La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

allergia alla fodera

#1
Buongiorno, nuovo del forum, saluto e ringrazio per le future risposte.

mi presento
altezza 170 peso 95 kg
mia moglie altezza 170 peso 56
letto natalie della flou con piano armonico senza doghe

visitando un negozio dorelanbed e poi un negozio multimarca, dopo varie prove, io e mia moglie abbiamo trovato nel materasso matrimoniale in myform hd mod ritual o Kristal il nostro materasso, premetto in caso di vs successiva risposta, di non gradire il materasso a molle.
Ciò premesso, vorremmo conoscere le differenze tra i due prodotti, che sembrano avere la stessa lastra, con la differenza di 0,5 cm sullo strato exstension, ma con una accoglienza dei due materassi avvertita in maniera diversa. forse dovuta alle due diverse fodere provate? in particolare il ritual, provato con fodera myconfort plus, e il kristal con fodera capitonnè.
queste prove erano finalizzate a trovare un rivestimento meno caldo.
Alla fine però non abbiamo potuto decidere l'acquisto, perché, prima di arrivare alla scelta, in conseguenza delle prove in negozio dei vari materassi, il contatto con i diversi tessuti di rivestimento dei materassi, mi hanno generato una irritazione cutanea diffusa in viso e su tutto il corpo, una forma di reazione allergica forse provocata dalla presenza di poliestere nel tessuto di rivestimento delle varie fodere provate. questa sensazione è sembrata essere presente nel my confort plus e forse meno accenutata nel tessuto capitonnè abbiamo provato su proposta del venditore a cambiare il rivestimento utilizzando la fodera bodysan, rimanendo però delusi dalla risposta del materasso che sembrava essere un altro materasso.
i venditori nel caso, non mi è sembrato abbiano colto a pieno il mio problema e non sono stati in grado di propormi una soluzione e di confermarmi che la composizione dei due rivestimenti potesse crearmi questo disturno,
mi è stato risposto in un caso che il tessuto del my confort plus fosse in seta e cotone, io non ho trovato questo sul catalogo dorelan, ma ho letto poliestere cotone e bamboo e anche per il capitonnè, il cotone e la seta sembrano essere contenuti nell'imbottitura, ma non si capisce la composizione del tessuto di rivestimento.
alla fine ero in uno stato di alterazione e di malessere e abbiamo deciso di rinviare tutto a una successiva prova.
verificando se la fodera in capitonnè effettivamente non provocasse il problema di reazione.
ero dispiaciuto di non acquistare il materasso anche come risposta alla disponibilità del venditore. anche se di fatto non avevamo trovato una soluzione
esiste secondo voi una soluzione a questo problema ?
uscito dal negozio dopo circa 15 minuti ho ripreso una normalità al punto di avvertire quasi uno stato di euforia per il recuperato benessere.
alla fine, per curiosità, possono i due prodotti, se sono quasi uguali avere una differenza di costo, superiore ai 400 euro.

grazie
saluti l.s.

Re: allergia alla fodera

#2
Ciao, sei certo che il problema fosse dato dalle fodere e non da qualche sostanza presente nel negozio? Incensi, profumi, che ne so...
Confermo che nelle fodere c'è sempre una percentuale di poliestere ma che tale materiale lo ritrovi (molto probabilmente) anche nel materasso che stai adoperando attualmente. E' anche vero che il problema che hai avuto sembra essere dato (sempre che siano state le fodere dei materassi) per contatto e che normalmente a casa il materasso è protetto da un coprimaterasso e dal lenzuolo.
Potresti riprovare i suddetti materassi (magari a uno per volta) in un altro punto vendita per avere una controprova sul fatto che, come dicevo prima, non ci fosse qualcosa in negozio che ti ha dato fastidio.
Onestamente i tessuti Dorelan sono controllati e certificati quindi è difficile imputare tale reazione al materasso a meno che non sia proprio tu un caso isolato.
Facci sapere
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: allergia alla fodera

#4
grazie per le risposte. ascolterò il vs consiglio lo farò presso i due rivenditori dorelan e dorelanbed dove sono già stato parlando chiaro sperando di trovare una comprensione commerciale.
non vorrei recarmi presso un venditore e sfruttare il materasso senza comprare, per questo vorrei continuare a discuterne sul forum
a questo punto cosa pensate della scelta tra i due materassi? non sono proprio uguali come si dice!!!
rielaborando le caratteristiche dei due prodotti rileviamo una differenza di spessore di tre centimetri
prima conferma il tessuto esterno, visto il mio problema è uguale ? e poi il ritual ha una fodera rivestita in memory sul lato invernale, il kristal una imbottitura sui due lati in cotone e seta , perchè leggo accoglienza morbida per il ritual e accoglienza avvolgente per il kristal ?? ho letto che il kristal veniva prodotto in versione firm e versione soft. oggi com'è ?
qual'è meglio dei due considerando la sensazione accoglienza e la sensazione caldo ? a mia moglie piace l'effetto memory e se fosse possibile vorrebbe usare il materasso sempre sul lato invernale
è così determinante una fodera piuttosto che l'altra.
in ultimo, su piano armonico il materasso risulterà più rigido e il materasso così lavorerà peggio
e durerà pochi anni?
non dovremo ricominciare tutto daccapo
grazie
saluti
l.s.

Re: allergia alla fodera

#5
leonardit ha scritto:a questo punto cosa pensate della scelta tra i due materassi? non sono proprio uguali come si dice!!!
All'inizio avevo capito che ti riferissi al Ritual Plus invece parli del Ritual che è effettivamente meno imbottito del Kristal e anche le imbottiture sono di minor pregio.
Dal punto di vista della climatizzazione tessuto e imbottiture del Kristal a mio avviso sono superiori.
leonardit ha scritto:a mia moglie piace l'effetto memory e se fosse possibile vorrebbe usare il materasso sempre sul lato invernale
è così determinante una fodera piuttosto che l'altra.
Le fodere sono determinanti, sia nell'accoglienza che nella climatizzazione ed igiene del materasso. A questo proposito ti consiglierei di valutare anche il Kristal CS (sali di prezzo) ma potrebbe piacere di più a tua moglie se gradisci materassi più avvolgenti.
leonardit ha scritto:in ultimo, su piano armonico il materasso risulterà più rigido e il materasso così lavorerà peggio
e durerà pochi anni?
Il piano armonico ti farà perdere parte dell'ergonomia del materasso. Lo avvertirai diverso da come lo hai avvertito in negozio provandolo su una rete a doghe (considera che sei piuttosto robusto).
Il materasso avrà una durata inferiore alle aspettative in quanto non avrà l'aiuto di un supporto anatomico come una rete a doghe.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;