La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#1
Salve a tutti, ho con un po' di fatica selezionato i due materassi del titolo, che sto continuando a provare per capire quale preferisco davvero e con quale fodera. Per ora è in testa il Bultex Slam con fodera Slim.
Vorrei però qualche valutazione più tecnica, che parlando con i rivenditori, diversi tra loro, non riesco ad avere.
Sono alto m. 1,70 e peso 70 kg., dormo prevalentemente sul fianco e ho una discopatia lombosacrale. Quale dei 2 è il più adatto a me? Quale dei 2 è il più fresco, al netto della fodera? Che cosa li differenzia dal punto di vista delle prestazioni?
Grazie per l'aiuto!

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#2
Tecnicamente lo Slam di Bultex ha una maggiore accoglienza su spalla e anca con conseguente maggior sostegno sotto il fianco.
Con la fodera Slim questa percezione è ancora più netta e molti sentono troppa spinta sotto il fianco. Con una fodera imbottita (memory o cotone ) si attenua e l' accoglienza è più omogenea.

Secondo me non li hai provati con il giusto aiuto. Non possono piacerti entrambi...

Riprovali ponendo particolare attenzione alla pressione che senti sotto la spalla e soprattutto sotto l' anca.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#3
Quale dei 2 è il più adatto a me?
difficile rispondere senza vedere dal vivo
la prova e la postura assunta
Quale dei 2 è il più fresco, al netto della fodera?
per me
il falomo senza dubbio lastra più ventilata
basta guardare anche le foto della lastra
Che cosa li differenzia dal punto di vista delle prestazioni?
le prestazioni complessive
dipendono anche dalla fodera esatta
e dalla rete di appoggio

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#4
Leonard ha scritto: Secondo me non li hai provati con il giusto aiuto. Non possono piacerti entrambi...

Riprovali ponendo particolare attenzione alla pressione che senti sotto la spalla e soprattutto sotto l' anca.
Concordo in pieno con Leonard, aggiungo inoltre che il Bultex (inteso come materiale) a mio parere è il materiale in commercio con la maggior capacità traspirativa ed elastica fra tutti gli espansi di qualità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#5
Quoto Leonard.
Mi fa strano che se ti è piaciuto il kushelmed deluxe h1, che pensavo non lo proponesse nessuno visto che di certo sono più equilibrati h2 e h3, e di bultex ti sia piaciuto lo slam e non ad esempio il surf che è certamente più accogliente.
In sostanza del kushelmed hai scelto lo stramorbido e di bultex un medio-sostenuto e ovviamente la cosa stride.
Altrettanto strana è la valutazione della fodera slim che francamente, se non scelta per ragioni estetiche legate al limitare lo spessore del materasso finito, cosa necessaria in alcuni casi, mi da sempre l'idea del materasso scelto sulla base di idee confuse su come si deve comportare un materasso
Hai provato i due materassi nello stesso negozio?

Comunque non puoi valutare la freschezza di un materasso al netto della fodera.
La fodera non è un componente estetico ma funzionale e fondamentale nel caso si parla di resa termica.
Un materasso non è la somma delle sue componenti ma un sistema che li fa lavorare insieme e quindi va valutato il complessivo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#6
Vi ringrazio davvero per le risposte, che mi aiuteranno a riprovare e scegliere meglio.

Vi devo alcune precisazioni.
Non ho avuto modo di provare i 2 materassi nello stesso negozio, ma in posti diversi a distanza di giorni. Purtroppo a Roma non è semplice, i negozi spesso sono piccoli e con pochi modelli/versioni da provare, oppure sono monomarca. Cercherò di fare prove più ravvicinate. La mia sensazione era che Kuschelmed H2 fosse decisamente meno accogliente di Slam.
Lo Slam l'ho provato solo con fodera Slim e devo riprovarlo con altre soluzioni. Una cosa che però ho notato, su altri materassi, è che maggiori spessori della fodera mi danno un senso di instabilità (forse perché in passato avevo dormito su un Tempur con fodera minima?). Invece il contatto più diretto con la lastra mi risulta più confortevole.
Il Surf non ho ancora potuto provarlo, lo farò appena lo trovo. Vorrei provare anche Dorelan Eden, ma dovrò farlo in un centro Dorelan, quindi con difficoltà di comparazione.

Credo infine di aver sottovalutato il fattore rete, pensando che fosse rilevante per altre tipologie di materassi. Attualmente ho una rete a doghe: 160x200 cm, 15 doghe da 6,7 cm., campata unica, 3 supporti centrali. Che ne dite? Vi ringrazio ancora.

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#7
Sei incappato nel solito problema.
Se vai in un negozio e provi due materassi il primo che ti da una prestazione di 3 e il secondo di 4 e poi vai in un altro negozii e ne provi uno che performa per 6 e uno per 9, confronterai sempre quello che ti è parso migliore nel primo negozio con il migliore del secondo punto vendita, senza considerare che il peggiore del secondo punto vendita è migliore di tutti quelli del primo.
Procedendo come fai tu più giri e più t'incasini e finirai per scegliere o per stanchezza nell'ultimo negozio che vai, o per fattori che ti sembrano fondamentali in quel momento solo perchè magari sei più predisposto all'acquisto.
Questo a mio avviso dipende a volte anche dal fatto che alcune persone vogliono scegliere da sole senza avere ben chiaro di cos'hanno bisogno o perchè alcuni venditori non fanno consulenza ma ti fanno semplicemente provare i prodotti sperando che tu possa trovare qualcosa che ti piace.
Non serve provare mille materassi per scegliere ma trovare un bravo rivenditore che ti segua e ti consigli in base alle tue esigenze.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#8
Materassi FERRARA ha scritto:Sei incappato nel solito problema.
Se vai in un negozio e provi due materassi il primo che ti da una prestazione di 3 e il secondo di 4 e poi vai in un altro negozii e ne provi uno che performa per 6 e uno per 9, confronterai sempre quello che ti è parso migliore nel primo negozio con il migliore del secondo punto vendita, senza considerare che il peggiore del secondo punto vendita è migliore di tutti quelli del primo.
Procedendo come fai tu più giri e più t'incasini e finirai per scegliere o per stanchezza nell'ultimo negozio che vai, o per fattori che ti sembrano fondamentali in quel momento solo perchè magari sei più predisposto all'acquisto.
Questo a mio avviso dipende a volte anche dal fatto che alcune persone vogliono scegliere da sole senza avere ben chiaro di cos'hanno bisogno o perchè alcuni venditori non fanno consulenza ma ti fanno semplicemente provare i prodotti sperando che tu possa trovare qualcosa che ti piace.
Non serve provare mille materassi per scegliere ma trovare un bravo rivenditore che ti segua e ti consigli in base alle tue esigenze.
Questo leggendo il forum l'avevo capito, ma mi sembra che a Roma non sia facile. Ho visto che c'è un rivenditore del vostro gruppo ad Orvieto, se ci riesco farò un salto anche lì. Comunque grazie.

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#13
demcug ha scritto:Lb potresti dirmi dove hai trovato a Roma, questo rivenditore che ti ha seguito? Anche io dovrò sceglierne uno ma non so che pesci prendere. Sono in attesa di avere la scheda del letto contenitore per capire che struttura ho.... Purtroppo mi sono dimenticato di valutare questo aspetto.. :(
Ciao, se ti interessa ancora, ho acquistato il materasso alla Casa del materasso, in via Appia.
In bocca al lupo!

Re: Bultex Slam / Falomo Kuschelmed de luxe (H1)

#14
lb61114 ha scritto:
demcug ha scritto:Lb potresti dirmi dove hai trovato a Roma, questo rivenditore che ti ha seguito? Anche io dovrò sceglierne uno ma non so che pesci prendere. Sono in attesa di avere la scheda del letto contenitore per capire che struttura ho.... Purtroppo mi sono dimenticato di valutare questo aspetto.. :(
Ciao, se ti interessa ancora, ho acquistato il materasso alla Casa del materasso, in via Appia.
In bocca al lupo!
Certo che mi interessa. Mi potresti dare in pvt qualche dettaglio in più. Tipo la persona con cui hai parlato e altre info