La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi mi aiuta?

#1
Salve,
Devo sostituire il mio materasso che è un materasso economico in memory, ma che purtroppo si è rivelato non essere quello che cercavo. Il mio materasso a meno di 3 anni ma mi ritrovo a svegliarmi di notte con dei forti mal di schiena.
Cerco un materasso matrimoniale, io sono alto 1,85 e peso intorno ai 90KG soffro molto di mal di schiena (parte lombare) ed a volte di cervicale.
Purtroppo ultimamente riesco a dormire solo di lato, in quanto quando provo a mettermi supino dopo poco il mio mal di schiena si accentua e pertanto devo per forza di cose mettermi di lato.
Mia moglie è alta 165 e pesa circa 60 kg. A volte anche lei si sveglia con il mal di schiena (prima di questo materasso non avveniva).
Sabato scorso ho visitato 3 negozi che mi hanno confuso ancora di più di come non lo ero prima.
Il primo negozio, multimarca: mi ha fatto provare parecchi materassi. Ha cercato in linea di massima di vendermi i "loro" prodotti. Quando gli ho chiesto di provare altro, mi ha fatto provare dei bultex, sconsigliandomeli per il prezzo e perché secondo lui, in base ai vari materassi che avevo provato per me erano troppo morbidi, ed effettivamente aveva ragione. Mi ha fatto provare anche un molle epeda ma non mi è piaciuto. Secondo lui a me non piaceva la sensazione provata sui molle. Alla fine mi ha fatto provare il Morfeus Mistral che mi ha dato una bella sensazione. Tra tutte le prove in questo negozio, è stato quello che ho gradito di più. A naso, il venditore non mi ha convinto.
Secondo negozio, multimarca: mi ha fatto provare 4 materassi. Alla fine quello che mi ha dato un'ottima sensazione è stato un materasso a molle insacchettate 7 zone, ma di loro produzione. Il venditore mi ha dato una buonissima impressione. Era molto attento, ha capito subito le mie esigenze, mi ha subito cambiato cuscino dandomene uno più alto che effettivamente era più adatto a me. Mi ha fatto provare e riprovare dopo ogni prova, quello che io avevo più gradito. A differenza degli altri 2, è stato l'unico a dirmi che i materassi che sono "presidio medico" sono detraibili solo in presenza di patologia, allegando certificato medico o autocertificazione. Gli altri 2 mi hanno detto che sono detraibili, invogliandomi verso l'acquisto.
Terzo negozio, monomarca: mi ha fatto provare solo 2 materassi, quello su cui mi sono trovato bene era il Dorelan Clair My Comfort. Quando ho chiesto di provare un molle ha detto che per il mio mal di schiena le molle non sono indicate in quanto mi terrebbero sempre in tensione senza far mai scaricare la schiena, perché le molle spingono sempre verso l'alto a differenza del memory. Qui il venditore non saprei giudicarlo. Boh… a pelle non mi ispira fiducia.
Solo il 2 ed il 3 negozio si sono preoccupati di chiedermi su che rete poggia il materasso ed entrambe mi hanno detto di cambiarla. Attualmente la mia rete è una rete a doghe a doppia campata. Il 2 negozio mi ha proposto una rete a doghe a doppia campata ma con 3 traverse, 1 centrale e 2 intermedie. Il 3 negozio una rete simile alla mia ma con doghe in faggio e regolatori di rigidità. Ora, se io dovessi scegliere a sensazione e comodità senza dubbio sceglierei il molle insacchettate del 2 negozio. È quello su cui mi sono sentito meglio. Mi blocca il fatto che non ha marca.
Vorrei andare in altri negozi e trovare un consulente competente che mi sappia consigliare, ma leggendo nei vari forum sembra difficile trovarlo a Roma.
Qualcuno sa aiutarmi, indicandomi qualche buon showroom a Roma ed eventualmente indirizzarmi verso qualche marchio che abbia oggettivamente prodotti di qualità.
Grazie.

Re: chi mi aiuta?

#2
ginolatilla ha scritto:Terzo negozio, monomarca: mi ha fatto provare solo 2 materassi, quello su cui mi sono trovato bene era il Dorelan Clair My Comfort. Quando ho chiesto di provare un molle ha detto che per il mio mal di schiena le molle non sono indicate in quanto mi terrebbero sempre in tensione senza far mai scaricare la schiena, perché le molle spingono sempre verso l'alto a differenza del memory. Qui il venditore non saprei giudicarlo. Boh… a pelle non mi ispira fiducia.
Cominciamo da qui: con la tua corporatura a mio avviso ci sono un bel po' di materassi a molle indipendenti da farti provare. Quindi, considerando che ti è stata detta una cavolata e quantomeno mal circostanziata, io questo qua lo lascerei perdere.

Al primo rivenditore che ti sconsiglia un materasso dato il prezzo io gli risponderei che i conti in tasca li faccia a qualcun altro.

Se il secondo rivenditore ti ha ispirato fiducia ed è stato in grado di assisterti correttamente, stando attendo alle tue esigenze, mi pare il più azzeccato. Il fatto che il materasso sia un no name a mio avviso è abbastanza relativo se appunto il tutto viene ripagato da una buona competenza.
Mi lascia perplesso il fatto della detraibilità dato che oggi i materassi presidio medico non sono più equiparati a degli ausilii e quindi non è più necessario avere una determinata patologia per poter portare in detrazione un oggetto iscritto ai presidi medici, così come non è necessaria una richiesta medica né un'autocertificazione ma è sufficiente presentare la fattura dettagliata con la corretta dicitura e il numero di iscrizione del prodotto presso il ministero della salute.

C'è da dire che la detraibilità non deve essere un fattore preponderante nella scelta.

Effettivamente da quello che si legge proprio sul forum, Roma è un po' carente di rivenditori di qualità: capita spesso che gli utenti raccontino di esperienze raccapriccianti dove l'unico interesse è quello di chiudere la vendita.
Non saprei quindi indirizzarti da nessuno in particolare ma da quanto hai scritto il secondo rivenditore pare più preparato degli altri. Prova a rifare una visita da lui e senti se ha altri prodotti anche di marca da consigliarti.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: chi mi aiuta?

#3
Buonasera Batblack,
Prima di tutto grazie della risposta. In realtà anche il monomarca sembrava mi stesse facendo i conti in tasca e non ti nego che in entrambe i negozi la cosa mi ha dato non poco fastidio. a nessuno ho messo paletti sui prezzi, dei quali non ne ho proprio parlato se non alla fine, ma tutti comunque mi hanno proposto dei materassi a prezzi che neanche immaginavo. Io ero partito con un idea, che comunque non ho esternato di 1500 ma a quel prezzo non ci è arrivata neppure dorelan. Questo non significa che non sono contento di spendere meno, anzi!!! Ma tornando a noi, quindi mi confermi che nonostante soffra di mal di schiena, il molle insacchettate andrebbe bene, e non come mi ha detto la tizia di dorelan.
Sicuramente il 2 venditore é stato quello che mi ha convinto di più. É un multimarca, ma non capisco perché mi ha proposto il no brand. Tra l'altro vende: falomo, box mistral, simmons, bedding, sealy ed altre. Proverò a tornare da lui è chiederó di provare altro, o magari se mi da qualche info in più sul prodotto che mi ha proposto. Come ripeto é stato molto attento. Un'ultima cosa, che ne pensi della rete che mi ha proposto? Era una doppia campata con 3 traverse, una centrale e 2 intermedie ma senza regolatori di rigidità. É un opzione valida? Grazie ancora dell'aiuto

Re: chi mi aiuta?

#4
Concordo con quanto detto da Bat, dai più valore alla consulenza che non al marchio.
Il venditore FA la differenza.
mi ha fatto provare dei bultex, sconsigliandomeli per il prezzo
La domanda nasce spontanea: se li reputi fuori prezzo perché li hai nel tuo negozio??
Si presume che un venditore attento al mercato e che vuole tutelare i suoi clienti selezioni nel suo negozio, in base alla sua esperienza, le migliori proposte qualità/prezzo/prestazione attuali.
Vorrei andare in altri negozi e trovare un consulente competente che mi sappia consigliare, ma leggendo nei vari forum sembra difficile trovarlo a Roma.
Fatti una passeggiata a Orvieto.....in un ristorante in centro fanno una carbonara da Paura!! :wink:

E con l' occasione fai un salto da ErreciOrvieto.

Purtroppo anch'io non conosco personalmente altri negozi più vicini...
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: chi mi aiuta?

#5
Vabbé, a parte il prezzo mi ha detto anche che non li avrei trovati comodi per i miei gusti, e su quello aveva ragione. Per la mia sensazione, ci si sprofondata dentro, tanto é che nel tuo negozio, il materasso che mi è più piaciuto è stato un Morfeus Mistral che mi ha dato una buona sensazione.
Tornerò dal 2 venditore e cercherò di prendere più info possibili. P3er quanto riguarda le ieri la vedo dura, comunque grazie del consiglio.

Falomo o Bedding

#6
Salve,
dopo divere prove oggi ho provato questi 2 marchi che mi hanno dato una buona impressione.
Nello specifico ho provato:

Bedding King ad un prezzo poco sotto i 1000€
Bedding Golden poco sopra i 1200€
Falomo Balance Deluxe intorno ai 1300€

Stando tutti e 3 intorno alla stessa cifra c'è una marca migliore dell'altra o qualitativamente possono essere paragonabili?

P.S.
Sul dépliant Bedding vedo che c'è l'opzione Pillow top, ma di cosa si tratta?

Re: chi mi aiuta?

#7
Buonasera,
oggi ho girato altri negozi, ed a parte trovare solo dei VENDITORI e nulla più, sono riuscito a provare degli altri materassi e quelli che mi sono piaciuti di più sono stati:

Bedding King ad un prezzo poco sotto i 1000€
Bedding Golden poco sopra i 1200€
Falomo Balance Deluxe intorno ai 1300€

Purtroppo non so il Balance Deluxe che portanza avesse, ma a parte questo e visto che i materassi sono tutti intorno alla stessa cifra c'è una marca migliore dell'altra o qualitativamente possono essere paragonabili?

P.S.
Sul dépliant Bedding vedo che c'è l'opzione Pillow top, ma di cosa si tratta?

Re: chi mi aiuta?

#8
Ciao.
Premesso che concordo con i colleghi vorrei darti una chiave di lettura diversa, senza polemica, ma che rispecchia una mia convinzione maturata in anni di lettura del forum e di lavoro in negozio.
Il cliente anche inconsciamente condiziona il venditore ma soprattutto il suo modo di vedere le cose condiziona l'interpretazione che da alle parole dette dagli stessi.
Partiamo da un presupposto: le persone di corporatura robusta hanno bisogno, se vogliono prodotti in memory che gli diano vantaggia confronto di un materasso a molle, di prodotti alti.
Per capirci se una person di corporatura normale può valutare prosotti in memory da 1200€ che gli offrono vantaggi, soprattutto in termini di accoglienza, nei confronto di un molle, una persona corpulenta trova nelle molle una serie di vantaggi che un memory può dare solo oltre una certa cifra.
Attento, non dico che una persona leggera non possa comprare un molle da 1600 €, ma che una pesante se vuole prendere un memory che valga per lui come un molle, pur con caratteristiche differenti, deve andare più in alto perchè a 1300 si troverà sempre meglio su un molle.
È ovvio che certi venditori, a mio avviso sbagliando, sfruttano la moda del memory e preferiscono offrire prodotti duri perchè poco performanti a 1000€ così accontentano il cliente piuttosto che dirgli "a quella cifra si compri un molle"
Poi mi pare chiaro che nella tua città ci sia paura di proporre prodotti alti, almeno da parte dia alcuni mi pare evidente, forse proprio anche a causa della difficoltà che certi venditori hanno a fare certi discorsi.
Bultex ha prodotti di alto sostegno e te lo possono confermare i colleghi, a partire dai vari full bultex tipo astro, artic e inside che sono complessi da proporre perchè devi spiegare il fatto che il memory è interno al amterasso e non superficiale (proprio per evitare quella sensazione di avvolgenza che tu non hai amato), come ci sono prodotti di fascia media e alta come slam e elements che a mio avviso sono adatti a persone come te.
Non se tu questi hai vuto modo di provarli.
Certo se ti hanno fatto provare un surf o un sunny che per te sono poco adatti. :roll:
Anche qui poi bisogna dare una spiegazione in merito alla rigidità e alla sensazione di rigidità, che sono due cose diverse.
La rigidità è quella reale, la sensazione è quanto un materasso ti pare rigido e non corrisponde alla rigidità reale perchè è infleunzata dall'ergonomia.
Più un materasso segue le forme del corpo, quindi più è corretto, più appare morbido anche se non lo è.
E visto che le persone tendono a valutare i materassi solo per il grado di rigidità perchè non conoscono gli altri parametri e non gli viene insegnato, dal venditore, a valutarli, capisci quanto è facile cadere in errore.
Il mistral che hai provato, se non ricordo male perchè l'ho visto una volta tempo fa, è un materasso in meory che poco si adatta al corpo e quindi potrebbe apparire adatto ad una prrsona pesante che giistamente cerca anche il sostegno ma a quel punto perchè non prendere un molle che da anche altri vantaggi a partitá, come minimo di ergonomia?
A questo punto, giusto per rimanere sul venditore che hai visitato che forse dovrebbe rivedere alcuni aspetti della sua proposta, hai provato un epeda.
Quale?
Perchè Epeda fa materassi con 7 sistemi di molle molto diversi tra loro e con diversi tipi di fodere, che non sono solo un fattore estetico ma possono modificare molto il comfort del materasso.
Capisci che se te ne ha fatto provare uno forse non ha ben interpretato il suo ruolo.
Concordo quindi sul fatto che devi affidarti a chi ha fatto bene il suo lavoro e ti ho scritto quanto sopra solo, come ho detto, per farti meglio capire un possibile percorso di scelta del prodotto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: chi mi aiuta?

#9
Buongiorno Materassi Ferrara,
grazie della risposta.
Io fortunatamente ho smesso di avere a che fare col pubblico molto tempo fa, perchè so bene quanto è difficile, tuttavia ho a che fare giornalmente con clienti che comunque direttamente o indirettamente mi chiedono consigli/soluzioni nel mio campo lavorativo (sono un informatico). Io non faccio i conti in tasca a nessuno. Io propongo, secondo le loro esigenze, la soluzione migliore per loro. Poi se qualcuno mi chiede qualcosa mettendo dei paletti sul prezzo, posso rispondere, non si può fare, oppure dire che con quella cifra prende delle alternative più o meno valide, comunque in prima battuta, vado a consigliare la soluzione migliore che non sempre è quella che costa di più.
Se io vado in un negozio e dico: Mi serve un materasso matrimoniale, ho mal di schiena, ho fatto trattamenti osteopatici, ora sto facendo fisioterapia ma non riesco a risolvere il problema. Da ciò sono giunto da solo alla conclusione (nonostante l'ortopedico mi ha detto che il materasso non c'entra nulla), che probabilmente io sul mio attuale materasso non riesco a scaricare, oltretutto su questo materasso non riesco a stare supino. Un professionista, secondo me dovrebbe propormi quelli che secondo lui sono dei buoni prodotti, indifferentemente dal prezzo, anche perchè, quando entro in un negozio io non dico: voglio spendere TOT. Io gli dico dammi un ottimo prodotto. Il compito del consulente dovrebbe essere quello di farmi provare i materassi, capire quali sono i modelli che più mi fanno sentirebene, ma che soprattutto sono adatti alla mia corporatura ed al mio problema.
Io dalle prove fatte, posso dirti che quelli su cui mi sono trovato meglio sono i molle insacchettate.
Purtroppo a Roma, esiste un solo distributore Bultex/epeda ed è quello in cui sono stato, pertanto dovrò direzionarmi su altri marchi.Oltretutto, finora ho trovato solo Venditori, se non in un caso, ma anche qui, nonostante la sua attenzione, non so perchè mi ha proposto il suo no-name, nonostante avesse ance marchi conosciuti (bedding, falomo, ed altri). Ieri sono stato in altri negozi ed ho visto che i modelli Bedding King e Golden ed il Falomo Balance Deluxe sono quelli che mi hanno fatto sentire più a mio agio. Probabilmente mi indirizzerò su negozi che vendono questi marchi nella speranza di trovare un buon consulente. purtroppo non conoscendo le marche, si possono paragonare Falomo con Bedding o ce n'è una migliore dell'altra?

Re: chi mi aiuta?

#10
Pianeta Letto Via Carlo Citerni 24/26 qui trovi un vero professionista.....ora tutti penseranno a me....credo che da solo capirai che non servono smentite....tra l'altro vi è anche un conflitto d'interessi molto palese....perché dispone dei materassi secilflex....che da sempre hanno associato a me....come proprietaria....anche in questo caso poche parole....da solo giudicherai se parliamo di un professionista....oppure di un venditore...per di più tendenzioso a spingerti secilflex....ti aspetto in negozio....ah oddio mi sono tradita....adesso tutti sanno dove cercarmi...aiutooooo...farò come Harry Potter utilizzerò il mantello per non farmi vedere....bacioni la vostra Paoletta!!! 8) 8) 8)
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: chi mi aiuta?

#11
:D :D :D :D Grazie.
Andro di sicuro a trovarlo (o a trovarti, tanto per alimentare ancora di più la diatriba) :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte tutto, grazie davvero. Essendo anche tu di Roma sai bene com'è diffiicle qualcuno che veramente sappia consigliarti. Io ho visitato 6 negozi e solo 1 mi ha dato l'impressione di essere un consulente e non un semplice venditore.
Grazie ancora.
Appena posso andrò a visitare il negozio da te indicato, anche se un pò fuori zona e ti farò sapere.

P.S.
Forza ROMA!!!! :lol: :lol: :lol:

Re: chi mi aiuta?

#12
Capisco il tuo discorso e condivido quanto dici.
Come ho detto il venditore non ha a mio parere fatto bene il suo mestiere.
Il mio era solo un punto di ragionamento e niente piu.
:wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: chi mi aiuta?

#13
Condivido quanto espresso da Materassi Ferrara. Vai anche a vedere il negozio suggerito da Paoletta: se quando parla mette meno puntini di sospensione di quando scrive potrebbe essere un valido aiuto :D
Tra l'altro, battute a parte, i prodotti Secilflex sono di buona qualità e comunque, alle strette, puoi sempre virare sui Dorelan che dal sito di Pianeta Letto sembrerebbe essere un'altra marca trattata.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Falomo o Bedding

#14
l' opzione pillow top indica la sfoderabilità del top da ambo il lati anziché il solo lato in memory.
A livello di comfort non cambia niente fra le due versioni.

Presupponendo che siano di pari qualità...quale ti è piaciuto di più?
Fra i tre modelli ci sono alcune caratteristiche di comfort che vanno più incontro alle tue esigenze?
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Falomo o Bedding

#15
Leonard ha scritto:l' opzione pillow top indica la sfoderabilità del top da ambo il lati anziché il solo lato in memory.
A livello di comfort non cambia niente fra le due versioni.
ok grazie.
Presupponendo che siano di pari qualità...quale ti è piaciuto di più?
Fra i tre modelli ci sono alcune caratteristiche di comfort che vanno più incontro alle tue esigenze?
in realtà mi piacciono tutti e 3. Ora vorrei trovarli magari allo stesso negozio per fare la prova immediata dal momento che i bedding li ho provati in un negozio ed il falomo in un altro. Dal momento che il prezzo più o meno è lo stesso, ammesso che li trovassi comodi alla stessa maniera, a livello di qualità sono equivalenti?
Che rete mi consigliate per uno di questi materassi?