La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi ottimo cuscino per cervicale

#1
Ciao a tutti, ho un ottimo materasso Dorelan Origin HD con Confort Suite abbinato alla rete tutta in legno di cui non ricordo il nome .. sempre Dorelan. I cuscini in memory (Dorelan) dopo più di 5 anni di utilizzo credo abbiano perso il loro effetto memory e vorremmo con mia moglie comprarne altri 2 ma sopratutto uno di questi dovrà essere indicato per la cervicale visto che mia moglie accusa spesso dolori in quella zona che poi gli scatenano anche mal di testa.
Oltre a Dorelan quali marchi mi consigliate e sopratutto quali caratteristiche? Ovvio che poi il cuscino va provato dal vivo ma intanto su cosa potrei indirizzarmi?

Grazie

Re: Cercasi ottimo cuscino per cervicale

#2
Ciao.
non eiste il cuscino per la cervicale e quello per chi non ce l'ha.
Molti pensano che un cuscino per chi ha problemi debba avere una forma strana ma non è così
La forma una volta era funzionale al raggiungimento di determinati obbiettivi poichè i materiali erano poco modellanti e quindi si facevano sagome diverse per meglio soddisfare le diverse esigenze.
Con i materiali moderni per assurdo le forme particolari sono controproducenti.
Il cuscino va scelto in base alla posizione di riposo, al materasso e alla corporatura.
Se è corretto è corretto, se è scorretto è scorretto, a prescindere dal fatto che uno abbia o non abbia un problema.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Cercasi ottimo cuscino per cervicale

#4
Materassi FERRARA, devo dire che con il cuscino doppia onda in memory ho avuto beneficio nel dolore al collo, il fatto di appoggiare la testa tra le due onde mi aiuta a tenere ben disteso il capo che rimane anche correttamente sostenuto. Tra poco cambierò il materasso (Bultex) e vorrei provare i loro cuscini sempre in bultex cosa ne pensi di questo materiale utilizzato per il cuscino? Grazie.
"Et vinum laetificet cor hominis"

Re: Cercasi ottimo cuscino per cervicale

#5
, il fatto di appoggiare la testa tra le due onde mi aiuta a tenere ben disteso il capo
io questo non lo discuto ma con la capacità modellante dei migliori guanciali odierni potresti ottenere un risultato molto simile con la normale forma a saponetta.

Se prendi un guanciale in memory di forma normale questo si abbassa di più dove premi di più, reagisce alla pressione, che è ovviamente la zona del capo, e si abbassa meno nella zona del collo.
Alla fine il risultato è molto simile ma con la forma tradizionale hai una maggior capacità modellante perchè hai più materiale.
Per fare il buco tra le due onde è necessario "asportare" materiale e in questo modo si diminuisce la capacità modellante.
Non voglio dire che il sagomato doppia onda sia in tutto e per tutto uguale al saponetta ma oggi si vende molto più il secondo perchè accontenta molte più esigenze.

I guanciali Bultex sono ottimi, ma come tutti i guanciali vanno scelti con attenzione.
Io ti consiglio di non cambiare guanciale e materasso insieme. prima il materasso e quando ti sei abbituata valuti se cambiare guanciale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it