non consideri minimamente mentre invece fa il 90% della resa termica di un materasso e il 100% della traspirazione del materasso, perchè se metti un materiale molto traspirante dentro una fodera che non lo è di certo non serve a niente. Poi se hai una fodera ben fatta e dentro un materiale più traspirante di certo è meglio che avere la stessa fodera posta su un materiale che non lo è.
tanto è vero che tu dici
ho acquistato un coprimaterasso "alveolare" che permette una maggiore traspirazione (un ventina di euro, nulla di fantascientifico) e, grazie anche al condizionatore in questo periodo, tutto sommato ho evitato grosse sudate.
quindi hai reso più trapirante il sopra ma l'interno è lo stesso e stai meglio, a conferma di quanto ho detto sopra...
Questo materasso è piuttosto rigido e quindi mi sono trovato bene. Il lato memory è molto comodo e accogliente indubbiamente, si "affonda" per pochi cm e poi si ha un supporto molto rigido, però per i miei gusti preferisco il lato estivo, subito rigido e con meno accoglienza, anche perché spesso dormo a pancia in giù e anche a pancia in su per non avere problemi di collo col memory mi è indispensabile un cuscino molto basso.
se dormi a pancia in giù lo fai perchè il materasso non ti permette di stare sul fianco perchè pancia in giù è una posizione scorretta. Poi tu se hai sempre dormito su un materasso scorretto dai per scontato che sia naturale assumere una posizione scorretta perchè non hai mai avuto modo di tenere quella giusta.....
Credo che memory sia adatto a chi dorme a pancia in su e apprezza molto l'accoglienza e un supporto davvero avvolgente.
La posizione che più sollecita il materasso è il fianco, che è la posizione che oltre il 90% delle persone tiene quando posta su un materasso corretto.
In questo senso il memory è il più adatto per chi dorme sul fianco, va benissimo per chi dorme a pancia in su ed è sbagliato per chi vuole continuare a dormire a pancia in giù come non lo è nessun materasso.
Da quanto mi è parso di capire rispetto alla varie tipologie:
- il materasso a molle tradizionali è quello più rigido (ovviamente ci saranno modelli diversi ma se vuoi rigidità la trovi)
confondi la rigidità con la scarsa ergonomia. il materasso a molle è quello che puoi sentire più rigido perchè è quello che può essere fatto con la minor ergonomia, o per meglio dire in giro si trova più facilmente un materasso a molle con zero ergonomia piuttosto che uno fatto inaltri materiali
- il materasso a molle singole insacchettate non è molto rigido e più molle ci sono più diventa accogliente e morbido
a parte che guardare solo il numero delle molle è l'errore più grosso che si possa fare (molle fatte come? con quante spire? con che spessore di filo metallico? quanto precaricate? a zone differenziate? con che sistema di zone differenziate? con il feltro o senza? inserite in un box i che materiale e di che rigidità).
A parità di rigidità un materasso a molle più ha molle, più ripartisci il peso, meno carichi ciascuna molla, e più lo senti sostenuto
Esattamente il contrario di quanto tu affermi.
- il poliuretano in sé è piuttosto rigido (anche qua poi ci saranno densità differenti ma se cerchi rigidità la trovi)
certo che ci sono più rigidi e meno rigidi ma ci sono soprattutto materassi più o meno ergonomici.
Puoi trovare materassi fatti con gli stessi identici materiali che ti appaiono di rigidità molto diversa in base alla loro prestazione erognomica. Quello che segue meglio le forme del corpo ti appre più morbido di quello che le segue peggio.
A questo poi va aggiunto, in tutti i materassi, quanto la fodera fa lavorare l'interno.
Se la fodera fa affondare meno il corpo nel materasso fa lavorare meno l'interno che magari, meno sollecitato, sviluppa meno ergonomia e ti appare più rigido.
l'imbottitura o la lastra posta sopra poi può aumentare o meno morbidezza e accoglienza del materasso e ho capito che il memory non fa per me, quindi considero le opzioni con imbottutura non memory
lo hai capito su che basi? come puoi escludere una imbottitura se questa funziona in maniera diversa in base al tipo di materasso? come puoi escludere un tipo di fodera se la valuti dormendo in una posizione scorretta?
Sarebbe come dire che sei andato in un pessimo ristorante, hai mangiato un piatto complicatissimo dove dentro c'era anche il pepe e quindi non magerai mai più piatti la cui ricetta comprende il pepe.

Il materasso è un prodotto molto complesso ove le diverse componenti lavorano insieme e il funzionamento dell'una condiziona il funzionamento di tutte le altre.
Tu vuoi spacchettare il materasso in tante parti pensado che un materasso sia la la somma algebrica del funzionamento delle sue componenti che si possano valutare ad una ad una in linea teorica senza considerare le altre con cui questa componente lavora.

Questo a mio parere dimostra già che se tu pensi di
uesta è come dire una analisi iniziale che serve a me per restringere il campo e valutare chi mi troverò di fronte,
sulle basi di quanto hai scritto valuterai, come spessissimo succede, il venditore esattamente all'opposto di quanto dovresti.
Tu ti troverai d'accordo con il venditore incompentente e in disaccordo con quello che invece ti dice le cose come stanno perchè parti da presupposti sbagliatissimi.
per il mio futuro materasso stavo valutando o un molle tradizionali o un materasso in poliuretano senza memory. Oltretutto sono quelli che costano meno.
chi lo ha detto che costano meno? un poliuretano di qualità costa come un memory di qualità e più di un memory scarso. stesso dicasi di un molle di qualità.
Per farmi un'idea ho guardato il sito della Dorelan, nel mondo del poliuretano credo che il modello che si adatta alle mie esigenze è il Nuvola, è corretto?
come ti ho detto sopra tutti i tuoi ragionamenti sbagliati ti hanno portato verso un materasso da bambini. Fai te se ti pare di aver ragionato con cognizione di causa.
Considera come avresti reagito se un rivenditore ti avesse detto che il nuvola è da bambini e che a te servirebbe un materasso diverso.
Oltre al feeling diverso, quali sono vantaggi/svantaggi fra poliuretano e molle tradizionali?
a parità di qualità non ci sono vantaggi o svantaggi, ma soluzioni più o meno adatti alla tua corporatura ed esigenze.

E qui arriviamo al punto cardine del tuo non aver chiaro per niente, a mio modesto avviso, come si sceglie un materasso.

Hai fatto mille valutazioni e ce le hai sottoposte senza minimamente considerare che il materasso non ha valori assoluti ma sempre relativi alle tue esigenze che sono per prima cosa la tua corporatura.

Tu ragioni, come ti ho detto, cercando valori che ti permettano di valutare e confrontare diversi prodotti e diverse soluzioni per trovare il materasso migliore.
Peccato che il materasso migliore non esiste perchè quello che è perfetto per me potrebbe non esserlo per te.

p.s. non ho perso 3 ore ma una sì. e ho solo sfiorato i concetti che dimostrano, a mio modesto avviso, gli erorri che stanno alla base del tuo ragionamento.
Credimi sei sulla strada peggiore per fare una scelta corretta.
tante di queste cose le avresti capite da solo se solo ti fossi approcciato all'acquisto in modo umile cercando la consulenza di un professionista, non facile da trovare (magari li sito http://www.assobed.it può aiutarti), che avrebbe potuto impostare il tuo ragionamento in modo sensato.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it