La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALE MATERASSO SCEGLIERE ?

#1
Buona sera a tutti,
Ci stiamo muovendo per acquistare due materassi e due reti motorizzate, ho scoperto questo interessante forum e quindi chiedo cortesemente un consiglio a voi esperti.
Al momento dormiamo su letto matrimoniale a due materassi in lattice posti su rete a doghe a doppia campata. Io sono alto 1,78 mt e peso 85 kg. e mia moglie 1.57 per 57 kg.
Non siamo più giovani per cui gli acciacchi non mancano. Entrambi soffriamo di dolori alla schiena, dolori cervicali, ed abbiamo anche qualche problema alle spalle che a volte ci fa svegliare con le braccia addormentate. Mia moglie, inoltre, d’ inverno soffre il freddo e d’estate suda e soffre il caldo.
Siamo già stati da tre rivenditori in zona, abbiamo escluso a priori i materassi a molle ed abbiamo manifestato l’idea di preferire i materassi in memory.
Le prove fatte in negozio non dicono più di tanto ma, descrivendo le nostre sensazioni, discutendo sulle nostre necessità fisiche, ed ascoltando le illustrazione dei rivenditori, ne siamo usciti con:
- Tempur original 21 ( ma mia moglie è preoccupata per il fatto che questo materasso potrebbe farla sudare d’estate, come ci ha detto un altro venditore che comunque aveva il materasso in negozio ma, in base alle nostre necessità, ha preferito orientarci verso il Bultex.
- Bultex Slam Bodysdoft con fodera B-VISCO ( non piace la fodera troppo imbottita )
- Morfeus Symar FluxAir Pininfarina ( proposto con entusiasmo da un negoziante che conosco bene ma, nella decisione, non vorrei essere condizionato da questo rapporto di conoscenza/amicizia).
Ad ogni modo le tre soluzioni ci sono piaciute ma ora la scelta diventa difficile.
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondere

Re: QUALE MATERASSO SCEGLIERE ?

#2
Ciao.
a mio avviso non hai ben chiari i parametri di scelta, le differenze e le opportunità che ti offre ogni materasso, almeno su Bultex che è l'azienda che conosco meglio.
Tempur e Morfeus sono due materassi monolato, li puoi usare solo dal lato memory e con fodere senza imbottitura, e questo contrasta con l'eventuale esigenza di un lato estivo più fresco e traspirante di tua moglie.
premesso che tutti d'estate abbiamo caldo e sudiamo e ci sono miglioni di persone che dormono su materassi in memory monolato con fodera solo tessuto, e che ovviamente il materasso non può fare freddo, una fodera imbottita oltre a creare una intercapedine tra il corpo e l'anima interna del materasso ove circola aria, ha la capacità di assorbire parte del sudore che il corpo disperde e, se ben fatta, farlo filtrare all'nterno del materasso che poi lo smaltirà.
Una fodera solo tessuto ti da la sensazione del funzionamento dell'interno del materasso con immediatezza ma ti fa perdere questa intercapedine.
La via di mezzo sono le fodere con un lato imbottito in memory che ti danno l'accoglienza superficiale di una fodera solo tessuto ma con l'opportunità di girarla e usare il lato memory dell'interno con una imbottitura estiva.
Inoltre lo slam, come tutti i materassi Bultex con il memory, oltre al lato in memory appunto è utilizzabile anche sull'altro, quello fatto in bultex appunto , meno avvolgente e più elastico che puoi usare d'estate poichè l'avvolgenza del memory può aumentare la sensazione di calore.
E' un'alternativa che puoi decidere di usare o meno, ma c'è e con estati come quella passata a mio avviso è un bel vantaggio soprattutto visto che puoi abbinare i due lati dell'interno ad entrambe i lati del rivestimento

A questo punto sarebbe necessario capire questa afferermazion
Bultex Slam Bodysdoft con fodera B-VISCO ( non piace la fodera troppo imbottita )
Ovviamente la fodera che hai provato, che è la più imbottita tra le 7 con cui può essere realizzato lo Slam e che trovi qui (http://www.bultex.it/brand/tecnologie-b ... odere.html) è molto diversa da quelli degli altri materassi sia perchè imbottita, sia per il funzionamento.
La fodera Bvisco ha una imbottitura in memory su uno dei due lati e una in cotone e biopolimeri sull'altro e ha la caratteristica di non creare resistenza all'accoglienza del corpo da parte del materasso come invece fanno tutte le fodere "normali"
Ovviamente poi il lato imbottito in memory ti da anche più accoglienza.
Se vuoi diminuire l'accoglienza, e di conseguenza anche il prezzo, puoi scendere sui rivestimenti practice e valutare:
- fodera Feel che ha le stesse imbottiture della bvisco ma è realizza in versione più classica (Practice) e quindi è meno accogliete
- fodera Ice Care che ha entrambe i lati in cotone e biopolimeri, quindi non ha l'accoglienza dell'imbottitura in memory ed è anch'essa in versione practice
-fodera Slim che è solo tessuto, come quelle che hai visto sugli altri materassi, e che io per i motivi predetti, scarsa traspirazione, non amo.
quindi se il problema è la fodera molto imbottita puoi passare dall'imbottitura zero (slim) alla bvisco con tutta una serie di fasi intermedie.
Se invece quello che interpretate come troppa imbottitura, è una eccessiva accoglienza potete andare sulle fodere practice che a parità d'imbottitura sostengono di più

Eventualmente viste le vostre corporature e le vostre esigenze potreste valutare anche il prodotto Bultex Elements anche qui da valutare con le diverse fodere che potrebbe ben adattarsi alle vostre esigenze.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: QUALE MATERASSO SCEGLIERE ?

#3
Grazie per la risposta che mi ha chiarito le diverse caratteristiche dei materassi segnalati.
Mi sembra che il Bultex si adatti meglio alle nostre esigenze ma, visto che intendiamo acquistarne due per fare il letto matrimoniale, vorrei sapere se ci sono particolari problemi ad utilizzarne uno dal lato estivo e l’altro dal lato invernale.
Per quanto riguarda la fodera B-VISCO del Bultex Slam Bodysdoft, che presenta l’imbottitura in Memory sul lato invernale, vorremmo sapere quanto può essere compromessa o deteriorata dai lavaggi e se questi possono essere fatti con la lavatrice domestica o se sia necessario portarli in una lavanderia.
Nel contempo ci piacerebbe anche avere un parere sul Morfeus Symar FluxAir Pininfarina considerando che, per le qualità descritteci, il costo è notevolmente inferiore al Tempur ed allo stesso Bultex.
Grazie ancora

Re: QUALE MATERASSO SCEGLIERE ?

#4
Mi sembra che il Bultex si adatti meglio alle nostre esigenze ma, visto che intendiamo acquistarne due per fare il letto matrimoniale, vorrei sapere se ci sono particolari problemi ad utilizzarne uno dal lato estivo e l’altro dal lato invernale.
no. non hai problemi.
l'unica cosa è che le fodere bosysoft sono meno "stabili" sul materasso delle altre fodere, proprio perchè sono molto accoglienti, e quindi quando affianchi i due singoli puoi avere una parte centrale meno uniforme che con una fodera tipo practice.
A livello pratico non cambia niente ma a livello estetico tienine conto.
puoi ovviare con le fodere practice
Per quanto riguarda la fodera B-VISCO del Bultex Slam Bodysdoft, che presenta l’imbottitura in Memory sul lato invernale, vorremmo sapere quanto può essere compromessa o deteriorata dai lavaggi e se questi possono essere fatti con la lavatrice domestica o se sia necessario portarli in una lavanderia.
non confondere la fodera con il coprimaterasso.
La fodera è il rivestimento che sui materassi di una volta, e ancora su molti attuali, era fisso e invece su questo materassi puoi togliere e lavare.
Ma non è una cosa che fai con la frequenza con cui lavi il coprimaterasso.
tutte le fodere Bultex si aprono sui quattro lati e quindi puio lavare una mezza fodera alla volta, mentri continui a dormire sull'altra metà.
La puoi lavare in lavatrice a 30° senza problemi.
Sono anni che si vendono fodere con queste imbottiture lavabili
Nel contempo ci piacerebbe anche avere un parere sul Morfeus Symar FluxAir Pininfarina
non conosco il prodotto e quindi posso solo dirti che stai facendo una comparazione non corretta a livello di prezzo.
Un materasso con fodera solo tessuto come il pininfarina non lo puoi confrontare con un materasso con una fodera come la bvisco.
Al massimo se vuoi fare un confronto più sensato dovresti confrontarla il prezzo dello slam con la fodera slim, comparabile a quella del morferus, che fa costare il materasso molto meno della versione con bvisco
Confronteresti sul prezzo due macchine una full optional e una base con i finestrini a manovella e senza condizionatore?
Attento: la fodera non è solo estetica ma anche e soprattutto funzionalità e comfort.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it