La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per acquisto materasso+rete matrimoniale

#1
Un saluto a tutti,
Mi accingo ad acquistare materasso e rete matrimoniali per la casa in cui mi trasferirò a breve con la mia ragazza.
Io ho 27 anni, sono alto 1,75 m, peso 70 kg e dormo di solito in una posizione intermedia tra prono e sul fianco, altrimenti sul fianco; lei ha 28 anni, è alta 1,70 m, pesa 58 kg e dorme prevalentemente sul fianco.

Ci stiamo informando sulle varie differenze tra lattice, memory foam e molle ed abbiamo provato di persona un paio di modelli Ikea (scomodi; provati giusto per avere un termine di paragone) e Dorelan. Di quest'ultimo produttore abbiamo provato tre modelli: due in memory foam da 1200€ e 1600€ e uno in molle+memory foam da 1400-1500€ (purtroppo non ricordo i nomi, forse mi saprete aiutare a ricordare). Tutti e tre i Dorelan ci sono parsi "comodi" in maniera sostanzialmente sovrapponibile e non siamo stati in grado di apprezzare le differenze.
La prima domanda è: cosa è importante valutare per capire il materasso più idoneo per noi? Quali sono le differenze pratiche tra i diversi materiali? Come si abbinano reti e materassi?

Poiché abbiamo molte altre spese concomitanti, il nostro budget sarebbe limitato a circa 1000€ per materasso e rete. Per questo motivo la seconda domanda è: nel nostro range di prezzo medio-basso, come possiamo investire al meglio i nostri soldi?

Ringrazio in anticipo e attendo le vostre risposte
Andrea

Re: Consigli per acquisto materasso+rete matrimoniale

#2
Sinceramente non capisco il tuo modus operandi.

Sei andato a provare uno dei marchi peggiori in fatto di materassi, con costi conseguenti poi uno dei migliori ma senza grande attenzione notando però che la cifra per un materassi di qualità si aggira tra i 1200 e i 1600 euro, poi vieni sul forum è poni un budget di 1000 euro per materasso e rete :shock: :shock: :shock:

Se non vuoi spendere piu di 1000 euro le soluzioni sono due a mio parere.

1- Ti accontenti di un buon materasso a molle tradizionali, magari con fodera in memory e una rete a doghe decente.
2- Cerchi prodotti da esposizione di qualità superiore e contratti sul prezzo con il rivenditore.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Consigli per acquisto materasso+rete matrimoniale

#3
Innanzitutto grazie per la risposta.
L'informazione principale che cerco sul forum è cosa si valuta quando si sceglie il materasso. Come scrivevo nel primo messaggio, non sono riuscito a cogliere le differenze tra i diversi materassi Dorelan. La prova da Ikea l'abbiamo fatta perché siamo andati lì per altri mobili e, non avendo capito le differenze tra i materassi migliori, volevamo almeno capire la differenza tra materasso buono e materasso scarso. E pur avendo notato che i primi erano comodi e i secondi scomodi, non sono certo sicuro di aver capito in base a che cosa.

Prima di tornare a girare per negozi continuando a non capire cosa cerco, vorrei poter provare i diversi modelli in maniera più consapevole.