La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per materasso

#1
Buongiorno, mi sono appena registrato su questo forum perché sto cambiando materasso e visitando alcuni rivenditori i dubbi anziché diminuire sono aumentati
Attualmente ho tre offerte, che dal punto di vista economico sono abbastanza allineate e dato che non voglio scegliere solo guardando L' aspetto economico ma voglio scegliere il miglior materassso non so orientarmi.
Ho valutato
Materassi e materassi
Dorelan
Epeda
Tre diversi rivenditori ed ognuno ovviamente mi ha illustrato le caratteristiche de proprio materasso indicandomele come le migliori
Parliamo, inntutti e tre i casi, di un materasso a molle insacchettate e di un materasso con uno strato di memory (spero sia corretto quello che ho scritto)
Francamente guardando le schede dei materassi mi sembrano abbastanza equivalenti, ma ovviamente le schede le scrive il produttore e quindi è come chiedere all'oste se il vino è buono.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire tra i tre produttori qual'e quello dalle qualità migliori?
Grazie
Franceso

Re: Consiglio per materasso

#2
Ciao.
Che modelli hai visto di Epeda e Dorelan?
Francamente l'equivalenza ce l'hai come se guardando un Hummer, una Panda e una Ferrari dicessi " a guardarle bene hanno tutte 4 ruote e un volante"
dire "sono tutti materassi a molle con il memory", nel nostro settore equivale alla dichiarazione "autombilistica" predetta.
Le schede tecniche non rendono minimamente le differenze tra i prodotti sia perchè da una scheda tecinca non puoi capire la prestazione di un materasso sia perchè la prestazione di un materasso è la sintesi di mille caratteristiche che sono tra di loro interdipendenti.
Ci sono mille cose che una scheda non può dire anche perchè creerebbero solo confusione.
Dire molle indipendenti significa valutare una macrocategoria dove dentro c'è di tutto.
Fatte come: con che dimensioni di molle? con che struttura? fatte con che spessore di filo? con che sistema di zone differenziate? con il box o senza il box? con il feltro o senza il feltro? ecc.ecc.
Stesso dicasi per il memory.
Non è che esiste un solo tipo di memory come non esiste un solo modo di fare materassi a molle indipedenti con il memory.
Il memory può essere nella fodera o sul box. Può essere trapuntato in continuo oppure piazzato.
Può essere più alto o più basso, dove più alto non vuol dire migliore ma diverso, entro certi limiti perchè poi per assurdo a mio avviso diventa controproducente.

Ad esempio i molleggi Epeda a molle indipendenti multi Air, ce ne sono di due tipi, hanno tre tipi di molle al loro interno che creano le zone differenziate mentre tutti i molleggi a molle indipendenti dorelan hanno al loro interno un solo tipo di molla montata in alcune zone in modo da aumentarne la densità delle molle stesse e quindi la rigidità della zona.
La cosa è ben diversa.
Sono due sistemi completamente differenti nel comportamento e nella resa ergonomica.
Ovviamente questa è la differenza più macroscopica, poi ce ne sono altre tra i singoli molleggi ma visto che queste due aziende non fanno un solo tipo di molleggio dovrei come detto, capire cosa stai effettivamente confrontando.

Poi c'è una cosa ancora più importante. La qualità di un materasso, cioè la qualità dei materiali o delle lavorazioni non basta a farti dormire bene.
Perchè se un materasso è di ottima qualità ma sbagliato per la tua corporatura ci dormirai peggio che un materasso medio ma adatto a te.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio per materasso

#4
A tutto quello che ti ho detto e confermo aggiungi il fatto che la molla twin nel bene o nel male è completamente diversa da una molla "normale".
Tra i due è una questione anche di gusto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio per materasso

#6
Il prodotto materassi e materassi (magniflex) non lo conosco nello specifico perchè viene venduto quasi solo nei loro negozi o nella grande distribuzione.
Personalmente non lo ritengo a livello delle altre due ma sono di parte perchè le altre sono aziende che tratto.
Mi spiace che però tu continui a cercare di capire la miglior qualità e non quale sia il prodotto adatto a te.
Come ti avevo scritto qualità non significa per forza di cose dormire bene.
La qualità è necessaria ma se il prodotto è sbagliato per le tue esigenze della qualità te ne fai poco. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio per materasso

#7
che corporatura avete? epeda e dorelan, anche se con prodotti diversi, sono qualitativamente equivalenti, tra il meglio che offre il mercato.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per materasso

#8
E' importante sapere la vostra corporatura e capire anche con quale fodera i prodotti vi sono stati proposti.
Tralasciando l'oggetto di Materassi & Materassi che essendo venduto solo nei loro punti vendita, non è recensibile da rivenditori di altri marchi, sia Cocoon che Twin 2000 CS sono ottimi prodotti.
Entrambi possono essere venduti con 3 fodere differenti, l'anallergica e la climatizzata che danno lo stesso tipo di impatto sul materasso, oppure quella con imbottitura in memory foam che rende il materasso un po' più avvolgente.
Per quanto riguarda il molleggio a mio avviso quello di Dorelan è un po' più sensibile e quindi più adatto a corporature leggere, mentre il molleggio MultiAir di Epeda ha una maggiore controspinta e quindi più adatto a persone di corporatura media o robusta.
Queste però sono considerazioni estemporanee che lasciano il tempo che trovano e solo la prova dell'oggetto coadiuvata da un consulente preparato può indirizzarvi su un prodotto piuttosto che un latro.
Qualitativamente non ho predilezione per nessuno dei due essendo entrambi ottimi.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;