La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#1
Ciao a tutti girovagando in rete mi sono imbattuto in questo forum.

Scrivo solo per il fatto che su 20 post vedo sempre Dorelan in prima linea.
Che dire!! Dalla mia posso dare solo un opinione STRETTAMENTE personale.

Ho acquistato un Dorelan che tanto decantato, Modello nube (su Misura) sono alto 1.92
Prezzo circa 1.300 scontato (fuori misura)
Mi arriva; prima nota dolente, non è un unica lastra ma 10cm attaccati con colla o cosa del genere.
(ci rimango molto male, ma dicono che le lastre nascono da 2.00mt .....il fuori misura si fa cosi

Sin dall'inizio ho sempre avuto problemi con questo materasso....stavo sempre in buca...nella parte memory in particolare.
Dopo un anno chiedo la sostituzione, con il venditore gentile che accetta e ammette.
Dopo un altro anno stessa cosa.
Dopo altri 2 anni stessa cosa...
Inutile dire le chiamate che ho fatto e i tempi di attesa.

Dorelan non si è degnata neanche di capire il motivo di tali sostituzioni, anche se l'ho contattata direttamente neanche mi ha risposto.
COMPLIMENTI

Chiedo a voi, tutto questo è normale?
Questo è marchio di qualità?
Questo è servizio clienti?
Questo è il modo di trattare un cliente che acquista da loro?

Per me NOO

A questo punto chiedo consiglio per altra marca budget 800 euro e fosse meno ancora meglio
No fuori misura mi accontento del 2.00mt
Mi piace una cosa rigida..
Alto 1.92 peso 85kg
Moglie alta 1.65
peso 50kg

Grazie a chi vuole darmi un consiglio
Live Women

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#3
Premetto che non sono un rivenditore, ma un semplice consumatore che per diverse ragioni ha dovuto aver a che fare col mondo dei materassi, che possiedo un materasso di un'altra marca e un semplice cuscino dorelan, che ho solo provato in negozio alcuni materassi dorelan.
Mi sembra di aver capito che ti hanno sostituito il materasso ben due volte, sbaglio?
tonyrm ha scritto: Mi arriva; prima nota dolente, non è un unica lastra ma 10cm attaccati con colla o cosa del genere.
(ci rimango molto male, ma dicono che le lastre nascono da 2.00mt .....il fuori misura si fa cosi
Questa affermazione è totalmente priva di senso. Qualsiasi materasso in espanso (dai più scarsi a quelli più performanti) è composto da diverse lastre che differiscono per densità, altezze, intagli e tecnologie per assicurare il giusto mix fra sostegno ed ergonomia.
tonyrm ha scritto: Sin dall'inizio ho sempre avuto problemi con questo materasso....stavo sempre in buca...nella parte memory in particolare.
Dopo un anno chiedo la sostituzione, con il venditore gentile che accetta e ammette.
Dopo un altro anno stessa cosa.
Dopo altri 2 anni stessa cosa...
Inutile dire le chiamate che ho fatto e i tempi di attesa.
Sull'altissima qualità di dorelan non ci sono dubbi.
Quanto hai detto fa supporre che o hai una rete inadeguata oppure che il nube è un modello che non si adatta alla tue caratteristiche antropometriche (in tal caso è responsabilità del rivenditore). In entrambi i casi l'azienda non centra nulla.
La qualità e la tipologia di una rete non è un elemento marginale, ma è fondamentale. La rete deve essere adeguata al materasso e le doghe (sia da 68mm sia da 38mm) devono essere ben curvate verso l'alto con la giusta tensione altrimenti è inevitabile che il materasso venga stressato maggiormente con un prococe sfondamento nelle zone più esposte al peso (bacino). E se la rete fosse sbagliata, è solo colpa tua.
Quindi la domanda è d'obbligo: su quale rete avete usato i nube in questi anni?

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#4
joyful ha scritto:Premetto che non sono un rivenditore, ma un semplice consumatore che per diverse ragioni ha dovuto aver a che fare col mondo dei materassi, che possiedo un materasso di un'altra marca e un semplice cuscino dorelan, che ho solo provato in negozio alcuni materassi dorelan.
Mi sembra di aver capito che ti hanno sostituito il materasso ben due volte, sbaglio?
Sostituito 2 volte
joyful ha scritto: Questa affermazione è totalmente priva di senso. Qualsiasi materasso in espanso (dai più scarsi a quelli più performanti) è composto da diverse lastre che differiscono per densità, altezze, intagli e tecnologie per assicurare il giusto mix fra sostegno ed ergonomia.
Per lastra non intende STRADI diversi, ma la lunghezza delle stessa...come detto è un fuori misura.

joyful ha scritto:Sull'altissima qualità di dorelan non ci sono dubbi.
Quanto hai detto fa supporre che o hai una rete inadeguata oppure che il nube è un modello che non si adatta alla tue caratteristiche antropometriche (in tal caso è responsabilità del rivenditore). In entrambi i casi l'azienda non centra nulla.
L'azienda è chiamata in causa quando un cliente per ben 2 volte chiede una sostituzione o contatto con la stessa...ma questa è inesistente e fa finta di nulla.
joyful ha scritto:La qualità e la tipologia di una rete non è un elemento marginale, ma è fondamentale. La rete deve essere adeguata al materasso e le doghe (sia da 68mm sia da 38mm) devono essere ben curvate verso l'alto con la giusta tensione altrimenti è inevitabile che il materasso venga stressato maggiormente con un prococe sfondamento nelle zone più esposte al peso (bacino).
Quindi la domanda è d'obbligo: su quale rete avete usato i nube in questi anni?
joyful ha scritto:E se la rete fosse sbagliata, è solo colpa tua.
Colpa mia...e che dovevo fare? Come faccio a saperlo? un affermazione troppo forte

Io non vendo materassi ma sono un semplice cliente che si affida ad rivenditore...non posso sapere se la rete è inadeguata in quanto venduta dallo stesso..
Cmq ho questa rete fuori misura..tutta in legno ma piana con doghe diritte .........
Immagine
Live Women

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#6
professione riposo ha scritto:Il materasso ti ha sempre fatto difetto per colpa del piano d'appoggio non idoneo ai materassi in espanso.

Il rivenditore non sa fare tanto bene il suo lavoro.

Dorelan in questo caso non c'entra nulla, la tua critica dovrebbe fermarsi al rivenditore.

Grazie della tua opinione..
Ribadisco di chiamare in causa Dorelan ...
Primo, perchè non informa il rivenditore (anche se la zappa è lui)
Secondo, un cliente che contatta la casa madre, questa deve rispondere, in questo caso se avesse risposto, io forse avrei risolto il mio problema, bastava mi chiedesse informazioni basilari tra cui il tipo di RETE usata dopo 3 materassi non ti sei chiesta il motivo?

Per me entrambi colpevoli.
Live Women

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#8
Buonasera tonyrm.
Innanzitutto chiedo venia se sono sembrato scortese, non volevo fare polemica.
Ad ogni modo dalla foto che hai postato, se hai davvero quella rete, la situazione è chiarissima.
Quella rete fa orrore!!!! E' come se fosse una tavola di legno forata. Non è composta da legno apposito per una rete performante, le doghe sono piatte anziché curvate in alto, zero elasticità, zero qualità. Soprattutto tu molto più di tua moglie hai un peso molto importante, seppur abbastanza distribuito. Con quella rete significa cominare un disastro e difatti lo hai sfondato ben 3 volte!!!.

Se quella rete te l'ha venduta il rivenditore, questa è sua responsabilità molto grave.
Se tu possedevi già in partenza la rete e il rivenditore non si è informato, trovo sia anche sua responsabilità perché è onere di un buon rivenditore verificare questi fattori che sono importanti tanto quanto la scelta del materasso. Sappi che tu puoi comprare anche il materasso più performante del mondo, ma se lo appoggi su un supporto totalmente inadeguato, il materasso ti sembrerà scarsissimo esattamente come a te sembra il nube.
Se non si è informato nemmeno dopo averlo sostituito la prima volta, per me ha delle responsabilità perché, quando un sistema letto non funziona,la prima verifica di rito da effettuare riguarda proprio la rete.
Se quella rete l'hai comprata tu, bé scusa se te lo dico un filo di responsabilità ce l'hai anche tu, fermo restando che un rivenditore ha l'onere di fornire tutte le informazioni necessarie per tutelare un acquisto. Ma possibile che in quattro anni tu abbia mai fatto un banalissima verifica su internet? Avresti trovato diverse discussioni su questo e altri forum o articoli di blog che ti avrebbero dato le delucidazioni necessarie e quest'ora ti godresti il tuo Nube che è un grandissimo materasso. Possibile che in questi anni il dubbio non ti abbia nemmeno sfiorato?

Io ti capisco come ci sente ad aver sperperato tanti soldi per un acquisto che non ci soddisfa, tradisce le attese e ci procura malessere al risveglio. C'è stato un periodo in cui attribuivo anche al materasso/rete tutte le responsabilità e invece materasso e rete erano ottimi e le cause erano altrove.
Permettimi infine di aggiungere una cosa. Se facessi una breve ricerca, scopriresti casi di utenti scontenti che hanno comprato altri prodotti che erano abbinati a reti sbagliate, che erano troppo sostenuti, ecc. Ci sono aziende che per sostituirti una volta un materasso, ti fanno passare mille peripezie. A te invece lo hanno sostituito DUE VOLTE!!!!!!! Cioè è come se ti avessero dato a credito 3500-4000 euro, nonostante i prodotti non presentassero (quasi certamente) nessun difetto oggettivo.
Come puoi pretendere che dorelan debba accollarsi una terza volta una responsabilità che è oggettivamente NON ha? Io non so che lavoro tu faccia, ma sono pronto a scommettere che non ti piacerebbe pagare sistematicamente per dei danni causato dal cliente e non da te. Prenditela soprattutto col rivenditore e pochinoino anche con te stesso per essere stato poco rigoroso. Dorelan, per me, non solo non centra nulla, ma c'ha fatto anche una figura dignitosa. Stai pur certo che se fosse successo con altre aziende, non te lo avrebbero sostituito nemmeno una volta considerando la rete pessimaterrificante col quale hai usato il nube. E stai pur certo (x2) che se compri un altro materasso in espanso o con le molle insacchettate e lo metti su quella rete, fra un anno sarai di nuovo punto e capo.

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#9
Grazie di nuovo del tuo intervento..
Ma quello che posso dire è:
Ho preso rete (solo rete 200 e passa euro) e materasso nuovo da un noto centro materassi a Roma ha ben 4 punti vendita.
Rete e materasso consigliati da lui.
Un cliente si affida al rivenditore, in questi casi, vai in un negozio proprio per questo motivo.
Non Tutti si mettono a fare ricerche in rete (in questo caso neanche io)
Non potevo certo pensare che la rete fosse inadeguata, anche perché quando veniva a prenderlo per la sostituzione, la rete stava li.
Ma voi credete che Dorelan è all'oscuro di tutto e lui si è accollato per 2 volte il costo materasso..
Secondo me no.
Anche perché ora che mi ricordo, mi diceva che doveva essere verificato da un tecnico Dorelan
( se non vado errato è venuto anche a casa mia 1 volta)
Qui mi sembrano più aziende responsabili. Rivenditore e Dorelan

Certo dopo quello che ho passato è difficile affidarmi di nuovo a Dorelan
(anche se forse in questo non è il colpevole principale)

Il motivo è che forse certa gente farebbe meglio a cambiare mestiere.
Grazie a tutti.

Mi date un link per il tipo di rete adatta....credete che ormai è troppo tardi sostituirla?

Grazie ancora
Live Women

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#11
joyful ha scritto: Se quella rete l'hai comprata tu,
Qui intendevo dire se l'avevi comprati AUTONOMAMENTE, ma non è questo il caso.
E' assurdo che il rivenditore ti abbia venduto una rete così scarsa ed è altrettanto assurdo che nemmeno il tecnico se ne sia reso conto, nel caso fosse venuto a casa tua.
tonyrm ha scritto: Ma voi credete che Dorelan è all'oscuro di tutto e lui si è accollato per 2 volte il costo materasso..
Secondo me no.
DI solito il cliente viene tenuto all'oscuro di rapporti e qualsiasi accordo sull'accollamento delle sotituzioni rimangono fra rivenditore e azienda.
Io comunque cambierei rivenditore visto la rete che ti ha venuto.
Capisco che possa essere difficile dare di nuovo fiducia a dorelan, ma la qualità dei loro prodotti è indubbia.
tonyrm ha scritto: Mi date un link per il tipo di rete adatta....credete che ormai è troppo tardi sostituirla?
Qui lascio la parola agli esperti.
Ti consiglio o di aprire una nuova discussione oppure fare una ricerca su questo e altri forum. Il nube è un materasso molto venduto quindi potrai trovare altre discussioni in cui si dice se è meglio abbinarlo ad una rete da 14 doghe da 68mm oppure una rete ergonomica da 26 doghe da 38mm.
Piuttosto si potrebbe discutere se il nube sia un modello che fa per voi. Che io sappia il nube è un materasso molto accogliente. Per tua moglie potrebbe essere perfetto, per te invece con un peso comunque importante io ho i miei dubbi.
Però ripeto, è molto più attendibile l'opinione di un professionista che conosce bene il prodotto

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#12
Dorelan ha una grossa parte di responsabilità almeno per 2 motivi:
1) Non forma adeguatamente i propri rivenditori;
2) Ha sostituito il materasso per ben 2 volte senza chiedersi che tipo di rete ci fosse sotto. Evidentemente i materassi gli costano talmente poco da potersi permettere di fare sostituzioni senza le dovute verifiche.

Re: MATERASSO CONSIGLIO ----NO DORELAN GRAZIE---

#13
Dorelan può fare formazione fin che vuoi, ma le dinamiche di una vendita variano costantemente, quindi non è semplice formare un rivenditore per qualsiasi evenienza, in secondo caso molti rivenditori non vanno ai corsi di formazione perche si sentono già sufficentemente preparati e questi sono i risultati.

Anche per quanto riguarda il fatto della sostituzione non vedo che colpe possa avere dorelan dopo che per ben 2 volte ha sostituito il prodotto senza battere ciglio, magari per una cortesia nei confronti tuoi e del suo rivenditore, anche perche magari il rivenditore sentendosi in colpa per averti consigliato molto male, non ha specificato a dorelan il tipo di piano d'appoggio, sbagliato, che ti ha venduto.
Ifam ha scritto: Evidentemente i materassi gli costano talmente poco da potersi permettere di fare sostituzioni senza le dovute verifiche.
Questa affermazione è veramente fuori luogo, tu non puoi sapere cosa costa a dorelan un materasso, gli studi che ci sono dietro, la sua promozione e distribuzione ecc ecc ecc.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…