La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Topper...Help me please!

#1
Buongiorno,
Chiedo il vostro aiuto perché non riesco a capire quale topper devo scegliere.
Dormo da 7 anni su un Gold di Permaflex ma da un paio d'anni soffro di doloretti vari al collo e alla schiena al risveglio e da quasi due mesi non tollero più nessun tipo di cuscino, memory, piume o sintetico che sia. Due settimane fa, ospite a casa di amici, mi ritrovo a dormire su un materasso decisamente morbido verso il quale nutrivo fortissimi dubbi. E invece dopo 3 giorni di permanenza mi sono piacevolmente accorta di non avere più alcun dolore al collo. Motivo per cui imputo il mio cattivo riposo proprio al materasso scelto con cura 7 anni fa.
Dato che mio marito al contrario di me, dorme benissimo, l'unica soluzione che penso di potere percorrere per non cambiare il matrimoniale con due singoli, è l'aggiunta di un topper singolo.
Ho provato quelli in piuma, ma non li trovo per nulla efficienti. In un negozio ho invece provato un topper in memory da 5 cm che mi è sembrato tanto comodo e accogliente quanto caldo!
Purtroppo nei vari negozi dove sono stata non c'è neanche un decimo della professionalità che leggo su questo forum per cui nessuno è stato in grado di aiutarmi né di consigliarmi. Ieri sono stata da Dorelan e ho provato il loro 3,5 cm che però non mi ha dato la stessa sensazione di accoglienza del 5 cm anonimo. Vorrei comprare un prodotto di qualità e sono anche disposta a spendere 2-300€ ma non voglio sudare! Ho visto che esistono eventualmente dei coprimaterasso in outlast o coolmax ma sono validi?
Io peso quasi 50 kg e dormo prevalentemente di fianco..che prodotto/azienda mi consigliate? Sono disposta anche a comprare online!
Grazie mille in anticipo :)

Re: Topper...Help me please!

#2
Ciao.
tuo marito dorme bene perchè non ha provato di meglio e perchè magari è più corpulento di te e quindi il tuo materasso a lui è più adatto.
Tu hai visto la differenza non di qualità tra i due materassi ma di correttezza per le tue esigenze.
Non è solo una questione di rigidità ma di accoglienza ed ergonomia.
tu un materasso come il golden non riesci a farlo lavorare, come faticheresti a far lavorare tuti i materassi con un sistema di molle di questo tipo.
E' più facile dormire su un materasso di scarsa qualità ma adatto a te che su uno buono e inadatto
Il topper nasconderebbe i problema ma non lo risolverebbe e te ne crerebbe di altri perchè tu comunque dormiresti con la colonna vertebrale in posizione scorretta.

per loro natura i topper in memory tendono a dare maggior sensazione di calore perchè, dovendo dare in poco spessore il massimo della prestazione sono sempre foderati con il solo tessuto e quindi aderendo molto al corpo aumentano la sensazione di caldo.

Tieni anche conto che un topper di qualità ti costa come il tuo materasso o poco meno.
Credo che l'unica soluzione sia quella di valutare la sostituzione del materasso che è arrivato al 70% della sua vita utile.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Topper...Help me please!

#3
Grazie della risposta!
A questo punto ti chiedo se secondo te cambiando il materasso potremmo trovarne uno che risponda contemporaneamente alle ns differenti esigenze oppure dovremmo comunque valutare la possibilità di acquistarne 2 singoli.
Le mie esigenze penso ti siano chiare, per quanto riguarda mio marito, lui è alto 1,75 e pesa 70 kg. Ha problemi di dolori di schiena specialmente da quando soffre di ernie lombari e, come ho scritto prima, apprezza il sostegno e la rigidità del ns attuale materasso.
Ora, verso che tipo di materasso o di materassi ci dobbiamo indirizzare? Noi non abbiamo competenza e qui di rivenditori professionali cui chiedere una consulenza da esperti davvero non ce n'è. Se tu potessi darmi qualche dritta sulla tipologia e anche sui brand (e relativi modelli) che potrebbero avere prodotti che fanno al caso nostro, potremmo andare a provarli nei vari negozi. Il ns budget è di circa 1000€..sperando che la cifra non sia troppo bassa per tutte le caratteristiche che deve avere.
Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando!

Re: Topper...Help me please!

#4
non mi hai detto la tua altezza ma tuo marito è leggero e tu non dovresti essere pesante.
Anche per tuo marito quel materasso non è il massimo anche se magari lui pensa di dormirci bene.
Dare un consiglio a naso non mi piace perchè la scelta del materasso è una scelta che si fa capendo le proprie esigenze facendo un percorso di prova atto a mettere in evidenza le reali esigenze e non quelle che pensi di avere o i preconcentti.
Il budget in questo senso è un po' basso, perchè con le vostre corporature ed il vostro budget un prodotto con molle indipendenti e memory superficiale, ma sei umagari con fodera molto accogliente, oppure potreste valutare anche prodotti in memory anche in questo caso con fodera memory.
Magari prova a farti un giretto da qualche rivenditore multi marca che tratti le aziende di riferimento che trovi qui spesso citate e fate qualche prova.
Prenditi il tempo di provare bene e provare a capire dove ti senti veramente comoda e cerca di far capire a tuo marito che il materasso duro non è il massimo della correttezza.
se ha i problemi che hai detto prova a farlo appoggiare ad un muro con il lato del corpo e fagli notare che nella zona lombare gli rimane un vuoto che se vuole colmare appogiando tutto il corpo lo fa piegando la schiena e questo per le sue ernie è il peggio del peggio.
:wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Topper...Help me please!

#5
concordo anche io con ferrara, sono convinto che tu e tuo marito riuscirete a trovare una soluzione ottimale per entrambi.

altrimenti, alcune aziende, danno la possibilità di prendere nella stessa fodera, due interni diversi quindi uno più rigido e l'altro più morbido.

ad esempio, il primo materasso che mi verrebbe da consigliarvi è di epedà con fodera vedette, un minuit per tuo marito e un libre per te... anche se ribadisco, potreste trovare ad esempio comodo entrambi il cocoon vedette sempre di epedà.

questo è voluto essere solo un esempio, di prodotti adatti a voi ce ne sono parecchi, basta trovarli :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Topper...Help me please!

#6
Grazie mille a entrambi!
La marca Epedà non la conosco..adesso controllo se per caso ci sono rivenditori in zona così da farci un salto.
Intanto, ieri siamo andati da Dorelan e abbiamo provato vari tipi di materassi. Per me il più confortevole è risultato l'Innovative Compact. Al secondo posto il Focus Fisiology (mio marito preferisce questo) e in ultimo il Tresor.
Di Sealy invece abbiamo trovato molto confortevole l'Hybrid Style, mentre abbiamo bocciato in toto tutti i Permaflex. Nella mia città non ci sono altri rivenditori plurimarche di questo livello, per cui (a meno di non trovare anche Epedà) penso che la scelta sarà tra Sealy e Dorelan..ma non ho ben capito se in Dorelan si può scegliere tra rivestimenti differenti. La negoziante non ne ha parlato, ma stamattina leggendo un po' di post sul forum mi pare di avere capito così. Magari la prossima volta le chiedo lumi. Il mio timore è sempre quello di morire di caldo con il memory! A quanto ho capito lo strato di memory dell'Hybrid sarebbe composto anche di un materiale che favorisce la traspirazione per cui non ha un lato estivo e uno invernale, ma un unico lato. Dato che in ogni caso sarà un bell'investimento vi chiederei se secondo voi sono delle alternative valide oppure no. In ogni caso vi ringrazio davvero tanto per la disponibilità e la cortesia...!

Re: Topper...Help me please!

#7
Buongiorno,
stamattina mi ha risposto Epeda cui avevo chiesto se ci fossero o meno rivenditori in zona. Purtroppo la risposta è negativa..non ce n'é in tutta la regione. :(
Nel frattempo ho passato la serata di ieri a leggere su questo e su un altro forum le vostre opinioni sull'Hybrid di Sealy e ho capito che non vi fa impazzire.
Che fare a questo punto? In zona non ho neanche Simmons, Falomo o Stearns & Foster da provare...l'unica alternativa rimane Dorelan? Per le ns esigenze vi sembra che i prodotti consigliati e dai noi apprezzati siano validi? Posto che comunque ci dobbiamo fare spiegare bene il discorso sulla scelta della fodera cui la negoziante non ha minimamente accennato. :shock:
Mi sono accorta di non avere precisato che sempre di Dorelan abbiamo provato un paio di materassi solo in espanso senza molle e che non sono risultati abbastanza confortevoli paragonati agli altri né per me né per mio marito.
Ultima precisazione che trovo necessaria alla luce delle domande che avete posto ad altri utenti. Il materasso poggerà su una rete a doghe a doppia campata in cui si può regolare la rigidità, inserita in un letto contenitore.
Adesso credo di avere completato il quadro...per quanto possibile!
Spero di leggere i vs consigli!

Re: Topper...Help me please!

#8
Ciao, il Dorelan Tresor potrebbe andare ma vi consiglierei di provarlo (se non lo avete già fatto) nella versione CS anziché in quella SF che è meno ergonomica. La differenza sta solo ed esclusivamente nella fodera ma, specie per te che sei leggera, dovrebbe essere un ottimo aiuto in fatto di comfort.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Topper...Help me please!

#9
E di nuovo buongiorno!
Seguendo il consiglio, ieri pomeriggio siamo tornati in negozio e abbiamo provato il Tresor cs...la fodera cambia eccome la percezione di accoglienza! E per fortuna mio marito non l'ha trovato eccesivamente morbido :lol:
Mi chiedo come sia possibile che nessuno dei negozianti (siamo stati in 3 negozi dorelan diversi) abbia spontaneamente accennato alla questione! E dire che il materasso avremmo comunque dovuto ordinarlo dato che è un fuori misura..!
A questo punto non avendo altro da provare a meno di non fare 700 km, e posto che per entrambi è risultato confortevole, se voi pensate che sia un materasso adatto a noi (considerate le ns corporature ed esigenze) procederemmo anche all'acquisto. Certo, siamo esattamente al doppio del budget anche per colpa del fuori misura, ma tant'è.
Ieri ho letto che Materassi Ferrara reputava il Tresor il top per corporature robuste..non è che stiamo sbagliando, vero?
La ns sensazione è molto positiva, ma stiamo comunque spendendo 1900€. :roll:
Vi ringrazio ancora veramente tanto per i vostri consigli e suggerimenti senza i quali avremmo di certo rischiato di sbagliare!

Re: Topper...Help me please!

#10
Ettina ha scritto: Mi chiedo come sia possibile che nessuno dei negozianti (siamo stati in 3 negozi dorelan diversi) abbia spontaneamente accennato alla questione! E dire che il materasso avremmo comunque dovuto ordinarlo dato che è un fuori misura..!
Perche un conto è vendere materassi, un'altro è fare una consulenza, i primi fanno meno fatica ma i secondi ti fanno dormire meglio.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Topper...Help me please!

#11
Il materasso deve essere, a mio avviso, il giusto connubio tra una corretta ergonomia ed il gusto dell'acquirente. Io posso dare un consiglio ma non posso obbligarti a farti piacere un memory foam se invece gradisci un sostegno maggiormente elastico. L'importante è che l'acquirente non se ne torni a casa col materasso sbagliato.
Io reputo il molleggio Twin sufficientemente sensibile per entrare in funzione anche con corporature abbastanza leggere, diciamo medie ma certamente, in questo frangente, tutto viene ottimizzato da un rivestimento più ergonomico.
Poi è evidente che occorre la prova in loco per verificare un ragionamento puramente teorico. E dato che la prova è andata bene diciamo che, in questo caso, la teoria è stata suffragata dalla prova pratica. ;-)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Topper...Help me please!

#12
Lo ritengo adatto per corporature robuste ma non ho detto che per le persone più leggere, con fodera cs come ti ha giustamente suggerito il collega, non possa andare bene. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it