La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio rete e materasso

#1
Buongiorno a tutti.

Mi servirebbe gentilmente un vostro consiglio.
Attualmente io e mia moglie ( io 177x80 lei 165x 56) dormiamo su un falomo armonia H3 ( dal 2009) che poggia su una rete basica a doghe senza regolazioni con struttura in metallo ( per capirci quella fornita con il letto); guanciale falomo in memory.
Ultimamente non mi trovo più bene sarà anche forse causa di due ernie lombari che ho scoperto di avere da qualche mese ma che probabilmente ci sono da anni: mi sveglio la mattina tutto indolenzito forse anche perché ho cambiato per forza posizione nel dormire, ora di lato o supino mentre ho sempre dormito a pancia in giù ma mi è stato sconsigliato.
Volevo capire se cambiando rete e mettendone una migliore si possono avere dei miglioramenti nel rendimento del materasso o se questo dopo 8 anni ( e 2 di salti di mia figlia) sia giunto al capolinea.
Ho provato a dormire nella cameretta di mia figlia, rete a doghe normalissima (sempre struttura in metallo) e materasso Falomo golf e mi pare vada meglio ma comunque non soddisfacente.
Ringrazio anticipatamente per i consigli

Re: Consiglio rete e materasso

#2
ciao.
Nel tuo scritto sollevi diversi temi a cui provo a dare una risposta
armonia H3 ( dal 2009)
forse anche perché ho cambiato per forza posizione nel dormire, ora di lato o supino mentre ho sempre dormito a pancia in giù ma mi è stato sconsigliato.
a mio avviso all'epoca sei incorso in un errore classico. Pensando che per te fosse normale dormire a pancia in giù hai scelto il materasso che ti permettesse di mantenere questa posizione e ovviamente sei andato verso un prodotto molto sostenuto (troppo per te). questo non ti ha permesso di cambiare la posizione e quindi tu hai sempre dormito in una posizione scorretta.
Se all'epoca qualcuno ti avesse spiegato che molto spesso chi dorme a pancia giù lo fa perchè non ha un materasso corretto che gli permette di dormire sul fianco e che probabilmente scegliendo il materasso su parametri di scelta differenti avresti assunto una posizione più corretta e meno dannosa forse avresti scelto diversamente.
Se un materasso è troppo rigido o poco ergonomico, o entrambe le cose, se ci si mette sul fianco si sente molta pressione sulla spalla e sull'anca (quindi con la sensazione di braccio addormentato o formicolio e zona lombare dolente).
In particolare la pressione sulla spalla porta a togliere la stessa dalla posizione dolente e si finisce a pancia in giù.

Ovviamente adesso che sei costretto a fare questo ti rendi conto dei limiti del tuo materasso.
Volevo capire se cambiando rete e mettendone una migliore si possono avere dei miglioramenti nel rendimento del materasso o se questo dopo 8 anni ( e 2 di salti di mia figlia) sia giunto al capolinea.
le reti dei letti non sono quasi mai di qualità, soprattutto se nessuno si è preccupato di sceglierla di qualità, ma anche se fosse a pezzi, cosa da verificare prima di cambiare materasso, non è cambiando quella che cambi la prestazione del tuo sistema letto.
Ho provato a dormire nella cameretta di mia figlia, rete a doghe normalissima (sempre struttura in metallo) e materasso Falomo golf e mi pare vada meglio ma comunque non soddisfacente.
il golf è un materasso che va nella giusta direzione, pur essendo molto molto limitato per un adulto e te ne sei reso conto. la differenza non è nella rete perchè tu dormi sul materasso.

Se provi a distenderti sul tuo materasso sul fianco noterai una pressione sulla spalla molto superiore a quella che hai sul golf perchè quest'ultimo ti accoglie meglio e da lì parte tutto.
Vai da un bravo rivenditore multimarca, magari guarda su http://www.assobed.it se hai qualcuno vicino, spiegagli i tuoi problemi e fatti consigliare qualche prodotto.
Provali con calma sul fianco e supino e cerca di capire le sensazioni e dove ti senti più rilassato.
Vedrai che scoprirai un mondo diverso :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio rete e materasso

#3
Come dici tu nessuno mi ha dato tali spiegazioni...in verità ho dormito a pancia in giù per 40 anni perché in altre posizioni non riuscivo ad addormentarmi...
In ogni caso il falomo armonia non mi par eccessivamente rigido, ieri ho provato karat h2 e mi pareva più sostenuto...poi a distanza è difficile fare confronti.
Sul mio marito pare di avvertire una sensazione di galleggiamen/ondeggiamento..

Ho provato Tempur original traditional e colui tutti 21... sensazione particolare, la migliore sul cloud dove mi parevano persino attenuati dolori alla schiena contrariamente agli altri 2 modelli...poi sono stato disteso 3 minuti magari alla lunga cambia rivelandosi troppo accogliente.

Leggendo i forum mi incuriosiscono i Bultex.

Se devo cambiare cambio tutto, per quello chiedevo l'indicazione di una rete di buoa/ ottima qualità

Re: Consiglio rete e materasso

#4
In ogni caso il falomo armonia non mi par eccessivamente rigido, ieri ho provato karat h2 e mi pareva più sostenuto...poi a distanza è difficile fare confronti.
Francamente ricordarsi esattamente un materasso di 9 anni fa non è facile.
l'armonia se non ricordo male, ma non lo trattavo e quindi facile che sbagli, era un materasso a molle indipendenti con un doppio strato di molle presente sul catalogo che all'epoca usavano i mobilieri ed era piuttosto duro perchè nella versione h3 aveva persino il feltro sopra le molle.
Poi magari ricordo una versione precedente o successiva, collocare nel tempo a distanza di anni non è facile.
Il karat h2 non lo conosco e quindi il confronto non te lo posso fare.

comunque valuta di ripartire da capo tenendo conto di quanto ti ho detto.

p.s. la rete dipende anche dal materasso che scegli. non pensare che mettere una rete di prestazioni eccezionali sotto un materasso altrettanto eccezionale si fa la cosa migliore. la rete non ha una prestazione assoluta ma relativa al materasso con cui è utilizzata
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio rete e materasso

#7
Michelef ha scritto:ieri ho provato karat h2 e mi pareva più sostenuto
Ciao, il Karat H2 è in realtà un materasso molto ergonomico considerando che è un materasso a molle. Che versione hai provato? Forse il De Luxe, quello col memory? In tal caso l'impatto immediato sul memory potrebbe apparire sostenuto a causa del minor effetto molleggiante rispetto alle altre versioni. Ma definirlo rigido mi pare comunque eccessivo.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio rete e materasso

#9
Ah..ok..
L'Armonia non lo conosco perché all'epoca non trattavo ancora Falomo, quindi non ho riferimenti. Se cerchi un prodotto accogliente a molle prova il Karat sempre H2 ma in versione lana/cotone oppure ipoallergenico; anche il Balance H2 sempre lana/cotone o ipoallergenico è un materasso molto comodo e di fascia di prezzo più bassa. Così potrai valutare due proposte anche a livello economico.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;