La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materasso matrimoniale rigido

#1
ecco le caratteristiche che sto cercando.

1. abbastanza rigido (che non affondi per il mio peso)
2. che non disturbi mia moglie visto che mi muovo abbastanza di notte
3. fresco d'estate
4. Anallergico, antiacaro, ecc.. (sono allergico).
5. dormo prevalentemente sul fianco. io sono alto 1.85 e peso 110kg mia moglie 1.80 e pesa 75kg

abbiamo una doppia rete in doghe di legno (non sostituibile)

attualmente ho un dorsal con memory che maledico puntualmente ogni sera.. :evil:

leggendo qua e là per il forum, mi sono fatto un'idea della marca e modello che potrebbe fare al caso mio, ma vorrei una risposta da un esperto non influenzata!

grazie mille

p.s.
meglio se acquistabile online visto che provarlo 5 minuti in negozio non serve assolutamente a nulla.

ecn

Re: materasso matrimoniale rigido

#2
ciao.
un consiglio.
Adesso hai un materasso probabilmente inadatto alle tue caratteristiche corporee e tu imputi all'accoglienza del materasso, cioè al fatto che affondi, i tuoi problemi.
Un materasso deve accogliere, ma lo deve fare sostenendo.
Vista la vostra differenza di peso io valuterei di prendere due materassi esteticamente identici ma con sistemi di molle differenti oppure una fodera matrimoniale con due molleggio singoli, diversi, all'interno (cosa che poi annullerebbe alla fonte il problema della trasmissione di movimento).
Considera che una fodera accogliente in superficie alleggerisce a te la contropressione e darebbe comfort a tua moglie quidi valuta una fodera con un lato imbottito in memory o una fodera come la centenaire di epeda nella versione anallergica (nuage).

Ricorda di valutare comunque la condizione della tua rete che se anche non è sostituibile, potrebbe essere ripristinabile se presentasse problemi alle doghe, ma se fosse piegata nel telaio ed in particolare nella traversa centrale, cosa che ti consiglio di verificare, andrebbe sostituita in qualche modo perchè altrimenti rovinersti il materasso nuovo.
Ti dico questo perchè i letti con la rete strutturale di norma non hanno reti eccezionali e il tuo peso di certo l'ha sollecitata abbastanza.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso matrimoniale rigido

#3
eviterei di prendere 2 materassi separati poichè spesso siamo costretti ad accogliere nostra figlia al letto e soprattutto perchè non mi piace avere un possibile buco al centro! :D

Pensi che scegliendo un unico materasso a molle insacchettate possa creare fastidi a mia moglie meno pesante?

il problema del materasso l'ho avuto già all'inizio dopo poche settimane di utilizzo quindi escluderei un problema di rete (anche perchè a vista non presenta i problemi che hai descritto prima)

per quanto riguarda la federa così accogliente, non è che d'estate ci fa soffrire il caldo? mia moglie è particolarmente sensibile a questo....

Re: materasso matrimoniale rigido

#4
il problema non è il materasso matrimoniale in se, ma il fatto che avete due corporature diverse che una tipologia di materasso potrebbe coniugare con difficoltà.
Un po' come cercaste d'infililarvi gli stessi pantaloni :mrgreen: :mrgreen:
non è impossibile ma si tratta di provare e capire
I due interni con la fodera unica vi danno quasi la sensazione di un matrimoniale nel senso che non sentite un buco ma al massimo la differenza di sostegno nella zona centrale ove non ci sono le molle ma 10 cm (5+5) dei laterali del box.
Pensi che scegliendo un unico materasso a molle insacchettate possa creare fastidi a mia moglie meno pesante?
non fare di tutta l'erba un fascio.
Non è che i molle insacchettati sono tutti uguali. se tu ne consideri uno con il feltro sopra le molle e un'altro con lo stesso identico molleggio, ma senza feltro, hai due risultati opposti a livello di comfort e anche di trasmissione del movimento.
aggiungi le altre 1000 varianti che possono esserci su un molleggio e capirai che i materassi sono tutti diversi.
Quindi quando ragioni di materassi non fare queste generalizzazioni perchè rischi di cadere in errore.
Se le molle indipendenti sono ben fatte non hai trasmissione di movimento da una parte all'altra del letto.

problema del materasso l'ho avuto già all'inizio dopo poche settimane di utilizzo quindi escluderei un problema di rete (anche perchè a vista non presenta i problemi che hai descritto prima)
su questo non ho dubbi perchè fatico ad immaginarmi un materasso in espanso dorsal adatto alla tua corporatura.
Ti ho detto di controllare la rete non perchè penso sia la cuasa del tuo cattivo riposo, ma perchè spesso le reti fornite con i letti sono di bassa qualità e ne ho viste tante con la traversa centrale piegata, ancora di più se usata con un materasso in espanso che, al contrario delle molle, scarica gran parte del peso sulla rete.
per quanto riguarda la federa così accogliente, non è che d'estate ci fa soffrire il caldo? mia moglie è particolarmente sensibile a questo..
d'estate il caldo lo soffriamo tutti.
Una fodera di maggior accoglienza può dare una leggera sensazione di maggior calore ma è anche vero che:
- andrete su molleggi piuttosto sostenuti visto il tuo peso, che renderanno il materasso comunque non complessivamente molto accogliente.
- che la resa termica di un materasso la danno le imbottiture. nel momento in cui hai una imbottitura di qualità il problema è abbastanza raro.

Tieni comunque conto che in una estate come quella scorsa dove da noi si sono raggiunte temperature percepite oltre i 50 gradi il materasso non può fare miracoli ancora di più se una persona ha una sensibilità di suo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso matrimoniale rigido

#5
chiaro, grazie per la tua risposta.

a conti fatti quale marca e tipo di materasso ti senti di consigliarmi supponendo una rete in doghe di legno in buono stato e con condizione di avere un unico materasso matrimoniale (no 2 separati):

nessun limite di budget se il materasso vale i soldi spesi.

completamente sfoderabile

oltre a tutto il resto che ho scritto sopra.

Re: materasso matrimoniale rigido

#6
io posso consigliarti le marche che tratto.
In particolare hai un'ampia scelta di sistemi molle diversi con Epeda (non guardare il sito adesso che non è aggiornato con la nuova gamma) che vi permette di avere una scelta ampia.
Magari non li trovi tutti in un negozio, anche perchè non tutti sarebbe comunque adatti a te, ma di norma 2-3 si tengono e quindi puoi provare le differenze.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso matrimoniale rigido

#7
Materassi FERRARA ha scritto:io posso consigliarti le marche che tratto.
In particolare hai un'ampia scelta di sistemi molle diversi con Epeda (non guardare il sito adesso che non è aggiornato con la nuova gamma) che vi permette di avere una scelta ampia.
Magari non li trovi tutti in un negozio, anche perchè non tutti sarebbe comunque adatti a te, ma di norma 2-3 si tengono e quindi puoi provare le differenze.

differenza tra il cocoon ed il top di gamma?

Re: materasso matrimoniale rigido

#8
se ragioni in termini di top di gamma sbagli.
esistono top di prezzo ma non è detto che il prezzo più alto sia anche il migliore per te.
premesso che come ti ho detto far riferimento al sito è sbagliato, quello nuovo hanno detto uscirà a breve, perchè i prodotti sono molto cambiati anche se hanno mantenuto molti nomi.
nella gamma ci sono diversi tipi di molleggio che possono essere fatti con diversi rivestimenti, dove il rivestimento non è solo un fattore estetico ma anche di prestazione.
Poi ci sono 3 prodotti dedicace che sfruttano 3 sistemi molle presenti nella gamma normale ma sono fatti in modo diverso a livello strutturale e di rivestimento e danno una sensazione completamente differente.
Le differenze tra i diversi molleggi sono nel comfort, nel sostegno e nella reattività.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso matrimoniale rigido

#12
molle insacchettate
fatte come?
di che diametro?
con che diametro del filo?
con quante spire?
altezza della molla nel sacchetto?
altezza della molla prima di essere messa nel sacchetto (precarico)?
zone differnziate si o no?
quante?
fatte come?
se fatte differenziando il filo che differenza?
se fatte differenziando la densità di molle nelle diverse zone di quanto?
ecc.ecc.ecc.

ortopedico
cosa vuol dire ortopedico?
ortopedico per chi è 1,70 per 75 kg o 1,95 per 120 kg?
cosa intende quest'azienda per ortopedico?
ecc.ecc.

Ti parlo con franchezza, non volermene.
tu stai ragionando solo per luoghi comuni.
ti sei fatto delle convinzioni su come dev'essere il tuo materasso ideale su basi che non hanno nessuna logica e cerchi di valutare prodotti non avendo le compenze per farlo.
come tutti quelli che procedono come te, che non hanno le conoscenze tecniche per valutare, sei partito affidandoti a definizioni (ortopedico, molle indipendenti....) e quando capirai che queste non sono indicative di una prestazione perchè ci sono 1000 modi di fare le molle indipendenti e la parola ortopedico non vuol dire assolutamente niente perchè se provi 10 materassi di 10 aziende diverse definiti "ortopedico" troverai solo 10 materassi duri, ma comunque tra loro diversi, passerai a guardare dati tecnici altrettanto inutili come il numero delle molle, che non conta quasi niente, il grado di rigidità h3 o h4 senza sapere che non esiste una scala univoca di rigidità per cui l'h3 di uno corrisponde all'h2 dell'altro o all'h4 dell'altro ancoro, o ad altro che ti sembrerà importante.

La scelta del materasso è un processo ben preciso che va fatto provando i prodotti dopo che una persona esperta e competente ha selezionato per te i materassi che potrebbero soddisfare le tue esigenze.
A quel punto con la prova lui verificherà la correttezza della postura e tu nel frattempo valuterai le tue sensazioni, ma lo farai con l'aiuto di una persona che può aiutarti a dare alle predette la corretta interpretazione evitandoti di cadere in preconcetti sbagliati che potrebbero portati a valutarle in modo sbagliato.
Questo non ti da la certezza di avere il materasso perfetto perchè un margine di errore c'è sempre ma di certo ti da 1000 volte più garanzie di quelle che avresti scegliendo il materasso a caso in base a quanto scritto su un sito perchè come puoi immaginare chiunque su un sito può scrivere qualunque cosa senza incorrere in nessun tipo di problema
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso matrimoniale rigido

#13
Materassi FERRARA ha scritto:
La scelta del materasso è un processo ben preciso che va fatto provando i prodotti dopo che una persona esperta e competente ha selezionato per te i materassi che potrebbero soddisfare le tue esigenze.

è possibile provare un materasso 5 minuti al negozio? NO

Quindi io mi affiderei esclusivamente ad una persona esperta e competente come te e visto che purtroppo non posso venire al tuo negozio perchè siamo lontanissimi e qui in zona non mi fido di nessuno, mi consigli la migliore scelta per il mio caso???

Re: materasso matrimoniale rigido

#15
mnoga ha scritto:come no? a me in negozio hanno sempre lasciato tutto il tempo che volevo per provare il materasso.
ma ti puoi mai addormentare in un negozio? boh... :D

quello che ho comprato e mi sono pentito l'avevo provato 20 minuti ed ha cominciato a peggiorare solo dopo 2 settimane di utilizzo...neanche dopo la prima notte!