La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dividere materasso

#1
Ciao a tutti,
Ho un materasso matrimoniale a molle insacchettate praticamente nuovo, mio marito lo trova comodissimo...io lo odio!
Per me è troppo molle, dormo malissimo e ho sempre il mal di schiena. Ora, l'alternativa più semplice sarebbe quella di cambiarlo ma sinceramente mi spiace buttare una cosa nuova. Un buon materassaio potrebbe tagliarlo facendone due singoli?

Re: Dividere materasso

#2
Te lo sconsiglio caldamente :roll:

Da quanto tempo avete il materasso nuovo ? Perche ad alcune persone può bastare una notte per abituarsi, ad un'altra anche un mese :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Dividere materasso

#3
Intanto grazie della risposta!
Il materasso lo abbiamo da qualche anno e in effetti a me non è mai andato a genio, ma ora proprio non lo reggo più. Ho dormito su un materasso duro al mare per 15 giorni e mi è sembrato il paradiso...mio marito si svegliava distrutto con il mal di schiena

Re: Dividere materasso

#4
Se era un espanso/memory era fattibile. Una molla insacchettata è impossibile e anche se uno si cimentasse
nell' impresa la spesa si avvicinerebbe al prezzo di due materassi nuovi.
Se è sfoderabile puoi salvare la fodera e acquistare solo le 2 lastre interne.

Poi senti chi te l'ha venduto…conoscendo meglio il prodotto può esserti un po' più di aiuto
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Dividere materasso

#5
Ok, allora visto che il materasso non si può dividere dovremo cercare due materassi da affiancare.
Io istintivamente andrei su una lastra in pietra :D ...ma ho letto molte discussioni sul forum e ho capito che sarebbe dannosa per la mia schiena.
Sul materasso attuale sento accentuare il dolore lombare (che purtroppo è mio fedele compagno di vita, un materasso adatto potrà forse attenuare ma non farmelo dimenticare): in posizione supina sento il sedere sprofondare e la curva lombare accentuarsi, con conseguente aumento del dolore. Se dormo sul fianco mi sveglio con le spalle a pezzi, quindi passo le notti a cambiare posizione. Mi trovo abbastanza comoda sul materasso di mio figlio che è un falomo in acquatech.
Per inFo sono alta 170 cm x 62 kg

Re: Dividere materasso

#6
ciao.
Premesso che esistono diverse soluzioni che possono permettere a te e a tuo marito di dormire su due strutture diverse ma con la stessa estetica (materassi con la stessa fodera ma struttura interna differente oppure fodera matrimoniale con 2 lastre separate e diverse) io non mi concentrerei sulla rigidità del prodotto.
I prodotti in acquatec non sono di norma molto sostenuti, anche se alcuni vengono fatti in diversi gradi di rigidità e sono prodotti ergonomici.
Il sedere che affonda serve proprio a sostenerti la zona lombare, se il sedere non affondasse tu dovresti piegare la schiena verso il materasso per appoggiarla (prova ad appoggiarti con la schiena ad un muro e vedrai che se la tieni dritta nella zona dei reni puoi passare con una mano e per appoggiarla la devi curvare completamente).
Questa, che si chiama ergonomia, è anche quella che quando sei sul fianco permette al materasso di accogliere la spalla e l'anca in modo da farti appoggiare sempre la zona renale senza curvare la schiena.
I materassi in acquatec sono senza molle e il loro comportamente va nella direzione che ti ho descritto.
Magari parti da lì, provando bene ogni materasso nelle diverse posizioni.
Purtroppo se hai ad esempio una iperlordosi il materasso corretto per tanti potrebbe essere sbagliato per te e quindi è necessario provare, confrontare e capire :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dividere materasso

#7
Materassi FERRARA ha scritto: Il sedere che affonda serve proprio a sostenerti la zona lombare, se il sedere non affondasse tu dovresti piegare la schiena verso il materasso per appoggiarla (prova ad appoggiarti con la schiena ad un muro e vedrai che se la tieni dritta nella zona dei reni puoi passare con una mano e per appoggiarla la devi curvare completamente).
Questa, che si chiama ergonomia, è anche quella che quando sei sul fianco permette al materasso di accogliere la spalla e l'anca in modo da farti appoggiare sempre la zona renale senza curvare la
Mi rendo conto che può sembrare assurdo ma per me è molto rilassante sdraiarsi sul pavimento con le gambe dritte in verticale contro il muro e far completamente appiattire la curva lombare, l'esatto contrario dell'ergonomia. Ovvio che non posso dormire in questa posizione ma vorrei qualcosa che contrastasse la curva lombare

Re: Dividere materasso

#8
Torno per aggiornare l'argomento. Siamo andati in un negozio della nostra città e abbiamo provato diverse soluzioni, dalla lastra di marmo di mia richiesta al tempur...poi il negoziante ci ha offerto la possibilità di una prova a domicilio, ci ha ftto scegliere due materassi da ci cominciare e c'è li ha laciati in prova per una settimana. I primi due sono stati "ideare dinamico" per me e sirio dual DNA per mio marito (molle insacchettate versione hard con strato di memory e molte possibilità di personalizzazone. Ora abbiamo in prova falomo evo memory e sirio in versione soft.
Per quanto mi riguarda ideare dinamico non è male ma mi faceva formicolare le braccia mentre con il falomo ho dormito davvero bene!!!

Re: Dividere materasso

#9
per me stai facendo dei paragoni poco sensati provando un po' a caso, magari sperando, o meglio questa è forse la speranza del venditore, di trovare qualcosa che ti piaccia.
Il sirio non è un vero materasso a molle indipendenti ma un sistema prodotto da un'azienda di ostuni (http://www.new-wind.it/it/dna-spring-forma.php) che usano molte aziende e che si pone un po' in mezzo tra gli espansi e le molle.
L'ideare è un prodotto molto basico come lo è l'evo memory che è un po' il primo prezzo di falomo e non ho dubbi che quest'ultimo ti sia apparso migliore degli altri due ma credo anche che tu abbia solo sfiorato il comfort che ti può offrire un materasso a molle indipendenti, come puoi constatare se provi altri materassi della gamma falomo.

Diciamo però che credo tu non abbia goduto di una vera consulenza che ha teneuto conto delle tue esigenze ma, come detto, ti hanno messo a disposizione diversi materassi solo al fine di fartene trovare uno che ti piaccia.
questo sistema ha connaturato un rischio che è quello che tu scelga sulla base di tue convinzioni che non corrispondo alla realtà e quindi finendo per non fare la miglior scelta possibile, o, come ti è successo, che provando 3 prodotti di cui due di prestazioni a mio modesto parere, inferiori, uno appena decente, perchè come ho detto la stessa falomo fa materassi di tutt'altra caratura, ti appaia eccellente.
Ovviamente poi dipende anche dal budget e si ti è piaciuto l'evo puoi andare tranquilla perchè è un prodotto di qualità ma ribadisco, se cerchi un prodotto di massime prestazioni, che non vuol dire di massimo prezzo ma di massime prestazioni per le tue esigenze, devi, sempre a mio parere, salire di livello.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dividere materasso

#10
Materassi FERRARA ha scritto: Diciamo però che credo tu non abbia goduto di una vera consulenza che ha teneuto conto delle tue esigenze ma, come detto, ti hanno messo a disposizione diversi materassi solo al fine di fartene trovare uno che ti piaccia.
questo sistema ha connaturato un rischio che è quello che tu scelga sulla base di tue convinzioni che non corrispondo alla realtà e quindi finendo per non fare la miglior scelta possibile, o, come ti è successo, che provando 3 prodotti di cui due di prestazioni a mio modesto parere, inferiori, uno appena decente, perchè come ho detto la stessa falomo fa materassi di tutt'altra caratura, ti appaia eccellente.
Ovviamente poi dipende anche dal budget...
Ti ringrazio dell'intervento, mi hai offerto moli spunti su cui riflettere...ma su questa tua affermazione rimango perplessa. Per quanto dettagliatamente io possa / sappia descrivermi e descrivere la mia preferenza in fatto di materassi e per quanto il venditore sia un buon consulente del riposo mi risulta difficile credere che egli possa indicarmi il prodotto giusto per me e azzeccare con alta probabilità. Il pensiero del venditore sarà necessariamente influenzato da esperienze precedenti, indicazioni di tendenza, studi...moltissimi fattori! Dall'altra parte è difficile che io sia in grado di testare correttamente un materasso nella breve prova che posso fare in negozio né posso sperare che il negoziante mi lasci a casa per test l'intera gamma, ci vorrebbero settimane e settimane.
Seguendo il tuo discorso mi pare di capire che dovrei fidarmi di un buon consulente del riposo (non è detto che quello con cui sto trattando io lo sia) e acquistare un prodotto praticamente a scatola chiusa, indipendentemente dal budget.
Anche il negoziante a cui ci siamo rivolti ci ha detto che evo memory è basico, ma non potendo provare altro (intendo a casa x una settimana) mi sembrerebbe un salto nel buio acquistare per esempio il balance anche se so che è migliore

Re: Dividere materasso

#11
Per quanto dettagliatamente io possa / sappia descrivermi e descrivere la mia preferenza in fatto di materassi e per quanto il venditore sia un buon consulente del riposo mi risulta difficile credere che egli possa indicarmi il prodotto giusto per me e azzeccare con alta probabilità.
lo vedi come un terno al lotto e non come una cosa che se ben svolta ha dei risvolti assolutamente tecnici.
io credo, anche perchè lo faccio da sempre tutti i giorni, che un bravo consulente sappia interpretare le tue indicazioni sommandole alle valutazioni che fa osservando la tua postura sul materasso e alle sue conoscenze della tecnica del materasso e questo processo è importante perchè permette a te di capire cosa deve fare un buon materasso per farti dormire bene e ti aiuta ad interpretare le tue sensazioni.

venditore sarà necessariamente influenzato da esperienze precedenti, indicazioni di tendenza, stud
lo ritieni sbagliato?
io non credo lo sia.
E' più probabile che tu sia inflenzato da esperienze mal valutate che ti fanno pensare che un prodotto sia meglio perchè tu giudichi migliore una caratteristica.
Io continuo a vedere persone che proveniendo da un materasso sfondanto con 20 anni sulle spalle, oppure perchè hanno dormito su materassi sfondati, affermare di volere un materasso durissimo credendo confondendo sfondato con accogliente oppure che hanno comprato un memory da due soldi e pensano che il problema sia il memory e non il materasso che hanno comprato
La prova di una settimana poi non serve a niente perchè per abbituarsi ad un materasso nuovo ci vuole un mese.
La prima settimana per assurdo ti può sembrare sbagliato un materasso perfetto e giusto un materasso sbagliato solo perchè assomiglia più a quello a cui sei abbituato.
il far provare i prodotti a casa per una settimana a mio avviso è solo la dimostrazione che alla fine basta che trovi qualcosa da comprare e non la volontà di farti scegliere il meglio per le tue esigenze.
Che senso ha far provare un Evo e non un ballance se veramente si è convinti che la prova a casa fa la differenza?

Tutte le persone credono di essere un caso unico nel riposo ma credimi, i casi unici esistono ma sono rarissimi e comunque con un giusto percorso di prova e una giusta analisi si può capire bene di cosa hanno bisogno.
Mi rendo conto che può sembrare assurdo ma per me è molto rilassante sdraiarsi sul pavimento con le gambe dritte in verticale contro il muro e far completamente appiattire la curva lombare,
anche io faccio stretching ma non starei 8 ore in una delle posizioni che assumo mentre lo faccio...... :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dividere materasso

#12
Grazie ai consigli ricevuti siamo tornati al negozio e prima di continuare con le prove a domicilio abbiamo approfondito la questione ergonomia con il negoziante, verificando che le idee sono più o meno le stesse che si leggono qui.
Io ho accettato di dimenticare per un attimo il mito del materasso duro e abbiamo in prova un tempur (non ricordone il nome ma era il meno sprofondato di quelli in esposizione) e un curem ibrido sostenuto.
Mio marito apprezza molto il tempur, io non mi ci trovo perché ho la sensazione di affondare lentamente, tipo sabbie mobili. Purtroppo non sto ferma in una posizione ma muovo spesso le gambe pr problemi alle ginocchia e questo si riflette in un continuo ondeggiare dato che il tempur sembra sensibilissimo ad ogni minimo movimento.
Il curem mi piace! Credo sia un prodotto di qualità maggiore del falomo evo memory, che però mi piaceva anch'esso, anche se probabilmente è meno confortevole del curem. Del curem non mi convince l'idea che sia monolato. Suggerimenti?

Re: Dividere materasso

#13
Sì.
Prova dei materassi a molle indipendenti di qualità superiore dell'evo memory che un prodotto basico dalle prestazioni limitate,e prova dei materassi in memory con un minimo di logica.
Fino a che continui a confrontare prodotti di prezzi uno doppio o triplo dell'altro farai sempre una grande confusione.
Fino a che continui a provare a caso senza una logica farai sempre una grande confusione.
questo si riflette in un continuo ondeggiare dato che il tempur sembra sensibilissimo ad ogni minimo movimento.
scusa in che senso? se c'è un materasso che trasmette poco i movimenti è il materasso in memory e anche il tempur non fa eccezzione.

inoltre continui a confondere qualità e prestazioni.
Un prodotto può essere ottimo ma inadatto alle tue esigenze.

Non è detto che un prodotto fatto bene, con ottimi materiali, in sostanza di ottima qualità, sia per forza di cose ottimo per il TUO riposo.
l'evo memory è come minimo della stessa qualità del curem, solo che ha prestazioni differenti, cosa accettabile visto che costa meno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dividere materasso

#14
Materassi FERRARA ha scritto:
questo si riflette in un continuo ondeggiare dato che il tempur sembra sensibilissimo ad ogni minimo movimento.
scusa in che senso? se c'è un materasso che trasmette poco i movimenti è il materasso in memory e anche il tempur non fa eccezzione.

inoltre continui a confondere qualità e prestazioni.
Un prodotto può essere ottimo ma inadatto alle tue esigenze.

Non è detto che un prodotto fatto bene, con ottimi materiali, in sostanza di ottima qualità, sia per forza di cose ottimo per il TUO riposo.
Nel senso che ad ogni minimo movimento che faccio il tempur si riadatta accogliendomi nella nuova posizione e mi sento continuamente sprofondare.
Sul discorso qualità / prestazioni non ti seguo. Dico che mi son trovata bene con evo memory e mi dici che è basico, provo qualcosa di meno basico (curem) e mi dici che tanto vale evo memory...

Re: Dividere materasso

#15
Io ti ho detto che stai provando tecnologie diverse. L'evo memory è un materasso a molle indipendenti basico, e certo non esprime quello che questo tipo di tecnologia può dare.
Allo stesso tempo provi il curem che è un materasso in memory, anche abbastanza particolare essendo con fodera solo tessuto.
Oppure di curem hai provato la versione ibrida, che in effetti ha le molle ma poco ha a che vedere come sensazione e prestazione con questa categoria di materassi.
Tra le altre cose confronti materassi di categorie e prezzi molto diversi.

La mia impressione è che stai provando un po' a caso saltando da un prodotto all'altro, ricordandoti quello che ti piace in quel momento, probabilmente a confronto di altri prodotti all'interno di quel punto vendita, ma senza poter fare un vero paragone con gli altri provati in precedenza perché è praticamente impossibile ricordarsi la sensazione ergonomica di un materasso a distanza di giorni.
La prova è un processo che ha senso se viene fatta con una logica, altrimenti è solo una cosa legata al momento.

In merito alla differenza tra qualità e prestazione un esempio classico è il paio di scarpe: se prendi un ottimo paio di scarpe ma di cinque misure più piccole ti sembrerà peggiore di un mediocre paio di scarpe della misura giusta. Un materasso per farti dormire bene dev'essere certamente di ottima qualità ma anche adatto alle tue esigenze e alla tua corporatura perché in caso contrario ti farà dormire male.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it