La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio materasso

#1
A dieci anni di distanza dall'acquisto dell'attuale materasso matrimoniale ho deciso di cambiare. All'epoca spesi parecchio tempo alla ricerca dei migliori consigli per l'acquisto e, infine, ne scelsi uno della Dorelan con strato in memory (mod. Limbo). Oggi il materasso é ancora in ottime condizioni, tuttavia devo ammettere che la scelta non fu così azzeccata: a fronte dei noti vantaggi derivanti dai materiali espansi ci sono un paio di aspetti che non mi hanno sodisfatto.
Il primo é che quel leggero sprofondare nello "stampo" che in qualche modo si viene a creare, comporta la necessità di fare uno sforzo maggiore quando si voglia cambiar posizione (bisogna in qualche modo "uscire dal pantano") e la cosa mi risulta deleteria per la continuità del sonno.
Il secondo, e forse un po' più imbarazzante da spiegare, é che sempre questo sprofondare in essenza di reazione elastica non si adatta per niente allo svolgimento di determinate attività di coppia che esulano dal mero dormire, ma che di solito di praticano sempre sul materasso (...)
Ora, le volte che mia moglie ed io abbiamo occasione di dormire sulle molle ci troviamo a disquisire su come ci piaceva di più il sostegno dato dai materassi di una volta, e pertanto vorremmo valutare il passaggio a questo tipo di tecnologia, possibilmente nella versione aggiornata delle molle insacchettate (che peraltro era già ampianmente disponibile all'epoca del nostro acquisto).
Due informazioni aggiuntive:
- sia io che mia moglie abbiamo un peso normale
- io tendo a patire il caldo e soffro di allergia agli acari
- il sostegno del materassso é costituito da listelli piatti larghi 8 cm, con una luce di 9 cm tra uno e l'altro

Ho visto proposte interessanti nel catalogo di Simmons, di Manifattura Falomo e altri, però preferisco essere guidato dagli esperti nella mia prossima scelta, alla luce delle sopra citate esigenze.

Grazie

Re: Cambio materasso

#2
Ciao.
Per prima cosa tu non hai sfruttato in modo corretto il tuo materasso, o meglio, al massimo delle sue possibilità a causa del piano sui poggia.
Per sua natura il materasso in memory è poco elastico e, se poggiato su una rete con poca elasticità, può accentuare questa sua caratteristica.
Per esperienza ti dico che spesso nella memoria si accentua i lati positivi di quello che si possedeva una volta ma se ne dimenticano i lati negativi, soprattutto alla luce di un invecchiamento fisico che inevitabilmente avete avuto.
Comunque valutare altri prodotti costa solo un po' di tempo.
Io considerei oltre a materassi a molle indipendenti con rivestimenti comunque accoglienti, quindi con uno stato in memory, come potrebbe essere il cocoon o il libre epeda (ovviamente parlando dei prodotti che tratto io) che con il loro particolare sistema di molle riescono ad adattarsi bene a tutte le corporature.
Puoi valutare innalternativa anche un materasso come astro bultex ove il memory viene posto al centro del materasso in modo quindi da non creare le situazioni da te citate, e risulta quindi una via di mezzo tra il mondo memory e il mondo molle.
Anche se in effetti per il tuo piano di lavoro il materasso a molle sarebbe l'ideale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Cambio materasso

#3
E' come dici tu, non ho sfruttato appieno le potenzialità del memory, ma purtroppo ho un letto di legno massiccio realizzato artigianalmente in cui le doghe (piatte, larghe e parecchio distanziate) fanno parte del letto stesso e non sono sostituibili.
Ma a parte questo rimane il fatto che l'effetto sprofondamento, per quanto piacevole, non lo baratterei più con il sostegno (e il molleggio) dato dalle molle. Abbiamo spesso occasione di dormire su un materasso a molle di quelli classici di una volta da due lire nella nostra casa di villeggiatura, e a me dormire lì piace di più !
Cercherò dunque un rivenditore nella mia zona per provare questi materassi Epeda.

Re: Cambio materasso

#4
Ma a parte questo rimane il fatto che l'effetto sprofondamento, per quanto piacevole, non lo baratterei più con il sostegno (e il molleggio) dato dalle molle
forse mi sono spiegato male.
io ti ho dato un'alternativa al materasso a molle ma diversa dai memory tradizionali ma sono convinto che il tuo piano vada meglio con le molle.
Mettere un materasso su un piano inadatto spesso ne peggiora le prestazioni al punto da rendere peggio di un materasso di prestazioni inferiori che ha meno pretese a livello di appoggio.
Per avere con un piano rigido una prestazione degna con il memory dovresti prendere un materasso sovradimensionato per compensare il tipo di piano.
Inoltre tieni conto che su un piano come quello il materasso, soprattutto quello senza molle, ha una usura superiore a quella che avrebbe sulle doghe e il tuo probabilmente ha raggiunto il suo limite già da un paio d'anni.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Cambio materasso

#5
No no ti sei spiegato benissimo, era solo per rimarcare il fatto che a noi piacciono di più le molle per nostro gusto personale. Poi il fatto che le doghe siano, guarda caso, più adatte per un materasso a molle, é tanto di guadagnato.

Per completezza ti allego una fotografia: sono piatte e larghe, spesse circa 1 cm, ma comunque un po' flettono.

Disgraziatamente in provincia di Cuneo non c'é nessuno che tratta Epeda.... mi toccherà andare almeno a Torino per provarlo.......
Immagine

Re: Cambio materasso

#6
Se flettono è un problema.
Rovinano il materasso.
Attento comunque, le molle sarebbero più adatte se fossero rigide e senza flessioni, ma anche per le molle la tua rete non sarebbero il massimo.
Per come la vedo dalla foto, pare concava, sei stato fortunato a poter dormire 10 anni su un materasso poggiato su quella rete, se avessi avuto problemi non avresti potuto usufruire della garanzia.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Cambio materasso

#7
Abbi pazienza la mia descrizione é imprecisa: le doghe flettono solo se se le comprimo singolarmente. Diversamente, grazie al loro spessore di 12 mm, sono e rimangono piatte (né concave né convesse) e con il materasso sopra e il peso distribito non sono diverse da una tavola rigida. Ripeto che tra l'una e l'altra c'é una luce di 9 cm, non so se questo elemento possa essere di qualche importanza per la scelta del tipo di materasso....
Ad oggi il mio materasso non presenta deformità o cedimenti di sorta.

Re: Cambio materasso

#8
La doga è giusto che fletta quando è convessa. Se la doga è piatta e flette diventando concava quando ti sdrai non solo sciupa il materasso ma sciupa pure te ;-)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cambio materasso

#10
Ho avuto occasione di provare alcuni materassi Epeda.

Tra quelli a molle insacchettate ho potuto confrontare il Cocoon con lo Sport: con tutto l'impegno non sono riuscito a rilevare alcuna differenza, mi sembrano lo stesso materasso. Quale dovrebbe essere la differenza ?
La sensazione che mi danno é molto simile a quella del mio attuale materasso: se stai coricato ti sostengono, ma già solo se ti siedi o punti con un braccio sprofondano né più né meno del memory/esapanso. E' normale ?

Tutt'altro discorso invece sui modelli con molle classiche, sui quali ho ritrovato quella sensazione che vado cercando, in particolare il modello Dedicace, di gran lunga più costoso di quelli a molle insacchettate, che però (stranamente) non é citato nel sito Epeda.it (mentre compare in quello francese).

Gradirei un commento in merito a questa mia esperienza. Grazie

Re: Cambio materasso

#11
Dado73 ha scritto:Gradirei un commento in merito a questa mia esperienza. Grazie
probabilmente non hai trovato
una persona in grado di farti notare
le differenze fra i 2 modelli
Dado73 ha scritto:La sensazione che mi danno é molto simile a quella del mio attuale materasso: se stai coricato ti sostengono, ma già solo se ti siedi o punti con un braccio sprofondano né più né meno del memory/esapanso. E' normale ?
tieni conto che si dorme sdraiati :D
quindi la sensazione è giusta

Re: Cambio materasso

#12
magaga ha scritto: probabilmente non hai trovato una persona in grado di farti notare le differenze fra i 2 modelli
probabile, per questo chiedevo qui se qualcuno poteva illuminarmi
tieni conto che si dorme sdraiati :D quindi la sensazione è giusta
se leggi il mio post di apertura vedi che ci sono almeno 2 buoni motivi per cui boccio l'effetto sprofondamento

Re: Cambio materasso

#13
.Messaggio da Dado73 » 17/11/17 19:14

Ho avuto occasione di provare alcuni materassi Epeda.

Tra quelli a molle insacchettate ho potuto confrontare il Cocoon con lo Sport: con tutto l'impegno non sono riuscito a rilevare alcuna differenza, mi sembrano lo stesso materasso. Quale dovrebbe essere la differenza ?
La differenza fra Cocoon e Sport è abissale. Non è possibile non percepire differenze. Se pesi pochi posso capire che puoi fare più fatica ma sul fianco, dove le sporgenze di spalla e anca sono maggiori, dovresti lo stesso sentire il Cocoon più ergnomico (morbido)
. Quale dovrebbe essere la differenza ?
La sensazione che mi danno é molto simile a quella del mio attuale materasso: se stai coricato ti sostengono, ma già solo se ti siedi o punti con un braccio sprofondano né più né meno del memory/esapanso. E' normale ?
La differenza sta nel fatto che il Cocoon è molto più ergonomico dello Sport favorendo la posizione di dormita sul fianco dove spalla e anca hanno bisogno di più accoglienza. Un materasso ergonomico che sia a molle, memory o lattice se sottoposto a maggior pressione cede sotto il peso subito. Proprio per modellarsi nelle forme del corpo.
Giusto, sbagliato, meglio per chi o per come ....dipende da tante cose. Normale: si. E' normale
.Tutt'altro discorso invece sui modelli con molle classiche, sui quali ho ritrovato quella sensazione che vado cercando, in particolare il modello Dedicace, di gran lunga più costoso di quelli a molle insacchettate, che però (stranamente) non é citato nel sito Epeda.it (mentre compare in quello francese).
I modelli Dedicace si differenziano in 3 tipi di molleggi fra cui anche quello indipendente. Dipende da quello che hai provato.

Hai provato il molleggio Multi-actif? Che così a naso credo proprio apprezzeresti?
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Cambio materasso

#14
Leonard ha scritto: ...Un materasso ergonomico che sia a molle, memory o lattice se sottoposto a maggior pressione cede sotto il peso subito. Proprio per modellarsi nelle forme del corpo.
Giusto, sbagliato, meglio per chi o per come ....dipende da tante cose. Normale: si. E' normale
Bene. Quello che ho volgarmente chiamato "sprofondamento" sarebbe proprio l'accoglienza. Io vorrei rifuggire dall'accoglienza del mio materasso in memory, e con le molle insacchettate ho avuto l'impressione di esser nuovamente lì....... impantanato.
Leonard ha scritto: I modelli Dedicace si differenziano in 3 tipi di molleggi fra cui anche quello indipendente. Dipende da quello che hai provato. Hai provato il molleggio Multi-actif? Che così a naso credo proprio apprezzeresti?
Dalla descrizione del venditore (molle sui lati esterni e mousse all'interno) direi proprio che aveva il molleggio Multi-actif, e delle tre versioni quella più rigida. Ma quindi dovrebbe essere un materasso paragonabile al Légende o al Magique ?
Al di là del fatto che mi sia piaciuto come prima impressione, potreste commentarmi questo tipo di scelta rispetto alle molle insacchettate ? Per esempio ho dei dubbi in merito al rischio di poter disturbare l'altro trasmettendo eventuali movimenti notturni attraverso le oscillazioni del materasso.....

Grazie

Re: Cambio materasso

#15
Se il Dedicace era molto rigido potresti avere provato anche il Massive, però credo che in esposizione sia più facile trovare il Multi Actif.
Io però mi vorrei soffermare su un altro aspetto: dici che entrambi avete corporature normali però ti sei messo a cercare qualcosa che sia opposto al materasso che hai attualmente; non cercare il troppo opposto perchè con le vostre corporature richieresti di dormire ancor peggio (magari faresti meglio altre cose :-P )
Esponi al rivenditore le tue problematiche e cercate di trovare il giusto equilibrio. Io credo che un Cocoon con fodera Vedette potrebbe essere un'ottima soluzione grazie alla molla Synchro e al doppio lato di utilizzo (uno più accogliente col memory e uno più elastico con imbottitura in seta e cotone)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;